...io con i giovani ci lavoro tutti i giorni !!joof ha scritto: 1 nov 2021, 17:37sigh, eddai barabitt, anche un po' meno stereotipi, cosa pensi di saperne dei giovani e di come sono le loro sfide (a meno che lo sia anche tu, ma mi permetto di dubitarnebarabitt ha scritto: 1 nov 2021, 12:30Bravo, il sistema lo si può anche "combattere", non bisogna sempre per forza adattarsi !! Anche questo fa parte della mentalità ultras, oggi i giovani sono tutti omologati e con pochi, pochissimi ideali !!formaggino ha scritto: 1 nov 2021, 11:33
sicuro oggi non puoi più fare quello che si faceva una volta ed è per questo motivo tanti gruppi anche storici( in Italia e non solo) stanno scomparendo.
Questione di vedute, probabilmente tu ti addatteresti al tempo, altri no.)
Curva Nord e dintorni
Moderatore: Thor41
Re: Curva Nord e dintorni
Onestamente a me del tifoso più famoso della Svizzera non mi frega na sega, è pieno il mondo di tifosi, ma una curva deve essere fatta di ultras, altrimenti non è più una curva nel senso in cui io la intendo.Jean Valjean ha scritto: 1 nov 2021, 19:03 barabitt, secondo te il tifoso più famoso della Svizzera è un ultras?
Secondo me è semplicemente un grande appassionato di sport e attaccato alla sua squadra (Ajoie) e alla nazionale di calcio.
Pendolare da anni, ma finalmente qualche partita al sabato sono riuscito a venire a vederle di presenza.
Anche dopo l'ultima partita, non vedo giusto criticare la curva attuale, tanto per... le cose che non vanno sono molte quello è chiaro. Creare un gruppo non è evidente, ma il lavoro di una curva è immenso, trasferte, striscioni durante le partite, coreografie,... tutti elementi che mi sembrano un po' assenti.
Mi auguro si trovino le persone che abbiano la passione, le capacità ed il tempo da dedicare. Perché è proprio il valore aggiunto alle partite. Ma da esterno non posso pretendere un granché venendo alle partite una decina di volte all'anno.
Quello che mi ha fatto strano che questi ragazzi non abbiano ricevuto supporto.
Durante l'ultima partita mi sembrava palese che il capo curva, fosse quasi intimorito e spaesato dalla presenza di vecchie presenze zona veterans. La differenza di carisma era evidente, ma anche lì il disco era un po' rotto... ma vabbè. La cosa che mi fa più strano che agli stessi personaggi dava fastidio, quando a loro volta erano in difficoltà e dalla zona fossa si intromettevano con altri cori. Con ciò non voglio criticare nessuno! Ma spero davvero che questi ragazzi possano fare le loro esperienze e migliorare, e magari ricevono sostegno da gente con più esperienza.
Anche dopo l'ultima partita, non vedo giusto criticare la curva attuale, tanto per... le cose che non vanno sono molte quello è chiaro. Creare un gruppo non è evidente, ma il lavoro di una curva è immenso, trasferte, striscioni durante le partite, coreografie,... tutti elementi che mi sembrano un po' assenti.
Mi auguro si trovino le persone che abbiano la passione, le capacità ed il tempo da dedicare. Perché è proprio il valore aggiunto alle partite. Ma da esterno non posso pretendere un granché venendo alle partite una decina di volte all'anno.
Quello che mi ha fatto strano che questi ragazzi non abbiano ricevuto supporto.
Durante l'ultima partita mi sembrava palese che il capo curva, fosse quasi intimorito e spaesato dalla presenza di vecchie presenze zona veterans. La differenza di carisma era evidente, ma anche lì il disco era un po' rotto... ma vabbè. La cosa che mi fa più strano che agli stessi personaggi dava fastidio, quando a loro volta erano in difficoltà e dalla zona fossa si intromettevano con altri cori. Con ciò non voglio criticare nessuno! Ma spero davvero che questi ragazzi possano fare le loro esperienze e migliorare, e magari ricevono sostegno da gente con più esperienza.
- Jean Valjean
per fortuna è il senso in cui la intendi tu. altri hanno punti di vista differenti.barabitt ha scritto: 1 nov 2021, 19:23Onestamente a me del tifoso più famoso della Svizzera non mi frega na sega, è pieno il mondo di tifosi, ma una curva deve essere fatta di ultras, altrimenti non è più una curva nel senso in cui io la intendo.Jean Valjean ha scritto: 1 nov 2021, 19:03 barabitt, secondo te il tifoso più famoso della Svizzera è un ultras?
Secondo me è semplicemente un grande appassionato di sport e attaccato alla sua squadra (Ajoie) e alla nazionale di calcio.
spero solo che la smetterai di criticarli ad ogni partita, semplicemente perché non fanno come piacerebbe a te. Se no, ti consiglio di andare in uno di quei stadi dove puoi trovare l'ambiente che piace a te
Bravo, io invece lo sono, quindi illuminami, in che modo saremmo tutti omologati?barabitt ha scritto: 1 nov 2021, 19:21...io con i giovani ci lavoro tutti i giorni !!joof ha scritto: 1 nov 2021, 17:37sigh, eddai barabitt, anche un po' meno stereotipi, cosa pensi di saperne dei giovani e di come sono le loro sfide (a meno che lo sia anche tu, ma mi permetto di dubitarnebarabitt ha scritto: 1 nov 2021, 12:30
Bravo, il sistema lo si può anche "combattere", non bisogna sempre per forza adattarsi !! Anche questo fa parte della mentalità ultras, oggi i giovani sono tutti omologati e con pochi, pochissimi ideali !!)
![]()
Comunque poveri quelli con cui lavori, se è questo quello che pensi di loro.
joof ha scritto: 1 nov 2021, 22:33Bravo, io invece lo sono, quindi illuminami, in che modo saremmo tutti omologati?
Comunque poveri quelli con cui lavori, se è questo quello che pensi di loro.
....dimenticavo, se le sfide sono quelle di assomigliare a Manny Fresh o Sfera Ebbasta, e di filmare ogni pet che viene fatto per poi postarlo sui social, complimentoni per gli ideali !!
Purtroppo in questo periodo da quel punto di vista me la passo male, negli stadi non mi ci fanno entrare senza vaccinazione ! Quindi dovrò ancora essere testimone della tristezza che si respira nella nostra pista. Se non altro con la settimana dei morti sono in tema, potrebbero fare una bella coreografia pertinente a riguardo, perlomeno sarebbero un po' goliardici e autoironici !!Jean Valjean ha scritto: 1 nov 2021, 22:10per fortuna è il senso in cui la intendi tu. altri hanno punti di vista differenti.barabitt ha scritto: 1 nov 2021, 19:23Onestamente a me del tifoso più famoso della Svizzera non mi frega na sega, è pieno il mondo di tifosi, ma una curva deve essere fatta di ultras, altrimenti non è più una curva nel senso in cui io la intendo.Jean Valjean ha scritto: 1 nov 2021, 19:03 barabitt, secondo te il tifoso più famoso della Svizzera è un ultras?
spero solo che la smetterai di criticarli ad ogni partita, semplicemente perché non fanno come piacerebbe a te. Se no, ti consiglio di andare in uno di quei stadi dove puoi trovare l'ambiente che piace a te.
Che razza di argomento è?
O non sai neanche tu come ci sei arrivato a certi stereotipi?
Tra l'altro vorrei capire il problema di Sfera Ebbasta e co., cos'è, ai tuoi tempi gli ACDC avevano ideali molto migliori nè?
Le sfide? Non so, quanta gente conosci che è indipendente prima dei 25 anni? Quanta gente conosci che è costretta a fare stage praticamente non pagati quando ha più qualificazioni del tizio che la assume?
Magari ai ragazzi della curva Nord hai consigliato di dedicare più tempo e soldi alla curva, magari ti è sfuggito che il tempo e i soldi non ce li ha un cazzo di nessuno prima dei 30 anni perché devi investirli tutti in qualche pezzo di carta universitario se vuoi sperare di comprarti il pane senza chiedere la paghetta ai tuoi prima dei 40 anni.
Non ci sono di certo le condizioni per passare la vita dietro alla locale squadra di hockey, se permetti.
Tires insema, e spero sinceramente che tu non sia un insegnante, perché non c'è niente di più deprimente di andare a scuola (o all'apprendistato) con gente che non smette di ripeterti che ai suoi tempi era tutta campagna e la gioventù è bruciata.
...senti, porti degli argomenti interessanti, ai quali per risponderti dovrei dedicare troppo tempo (nemmeno io ne ho da regalare cosi !!) e davvero non ho il desiderio di inoltrarmi in questo esercizio, ma sono sicuro che potrei farti cambiare idea con le mie di argomentazioni.joof ha scritto: 2 nov 2021, 9:42Che razza di argomento è?
O non sai neanche tu come ci sei arrivato a certi stereotipi?
Tra l'altro vorrei capire il problema di Sfera Ebbasta e co., cos'è, ai tuoi tempi gli ACDC avevano ideali molto migliori nè?Ma dai, alla fine i 20enni sono sempre stati 20enni.
Le sfide? Non so, quanta gente conosci che è indipendente prima dei 25 anni? Quanta gente conosci che è costretta a fare stage praticamente non pagati quando ha più qualificazioni del tizio che la assume?
Magari ai ragazzi della curva Nord hai consigliato di dedicare più tempo e soldi alla curva, magari ti è sfuggito che il tempo e i soldi non ce li ha un cazzo di nessuno prima dei 30 anni perché devi investirli tutti in qualche pezzo di carta universitario se vuoi sperare di comprarti il pane senza chiedere la paghetta ai tuoi prima dei 40 anni.
Non ci sono di certo le condizioni per passare la vita dietro alla locale squadra di hockey, se permetti.
Tires insema, e spero sinceramente che tu non sia un insegnante, perché non c'è niente di più deprimente di andare a scuola (o all'apprendistato) con gente che non smette di ripeterti che ai suoi tempi era tutta campagna e la gioventù è bruciata.
Lasciati dire una cosa però, di solito i soldi di una curva non ce li devono mettere i ragazzi (e questo te lo dice uno che la curva l'ha tenuta in piedi per più di 10 anni).