Mercato giocatori 6.0

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

Ragno

Re: Mercato giocatori 6.0

Messaggio da Ragno »

Grog ha scritto: 13 mag 2025, 11:37
Thor41 ha scritto: 13 mag 2025, 10:02 Non penso che a Zugo siano così fessi da prendersi un giocatore ormai finito e per nulla incisivo sia in fase difensiva che offensiva…
Adesso, Alatalo ha i suoi limiti ma non mi sembra il caso di denigrare o ignorare completamente la buona stagione che ha avuto, soprattutto a livello offensivo.
Alatalo è stato il TERZO difensore svizzero per numero di punti, dietro solo a Loeffel e Kukan. Addirittura se si calcolano solo gli assist in prima (punti primari) Alatalo è il secondo difensore CH del campionato.
Punti / 60 minuti giocati è cmq al quinto posto fra i difensori svizzeri del campionato. Se guardiamo il GameScore/60 min che include alcune statistiche difensive come +/-, blocked shot etc rimane il SETTIMO miglior difensore CH del campionato.

Non penso lo Zugo prenderebbe Alatalo per altri motivi, ma non mi sembra il caso di chiamarlo giocatore finito.....
io comunque, dovessi scegliere un difensore da scambiare, sarebbe certamente lui, fintanto che ha mercato....
Grog

Messaggio da Grog »

anche la differenza con Dählstrom è strana: secondo la lega ha un +13, ma in realtà in vero 5vs5 ha un +/- 0 era sul ghiaccio in occasione di 23 reti fatte e 23 reti subite. Il che sembra molto corroborare quello che si vedeva sul ghiaccio.

Penso che sia meglio usare i dati reali in 5vs5 che i dati della lega che sono distorti da shorthanded & goal a porta vuota. Se si guardano davvero le statistiche pure 5vs5 Dahlstrom è indifendibile per un difensore straniero.
Ragno

Messaggio da Ragno »

Grog ha scritto: 13 mag 2025, 14:17 anche la differenza con Dählstrom è strana: secondo la lega ha un +13, ma in realtà in vero 5vs5 ha un +/- 0 era sul ghiaccio in occasione di 23 reti fatte e 23 reti subite. Il che sembra molto corroborare quello che si vedeva sul ghiaccio.

Penso che sia meglio usare i dati reali in 5vs5 che i dati della lega che sono distorti da shorthanded & goal a porta vuota. Se si guardano davvero le statistiche pure 5vs5 Dahlstrom è indifendibile per un difensore straniero.
..concordo, e penso siano pochi coloro che ritengano utile tenerlo, speriamo riescano a sbolognarlo, presumo non sia facile...
Grog

Messaggio da Grog »

i responsabili Nlicedata mi hanno risposto. Alatalo -23 si decompone così:
  • in gioco normale 5 vs 5: -8
  • in 6 vs 5, porta vuota: -9 (!!!) quindi lui era estremamente inefficace in 6vs5
  • in PP: -6 (i shorthanded presi, di cui due a porta vuota quando si provava in 6 vs 4)
trovo interessante. dimostra che ha un problema nel 5vs5 ma non un problema enorme come sembrava mostrare il -23. Piuttosto era estrememamente controproducente farlo giocare in 6vs5.
Metro the best

Messaggio da Metro the best »

Grande Grog, interessante. Faccio però fatica a capire dunque il +13 a Dahlstrom.
jwharding

Messaggio da jwharding »

Grog, leggo sempre con molto interesse le tue analisi. Cosa dicono le statisitiche avanzate di Sgarbossa? Sono curioso....
Le statisiche "semplici" mostrano piu o meno 1 punto a partita in AHL
Grog

Messaggio da Grog »

Metro the best ha scritto: 13 mag 2025, 15:03 Grande Grog, interessante. Faccio però fatica a capire dunque il +13 a Dahlstrom.
penso la risposta va nella stessa direzione......il Lugano ha segnato 12 volte giocando senza il portiere, e ha realizzato 6 shorthanded....ma ha anche preso 13 goal giocando senza il portiere e 6 shorthander.

Dato che Dahlstrom giocava i boxplay quasi sempre, lui era probabilmente in pista per la maggior parte dei 6 shorthander (quindi fino a un +6). Inoltre nei minuti finali o giocava Alatalo, o giocava lui. Sembrerebbe che Alatalo aveva un impatto negativo (fino a 11 reti giocando senza portiere con lui in pista!). Mentre Dahlstrom era più fortunato/ contribuiva meglio e ha avuto un differenziale positivo nel giocare in 6vs5, basta un +7 per spiegare insieme ai shorthander il +13.
barabitt

Messaggio da barabitt »

jwharding ha scritto: 13 mag 2025, 15:35 Grog, leggo sempre con molto interesse le tue analisi. Cosa dicono le statisitiche avanzate di Sgarbossa? Sono curioso....
scusami ma 638 partite con 484 punti, fanno una media di 0.75 a partita (quindi lontano da 1 punto a partita). Solitamente per avere un impatto forte in Svizzera, i giocatori di Ahl devono fare almeno 1 punto a partita di media altrimenti fanno fatica da noi. Anche per questo motivo Sgarbossa non mi convince. Non lo conosco a livello carattieriale (a meno che non sia un Lapierre 2.0, ma non credo, non so se è lo straniero di cui abbiamo bisogno).
Ragno

Messaggio da Ragno »

Grog ha scritto: 13 mag 2025, 14:57 i responsabili Nlicedata mi hanno risposto. Alatalo -23 si decompone così:
  • in gioco normale 5 vs 5: -8
  • in 6 vs 5, porta vuota: -9 (!!!) quindi lui era estremamente inefficace in 6vs5
  • in PP: -6 (i shorthanded presi, di cui due a porta vuota quando si provava in 6 vs 4)
trovo interessante. dimostra che ha un problema nel 5vs5 ma non un problema enorme come sembrava mostrare il -23. Piuttosto era estrememamente controproducente farlo giocare in 6vs5.
....mi ha fatto molto ridere Aalatalo si DECOMPONE così :rolleyes: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
VNZ

Messaggio da VNZ »

barabitt ha scritto: 13 mag 2025, 16:04
jwharding ha scritto: 13 mag 2025, 15:35 Grog, leggo sempre con molto interesse le tue analisi. Cosa dicono le statisitiche avanzate di Sgarbossa? Sono curioso....
scusami ma 638 partite con 484 punti, fanno una media di 0.75 a partita (quindi lontano da 1 punto a partita). Solitamente per avere un impatto forte in Svizzera, i giocatori di Ahl devono fare almeno 1 punto a partita di media altrimenti fanno fatica da noi. Anche per questo motivo Sgarbossa non mi convince. Non lo conosco a livello carattieriale (a meno che non sia un Lapierre 2.0, ma non credo, non so se è lo straniero di cui abbiamo bisogno).
ma se guardiamo le ultime 3 stagione, ha giocato 139 partite in ahl. in queste partite ha insaccato 132 punti. son quasi 1 punto a partita (partite playoffs escluso)
Rispondi