Queste dichiarazioni di marzo hanno ora un significato più profondo:
Qual è la filosofia hockeistica di Janick Steinmann? Secondo quali criteri costruisce una squadra?
«Voglio costruire una squadra vera. Una squadra che giochi un hockey a quattro linee, in cui tutti abbiano un ruolo chiaro. Non servono solo elementi che totalizzano 50 punti a stagione: contesti simili producono solo vento. Mi piace essere partecipe del lavoro sul ghiaccio e fuori ed essere presente quotidianamente a fianco del gruppo e dello staff. Il nuovo allenatore non dovrà arrivare pensando di poter fare ciò che vuole fin dall’inizio. Il coach comporrà il line-up, ma desidero che la squadra giochi secondo la mia filosofia hockeistica».
Qual è, un po’ più concretamente, l’identikit del prossimo coach bianconero?
«Come ho detto, dovrà sposare la mia filosofia. Voglio un allenatore che abbia alte conoscenze hockeistiche, che sappia portare i giocatori al loro migliore livello, che sia in grado di sfruttare tutto il loro potenziale. E non dovrà mettere da parte – come è successo qui in passato – giocatori ai quali io ho deciso di dare fiducia quale general manager. Desidero che la squadra giochi con il disco, non mi piace un hockey che pensa solo alla fase difensiva. Apprezzo un mix fatto di tanto pattinaggio, gioco offensivo e fiducia nei propri mezzi».
Cosa può dire a proposito degli stranieri? Dahlström, Sekac e in un certo senso anche Joly hanno vissuto una stagione estremamente complicata...
«La cosa più importante è che io trovi tre stranieri che facciano al caso nostro nelle posizioni per ora scoperte. Il mercato europeo in questo senso è già piuttosto arido, ma ci sono buoni margini di manovra su quello nordamericano. Per quanto riguarda gli import ancora sotto contratto con noi, avremo altre discussioni. Anche loro hanno delle aspettative: dovremo vedere se corrispondono alle nostre. Ma sarebbe sbagliato affermare che non abbiano delle qualità. Come ho già detto, non tutti gli stranieri devono diventare il topscorer della squadra. Basta vedere l’esempio del Langnau. È meglio fare i playoff che avere i tre migliori marcatori del campionato e disputare i playout»
Mercato giocatori 6.0
Moderatore: Thor41
Re: Mercato giocatori 6.0
Non so se è così facile come pensiamo. Facciamo finta che Joly a Lugano percepiva 400k annui, avrà probabilmente ricevuto un minimo di 150k per sciogliere il contratto. Non penso che qualsiasi altro club sarebbe stato disposto a offrire un contratto di 400k. Vorrebbe dire che in un anno ha guadagnato 550k. Il contratto è rescisso ma in un certo senso è ancora valido finché un club non lo copre. È molto più probabile che l’Ambrì paghi ipoteticamente i 250k rimanenti, così come sarebbe improbabile che Joly accetti meno soldi rispetto a quelli che percepiva a Lugano. Ed è forse il motivo per il quale gli è stato proposto un anno solo di contratto, negoziabile da zero alla sua scadenza.
Ma è vero che Arcobello allenerà gli élite?
- Jean Valjean
- Jean Valjean
Pure io avevo pensato così. Rescissione consensuale forse non vuol dire che non ci siano implicazioni economiche. E il fatto che abbia firmato per un anno ad Ambrì accresce i miei sospetti.Thor41 ha scritto: ↑27 giu 2025, 23:46Non so se è così facile come pensiamo. Facciamo finta che Joly a Lugano percepiva 400k annui, avrà probabilmente ricevuto un minimo di 150k per sciogliere il contratto. Non penso che qualsiasi altro club sarebbe stato disposto a offrire un contratto di 400k. Vorrebbe dire che in un anno ha guadagnato 550k. Il contratto è rescisso ma in un certo senso è ancora valido finché un club non lo copre. È molto più probabile che l’Ambrì paghi ipoteticamente i 250k rimanenti, così come sarebbe improbabile che Joly accetti meno soldi rispetto a quelli che percepiva a Lugano. Ed è forse il motivo per il quale gli è stato proposto un anno solo di contratto, negoziabile da zero alla sua scadenza.
Prima volta assoluta che uno straniero passa direttamente ai piatti da Lugano.
Come si legge nell'articolo che ho riportato sopra, si parla di "aspettative da parte di Sekac, Dahsltrom e Joly". Cioè se a loro andava bene il nuovo corso. Penso non sapremo mai se Joly fosse così si un'altra linea da chiedere di partire/ andarsene senza avere contropartite o se ce stata una contropartita.
Come si legge nell'articolo che ho riportato sopra, si parla di "aspettative da parte di Sekac, Dahsltrom e Joly". Cioè se a loro andava bene il nuovo corso. Penso non sapremo mai se Joly fosse così si un'altra linea da chiedere di partire/ andarsene senza avere contropartite o se ce stata una contropartita.
...e via, non è cambiato nulla.
Curioso di vederlo all'opera, lui che è stato un maja alenadúr...
Ciao a tutti,
sinceramente in questo momento trovo più giusto guardare avanti, cercando di capire chi sarà il 6 straniero del nostro HC Lugano.
Qualcuno di voi ha qualche novità in merito?
Ciao e buon sabato a tutti

sinceramente in questo momento trovo più giusto guardare avanti, cercando di capire chi sarà il 6 straniero del nostro HC Lugano.
Qualcuno di voi ha qualche novità in merito?
Ciao e buon sabato a tutti

Sul gruppo
FB irriducibili hclugano2 scrivono che, secondo il blick, robrbach e moy avrebbero firmato con noi dall anno prossimo
FB irriducibili hclugano2 scrivono che, secondo il blick, robrbach e moy avrebbero firmato con noi dall anno prossimo
Voci infondate. Anche Davos, Berna e Zugo sono interessati a Rohrbach. Probabilmente mezza lega.