Hnat Domenichelli
Moderatore: Thor41
- Metro the best
Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS
Seppur io stia con Cimice, temo che il problema sia molto più profondo. Sono perfettamente in linea con la metafora utilizzata sul forum da qualcuno in questi giorni, è inutile continuare a tagliare le foglie di una pianta se le radici sono malate. Cambiamo i giocatori e non cambia nulla, cambiamo gli allenatori e non cambia nulla, cambiamo i DS e non cambia nulla...siccome quest'ultimo dovrebbe (perchè non sono certo neanche di questo) scegliere i primi due, il problema non è in chi sceglie il DS? In chi decide quale potere e margine di manovra dare a quest'ultimo? Io temo che possiamo continuare ad arrovellarci ma resteremo sempre ai piedi della scala, dico questo al netto dell'ennesimo progetto fallito miseramente.
-
Per discutere un po' propongo di scrivere cosa ha fatto di buono e cosa di sbagliato HD da quando è il nostro DS e di prendere posizione sul fatto di tenerlo o meno.
Comincio io. Sicuramente dimentichero' molte cose ma se poi mettiamo assieme le varie opinioni avremo sulla bilancia tutti i punti a favore e a sfavore, che ovviamente rimangono soggettivi.
Punti a favore
Il mio è positivo. Ha fatto degli errori, uno molto grave con la scelta di McS, ma la strategia di utilizzare il budget per prendere giocatori veramente forti e legarli alla società con contratti lunghi mi piace molto. Non abbiamo la possibilità di fare tutto subito ma ora abbiamo una coppia di portieri ottima, una difesa ottima e diversi attaccanti molto forti. Io vado alla pista per vedere delle vittorie, ma vado anche per vedere dei campioni che indossano la maglia della mia squadra. E tendenzialmente preferisco vedere qualche giovane del vivaio nel bottom six invece di Zangger. Abbiamo un ottimo vivaio, se investiamo i soldi per prendere i campioni sono d'accordo. Se chiaramente dovesse sbagliare anche il prossimo allenatore (non il traghettatore per arrivare a fine stagione), quello che sarà scelto in via definitiva per il post Mcs, allora il mio giudizio potrebbe cambiare.
Sotto a chi tocca!
Comincio io. Sicuramente dimentichero' molte cose ma se poi mettiamo assieme le varie opinioni avremo sulla bilancia tutti i punti a favore e a sfavore, che ovviamente rimangono soggettivi.
Punti a favore
- ingaggio di Mirco Mueller per 6 anni, un colpo assurdo che a Lugano non vedevamo da anni e che ha dato un segnale a molti altri
ingaggio di molti altri ottimi giocatori svizzeri come Alatalo, Marco Mueller, Calle Andersson
aver creduto in Calvin Thurkauf e soprattutto essere riuscito a prolungare il contratto di 6 anni, veramente cosa tutt'altro che scontata
avere ingaggiato fior di stranieri come Arcobello, Koskinen, Carr, Granlund
aver prolungato i contratti di Fazzini e Riva, cosa per nulla scontata
aver capito che un portiere straniero forte era necessario con 6 stranieri da poter mettere sul ghiaccio
essersi preso il rischio di investire molto per prendere giocatori veramente forti e puntare sui giovani per il bottom six, in pratica qualità invece di profondità (qui si puo' anche mettere la cosa nei punti negativi, ma io questa scelta la condivido
- aver scelto McS invece di un allenatore 40-50 che abbia già vinto un importante campionato in Europa (Sam Hallam, Roger Roennberg, altri)
Aver ripreso Matteo Nodari
Aver ingaggiato giocatori come Evan Tschumi, Timo Haussener e Yves Stoffel, dei flop
Aver lasciato partire Dario Buergler senza sostituirlo degnamente (ma qui bisognerebbe conoscere bene i dettagli
Il mio è positivo. Ha fatto degli errori, uno molto grave con la scelta di McS, ma la strategia di utilizzare il budget per prendere giocatori veramente forti e legarli alla società con contratti lunghi mi piace molto. Non abbiamo la possibilità di fare tutto subito ma ora abbiamo una coppia di portieri ottima, una difesa ottima e diversi attaccanti molto forti. Io vado alla pista per vedere delle vittorie, ma vado anche per vedere dei campioni che indossano la maglia della mia squadra. E tendenzialmente preferisco vedere qualche giovane del vivaio nel bottom six invece di Zangger. Abbiamo un ottimo vivaio, se investiamo i soldi per prendere i campioni sono d'accordo. Se chiaramente dovesse sbagliare anche il prossimo allenatore (non il traghettatore per arrivare a fine stagione), quello che sarà scelto in via definitiva per il post Mcs, allora il mio giudizio potrebbe cambiare.
Sotto a chi tocca!
Haussener è un mostro di RH, forse Hnat l’aveva rinnovato per mancanza di alternative.
- Metro the best
Perdonami ma quella di prendere giocatori forti e blindarli non è una vera e propria strategia ma decisamente l'unico modo di poterli prendere (che poi veramente forti mi sembra comunque esagerato). Senza i 6 anni di contratto Muller non ci avrebbe neanche presi in considerazione. I fior fior di stranieri poi io proprio non li vedo, stiamo giocando da due stagioni con Joseph...Carr quando doveva emergere non lo ha fatto e in più lo abbiamo rinnovato nonostante evidenti problemi di salute, senza contare che gli arrivi di quest'anno degli stranieri in tutto il campionato svizzero relativizzano i nostri colpi. Prendere un portiere straniero l'ho sempre ritenuto necessario ma è sinonimo di un altro suo fallimento per il quale era invece stato osannato in passato, la questione portieri. Io gli concedo solo Thurkauf, troppo troppo poco.
Severo ma giusto. In generale questa é pure la mia idea. E come ciliegina sulla torna manca lo svizzero da seconda/ terza linea. Non un top ma un buon giocatore. Tutti gli obbiettivi li ha falliti. Da Riat, Baumgartner, Moy, Miranda ecc....Metro the best ha scritto: ↑4 ott 2022, 9:57 Perdonami ma quella di prendere giocatori forti e blindarli non è una vera e propria strategia ma decisamente l'unico modo di poterli prendere (che poi veramente forti mi sembra comunque esagerato). Senza i 6 anni di contratto Muller non ci avrebbe neanche presi in considerazione. I fior fior di stranieri poi io proprio non li vedo, stiamo giocando da due stagioni con Joseph...Carr quando doveva emergere non lo ha fatto e in più lo abbiamo rinnovato nonostante evidenti problemi di salute, senza contare che gli arrivi di quest'anno degli stranieri in tutto il campionato svizzero relativizzano i nostri colpi. Prendere un portiere straniero l'ho sempre ritenuto necessario ma è sinonimo di un altro suo fallimento per il quale era invece stato osannato in passato, la questione portieri. Io gli concedo solo Thurkauf, troppo troppo poco.
-
per me positivo, rispetto al predecessore paragone senza storia. Non avremo la controprova che se fosse arrivato un altro al suo posto avrebbe fatto meglio..
I fatti parlano chiaro, stranieri forti difesa forte e attacco non male..manca un tassello svizzero forte.
Sappiate che oggi come oggi è difficile far arrivare ch a Lugano, questo per sciagurate politiche antecedenti a HD, quindi ogni arrivo alla Muller è un lusso altro che balle.
Posso forse dare come punto negativo Burgler, ed alcuni rinnovi inutili. Per il resto sul mercato è presente, scaltro e si adatta facilmente alle situazioni. Dal punto di vista amministrativo non saprei..
E poi la storia di McS portato da lui non corrisponde al vero..lui l'ha cercato quando da sopra han voluto proporsi
I fatti parlano chiaro, stranieri forti difesa forte e attacco non male..manca un tassello svizzero forte.
Sappiate che oggi come oggi è difficile far arrivare ch a Lugano, questo per sciagurate politiche antecedenti a HD, quindi ogni arrivo alla Muller è un lusso altro che balle.
Posso forse dare come punto negativo Burgler, ed alcuni rinnovi inutili. Per il resto sul mercato è presente, scaltro e si adatta facilmente alle situazioni. Dal punto di vista amministrativo non saprei..
E poi la storia di McS portato da lui non corrisponde al vero..lui l'ha cercato quando da sopra han voluto proporsi
Inizio con il dire che il passato non lo dimenticherei cosi facilmente.
Ricordiamoci quindi dei motivi che portare al suo allontanamento da giocatore. Erano gli stessi motivi per i quali i cugini quando se ne andò risero sotto i baffi (all'inizio credevo che si trattasse di invidia ma alla fine mi dovetti ricredere). Questo permette di tracciare un profilo della persona (a qualcuno magari può piacere....fa sorridere il fatto che lo mando via perché reputata mela marcia all'interno dello spogliatoio e poi di riprendo come DS....).
Paragoni con l'ultimo DS non ne faccio nemmeno anche se il pescatore non ha mai avuto carta bianca come l'attuale....
Sul suo operato :
Arcobello bell'acquisto. Acquisto che solo in parte é opera suo e che probabilmente lo facevamo anche noi del forum. Arcobello in settembre si era offerto a tutti i club CH perché il Berna si voleva attendere per il rinnovo. Lui no la prese bene e si offri a diverse squadre. Il Lugano fu l'unica a sottoporre subito il contratto.
Carr....altro bell'acquisto. Non dimentichiamoci che comunque si tratta del figlio del suo agente....quindi diciamo che non é che ha dovuto faticare. Inoltre un punto di domanda sul rinnovo di 3 anni malgrado alcuni problemi fisici rimane.
Alatalo e sopratutto Thurkauf devo ammettere che sono stati dei bei colpi
Andersson....su di lui mi sono espresso piu volte. Con la rosa a disposizione non l'avrei preso quindi per me non é stata una buona operazione
Riva rinnovo interessante ma a un costo esorbitante per farlo giocare in 3a linea.Sia ben inteso Riva mi piace molto e a Lugano e sono molto contento del suo rinnovo. Io lo farei giocare molto di piu ma un rinnovo a mezzo milione per un giocatore che non gioca il PP e gioca in 3a linea é veramente tanto. Il discorso Riva per me si lega molto al discorso di Andersson...dal momento che rinnovo il primo non vado a spendere per il secondo.
Difensivamente un giocatore come Chiesa non é stato sostituito.
Rinnovo a Wolf, Herburger.....soldi buttati.
I giovani ? Che sviluppo hanno avuto ? I giovani che hanno avuto delle chance sono stati Hausenner e Stoffel...presi da fuori e quindi si sono spesi soldi. Siamo sicuri che i nostri prodotti non potevano svolgere lo stesso lavoro ? Per non parlare poi di Tschumi che é uno schiaffo in faccia a tutti i ragazzi del settore giovanile.
Al suo arrivo uno dei primi difensori che firma é Marti....contratto di 1 anno. Il giocatore in estate si accorda con un club per l'anno successivo (sarebbe stato in scadenza). Il DS fa l'offeso...lo scambia subito con Nodari. A quest'ultimo in maggio rinnova il contratto per 2 anni per poi liquidarlo dopo un paio di mesi....
Spooner e Boedker stranieri che dovevano essere una bomba ma sono rivelati dei flop. Vero che é una lotteria, ma sopratutto per il primo se veniva fatta una valutazione del giocatore un buon DS sapeva dei problemi che si portava dietro (e non parlo del modo di giocare).
Su Buergler non mi esprimo tanto é evidente la toppata che ha fatto
Questione portiere. Dal profilo sportivo nulla da dire per il momento. Dal profilo finanziario e quindi budget mossa disastrosa. Probabilmente ha capito che l'unico modo per salvare la baracca era prendere un muro dietro a qualsiasi prezzo e per adesso il muro tiene. Se fossi un dirigente mi chiederei perché si é arrivati a tanto. I soldi investiti da una parte mancano dall'altra...
Scelta CMS....scelta scellerata in tutto e per tutto e ho già spiegato a lungo i motivi
La squadra come ho detto é costruita male e messa in pista anche male. Se l'allenatore mi chiede un centro straniero per la 2a linea, sempre ammesso che voglia accontentarlo (visto che comunque ho Thurkauf per la 2a linea), non vado a prendere un giocatore, per l'amor di Dio fortissimo, ma che gli ultimi 5 anni ha giocato e fatto grandi cose come ala !
Per me non é la persona giusta a cui affidare il ruolo da DS.
Ricordiamoci quindi dei motivi che portare al suo allontanamento da giocatore. Erano gli stessi motivi per i quali i cugini quando se ne andò risero sotto i baffi (all'inizio credevo che si trattasse di invidia ma alla fine mi dovetti ricredere). Questo permette di tracciare un profilo della persona (a qualcuno magari può piacere....fa sorridere il fatto che lo mando via perché reputata mela marcia all'interno dello spogliatoio e poi di riprendo come DS....).
Paragoni con l'ultimo DS non ne faccio nemmeno anche se il pescatore non ha mai avuto carta bianca come l'attuale....
Sul suo operato :
Arcobello bell'acquisto. Acquisto che solo in parte é opera suo e che probabilmente lo facevamo anche noi del forum. Arcobello in settembre si era offerto a tutti i club CH perché il Berna si voleva attendere per il rinnovo. Lui no la prese bene e si offri a diverse squadre. Il Lugano fu l'unica a sottoporre subito il contratto.
Carr....altro bell'acquisto. Non dimentichiamoci che comunque si tratta del figlio del suo agente....quindi diciamo che non é che ha dovuto faticare. Inoltre un punto di domanda sul rinnovo di 3 anni malgrado alcuni problemi fisici rimane.
Alatalo e sopratutto Thurkauf devo ammettere che sono stati dei bei colpi
Andersson....su di lui mi sono espresso piu volte. Con la rosa a disposizione non l'avrei preso quindi per me non é stata una buona operazione
Riva rinnovo interessante ma a un costo esorbitante per farlo giocare in 3a linea.Sia ben inteso Riva mi piace molto e a Lugano e sono molto contento del suo rinnovo. Io lo farei giocare molto di piu ma un rinnovo a mezzo milione per un giocatore che non gioca il PP e gioca in 3a linea é veramente tanto. Il discorso Riva per me si lega molto al discorso di Andersson...dal momento che rinnovo il primo non vado a spendere per il secondo.
Difensivamente un giocatore come Chiesa non é stato sostituito.
Rinnovo a Wolf, Herburger.....soldi buttati.
I giovani ? Che sviluppo hanno avuto ? I giovani che hanno avuto delle chance sono stati Hausenner e Stoffel...presi da fuori e quindi si sono spesi soldi. Siamo sicuri che i nostri prodotti non potevano svolgere lo stesso lavoro ? Per non parlare poi di Tschumi che é uno schiaffo in faccia a tutti i ragazzi del settore giovanile.
Al suo arrivo uno dei primi difensori che firma é Marti....contratto di 1 anno. Il giocatore in estate si accorda con un club per l'anno successivo (sarebbe stato in scadenza). Il DS fa l'offeso...lo scambia subito con Nodari. A quest'ultimo in maggio rinnova il contratto per 2 anni per poi liquidarlo dopo un paio di mesi....
Spooner e Boedker stranieri che dovevano essere una bomba ma sono rivelati dei flop. Vero che é una lotteria, ma sopratutto per il primo se veniva fatta una valutazione del giocatore un buon DS sapeva dei problemi che si portava dietro (e non parlo del modo di giocare).
Su Buergler non mi esprimo tanto é evidente la toppata che ha fatto
Questione portiere. Dal profilo sportivo nulla da dire per il momento. Dal profilo finanziario e quindi budget mossa disastrosa. Probabilmente ha capito che l'unico modo per salvare la baracca era prendere un muro dietro a qualsiasi prezzo e per adesso il muro tiene. Se fossi un dirigente mi chiederei perché si é arrivati a tanto. I soldi investiti da una parte mancano dall'altra...
Scelta CMS....scelta scellerata in tutto e per tutto e ho già spiegato a lungo i motivi
La squadra come ho detto é costruita male e messa in pista anche male. Se l'allenatore mi chiede un centro straniero per la 2a linea, sempre ammesso che voglia accontentarlo (visto che comunque ho Thurkauf per la 2a linea), non vado a prendere un giocatore, per l'amor di Dio fortissimo, ma che gli ultimi 5 anni ha giocato e fatto grandi cose come ala !
Per me non é la persona giusta a cui affidare il ruolo da DS.
60 partite più le amichevoli. Toglici quelle in cui eravamo in pochi a causa degli infortuni. Ma nelle 30 partite in cui eravamo al completo ho visto 3 partite decenti (il derby dell'altra sera e le due contro il Ginevra), tutto il resto noia, brutti risultati e giocatori che non sanno che cosa fare in pista.Jean Valjean ha scritto: ↑4 ott 2022, 9:03 7 partite barabitt, 7 partite... il bel gioco con CMS non lo vedrai MAI. La domanda è se il suo sistema può essere vincente o meno, ma i conti non li fai dopo 7 partite.
dai vabbè che sei sanguigno e ora ce l'hai a morte con CMS, ma non si può navigare sempre a vista e mettere lì dei pincopallino qualsiasi o pensare all'autogestione. Già sembriamo la Repubblica delle banane, così facendo fugheresti ogni dubbio.
se i giocatori avessero voluto far fuori CMS a Bienne avrebbero perso.
Cimice, Sciarini non è uno stupido. Come tutti a volte dice cose giuste (quando la pensa come me), ogni tanto dice cose sbagliate (quando esprime un pensiero contrario al mio). Ma sul discorso dell'inutilità di licenziare CMS in questo momento, è difficile trovare forti argomenti contrari. Sopratutto se l'alternativa sono Bosch o PA (o come qualcuno a ventilato Gianinazzi, che magari sarà anche il Max Verstappen dei coach, che brucia tutte le tappe, ma le probabilità che invece si bruci lui sono molto più alte).
Ecco perchè arrivo alle mie conclusioni !!!
Quest'anno ho visto tutte le amichevoli e quindi con le 7 di campionato siamo già a 15. E' sempre la stessa solfa, l'unica che si può salvare è il derby !
Io sono abbastanza in linea con il tuo scritto, per me non è Dome il problema principale. Con MCS sicuramente ha sbagliato, ma chi non funziona veramente sta ai piani più alti !!5aprile1999 ha scritto: ↑4 ott 2022, 9:44 Per discutere un po' propongo di scrivere cosa ha fatto di buono e cosa di sbagliato HD da quando è il nostro DS e di prendere posizione sul fatto di tenerlo o meno.
Punti a favorePunti negativi
- ingaggio di Mirco Mueller per 6 anni, un colpo assurdo che a Lugano non vedevamo da anni e che ha dato un segnale a molti altri
ingaggio di molti altri ottimi giocatori svizzeri come Alatalo, Marco Mueller, Calle Andersson
aver creduto in Calvin Thurkauf e soprattutto essere riuscito a prolungare il contratto di 6 anni, veramente cosa tutt'altro che scontata
avere ingaggiato fior di stranieri come Arcobello, Koskinen, Carr, Granlund
aver prolungato i contratti di Fazzini e Riva, cosa per nulla scontata
aver capito che un portiere straniero forte era necessario con 6 stranieri da poter mettere sul ghiaccio
essersi preso il rischio di investire molto per prendere giocatori veramente forti e puntare sui giovani per il bottom six, in pratica qualità invece di profondità (qui si puo' anche mettere la cosa nei punti negativi, ma io questa scelta la condividoVerdetto
- aver scelto McS invece di un allenatore 40-50 che abbia già vinto un importante campionato in Europa (Sam Hallam, Roger Roennberg, altri)
Aver ripreso Matteo Nodari
Aver ingaggiato giocatori come Evan Tschumi, Timo Haussener e Yves Stoffel, dei flop
Aver lasciato partire Dario Buergler senza sostituirlo degnamente (ma qui bisognerebbe conoscere bene i dettagli
Sotto a chi tocca!
- Metro the best
Per un motivo o per l'altro anno scorso in regular season abbiamo avuto un solo giocatore straniero nei primi 30 (stranieri)...non riesco a capire dove sono gli stranieri forti.formaggino ha scritto: ↑4 ott 2022, 10:12 per me positivo, rispetto al predecessore paragone senza storia. Non avremo la controprova che se fosse arrivato un altro al suo posto avrebbe fatto meglio..