Mercato giocatori 6.0

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

barabitt

Re: Mercato giocatori 6.0

Messaggio da barabitt »

Fujisan ha scritto: 25 lug 2025, 13:56
DelGallo ha scritto: 25 lug 2025, 10:50
Fujisan ha scritto: 25 lug 2025, 7:28

Per quale motivo ritieni che la squadra quest'anno costa meno? Simion per Müller sicuarsmente no, Zanetti per Hausseer neanche, Bertaggia per Verboon saremo pari. Per gli stranieri mi sa che saremo pure più o meno uguali considerando che Perlini costerà meno ma non sappiamo quanto è costata la buonuscita di Joly.

Poi considerando che lo staff tecnico sarà molto più costoso, mi sa che a budget saremo già sopra l'anno scorso.
Dimentichi: Andersson - non prendeva poco e mai sostituito
Carr (penso prendesse tanto)
Arco (idem come sopra)
Zohorna (penso possa aver avuto uno stipendio alla Kupari)

Quindi al netto di quello che scrivi mancano all appello:
Stipendio Andersson
Poi hai stipendi di:
Arco, Carr, Joly, Zohorna vs
Carrick, Perlini, Sgarbossa, Kupari.

Confermo, quanto scritto sopra, a livello di giocatori questa squadra deve per forza costare meno della precedente (senza contare i Patry, Reichle, Hausheer x Tanner e Lee) !
Andersson voglio sperare che da novembre il suo stipendio sia stato pagato dal Davos altrimenti siamo veramente fessi.
Hausheer non va contato perché sostituito da Zanetti (che penso costi di più visto che Hausheer aveva un contratto firmato quando ancora in età junior).
Arcobello non penso prendeva ancora moltissimo, aveva un contratto estremamente lungo ed in questi casi va scalare.
Joly nessuna idea ma se non erro proprio Barabitt diceva che il primo contratto erano cifre ridicole ed anche dopo il rinnovo prendeva ancora relativamente poco per uno straniero.
Concordo su Perlini ma Carrick, Sgarbossa e Kupari suppongo se hanno firmato a Lugano sarà anche perché l'offerta era buona.
Via Patry e Reichle, dentro Tanner e Lee non penso si parlava di cifre astronomiche (da vedere poi la buonuscita pure a Patry che se non erro aveva ancora un contratto).

Secondo me non siamo molto lontani dall'anno scorso

Se poi consideriamo l'avvicendamento nello staff tecnico siamo probabilmente non di poco sopra
...siamo al ribasso fidati, l'anno scorso sono andati in grande perdita senza i PO è per questo che abbiamo preso tali giocatori.
barabitt

Messaggio da barabitt »

Nummelin ha scritto: 25 lug 2025, 12:03 1.

Ma secondo la tua teoria quei tre non sarebbero sufficienti, visto che hanno "solo" fatto 40 punti? ;-)
A me piacciono anche quei tre, hanno tutti segnato più di 20 gol. Ma il calo di produzione dopo di loro è netto a Davos — solo Kessler ha fatto 11 gol, tutti gli altri meno di 10. Quindi molto dipendeva da quei tre, un po’ come da noi due stagioni fa.
Per quanto riguarda i portieri, sono d’accordo con te. La mia speranza è che con il ritorno di JvP (Joren van Pottelberghe) avremo almeno due portieri solidi che possono garantire una percentuale di parate superiore al 90%. Le prime partite di JvP prima dell’infortunio non erano male, e anche Schlegel ha avuto stagioni migliori rispetto all’ultima.
Anche qui credo che il nuovo duo di allenatori possa aiutarci con un sistema migliore rispetto a quello sotto Gianinazzi.

2.

Bisogna però tenere conto che quei 33 punti di Kupari li ha fatti a 18 anni — a quell’età non è affatto male.
Penso semplicemente che tu stia sottovalutando Kupari perché in NHL aveva un ruolo prettamente difensivo. Io invece credo che potrebbe sorprenderci molto positivamente: ha le qualità offensive e da noi avrà finalmente un ruolo offensivo.
Difensivamente sembra fare bene, altrimenti non avrebbe resistito così a lungo nella bottom 6 in NHL. E fisicamente c’è tutto. Anch’io ero scettico a prima vista per via delle sue statistiche NHL, ma nel frattempo sono sempre più convinto che sia proprio il tipo di giocatore di cui avevamo bisogno.

3.

Ti capisco, anche io mi aspettavo qualcosina in più, e che sia Sekac che Dahlström venissero rimpiazzati con top player.
Sul mercato svizzero però purtroppo non c’era più molto disponibile.
Secondo me l’anno scorso abbiamo davvero underperformato. Con un allenatore migliore, anche la stagione scorsa potevamo arrivare al 7° o 8° posto. Non siamo più una squadra da top 4, questo è chiaro, ma nemmeno una che non riesce ad arrivare almeno ai pre-playoff.

Perlini… non lo capisco nemmeno io. Anch’io avrei preferito chiunque altro. Il talento ce l’ha (non vieni scelto numero 13 nel draft, subito dopo Fiala, senza motivo). La vera domanda è: riuscirà a ritrovare i suoi punti di forza?
E lì ho i miei dubbi. Ma abbiamo già avuto tanti giocatori che sulla carta sembravano top e poi hanno deluso sul ghiaccio.
Mi lascio comunque volentieri sorprendere in positivo.
La mia speranza è che Perlini sia semplicemente l’opzione economica per il ruolo di settimo straniero.
...sai qual'è la sostanziale differenza tra te e me ? Che tu ci speri ancora e quindi trovi tutti gli argomenti positvi possibili, io sono rimasto scottato e deluso talmente tante volte che ormai non ho più la forza di crederci e di vedere il positivo, quindi per non rimanerci male l'ennesima volta tendo a ragionare in negativo !! Del resto ti fidi una volta, ti fidi due, tre, ad un certo punto che la vadano a raccontare a qualcun altro. Se avranno ragione sarò il primo a far loro i complimenti, ma io ho l'impressione che andremo nuovamente a farci del male ! :drinks:
Stamkos84

Messaggio da Stamkos84 »

Penso sia sotto gli occhi di tutti, e anche dello staff, che a questa squadra manca 1 ala straniera (e in verità pure un ala CH). Io sugli stranieri, sulla carta, sono abbastanza soddisfatto. L ala che arriverà però dovrà essere davvero da 20 gol
Nummelin

Messaggio da Nummelin »

barabitt ha scritto: 25 lug 2025, 14:06
...sai qual'è la sostanziale differenza tra te e me ? Che tu ci speri ancora e quindi trovi tutti gli argomenti positvi possibili, io sono rimasto scottato e deluso talmente tante volte che ormai non ho più la forza di crederci e di vedere il positivo, quindi per non rimanerci male l'ennesima volta tendo a ragionare in negativo !! Del resto ti fidi una volta, ti fidi due, tre, ad un certo punto che la vadano a raccontare a qualcun altro. Se avranno ragione sarò il primo a far loro i complimenti, ma io ho l'impressione che andremo nuovamente a farci del male ! :drinks:
Sì, è chiara la differenza e capisco perfettamente la tua posizione, soprattutto dopo l’ultima stagione, in cui abbiamo toccato il fondo non solo dal punto di vista del gioco, ma anche a livello dirigenziale.
L’unica cosa che mi dà almeno un minimo di fiducia al momento è JS, che era uno dei miei favoriti per il ruolo di DS. Inoltre, trovavo interessante anche Hedlund come allenatore, e averlo ora come assistente è ancora meglio.
Penso che JS abbia idee chiare e che abbia fatto un buon lavoro a Rapperswil. Certo, anche lì ha commesso qualche errore con alcuni stranieri, ma con gli svizzeri e per quanto riguarda la coesione della squadra, ha tirato fuori molto nonostante risorse limitate.
Se Vicky & Co. gli permettono davvero di lavorare (e credo sia una persona che non si lascia facilmente influenzare), potrebbe finalmente esserci una svolta positiva dal punto di vista sportivo.
Il problema ai piani alti rimane, ma per me è accettabile, a patto che si torni finalmente a migliorare sul campo.
L’ottimista in me dice che il potenziale della squadra è da 4º-6º posto, ma il realista (visti i numerosi fallimenti degli ultimi anni) pensa che sarà più probabile un 6º-8º posto.
Tifoso

Messaggio da Tifoso »

Stamkos84 ha scritto: 25 lug 2025, 17:52 Penso sia sotto gli occhi di tutti, e anche dello staff, che a questa squadra manca 1 ala straniera (e in verità pure un ala CH). Io sugli stranieri, sulla carta, sono abbastanza soddisfatto. L ala che arriverà però dovrà essere davvero da 20 gol
Ma sai da fonti interne se arriverà (ala straniera) prima dell’inizio del campionato?
barabitt

Messaggio da barabitt »

Nummelin ha scritto: 25 lug 2025, 19:20
Sì, è chiara la differenza e capisco perfettamente la tua posizione, soprattutto dopo l’ultima stagione, in cui abbiamo toccato il fondo non solo dal punto di vista del gioco, ma anche a livello dirigenziale.
L’unica cosa che mi dà almeno un minimo di fiducia al momento è JS, che era uno dei miei favoriti per il ruolo di DS. Inoltre, trovavo interessante anche Hedlund come allenatore, e averlo ora come assistente è ancora meglio.
Penso che JS abbia idee chiare e che abbia fatto un buon lavoro a Rapperswil. Certo, anche lì ha commesso qualche errore con alcuni stranieri, ma con gli svizzeri e per quanto riguarda la coesione della squadra, ha tirato fuori molto nonostante risorse limitate.
Se Vicky & Co. gli permettono davvero di lavorare (e credo sia una persona che non si lascia facilmente influenzare), potrebbe finalmente esserci una svolta positiva dal punto di vista sportivo.
Il problema ai piani alti rimane, ma per me è accettabile, a patto che si torni finalmente a migliorare sul campo.
L’ottimista in me dice che il potenziale della squadra è da 4º-6º posto, ma il realista (visti i numerosi fallimenti degli ultimi anni) pensa che sarà più probabile un 6º-8º posto.
...spero col tempo di farmi contagiare dal tuo ottimismo, purtroppo per ora sono molto freddo e distante (malfidente), e resto in attesa che dimostrino davvero di voler migliorare e di mettere una pezza agli errori fatti ultimamente; in questo senso, come detto, mi aspettavo altro a livello di campagna acquisti quindi rimango piuttosto negativo per evitare di restarci male per l'ennesima volta ! ;)
Jean Valjean

Messaggio da Jean Valjean »

Come lo scorso anno abbiamo un bottom six imbarazzante. Fare i play in è la massima aspirazione.
barabitt

Messaggio da barabitt »

Jean Valjean ha scritto: 25 lug 2025, 22:54 Come lo scorso anno abbiamo un bottom six imbarazzante. Fare i play in è la massima aspirazione.
Il bottom è imbarazzante, e il top è tutta una scommessa !!! Andiamo bene !!!!! :crazy:
Nummelin

Messaggio da Nummelin »

barabitt ha scritto: 25 lug 2025, 22:35
Nummelin ha scritto: 25 lug 2025, 19:20
...spero col tempo di farmi contagiare dal tuo ottimismo, purtroppo per ora sono molto freddo e distante (malfidente), e resto in attesa che dimostrino davvero di voler migliorare e di mettere una pezza agli errori fatti ultimamente; in questo senso, come detto, mi aspettavo altro a livello di campagna acquisti quindi rimango piuttosto negativo per evitare di restarci male per l'ennesima volta ! ;)
Le tue preoccupazioni non sono certo infondate ;-) Neanche io sono completamente soddisfatto della campagna trasferimenti. Per me, sono buoni acquisti Kupari, Sgarbossa e Carrick. Anche Simion e Zanetti, arrivati già in precedenza, sono dei buoni rinforzi.

Dubbi, anche forti, li ho invece su Dahlström, Sekac e Perlini, perché sono tre scommesse in ruoli importanti. E poi c’è il fatto che manca ancora un’ala, e la preparazione inizia tra una settimana. Se davvero cominciassimo la stagione solo con questi sei, sarei deluso anch’io.
Nummelin

Messaggio da Nummelin »

Jean Valjean ha scritto: 25 lug 2025, 22:54 Come lo scorso anno abbiamo un bottom six imbarazzante. Fare i play in è la massima aspirazione.
zanetti/carrick
müller/aebischer
alatalo/peltonen
meile/guerra
dahlström

perlini/kupari/fazz
mr.x/thürkauf/simion
sekac/sgarbossa/morini
bertaggia/canonica/tanner
peltonen,lee,zanetti,cormier

Se arriva un’altra ala, avremmo tre linee che sulla carta sono buone. La quarta linea, con Canonica e Bertaggia o Morini, va bene anche così – in passato avevamo decisamente meno qualità lì. Non riesco a giudicare bene Tanner, ma il fatto che sia così piccolo mi dà un po’ fastidio.

Il problema principale è che, in caso di infortuni, il quarto blocco potrebbe improvvisamente essere formato da Zanetti/Cormier/Tanner – e quello sarebbe davvero un incubo.

In difesa siamo messi bene. In caso di infortuni dovrebbe subentrare Meile, che la scorsa stagione non mi è dispiaciuto. E poi ci sarebbe anche Guerra.
Rispondi