CdA (e marketing)

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Ragno
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Ragno »

K_Kurlash ha scritto: 24 lug 2025, 13:40 … già che ci siamo: dovremmo prendere esempio dall’iniziativa del FCL sulla “Membership”! Un’idea davvero ottima, permette a tante persone che - per mille motivi (come nel caso mio e di altri, abitando fuori Cantone) - non fanno la tessera di sostenere il club e sentirsi parte di esso. Inoltre, così facendo, la società - oltre ad avere un modesto introito - allarga anche la propria banca dati.
..trovo la cosa molto sensata e propositiva :good:
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Bernie
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Bernie »

La nostra dirigenza deve avere a disposizione un "albero degli allori" di dimensioni inenarrabili. Stanno lì, appollaiati e dormienti, in attesa di chissà quale magia in grado di riportare abbonati sulla via della Corner Arena o perlomeno di fermare l'emorragia di quelli sopravvissuti agli scempi delle ultime stagioni (e non parlo solo di risultati sportivi...).

Non esiste una strategia di marketing (o un settore marketing) che si possa definire tale! Questo è il vero problema e la triste realtà che stiamo vivendo a Lugano, e questo nel 2025... quando si hanno a disposizione risorse (parlo di professionisti, non di presunti tali...) e tecnologie che potrebbero aprire infiniti scenari.

Negli ultimi anni siamo riusciti solo a scopiazzare lo Juventus-Style e ad appoggiarci a quello schifo di mezzi di diffusione importati dalla vicina penisola (vedi influencer e compagnia cantante).

Aldilà dei risultati sportivi, anch'essi complici di questo fuggi-fuggi, c'è tutto questo "contorno", questa "antipatia" o "disgusto", fate voi, che sta letteralmente distruggendo il rapporto tifosi-società.

Io lo ribadisco: da parte mia rinnoverò, sempre e comunque, perché l'amore che nutro verso questi colori è più forte del disgusto di cui parlavo prima. Quello che mi fa incazzare è che chi deve preoccuparsi di quanto sopra, se ne frega alla grandissima... e anzi... ha ancora il coraggio di dare risposte al limite della decenza!

Assurdo :fool:
#RIDATECI-IL-NOSTRO-LUGANO!!
Ragno
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Ragno »

Bernie ha scritto: 24 lug 2025, 14:13 La nostra dirigenza deve avere a disposizione un "albero degli allori" di dimensioni inenarrabili. Stanno lì, appollaiati e dormienti, in attesa di chissà quale magia in grado di riportare abbonati sulla via della Corner Arena o perlomeno di fermare l'emorragia di quelli sopravvissuti agli scempi delle ultime stagioni (e non parlo solo di risultati sportivi...).

Non esiste una strategia di marketing (o un settore marketing) che si possa definire tale! Questo è il vero problema e la triste realtà che stiamo vivendo a Lugano, e questo nel 2025... quando si hanno a disposizione risorse (parlo di professionisti, non di presunti tali...) e tecnologie che potrebbero aprire infiniti scenari.

Negli ultimi anni siamo riusciti solo a scopiazzare lo Juventus-Style e ad appoggiarci a quello schifo di mezzi di diffusione importati dalla vicina penisola (vedi influencer e compagnia cantante).

Aldilà dei risultati sportivi, anch'essi complici di questo fuggi-fuggi, c'è tutto questo "contorno", questa "antipatia" o "disgusto", fate voi, che sta letteralmente distruggendo il rapporto tifosi-società.

Io lo ribadisco: da parte mia rinnoverò, sempre e comunque, perché l'amore che nutro verso questi colori è più forte del disgusto di cui parlavo prima. Quello che mi fa incazzare è che chi deve preoccuparsi di quanto sopra, se ne frega alla grandissima... e anzi... ha ancora il coraggio di dare risposte al limite della decenza!

Assurdo :fool:
:good:
barabitt
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da barabitt »

Bernie ha scritto: 24 lug 2025, 14:13 La nostra dirigenza deve avere a disposizione un "albero degli allori" di dimensioni inenarrabili. Stanno lì, appollaiati e dormienti, in attesa di chissà quale magia in grado di riportare abbonati sulla via della Corner Arena o perlomeno di fermare l'emorragia di quelli sopravvissuti agli scempi delle ultime stagioni (e non parlo solo di risultati sportivi...).

Non esiste una strategia di marketing (o un settore marketing) che si possa definire tale! Questo è il vero problema e la triste realtà che stiamo vivendo a Lugano, e questo nel 2025... quando si hanno a disposizione risorse (parlo di professionisti, non di presunti tali...) e tecnologie che potrebbero aprire infiniti scenari.

Negli ultimi anni siamo riusciti solo a scopiazzare lo Juventus-Style e ad appoggiarci a quello schifo di mezzi di diffusione importati dalla vicina penisola (vedi influencer e compagnia cantante).

Aldilà dei risultati sportivi, anch'essi complici di questo fuggi-fuggi, c'è tutto questo "contorno", questa "antipatia" o "disgusto", fate voi, che sta letteralmente distruggendo il rapporto tifosi-società.

Io lo ribadisco: da parte mia rinnoverò, sempre e comunque, perché l'amore che nutro verso questi colori è più forte del disgusto di cui parlavo prima. Quello che mi fa incazzare è che chi deve preoccuparsi di quanto sopra, se ne frega alla grandissima... e anzi... ha ancora il coraggio di dare risposte al limite della decenza!

Assurdo :fool:

Capisco la questione del rinnovare per amore dei colori, e non critico il tuo operato. Purtroppo però continuando a fare la tessera non cambierà nulla perché come dici tu, se ne fregano altamente. Ciò che potrebbe far cambiare le cose sarebbe una presa di posizione di massa, nella quale tanti tesserati di vecchia data decidessero improvvisamente di non rinnovare. Purtroppo (e ripeto non ti critico per questo), con il tuo comportamento loro ci sguazzano dicendo: "vedi che intanto la gente rinnova comunque" e quindi continueranno a fare come ora.
Ragno
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Ragno »

barabitt ha scritto: 25 lug 2025, 8:34
Bernie ha scritto: 24 lug 2025, 14:13 La nostra dirigenza deve avere a disposizione un "albero degli allori" di dimensioni inenarrabili. Stanno lì, appollaiati e dormienti, in attesa di chissà quale magia in grado di riportare abbonati sulla via della Corner Arena o perlomeno di fermare l'emorragia di quelli sopravvissuti agli scempi delle ultime stagioni (e non parlo solo di risultati sportivi...).

Non esiste una strategia di marketing (o un settore marketing) che si possa definire tale! Questo è il vero problema e la triste realtà che stiamo vivendo a Lugano, e questo nel 2025... quando si hanno a disposizione risorse (parlo di professionisti, non di presunti tali...) e tecnologie che potrebbero aprire infiniti scenari.

Negli ultimi anni siamo riusciti solo a scopiazzare lo Juventus-Style e ad appoggiarci a quello schifo di mezzi di diffusione importati dalla vicina penisola (vedi influencer e compagnia cantante).

Aldilà dei risultati sportivi, anch'essi complici di questo fuggi-fuggi, c'è tutto questo "contorno", questa "antipatia" o "disgusto", fate voi, che sta letteralmente distruggendo il rapporto tifosi-società.

Io lo ribadisco: da parte mia rinnoverò, sempre e comunque, perché l'amore che nutro verso questi colori è più forte del disgusto di cui parlavo prima. Quello che mi fa incazzare è che chi deve preoccuparsi di quanto sopra, se ne frega alla grandissima... e anzi... ha ancora il coraggio di dare risposte al limite della decenza!

Assurdo :fool:

Capisco la questione del rinnovare per amore dei colori, e non critico il tuo operato. Purtroppo però continuando a fare la tessera non cambierà nulla perché come dici tu, se ne fregano altamente. Ciò che potrebbe far cambiare le cose sarebbe una presa di posizione di massa, nella quale tanti tesserati di vecchia data decidessero improvvisamente di non rinnovare. Purtroppo (e ripeto non ti critico per questo), con il tuo comportamento loro ci sguazzano dicendo: "vedi che intanto la gente rinnova comunque" e quindi continueranno a fare come ora.
..io credo che se veramente saranno 6-700 i tesserati di lunga data che non rinnoveranno la cosa farà ampiamente rfilettere
la società, non credo possano chiudere gli occhi su un fatto di questa portata, anche perché se la tendenza rimarrà invariata
fra 4 anni la pista sarà vuota...
Ultima modifica di Ragno il 25 lug 2025, 11:07, modificato 1 volta in totale.
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Bernie
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Bernie »

barabitt ha scritto: 25 lug 2025, 8:34
Bernie ha scritto: 24 lug 2025, 14:13 La nostra dirigenza deve avere a disposizione un "albero degli allori" di dimensioni inenarrabili. Stanno lì, appollaiati e dormienti, in attesa di chissà quale magia in grado di riportare abbonati sulla via della Corner Arena o perlomeno di fermare l'emorragia di quelli sopravvissuti agli scempi delle ultime stagioni (e non parlo solo di risultati sportivi...).

Non esiste una strategia di marketing (o un settore marketing) che si possa definire tale! Questo è il vero problema e la triste realtà che stiamo vivendo a Lugano, e questo nel 2025... quando si hanno a disposizione risorse (parlo di professionisti, non di presunti tali...) e tecnologie che potrebbero aprire infiniti scenari.

Negli ultimi anni siamo riusciti solo a scopiazzare lo Juventus-Style e ad appoggiarci a quello schifo di mezzi di diffusione importati dalla vicina penisola (vedi influencer e compagnia cantante).

Aldilà dei risultati sportivi, anch'essi complici di questo fuggi-fuggi, c'è tutto questo "contorno", questa "antipatia" o "disgusto", fate voi, che sta letteralmente distruggendo il rapporto tifosi-società.

Io lo ribadisco: da parte mia rinnoverò, sempre e comunque, perché l'amore che nutro verso questi colori è più forte del disgusto di cui parlavo prima. Quello che mi fa incazzare è che chi deve preoccuparsi di quanto sopra, se ne frega alla grandissima... e anzi... ha ancora il coraggio di dare risposte al limite della decenza!

Assurdo :fool:

Capisco la questione del rinnovare per amore dei colori, e non critico il tuo operato. Purtroppo però continuando a fare la tessera non cambierà nulla perché come dici tu, se ne fregano altamente. Ciò che potrebbe far cambiare le cose sarebbe una presa di posizione di massa, nella quale tanti tesserati di vecchia data decidessero improvvisamente di non rinnovare. Purtroppo (e ripeto non ti critico per questo), con il tuo comportamento loro ci sguazzano dicendo: "vedi che intanto la gente rinnova comunque" e quindi continueranno a fare come ora.
Ci sarebbe anche un altro modo... ma quando si tratta di metterci la faccia, tutti spariscono! E parlo dell'assemblea dei soci, quella dove tutti i tesserati potrebbero presentarsi in massa e dire quello che pensano. Invece, anche quella che dovrebbe essere la sede o l'occasione per mostrare il nostro malcontento, è diventata una "passerella" di yes man e di inutili blabla.

Ai tempi del buon Geo a queste assemblee partecipavano un sacco di abbonati, sempre pronti comunque a portare qualche critica e qualche suggerimento... e questo in tempi in cui le cose andavano più che bene.

Oggi siamo ridotti a quanto? Una quindicina di leccac***i e 4-5 abbonati... tutti gli altri dove sono??? Loro vivono sul loro bel trespolo in tutta tranquillità, pensando... "tanto non verrà mai nessuno a darci contro..." Prova ne è il fatto che le sedie a disposizione sono sempre una cinquantina o giù di lì.

Io preferisco fare la tessera e portare la mia voce critica (ne ho tutto il diritto)... l'indifferenza (=non fare la tessera) non fa per me! Non fare la tessera non è una presa di posizione di massa.
A mio modo di vedere, l'unica vera e propria presa di posizione di massa e quella di presentarsi all'Assemblea e aprire la bocca!
Se davvero a ottobre ci sarà l'entrata dei nuovi membri nel CdA sarebbe l'occasione giusta per farlo...
Ultima modifica di Bernie il 25 lug 2025, 10:48, modificato 1 volta in totale.
#RIDATECI-IL-NOSTRO-LUGANO!!
barabitt
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da barabitt »

Ragno ha scritto: 25 lug 2025, 10:17
barabitt ha scritto: 25 lug 2025, 8:34
Bernie ha scritto: 24 lug 2025, 14:13 La nostra dirigenza deve avere a disposizione un "albero degli allori" di dimensioni inenarrabili. Stanno lì, appollaiati e dormienti, in attesa di chissà quale magia in grado di riportare abbonati sulla via della Corner Arena o perlomeno di fermare l'emorragia di quelli sopravvissuti agli scempi delle ultime stagioni (e non parlo solo di risultati sportivi...).

Non esiste una strategia di marketing (o un settore marketing) che si possa definire tale! Questo è il vero problema e la triste realtà che stiamo vivendo a Lugano, e questo nel 2025... quando si hanno a disposizione risorse (parlo di professionisti, non di presunti tali...) e tecnologie che potrebbero aprire infiniti scenari.

Negli ultimi anni siamo riusciti solo a scopiazzare lo Juventus-Style e ad appoggiarci a quello schifo di mezzi di diffusione importati dalla vicina penisola (vedi influencer e compagnia cantante).

Aldilà dei risultati sportivi, anch'essi complici di questo fuggi-fuggi, c'è tutto questo "contorno", questa "antipatia" o "disgusto", fate voi, che sta letteralmente distruggendo il rapporto tifosi-società.

Io lo ribadisco: da parte mia rinnoverò, sempre e comunque, perché l'amore che nutro verso questi colori è più forte del disgusto di cui parlavo prima. Quello che mi fa incazzare è che chi deve preoccuparsi di quanto sopra, se ne frega alla grandissima... e anzi... ha ancora il coraggio di dare risposte al limite della decenza!

Assurdo :fool:

Capisco la questione del rinnovare per amore dei colori, e non critico il tuo operato. Purtroppo però continuando a fare la tessera non cambierà nulla perché come dici tu, se ne fregano altamente. Ciò che potrebbe far cambiare le cose sarebbe una presa di posizione di massa, nella quale tanti tesserati di vecchia data decidessero improvvisamente di non rinnovare. Purtroppo (e ripeto non ti critico per questo), con il tuo comportamento loro ci sguazzano dicendo: "vedi che intanto la gente rinnova comunque" e quindi continueranno a fare come ora.
..io credo che se veramente saranno 6-700 i tesserati di lunga data che non rinnoveranno la cosa farà ampiamente rfilettere
la società, non credo possano chiudere gli occhi su un fatto di questa portata, acnhe perché se la tendenza rimarrà invariata
fra 4 anni la pista sarà vuota...
...da quel che sento qui sul forum, non mi sembra che la tendenza sia questa però, ho l'impressione che tanti abbiano comunque rinnovato. L'altro giorno ho parlato con uno che ha il posto sotto di me e mi ha detto che è contento dell'ingaggio di Perlini e che farà meglio di Joly..... :help:
barabitt
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da barabitt »

Bernie ha scritto: 25 lug 2025, 10:46
barabitt ha scritto: 25 lug 2025, 8:34
Bernie ha scritto: 24 lug 2025, 14:13 La nostra dirigenza deve avere a disposizione un "albero degli allori" di dimensioni inenarrabili. Stanno lì, appollaiati e dormienti, in attesa di chissà quale magia in grado di riportare abbonati sulla via della Corner Arena o perlomeno di fermare l'emorragia di quelli sopravvissuti agli scempi delle ultime stagioni (e non parlo solo di risultati sportivi...).

Non esiste una strategia di marketing (o un settore marketing) che si possa definire tale! Questo è il vero problema e la triste realtà che stiamo vivendo a Lugano, e questo nel 2025... quando si hanno a disposizione risorse (parlo di professionisti, non di presunti tali...) e tecnologie che potrebbero aprire infiniti scenari.

Negli ultimi anni siamo riusciti solo a scopiazzare lo Juventus-Style e ad appoggiarci a quello schifo di mezzi di diffusione importati dalla vicina penisola (vedi influencer e compagnia cantante).

Aldilà dei risultati sportivi, anch'essi complici di questo fuggi-fuggi, c'è tutto questo "contorno", questa "antipatia" o "disgusto", fate voi, che sta letteralmente distruggendo il rapporto tifosi-società.

Io lo ribadisco: da parte mia rinnoverò, sempre e comunque, perché l'amore che nutro verso questi colori è più forte del disgusto di cui parlavo prima. Quello che mi fa incazzare è che chi deve preoccuparsi di quanto sopra, se ne frega alla grandissima... e anzi... ha ancora il coraggio di dare risposte al limite della decenza!

Assurdo :fool:

Capisco la questione del rinnovare per amore dei colori, e non critico il tuo operato. Purtroppo però continuando a fare la tessera non cambierà nulla perché come dici tu, se ne fregano altamente. Ciò che potrebbe far cambiare le cose sarebbe una presa di posizione di massa, nella quale tanti tesserati di vecchia data decidessero improvvisamente di non rinnovare. Purtroppo (e ripeto non ti critico per questo), con il tuo comportamento loro ci sguazzano dicendo: "vedi che intanto la gente rinnova comunque" e quindi continueranno a fare come ora.
Ci sarebbe anche un altro modo... ma quando si tratta di metterci la faccia, tutti spariscono! E parlo dell'assemblea dei soci, quella dove tutti i tesserati potrebbero presentarsi in massa e dire quello che pensano. Invece, anche quella che dovrebbe essere la sede o l'occasione per mostrare il nostro malcontento, è diventata una "passerella" di yes man e di inutili blabla.

Ai tempi del buon Geo a queste assemblee partecipavano un sacco di abbonati, sempre pronti comunque a portare qualche critica e qualche suggerimento... e questo in tempi in cui le cose andavano più che bene.

Oggi siamo ridotti a quanto? Una quindicina di leccac***i e 4-5 abbonati... tutti gli altri dove sono??? Loro vivono sul loro bel trespolo in tutta tranquillità, pensando... "tanto non verrà mai nessuno a darci contro..." Prova ne è il fatto che le sedie a disposizione sono sempre una cinquantina o giù di lì.

Io preferisco fare la tessera e portare la mia voce critica (ne ho tutto il diritto)... l'indifferenza (=non fare la tessera) non fa per me! Non fare la tessera non è una presa di posizione di massa.
A mio modo di vedere, l'unica vera e propria presa di posizione di massa e quella di presentarsi all'Assemblea e aprire la bocca!
Se davvero a ottobre ci sarà l'entrata dei nuovi membri nel CdA sarebbe l'occasione giusta per farlo...
Io ho scritto le mie perplessità alla dirigenza, per ora non ho ricevuto risposte !
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Bernie
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Bernie »

barabitt ha scritto: 25 lug 2025, 10:48
Bernie ha scritto: 25 lug 2025, 10:46
barabitt ha scritto: 25 lug 2025, 8:34


Capisco la questione del rinnovare per amore dei colori, e non critico il tuo operato. Purtroppo però continuando a fare la tessera non cambierà nulla perché come dici tu, se ne fregano altamente. Ciò che potrebbe far cambiare le cose sarebbe una presa di posizione di massa, nella quale tanti tesserati di vecchia data decidessero improvvisamente di non rinnovare. Purtroppo (e ripeto non ti critico per questo), con il tuo comportamento loro ci sguazzano dicendo: "vedi che intanto la gente rinnova comunque" e quindi continueranno a fare come ora.
Ci sarebbe anche un altro modo... ma quando si tratta di metterci la faccia, tutti spariscono! E parlo dell'assemblea dei soci, quella dove tutti i tesserati potrebbero presentarsi in massa e dire quello che pensano. Invece, anche quella che dovrebbe essere la sede o l'occasione per mostrare il nostro malcontento, è diventata una "passerella" di yes man e di inutili blabla.

Ai tempi del buon Geo a queste assemblee partecipavano un sacco di abbonati, sempre pronti comunque a portare qualche critica e qualche suggerimento... e questo in tempi in cui le cose andavano più che bene.

Oggi siamo ridotti a quanto? Una quindicina di leccac***i e 4-5 abbonati... tutti gli altri dove sono??? Loro vivono sul loro bel trespolo in tutta tranquillità, pensando... "tanto non verrà mai nessuno a darci contro..." Prova ne è il fatto che le sedie a disposizione sono sempre una cinquantina o giù di lì.

Io preferisco fare la tessera e portare la mia voce critica (ne ho tutto il diritto)... l'indifferenza (=non fare la tessera) non fa per me! Non fare la tessera non è una presa di posizione di massa.
A mio modo di vedere, l'unica vera e propria presa di posizione di massa e quella di presentarsi all'Assemblea e aprire la bocca!
Se davvero a ottobre ci sarà l'entrata dei nuovi membri nel CdA sarebbe l'occasione giusta per farlo...
Io ho scritto le mie perplessità alla dirigenza, per ora non ho ricevuto risposte !
Ripeto: le cose vanno dette in faccia e nel giusto contesto! Tutto il resto è contorno.
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barabitt
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Re: CdA (e marketing)

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Bernie ha scritto: 25 lug 2025, 10:53
barabitt ha scritto: 25 lug 2025, 10:48
Bernie ha scritto: 25 lug 2025, 10:46

Ci sarebbe anche un altro modo... ma quando si tratta di metterci la faccia, tutti spariscono! E parlo dell'assemblea dei soci, quella dove tutti i tesserati potrebbero presentarsi in massa e dire quello che pensano. Invece, anche quella che dovrebbe essere la sede o l'occasione per mostrare il nostro malcontento, è diventata una "passerella" di yes man e di inutili blabla.

Ai tempi del buon Geo a queste assemblee partecipavano un sacco di abbonati, sempre pronti comunque a portare qualche critica e qualche suggerimento... e questo in tempi in cui le cose andavano più che bene.

Oggi siamo ridotti a quanto? Una quindicina di leccac***i e 4-5 abbonati... tutti gli altri dove sono??? Loro vivono sul loro bel trespolo in tutta tranquillità, pensando... "tanto non verrà mai nessuno a darci contro..." Prova ne è il fatto che le sedie a disposizione sono sempre una cinquantina o giù di lì.

Io preferisco fare la tessera e portare la mia voce critica (ne ho tutto il diritto)... l'indifferenza (=non fare la tessera) non fa per me! Non fare la tessera non è una presa di posizione di massa.
A mio modo di vedere, l'unica vera e propria presa di posizione di massa e quella di presentarsi all'Assemblea e aprire la bocca!
Se davvero a ottobre ci sarà l'entrata dei nuovi membri nel CdA sarebbe l'occasione giusta per farlo...
Io ho scritto le mie perplessità alla dirigenza, per ora non ho ricevuto risposte !
Ripeto: le cose vanno dette in faccia e nel giusto contesto! Tutto il resto è contorno.
...questo è il tuo parere però, non vedo perché non si possa scrivere per esprimere le proprie opinioni. Mi sembra un segnale forte anche quello (prendersi il tempo di scrivere e spedire la lettera)! Il problema è sempre lo stesso, non si ricevono le risposte richieste.
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