Sono d'accordo su tutto quanto hai scritto! La penso esattamente come te.5aprile99 ha scritto:Se l'allenatore fosse Del Curto potrei essere anche d'accordo ma con Fischer non è così che andrà a finire. La prima linea degli svedesi giocherà tantissimo, la seconda di Filppula Brunner e Hofmann tanto e le altre due poco o pochissimo, con il compito primario di non incassare gol. In pp giocheranno solo i primi due blocchi e i giovani non avranno la possibilità di prendersi delle vere responsabilità anche offensive. Rileggete l'intervista a Hofmann dell'altro giorno: "Del Curto responsabilizza molto i giovani, li fa giocare regolarmente anche in pp e soprattutto ti permette di sbagliare. Questo noi lo sentivamo e ci ha aiutato moltissimo a crescere". Giocare con i migliori sei attaccanti offensivi concentrati in due soli blocchi può funzionare a breve termine ma per lo sviluppo a lungo termine di una squadra e dei giovani è vero l'esatto contrario. Responsabilizzi i giovani affiancandoli a giocatori arrivati, dandogli responsabilità e tempo di crescere. A breve avrai magari meno spettacolo ma arrivi ai playoffs meno stanco, con una squadra meno prevedibile e con più opportunità. Se giocassimo così ad esempio:nylanderfan ha scritto:Il rischio c'è. D'altro canto però concentrando gli stranieri si obbliga gli Svizzeri a prendersi le loro responsabilità nelle rispettive linee di competenza e obbligarli a dare di più. Non è detto quindi che sia a tutti i costi una mossa non pagante. Soprattutto se si ragiona sul lungo termine.Massimo ha scritto:Sottoscrivo le parole di Lightning, se si insisterà nel concentrare tutto il talento offensivo nei primi due blocchi, 3a e 4a linea potranno fare un ottimo lavoro difensivo, ma difficilmente potranno incidere. Questo potrebbe bastare per una RS di vertice, ma non per i PO.
Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Brunner Martensson Bertaggia (sfrutti la velocità e la pericolisità offensiva di Brunner e Bertaggia e la stabilizzi difensivamente con Martensson. Una linea che di sicuro ti garantisce almeno 50 reti se resta sana)
Pettersson Walker Klasen (Walker ha giocato spesso da centro, è veloce, fisicamente si fa sentire tantissimo e con loro due segnerebbe sicuramente anche di più. In alternativa Steinmann, Sannitz o se già pronto anche Morini. E i due gemelli sarebbero ancora insieme. Anche questa linea per me ha il potenziale per segnare 50 reti in RS)
Fazzini Filppula Hofmann (se il Fazz si sblocca con gli assist del finlandese ne può fare tanti, Hofmann idem. E avremmo una terza linea molto pericolosa. Difensivamente ok, è un pò così, ma penso che con due difensori difensivi dietro non ci siano poi questi grandi rischi. Calcolando che giocherebbero contro le terze avversarie, 35- 40 reti le farebbero anche loro)
Kostner Sannitz Reuille (una linea di contenimento molto collaudata con gente come Steinmann o Morini pronti a subentrare).
Sicuramente se facciamo giocare i tre svedesi insieme complessivamente farebbero più punti, ma divisi così per me saremmo molto più pericolosi, i giocatori arriverebbero più freschi e c'è da scommettere che per la crescita di giocatori come Bertaggia, Fazzini o Walker sarebbe la soluzione migliore.
O almeno così la penso io. Voi cosa ne pensate?
In più, io non metterei i due svedesi assieme (Klasen e Pettersson). Ho letto che quando una coppia funziona non va cambiata ma non abbiamo proprio la prova che funzioni. Parlo dei giochi che contano, non della RS che conta poco. Secondo me saremmo molto più imprevedibili, non si cercherebbero così con quella ossessione e gli avversari non avrebbero la carta da giocare mettendola sul piano fisico, cosa che i nostri due giocatori soffrono maledettamente (l'avete visti o no alle balaustre? O meglio non li avete visti, cosa per me non concepibile se vuoi vincere). In quel modo, ci sarebbe qualcuno (o anche due giocatori) pronti a far spazio ed a proteggerli (non ditemi che tutti quelli con il fisico che abbiamo sono così scarsi...Walker a me piacerebbe parecchio in quel ruolo e son sicuro alzerebbe ancor più il suo livello di gioco). Non credo possa essere solo Filppula ad adattarsi a qualsiasi giocatore che venga messo in linea con lui e debba rendere al meglio(ed io sono uno che non gli ha risparmiato critiche ma questo gli va dato atto assolutamente).