Ho come la sensazione che la società non si sia ancora resa conto che il grande Lugano non esiste più e che forse, invece di programmare la stagione a lungo termine ed in funzione dei PO, dovremmo iniziare guardando le prime 10/15 partite cercando di vincerne il più possibile, così da mettere fieno in cascina. Noi non siamo più come lo Zurigo o lo Zugo che può permettersi di perdere punti ad inizio campionato (tanto poi li recuperano dopo). Trovo inutile fare tentativi strani adesso e rischiare di fare pochi punti ad inizio stagione (oltre a perdere il pubblico), io preferirei partire subito forte vincendo 4/5 partite di fila, ed è per questo motivo che ribadisco il concetto riguardante le due linee forti. Avere le linee "equilibrate" adesso e fare delle partite di merda, non serve a nessuno; l'inizio stagione deve essere esaltante per permettere alla gente di gasarsi e di venire in massa alla pista. A Gennaio poi, si potrà eventualmente equilibrare le linee per affrontare i PO, ma adesso è fondamentale partire bene e dal mio punto di vista lo si può fare solo mettendo assieme i migliori.
Prometto che non parlerò più di questo tema per le prossime settimane, ma sarebbe davvero un peccato se dovessimo avere un inizio di stagione mediocre e poco esaltante. La piazza ha bisogno di risultati e riscontri subito (perlomeno io), ai PO ci puoi pensare quando sei sicuro di esserci arrivato !!
Dopo aver visto la partita di questa sera sono davvero preoccupato, perchè non ho visto alcuna evoluzione rispetto a quella giocata contro gli Austriaci in casa.
Pre-Season 2022/23
Moderatore: Thor41
Re: Pre-Season 2022/23
Consideriamo però anche che è il primo “doppio turno” della stagione, ci sta che ci sia un mini peggioramento nella resa, a me ieri non è dispiaciuta la squadra, oggi si è giocato male, è vero, ma non c’è mai stata una situazione dove si è andati in panico. E i numeri parlano a favore, seppur vuol dire molto poco.
Abbiamo giocato contro una squadraccia, e anche loro avevano già disputato una partita, siamo stati davvero pessimi, fino a 3 min dalla fine stavamo solamente 1 a 0, e non avevamo avuto grosse occasioni da goal. Io onestamente di partite decenti quest'anno non ne ho ancora viste (ricordiamoci che il Bienne di ieri era in pista senza 5/6 titolari). Non sono in modalità panico, ma onestamente con questo organico si può pretendere di più !!!Thor41 ha scritto: ↑9 set 2022, 23:28 Consideriamo però anche che è il primo “doppio turno” della stagione, ci sta che ci sia un mini peggioramento nella resa, a me ieri non è dispiaciuta la squadra, oggi si è giocato male, è vero, ma non c’è mai stata una situazione dove si è andati in panico. E i numeri parlano a favore, seppur vuol dire molto poco.
Vedremo, come detto di positivo c’è che possiamo contare su due portieri veramente forti, sia Schlegel stasera che Koskinen ieri hanno fatto veramente molto bene e trovo pure che siano stati aiutati dai compagni (soprattutto a Langnau ho notato parecchi blocked shots). Davanti non sono preoccupato perché già l’anno scorso con l’effettivo tirato e gli infortuni abbiamo avuto il quarto attacco della lega, per contro la difesa era la terza peggiore, per più fattori.
Thor41 ha scritto: ↑10 set 2022, 1:10 Vedremo, come detto di positivo c’è che possiamo contare su due portieri veramente forti, sia Schlegel stasera che Koskinen ieri hanno fatto veramente molto bene e trovo pure che siano stati aiutati dai compagni (soprattutto a Langnau ho notato parecchi blocked shots). Davanti non sono preoccupato perché già l’anno scorso con l’effettivo tirato e gli infortuni abbiamo avuto il quarto attacco della lega, per contro la difesa era la terza peggiore, per più fattori.
Io ho sempre pensato che Schlegel sarebbe stato sufficiente !! Senza infortuni, sarebbe andato benissimo come portiere.
Con la fine del preseason è il momento di tirare le somme. Sulle orme del buon Lord ho pensato di stilare una tabella con i punti fatti durante questa fase.
Granlund Top Scorer del nostro pre campionato con una media superiore al punto partita, impressionante l’impatto che ha avuto in questo inizio e si spera possa protrarsi a lungo. Pure Kaski ha dato conferma di quanto può essere importante e Arcobello mi aspetto parta a rilento per poi uscire alla distanza. Fazzini e Thürkauf pur non brillando hanno raggiunto il mezzo punto di media e il tanto dubitato Morini, così come Bennett ha perfino superato questa soglia. D’altra parte “male” Alatalo, malissimo Herburger.
Ovviamente è difficile dire se questi valori verranno rispettati anche nel corso della stagione, sono semplicemente numeri statistici (Josephs malgrado i numeri bassi a mio avviso ha fatto un buon preseason) e dicono quello che dicono.
Capitolo portieri, direi i numeri confermano che abbiamo a disposizione una coppia parecchio forte. Non ho inserito i minuti giocati un po’ per ignoranza informatica, un po’ perché ad occhio mi sa che hanno giocato più o meno lo stesso minutaggio.

Granlund Top Scorer del nostro pre campionato con una media superiore al punto partita, impressionante l’impatto che ha avuto in questo inizio e si spera possa protrarsi a lungo. Pure Kaski ha dato conferma di quanto può essere importante e Arcobello mi aspetto parta a rilento per poi uscire alla distanza. Fazzini e Thürkauf pur non brillando hanno raggiunto il mezzo punto di media e il tanto dubitato Morini, così come Bennett ha perfino superato questa soglia. D’altra parte “male” Alatalo, malissimo Herburger.
Ovviamente è difficile dire se questi valori verranno rispettati anche nel corso della stagione, sono semplicemente numeri statistici (Josephs malgrado i numeri bassi a mio avviso ha fatto un buon preseason) e dicono quello che dicono.
Capitolo portieri, direi i numeri confermano che abbiamo a disposizione una coppia parecchio forte. Non ho inserito i minuti giocati un po’ per ignoranza informatica, un po’ perché ad occhio mi sa che hanno giocato più o meno lo stesso minutaggio.

- Puckersson
Grazie Thor!
Noto che hanno tolto l'assist di Zanetti a Granlund, non capisco perché.

Caspita è vero, non capisco anche perché era evidente e con tanto di video visibile sul play della RSI. I dati per la statistica lì ho presi dove era possibile dall’app ufficiale della SIHF, per le partire in Germania ho preso i tabellini trovati sulle varie pagine HCL, per la partita in casa ovviamente ho guardato la prima, anche se noto ora che pure il Lugano non l’ha segnato.Puckersson ha scritto: ↑10 set 2022, 14:22 Grazie Thor!
L’hockey del preseason non conta un cazzz. Le statistiche in agosto servono a poco. Conta quello che vedremo a partire dalla prossima settimana.Thor41 ha scritto: ↑10 set 2022, 12:17 Con la fine del preseason è il momento di tirare le somme. Sulle orme del buon Lord ho pensato di stilare una tabella con i punti fatti durante questa fase.
![]()