Curva Nord e dintorni

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

barabitt

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da barabitt »

Metro the best ha scritto: 6 ott 2022, 11:20 Io penso che per potersi creare un determinato tifo organizzato ci siano due condizioni possibili:

- il tifo organizzato è spinto da una grande passione da parte dei giovani (e meno), innamorati di una squadra, innamorati dei colori (COLORI!). Ma in questo caso la società avrebbe dovuto continuare a mantenere vivo questo fuoco che spinge la gente ad appassionarsi e a dare tutta sè stessa per la squadra del proprio cuore. Arriviamo da più di 10 anni molto difficili, con scelte più che discutibili, qualcosa si stava muovendo ma negli ultimi 3 anni siamo tornati ai piedi della scala. Non è stato coltivato nulla di nulla e non puoi sperare che il grano cresca senza semi e senza acqua.

- oppure ci dev'essere un gruppo numeroso di persone della zona che fa del tifo e della cultura ultras la propria passione e che in parte si muove anche da solo

Per essere più chiaro, nel primo caso la spinta principale arriva dalla passione per il Lugano mentre nel secondo la spinta principale arriva dalla passione per il mondo ultras (e ovviamente in secondo luogo dalla squadra per cui tifi).

Io non ho abbastanza cultura in tal senso ma la mia impressione è che la Nord di un tempo a cui spesso si fa riferimento (parlo fino agli anni 90 circa) rientrasse nel primo caso mentre la nord successiva, fino allo scioglimento di questi anni, nella seconda. Non a caso ultimamente si diceva spesso che il tifo fosse un po' scollegato dalla partita o dai giocatori.

Per concludere io credo che attualmente non ci sia nessuna delle due condizioni e che sia dunque difficile, al momento attuale, risalire dove meriteremmo a livello di tifo.
Non fa una grinza, commento ottimo !!!! :cup: :cup:
Metro the best

Messaggio da Metro the best »

Bernie ha scritto: 6 ott 2022, 11:31
Metro the best ha scritto: 6 ott 2022, 11:20
- il tifo organizzato è spinto da una grande passione da parte dei giovani (e meno), innamorati di una squadra, innamorati dei colori (COLORI!).
Scusa... mi soffermo un attimino su questo punto e ti pongo una domanda. Perché hai voluto sottolineare così fortemente il termine COLORI?
:D

tra tutto quello che è successo trovo che togliere un colore storico come il giallo così in sordina sia semplicemente assurdo. Anche perchè da sempre i colori sono veicolo di emozioni e in una società sportiva un segno di appartenenza.
Kirk

Messaggio da Kirk »

Il fatto che la Curva non abbia mai protestato per il giallo tolto fa ben capire quanto il gruppo CNL sia attaccato ai nostri colori..
Ovunque tu andrai...io ti seguirò...
Bernie

Messaggio da Bernie »

Metro the best ha scritto: 6 ott 2022, 11:47
Metro the best ha scritto: 6 ott 2022, 11:20
- il tifo organizzato è spinto da una grande passione da parte dei giovani (e meno), innamorati di una squadra, innamorati dei colori (COLORI!).
Scusa... mi soffermo un attimino su questo punto e ti pongo una domanda. Perché hai voluto sottolineare così fortemente il termine COLORI?

tra tutto quello che è successo trovo che togliere un colore storico come il giallo così in sordina sia semplicemente assurdo. Anche perchè da sempre i colori sono veicolo di emozioni e in una società sportiva un segno di appartenenza.
Adesso so di aprire il famoso vaso di Pandora... ma mi spiace, va fatto (questo lo scrivo perché sono sicura che qualcuno, lassù in alto, ci legge...)

Articolo 2 degli statuti dell'Associazione Hockey Club Lugano:

I colori ufficiali dell'associazione sono il "bianco", il "giallo" ed il "nero".

Per dovere di cronaca riporto anche l'art. 25:
Per la modifica di questo statuto è richiesta la maggioranza dei due terzi dei soci* presenti all'assemblea.

I soci, lo ricordo, sono anche tutti i possessori di una tessera stagionale!

Ricapitolando... visto che l'articolo 2 è parte integrante di questo statuto, la decisione di togliere SISTEMATICAMENTE il giallo da tutto quanto gira attorno al "mondo Lugano" è arbitraria e non conforme alla legge. Chiedo magari a chi è più addentro a questioni legali (se non sbaglio Stamkos?) se sono fuori strada... ma non credo proprio.

Poi magari alla prossima assemblea (in questa no, perché non è all'ordine del giorno), rientrano nella legalità, la mettono al voto e vincono loro (ma loro chi???). Ma almeno, e spero che qui ci presenteremo in massa, avremmo lottato per questi colori!

Tornando al vecchio discorso legato all'ego, alla gestione famiglio-centrica (HCMantegazza), questo modo di agire non mi sorprende... anche se mi chiedo come mai tutti i legali che girano attorno alla società non abbiano ravvisato questa "irregolarità".

Però resto basita, amareggiata e delusa da questo modo di fare, irrispettoso dei tifosi, della tradizione e della storia del nostro club. ... e poi si domandano come mai la gente si disaffeziona e le emozioni si spengono. Finché si continuerà a credere che tutto questo è solo e unicamente una conseguenza dei risultati sportivi... beh... si sbaglia di grosso! Perché se mollano... se molliamo... anche noi fedelissimi (tifosi storici)... :grave:
#RIDATECI-IL-NOSTRO-LUGANO!!
Kenta

Messaggio da Kenta »

Kirk ha scritto: 6 ott 2022, 12:25 Il fatto che la Curva non abbia mai protestato per il giallo tolto fa ben capire quanto il gruppo CNL sia attaccato ai nostri colori..
Di sicuro indirettamente lo fanno: è sempre incluso nelle loro bandiere.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!
Thor41

Messaggio da Thor41 »

Posso confermare che stanno puntando a far tornare il giallo.
“Avete vinto voi, ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice.”
Bernie

Messaggio da Bernie »

Thor41 ha scritto: 6 ott 2022, 12:44 Posso confermare che stanno puntando a far tornare il giallo.
Qui non si tratta di "puntare a farlo tornare"! Lo hanno arbitrariamente tolto! Che lo rimettano senza troppi se e senza troppi ma...
Thor41

Messaggio da Thor41 »

Bernie ha scritto: 6 ott 2022, 12:31
Metro the best ha scritto: 6 ott 2022, 11:47

Adesso so di aprire il famoso vaso di Pandora... ma mi spiace, va fatto (questo lo scrivo perché sono sicura che qualcuno, lassù in alto, ci legge...)

Articolo 2 degli statuti dell'Associazione Hockey Club Lugano:

I colori ufficiali dell'associazione sono il "bianco", il "giallo" ed il "nero".

Per dovere di cronaca riporto anche l'art. 25:
Per la modifica di questo statuto è richiesta la maggioranza dei due terzi dei soci* presenti all'assemblea.

I soci, lo ricordo, sono anche tutti i possessori di una tessera stagionale!

Ricapitolando... visto che l'articolo 2 è parte integrante di questo statuto, la decisione di togliere SISTEMATICAMENTE il giallo da tutto quanto gira attorno al "mondo Lugano" è arbitraria e non conforme alla legge. Chiedo magari a chi è più addentro a questioni legali (se non sbaglio Stamkos?) se sono fuori strada... ma non credo proprio.

Poi magari alla prossima assemblea (in questa no, perché non è all'ordine del giorno), rientrano nella legalità, la mettono al voto e vincono loro (ma loro chi???). Ma almeno, e spero che qui ci presenteremo in massa, avremmo lottato per questi colori!

Tornando al vecchio discorso legato all'ego, alla gestione famiglio-centrica (HCMantegazza), questo modo di agire non mi sorprende... anche se mi chiedo come mai tutti i legali che girano attorno alla società non abbiano ravvisato questa "irregolarità".

Però resto basita, amareggiata e delusa da questo modo di fare, irrispettoso dei tifosi, della tradizione e della storia del nostro club. ... e poi si domandano come mai la gente si disaffeziona e le emozioni si spengono. Finché si continuerà a credere che tutto questo è solo e unicamente una conseguenza dei risultati sportivi... beh... si sbaglia di grosso! Perché se mollano... se molliamo... anche noi fedelissimi (tifosi storici)... :grave:
O la colpa al covid come se fosse arrivato solo a Lugano. :rolleyes:

Interessante quanto hai riportato sull’aspetto legale della cosa. Sarebbe altrettanto interessante sapere, ed è un po’ che me lo sto chiedendo, quanto sia costata questa geniale operazione di marketing: marchandising, diritti di immagine, restyling dei corridoi e delle curve, ristampa di oggetti vari, e potrei andare avanti. Il logo è stato cambiato per l’occasione del 75º, ossia nel 2015, apprezzato a furor di popolo. Solamente cinque anni dopo, è stata partorita questa cosa, anche qui copiando spudoratamente il club legato alla Fiat (che ha cambiato sullo stesso stile il proprio logo nel 2017, guarda caso proprio quando MM è diventato direttore marketing). Da qua siamo finiti in un vortice cieco.

L’unico guadagno è stato fatto sulla cartuccia colorata della stampante immagino.
“Avete vinto voi, ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice.”
Jean Valjean

Messaggio da Jean Valjean »

Thor41 ha scritto: 6 ott 2022, 12:44 Posso confermare che stanno puntando a far tornare il giallo.
non so chi sarà presente all'assemblea degli azionisti? qualcuno ci va? è l'occasione per chiedere lumi sul giallo ;-)
Bernie

Messaggio da Bernie »

Jean Valjean ha scritto: 6 ott 2022, 13:14
non so chi sarà presente all'assemblea degli azionisti? qualcuno ci va? è l'occasione per chiedere lumi sul giallo ;-)
Questa cosa non ha a che vedere con l'assemblea degli azionisti della SA ma bensì con quella dei soci dell'associazione (che è prevista subito dopo). Come dicevo, a quest'ultima possono partecipare tutti gli abbonati.

Giorno della settimana (lunedì), orario (18.30) e luogo (Grancia) equivalgono alla "tempesta perfetta"... direi quasi un deterrente per tener lontani i "rompipalle". Io, nonostante questo, pensavo di organizzarmi e fare il possibile per esserci... qualcuno di voi si offre volontario per questa missione suicida?
Rispondi