Cimice il sistema lo devi cambiare in base all'avversario che ti trovi davanti. Se fai un forecheck alto con lo Zurigo o il Davos rischi di farti infilare tutte le volte. Allora usi un sistema che metti la zona neutra ad alta densità così che non riescono a fare le transizioni veloci come nel loro DNA. Questo è un esempio sia chiaro. Lui pretende sempre di usare lo stesso sistema contro tutti. Purtroppo non funziona sempre secondo me. Infatti concediamo una miriade di 1-2 o 2-3. E questo è il sistema che non funziona.
Chiaro che poi SK dovrebbe pure ammettere che di sbagli ne ha fatti anche lui.
Sami Kapanen, il nostro ex-allenatore
Moderatore: Thor41
Re: Sami Kapanen, il nostro allenatore
Snake rispondo dicendoti...dipende.
Ci sono allenatori che non cambiano il loro sistema perché la loro filosofia é " noi siamo piu forti e sono gli avversari che devono adattarsi a noi".
Del Curto é un allenatore di questo tipo.
Altri allenatori che invece guardano molto come gioca gli avversari.
Io personalmente ho delle cose che nel mio sistema non cambio quasi mai mentre per altre cose guardo come gioca il mio avversario.
Prendi l'esempio dello Zugo....puoi giocartela come dici te a centro pista, ma visto che la loro difesa obiettivamente é il punto debole, il fatto di andarli ad attaccare nel loro punto debole non é fondamentalmente sbagliato. D'altronde nella partita di 1 mese fa aveva funzionato.
Ci sono allenatori che non cambiano il loro sistema perché la loro filosofia é " noi siamo piu forti e sono gli avversari che devono adattarsi a noi".
Del Curto é un allenatore di questo tipo.
Altri allenatori che invece guardano molto come gioca gli avversari.
Io personalmente ho delle cose che nel mio sistema non cambio quasi mai mentre per altre cose guardo come gioca il mio avversario.
Prendi l'esempio dello Zugo....puoi giocartela come dici te a centro pista, ma visto che la loro difesa obiettivamente é il punto debole, il fatto di andarli ad attaccare nel loro punto debole non é fondamentalmente sbagliato. D'altronde nella partita di 1 mese fa aveva funzionato.
Finalmente qualcuno che lo fa notare! Vero che con l’equilibrio del campionato 8 partite filate a punti non è un risultato da buttare ma quanti sono arrivati con pieno merito? Ad Ambrì abbiamo vinto con una deviazione casuale, il Rapperswil è inferiore e abbiamo fatto fatica anche lì, Berna messo peggio di noi e lo Zurigo di iniziò stagione era un colabrodo.Grog ha scritto:che rabbia attaccarsi a quel periodo di ottobre. Analizziamolo in dettaglio:
Cominciamo da 21.09 Zugo fino a 29.10 Ambrì
14 partite, 25 punti, 1.78 punti a partita
dopo 50 partite: 89 punti (terzo posto virtuale)
solo 6 vittorie piene (2 berna, 2 rapperswil, zurigo, ambrì)! tra l'altro sono le uniche vittorie piene ottenute in tutto il campionato.
Chiaro, era un periodo niente male, ma non stiamo neanche parlando di una macchina da hockey infallibile....eravamo sotto il 50% di vittorie nei tempi regolamentari (6 partite su 14)....non proprio brillante. Oltrettutto con 4 vittorie ottenute contro un berna irriconiscibile e il rapperswil, entrambe che in due occasioni hanno schierato il portierino di riserva....
Tutto questo per dire che anche a tornare a giocare come a ottobre ne vinciamo poche di partite entro i 60 minuti.
- Jean Valjean
hai mai sentito addossarsi un minimo di responsabilità?cimice77 ha scritto:Cosa avrebbe detto di tanto grave per affermare "umiltà zero" ?Jean Valjean ha scritto:follia pura andare avanti con uno così. umiltà zero. anche dovesse vincerne due questa settimana, a lungo termine è un fallimento fin troppo prevedibile.
peggio ancora pensare che abbia ragione Sciarini quando dice "ci si è innamorati del gioco del Kalpa alla Spengler e si vuole quel gioco per il Lugano. Per questo si insiste con Sami".
Saremmo oltre il dilettantismo e l'incompetenza.
- Jean Valjean
quando gli episodi erano a favore, era merito del sistema, quando sono a sfavore è colpa dei giocatoriThor41 ha scritto:Finalmente qualcuno che lo fa notare! Vero che con l’equilibrio del campionato 8 partite filate a punti non è un risultato da buttare ma quanti sono arrivati con pieno merito? Ad Ambrì abbiamo vinto con una deviazione casuale, il Rapperswil è inferiore e abbiamo fatto fatica anche lì, Berna messo peggio di noi e lo Zurigo di iniziò stagione era un colabrodo.Grog ha scritto:che rabbia attaccarsi a quel periodo di ottobre. Analizziamolo in dettaglio:
Cominciamo da 21.09 Zugo fino a 29.10 Ambrì
14 partite, 25 punti, 1.78 punti a partita
dopo 50 partite: 89 punti (terzo posto virtuale)
solo 6 vittorie piene (2 berna, 2 rapperswil, zurigo, ambrì)! tra l'altro sono le uniche vittorie piene ottenute in tutto il campionato.
Chiaro, era un periodo niente male, ma non stiamo neanche parlando di una macchina da hockey infallibile....eravamo sotto il 50% di vittorie nei tempi regolamentari (6 partite su 14)....non proprio brillante. Oltrettutto con 4 vittorie ottenute contro un berna irriconiscibile e il rapperswil, entrambe che in due occasioni hanno schierato il portierino di riserva....
Tutto questo per dire che anche a tornare a giocare come a ottobre ne vinciamo poche di partite entro i 60 minuti.

- Jean Valjean
ma non puoi immaginare che non ci siano errori. devi avere un sistema che li minimizzi e ne minimizzi l'impatto. il suo sistema può funzionare solo se hai solo dei fuoriclasse in rosa.cimice77 ha scritto:Infatto Sami dice esattamente questo. Quindi vedi che sei d'accordo con lui ?Jean Valjean ha scritto:snake, la partita perfetta finisce 0 a 0. non puoi nel tuo sistema non tener conto dell'avversario e dei potenziali errori. i nostri gol spesso nascono da errori altrui, e viceversa. con l'argomento di SK puoi giustificare tutto, perchè qualsiasi sconfitta è il risultato non del sistema ma degli errori.
Perché dovresti avere solo fuoriclasse? cosa c'é di cosi complicato che dei giocatori normali, quindi non fuoriclasse, non riescono a fare nel sistema di Kapanen ?
- Metro the best
Sinceramente non credo abbia senso continuare a discutere, i risultati di Kapanen con il Kalpa prima e con noi poi parlano da soli.
allora chiudiamo il forum
Cimice nessun commento alla mia risposta?Grog ha scritto:Ahahhah tu invece l'anno scorso non ti attaccavi alla qualità dell avversario per sminuire ireland? Però kapanen è intoccabile, la qualità dell avversario nin conta? Due pesi due misure. Parlavi sempre che non ricevevi indietro i soldi spesi per la tessera:kapanen 5 vittorie su 13 partite in casa (4 nei 60,una all ot)cimice77 ha scritto:Se si vogliono si possono trovare le cose negative ovunque.
Ireland l'anno scorso stesso periodo :
10 vittorie su 13 partite in casa, tutte entro il 60esimo!
Chiaro che il gioco conta anche, ma uscire 10 volte con una vittoria nei 60 (magari con un gioco noioso) è meglio che uscire sconfitti 8 volte su 13 giocando di merda.
Sent from my Hisense A2T using Tapatalk
Sent from my Hisense A2T using Tapatalk