Lord Burg ha scritto:Sarà importantissimo azzeccare l'allenatore per la prossima stagione, uno in linea con la filosofia della società e che riesca a portare avanti i 3 obiettivi.
Scusami, non è che ci voglia un genio della lampada per scegliere il profilo giusto. Poi puoi sbagliare comunque la persona, ma il profilo no.
Te lo tratteggio io: il prossimo allenatore dovrà avere esperienza e carattere (il campionato svizzero è difficile e Lugano è una piazza importante): quindi no a scommesse (Barry Smith l'anno prima faceva lo scout, se non mi sbaglio) e no a apprendisti stregoni (Patrick Fischer era l'allenatore degli juniori, se non mi sbaglio). Dovrà essere un allenatore che sia conosciuto per saper valorizzare gli uomini a sua disposizione (non voglio più sentir parlare di mobbing contro certi giocatori "sgraditi" o capricci per avere 5 stranieri, piuttosto che per avere il Lapierre di turno). L'allenatore è uno stipendiato e come tale deve saper far rendere al meglio la squadra messa a disposizione.
E poi, ovviamente, a livello di impostazione di squadra dovrà garantire una filosofia in linea con quanto chiesto dalla società: si gioca a quattro linee (salvo momenti particolari), si spostano a Biasca quelli che compongono la cosiddetta quinta linea (e non li si lascia in panchina o in tribuna, come 13° attaccante o 9° difensore, credo che uno juniore vada bene per la partita in questione) che verranno richiamati in caso di infortuni o promossi in caso di buone prestazioni, ecc... ma questo durante i colloqui lo si chiarisce, prima di mettere qualcuno sotto contratto!!
Avrò anche un modo di ragionare schematico e troppo lineare. Ma la razionalità è sempre alla base dell'ordine.