Roland Habisreutinger, il nostro ex-DS

Giocatori e membri dello staff che hanno contribuito alla leggenda bianconera!

Moderatore: Thor41

Lord Burg

Re: Roland Habisreutinger, il nostro DS

Messaggio da Lord Burg »

Misko ha scritto:Comunque sia, per valutare veramente bene il nostro DS, bisognerebbe saperne di più sulle dinamiche interne. Quanto è ampio il suo potere decisionale? Quanto invece è limitato dal cda? Quanto influisce la presidente?

Un buon DS deve essere capace, ma deve anche avere libertà d'azione. Altrimenti rischia di pagare per colpe non sue, e anche prendendone uno nuovo non cambierebbe molto.
Esattamente.
Personalmente è quello che penso e dico da un bel po di tempo, ed è anche quello che hanno scritto Kessler e Zaugg negli ultimi giorni.
Misko
Contatta:

Messaggio da Misko »

Lord Burg ha scritto: Esattamente.
Personalmente è quello che penso e dico da un bel po di tempo, ed è anche quello che hanno scritto Kessler e Zaugg negli ultimi giorni.
In effetto ho preso spunto da loro per il ragionamento. Per una volta hanno detto cose sensate mi pare ;)
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
Goalie

Messaggio da Goalie »

La penso come voi.
Non abbiamo tutti gli elementi per giudicare oggettivamente il suo operato. Quali acquisti sono tutti del Roland e quali no? E perché?
Spesso qui si è pure discusso del fatto che lo stesso Shedden fosse inviso a Roland.

Per quanto ne sappiamo noi potrebbe essere una sorta di 'consigliere' e nulla più. Non sappiamo quanto potere decisionale abbia in realtà.

Inoltre se guardo il nostro roster a livello di svizzeri (parlo degli ultimi 7-8 anni), non posso che constatare dei grossi passi avanti. Però è davvero tutta farina del suo sacco? Io questo non lo so. Ci sono troppe incognite.
Massimo

Messaggio da Massimo »

Goalie ha scritto: Non abbiamo tutti gli elementi per giudicare oggettivamente il suo operato.
Abbiamo solo informazioni frammentate

Goalie ha scritto: Quali acquisti sono tutti del Roland e quali no? E perché?
Solo su pochi nomi non sussistono dubbi. Sappiamo per sicuro che Hennessy e Clymer li aveva portati lui, cosí come Wilson arriva da Curcio/Shedden, Ackerman era di Kenta, e su tutti questi nessuno ci fa una bella figura...

Ma non sappiamo nulla di gente come Klasen o Petterson. Che ruolo ha avuto il DS?

Goalie ha scritto: Inoltre se guardo il nostro roster a livello di svizzeri (parlo degli ultimi 7-8 anni), non posso che constatare dei grossi passi avanti. Però è davvero tutta farina del suo sacco? Io questo non lo so. Ci sono troppe incognite.
Sugli svizzeri ne sappiamo ancora meno, la sensazione è che Fischer abbia giocato un ruolo con Brunner e Furrer ma non sappiamo fino a che punto...
Su Chiesa ed Hoffman il "fattore topa" ha giocato un ruolo ma, nuovamente, non sappiamo fino a che punto.
Lord Burg

Messaggio da Lord Burg »

D'accordo su tutte le tue impressioni Massimo, tranne Furrer.
Penso che li nessuno abbia un merito particolare, era il giocatore che voleva un cambiamento e ha scelto il Ticino (mica Furrer non ha neanche un agente e si era proposto lui?).
Sicuramente il merito di Fischer è quello di aver reso più attrattiva la piazza, se Furrer avesse voluto cambiare aria 2-3 anni prima, forse avrebbe scelto Ginevra.
Misko
Contatta:

Messaggio da Misko »

Fischer ha avuto un ruolo enorme nel rilanciare la nostra immagine. Mi dispiace molto che in altri contesti (quello tattico e di puro coaching ad esempio) non si sia rivelato all'altezza.
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
cimice77

Messaggio da cimice77 »

Qui si tende a relativizzare il compito del DS...

Alcune scelte sono sicuramente influenzate da fattori "esterni" ma per il resto lui é responsabile.

Gli allenatori li ha portati quasi tutti lui.......i vari Hennessy, Clymer....li ha portati lui......i Schlagenhauf, Schlumpf ecc....li ha presi lui,

Per non parlare poi del roster a disposizione, della questione dell'allenatori dei portieri, degli Elites, delle dichiarazioni....

Insomma non l'unico colpevole ma ci ha messo molto del suo
Bernie

Messaggio da Bernie »

Misko ha scritto:Comunque sia, per valutare veramente bene il nostro DS, bisognerebbe saperne di più sulle dinamiche interne. Quanto è ampio il suo potere decisionale? Quanto invece è limitato dal cda? Quanto influisce la presidente?

Un buon DS deve essere capace, ma deve anche avere libertà d'azione. Altrimenti rischia di pagare per colpe non sue, e anche prendendone uno nuovo non cambierebbe molto.
Esattamente il mio pensiero. Io credo comunque che il DS non ha l'ultima parola né sulla scelta/esonero degli allenatori né tanto meno sull'acquisto o meno di un determinato giocatore.

La parola finale, se non del CdA, è comunque nelle mani di chi ha poteri più grandi e illimitati di quelli di Roland.

Certo... quando si tratta di fare processi sommari o caccia alle streghe tipo quelle messe in onda da Fuorigioco o di inscenare proteste come quelle di venerdì è più "facile" e "ipocrita" prendere l'Habis come vittima sacrificale... tanto non è lui che caccia il grano, vero? Perché invece non si è insultato allo stesso modo chi è alla testa della società, colei che decide e che pure difende l'operato del suo protetto davanti alle telecamere? Paura vero che lei chiuda il borsellino, sparisca e il bel giocattolino si rompe?

In Valle hanno almeno avuto le palle di mettere tutta la società sulla graticola e non lo Zanatta di turno!

P.S.: sia ben chiaro... ritengo anche io che Habis abbia le sue colpe e ha commesso tanti errori, ma nessuno sa esattamente fino a che punto ne sia l'unico responsabile.
Ultima modifica di Bernie il 23 gen 2017, 17:32, modificato 1 volta in totale.
#RIDATECI-IL-NOSTRO-LUGANO!!
Grog

Messaggio da Grog »

Beh dipende brunner e chiesa han fatto capire alla vicky che volevano Shedden, e shedden è arrivato.

Sent from my YD201 using Tapatalk
Goalie

Messaggio da Goalie »

cimice77 ha scritto:Qui si tende a relativizzare il compito del DS...

Alcune scelte sono sicuramente influenzate da fattori "esterni" ma per il resto lui é responsabile.

Gli allenatori li ha portati quasi tutti lui.......i vari Hennessy, Clymer....li ha portati lui......i Schlagenhauf, Schlumpf ecc....li ha presi lui,

Per non parlare poi del roster a disposizione, della questione dell'allenatori dei portieri, degli Elites, delle dichiarazioni....

Insomma non l'unico colpevole ma ci ha messo molto del suo
Assolutamente ci ha messo del suo, è il quanto ci abbia messo che mi porta a riflettere. Sicuramente il suo operato è da mettere in discussione, ma noi non ne sappiamo abbastanza. Sono dell'idea che le sue scemenze le abbia fatte, ma che le colpe più gravi non siano nella sua persona. Anche la famosa questione del congedo...io lo posso anche chiedere al mio datore, ma sta a lui scegliere se concederlo o meno.

Però a Lugano è molto facile fare processi sommari, come era successo con Bertaggia, foriere di ogni male.
Non credo che eliminando lui automaticamente i nostri problemi spariranno... purtroppo
Rispondi