Pronostico stagione 2015-2016

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2015 / 2016.

Moderatore: Thor41

nylanderfan

Messaggio da nylanderfan »

Massimo ha scritto:Sottoscrivo le parole di Lightning, se si insisterà nel concentrare tutto il talento offensivo nei primi due blocchi, 3a e 4a linea potranno fare un ottimo lavoro difensivo, ma difficilmente potranno incidere. Questo potrebbe bastare per una RS di vertice, ma non per i PO.
Il rischio c'è. D'altro canto però concentrando gli stranieri si obbliga gli Svizzeri a prendersi le loro responsabilità nelle rispettive linee di competenza e obbligarli a dare di più. Non è detto quindi che sia a tutti i costi una mossa non pagante. Soprattutto se si ragiona sul lungo termine.

Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
from Bure to Boeser

Immagine
Massimo

Re: Pronostico stagione 2015-2016

Messaggio da Massimo »

nylanderfan ha scritto:Walker, Sannitz e Bertaggia sono delle certezze, non vedo cosa ci sia da criticare.
Per Walker e Sannitz la certezza è che faranno pochi punti :-)
Bertaggia in quel senso va molto meglio.
NB Non stiamo criticando i giocatori, che sono validi, ma come vengono assemblate le linee, i dubbi e le critiche sono tutte a carico dello staff tecnico, non dei giocatori.
Massimo

Messaggio da Massimo »

nylanderfan ha scritto:Il rischio c'è. D'altro canto però concentrando gli stranieri si obbliga gli Svizzeri a prendersi le loro responsabilità nelle rispettive linee di competenza e obbligarli a dare di più. Non è detto quindi che sia a tutti i costi una mossa non pagante. Soprattutto se si ragiona sul lungo termine.
La storia del responsabillizzare gli svizzeri non la bevo... Mi dispiace.
Quel che temo è che potremmo accorgersi troppo tardi che si tratta di una scelta rischiosa e/o sbagliata. Col roster che abbiamo la RS non è un problema, anzi, dei buoni risultati in RS potrebbero illuderci e farci pensare di essere pronti per i PO. Che è poi quello che è successo la scorsa stagione.
Lightning

Messaggio da Lightning »

Massimo ha scritto:
nylanderfan ha scritto:Il rischio c'è. D'altro canto però concentrando gli stranieri si obbliga gli Svizzeri a prendersi le loro responsabilità nelle rispettive linee di competenza e obbligarli a dare di più. Non è detto quindi che sia a tutti i costi una mossa non pagante. Soprattutto se si ragiona sul lungo termine.
Quel che temo è che potremmo accorgersi troppo tardi che si tratta di una scelta rischiosa e/o sbagliata. Col roster che abbiamo la RS non è un problema, anzi, dei buoni risultati in RS potrebbero illuderci e farci pensare di essere pronti per i PO. Che è poi quello che è successo la scorsa stagione.
D'accordissimo con te Massimo. Con due linee (poi magari con una meno in forma dell'atra nel momento topico) non si va certo lontano quando i giochi conteranno. Oltre al fatto che fisicamente queste due linee sono vulnerabili, a me rimangano molti dubbi. Almeno tre linee che possano far la differenza sono assolutamente necessarie. Il problema è proprio questo, sicuramente in RS puoi colmare queste lacune senza troppa difficoltà spremendo anche i migliori ma quando i giochi si fanno serrati non ci sono molte speranze trovando di fronte squadre che sapranno come fronteggiarti. Non capisco davvero come mai si insista con questa storia (visto anche che non ha portaro frutti e si sa che nei playoff bisogna avere tutte le linee che "girano bene" e che possano risolvere la partita, come detto almeno le prime 3) e non si cerchino anche altre soluzioni che hanno portato bene in passato (un esempio velocissimo: uno scattante/agile e tecnico come Pettersson con un Walker abile a creare spazi con il suo fisico e non male nel gestire disco, vedi Lugano-Losanna).
Kirk

Messaggio da Kirk »

Massimo ha scritto:Sottoscrivo le parole di Lightning, se si insisterà nel concentrare tutto il talento offensivo nei primi due blocchi, 3a e 4a linea potranno fare un ottimo lavoro difensivo, ma difficilmente potranno incidere. Questo potrebbe bastare per una RS di vertice, ma non per i PO.
Si e no,la passata stagione a mio modo di vedere la terza e quarta linea erano andate meglio delle prime due nei PO,il loro l'avevano fatto.
Siamo al solito discorso dell'essere in forma al momento giusto,con Kostner,Fazz & co. al top al momento giusto non vedo problemi.

Vedo ancora il problema del centro svizzero,tolti gli stranieri non ne abbiamo uno top (Morini potrebbe diventarlo) e quindi in terza e quarta i centri sono quel che sono. Un Sannitz in quarta ci sta ma almeno in terza ci vorrebbe uno che macini più punti e gioco di Steinmann,Walker o chi per esso. Spero in Morini che da quello che mi dicono può diventare davvero forte.
Ovunque tu andrai...io ti seguirò...
glen93

Messaggio da glen93 »

Kostner sappiamo tutti come puo giocare, in linea con Mc lean un paio di stagioni fa era il nostro miglior svizzera al di fuori di rufenacht, fazzini deve assolutamente sbloccarsi è fare quello che è capace, reuille in fase difensiva resta sempre un toro e nei playoff è sempre tra i migliori, per gli altri tre avete gia detto voi, sono abbastanza una garanzia anche se comunque mi aspetto di piu . Per le prime due linee io credo che se vogliono posso e devono giocare piu fisico e sporco, col Ginevra si vedeva come klasen aveva paura di andare alle balaustre, con un altra squadra la cosa potrebbe cambiare
glen93

Messaggio da glen93 »

Io credo che steinmman e walker possono fare piu punti, col bastone non sono malaccio devono essere piu cattivi sotto porta, kostner non è da sottovalutare quando è in form a è un ottimo elemento, bertaggia è fazzini speo che possano arrivare a doppia cifra con i gol, possono farcela
nylanderfan

Kirk ha scritto:
Si e no,la passata stagione a mio modo di vedere la terza e quarta linea erano andate meglio delle prime due nei PO,il loro l'avevano fatto.
Siamo al solito discorso dell'essere in forma al momento giusto,con Kostner,Fazz & co. al top al momento giusto non vedo problemi.

Vedo ancora il problema del centro svizzero,tolti gli stranieri non ne abbiamo uno top (Morini potrebbe diventarlo) e quindi in terza e quarta i centri sono quel che sono. Un Sannitz in quarta ci sta ma almeno in terza ci vorrebbe uno che macini più punti e gioco di Steinmann,Walker o chi per esso. Spero in Morini che da quello che mi dicono può diventare davvero forte.
Concordo con te. Il punto chiave per noi sarà il rendimento di Steinmann che al momento mi pare l'unica vera incognita dell'attacco.
Per il resto stiamo discutendo su supposizioni. Non sappiamo nemmeno quale sarà la composizione della squadra sul ghiaccio. Quel che appare chiaro e che, almeno all'inzio, i 3 svedesi giocheranno assieme.
Bisogna anche dire che mischiare le linee va bene sulla carta ma poi bisogna vedere se sul ghiaccio i giocatori parlano la stessa lingua. Lo scorso anno si è provato di tutto ma per finire non abbiamo mai trovato il centro adatto per Klasen e Pettersson.

from Bure to Boeser

Immagine
nylanderfan

Massimo ha scritto:
Nei PO sono entrati in linea di conto vari fattori e non solo quella delle composizioni dei blocchi. Centro della prima linea, giocatori chiave acciaccati o infortunati, ecc.

from Bure to Boeser

Immagine
Sunmi

Messaggio da Sunmi »

il fatto che Klasen e Petterson vengano considerati indivisibili a mio avviso é il centro del "problema".
Filppula lo si può girare con qualsiasi altra coppia di compagni e funziona, naturalmente a parte i gemelli siamesi.
Se anche loro si potessero girare normalmente le opzioni diventerebbero infinite.
Invece si é preso un pezzo unico solo per far funzionare i due, almeno così sembra,
questa mancanza di duttilità da parte dei due é fastidiosa.
Invece di avere 4 linee forti ne avremo forse una "stratosferica" una buona e due incognite.
Senza parlare del tema difesa. :)
Rispondi