L’ottimismo me l’hanno ammazzato il trio dello yacht.
Sulla base di quanto fatto l’anno prima ero ottimista, lo eravamo in tanti. Mi aspettavo (come tanti) numeri diversi da Zohorna e anche Sekac mi ha deluso, non tanto nell’apporto offensivo quanto in quello di gestione del disco e dell’atteggiamento.
Sempre come tanti, mi aspettavo la crescita dei vari Verboon e Cormier, un Aebischer con ben altro impatto. Non dimentichiamoci che in molti ritenemmo come un nuovo acquisto anche Marco Müller, altra delusione immensa.
Il 10 settembre 2024 dissi “se la fortuna ci assiste”, e non si può nemmeno fare appello a quello, malgrado gli infortuni ci siano stati. I risultati negativi sono arrivati anche con la squadra quasi al completo.
Rispetto all’anno scorso ci sarà sicuramente più garra, probabilmente ci sarà qualche partita in più portata oltre i 60’, risultato enorme visto che l’anno scorso sono state perse 27 partite (più della metà!) nei tempi regolamentari. 20 vittorie piene, anche se molto distaccate tra loro, sono ancora un buon numero, in termini di paragone lo Zurigo ne ha vinte 22 quindi potrebbe bastare per essere in gioco fino alla fine della RS. Va assolutamente invertito il dato delle sconfitte piene. Se di quelle 27 ne perdi 6 e ne vinci 4 all’overtime sono sempre 12 punti in più e un gap ridotto notevolmente rispetto alle contendenti, e sicuramente basterà per evitare i play-out, unico vero obiettivo stagionale a mio avviso.
Mercato giocatori 6.0
Moderatore: Thor41
Re: Mercato giocatori 6.0
Bertaggia superiore a Verboon? Mai nella vita per me! Morini superiore? Prima dell’infortunio sicuramente, ora?? Sicuro che tornerà come una volta? Io mica tanto!
Re: Mercato giocatori 6.0
Verboon è troppo cesso difensivamente per giocare nel bottom 6 e troppo poco bravo offensivamente per essere un titolare nel top six.
Bertaggia si è ritagliato un ruolo particolare come "peste" del bottom six. A differenza di Verboon è un giocatore forte in box-play e capace di essere efficace difensivamente nel bottom six, soprattutto nel forechecking grazie alla sua velocità.
L'anno scorso Verboon e Bertaggia hanno realizzato punti simili giocando minutaggi simili (13 min a partita), ma in condizioni completamente diverse. Verboon ha potuto giocare 68 minuti di superiorità numerica (!!) realizzando 3 goal e un assist in seconda. A livello di punti per minuto giocato in superiorità numerica, è nella seconda metà nella lista di giocatori con almeno 60 min di power play. Senza infamia nè lode.
Bertaggia ha realizzato tutti i suoi punti in 5v5, dove è stato superiore a Verboon (punti primari per 60min: Bertaggia 1.07, Verboon 0.73), 11 punti contro 8 di Verboon pur giocando 20 minuti in meno in totale.
I due sono perlomeno simili a livello di resa; ma Bertaggia ormai si È ritagliato un ruolo del bottom six e lo accetta. Verboon non è ne carne ne pesce per ora.
Re: Mercato giocatori 6.0
Verboon a mio avviso è destinato a crescere, mentre Bertaggia è in parabola discendente, io non credo che il secondo sia davvero superiore al primo.
Re: Mercato giocatori 6.0
Per tornare al tema del mercato: qualcuno sa se nei prossimi giorni verrà annunciato qualcosa?
Re: Mercato giocatori 6.0
Io penso che verboon non sarà mai un top perché non ha sufficiente talento… è da bottom però dovrà migliorare difensivamente e sfruttare il fisico. Personalmente, in questo Lugano (preciso, in questo), vedo più funzionale Bertaggia
Re: Mercato giocatori 6.0
Bertaggia fin che era a Lugano faceva il doppio dei punti che ha fatto Verboon. Poi a Ginevra si è un po’ perso via probabilmente perché in una squadra più forte offensivamente aveva altri compiti. Definirlo in parabola discendente a 31 anni mi sembra eccessivo secondo me comunque più forte di un Verboon che ha comunque “già” 25 anni e quindi margini di miglioramento molto ridotti.
-
- Messaggi: 4017
- Iscritto il: 19 ago 2014, 23:27