Curva Nord e dintorni

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

barabitt

Re: Oliwer Kaski

Messaggio da barabitt »

joof ha scritto: 6 ott 2022, 9:01
barabitt ha scritto: 5 ott 2022, 22:02 Ma che cosa ci fanno allora i giovani in curva, ci vanno solo perchè il biglietto costa meno ??
Yup, hai fatto centro (oltre al movimento più libero e allo stare coi soci). C'è qualcosa di sbagliato? C'è scritto sul biglietto: se vai in curva devi cantare e fare le coreografie?

Se lo fanno lo fanno di loro volontà e basta.
...mai sentito parlare di tradizioni (son quasi 40 anni che in Curva Nord si va per cantare e fare coreografie !!!), mai sentito parlare di portare avanti degli ideali e dei valori, mai sentito parlare che di solito in curva si va per organizzare il tifo e che di tutto ciò fa parte anche la preparazione di coreografie, striscioni, ecc. ecc ! Se la curva è diventata solo un contenitore per giovani che vogliono pagre meno il biglietto allora siemo messi benissimo !! Per me la curva deve essere un luogo d'aggregazione dove valgono delle regole ben precise (non scritte) e dove, chi prende in mano il megafono, segue queste regole e questi principi.
Altrimenti è inutile creare un gruppo per supportare la squadra, che si faccia una curva dove ognuno può fare quello che vuole senza coordinamento e senza striscioni di gruppi organizzati (per me sarebbe tristissimo !!), ma ripeto, se ti metti ad organizzarti come gruppo, allora devi anche prenderti la responsabilità e gli oneri di ciò che un gruppo deve fare in una curva.
barabitt

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da barabitt »

...ma tu probabilmente vivi lontanissimo da questo modo di vedere le cose, quindi probabilmente risulterà difficilissimo far passare questo concetto !! Per fortuna che una parte di quelli che hanno qualche annetto, e qualche battaglia ;) più di te sul groppone, riescono a comprendere meglio ciò che voglio intendere.
Jean Valjean

Messaggio da Jean Valjean »

barabitt ha scritto: 5 ott 2022, 22:48 ....SIAMO GIA' ALLE SOLITE ??
non sono sicuro a cosa fosse riferito questo commento. Magari non alla curva.
tfs

Messaggio da tfs »

barabitt ha scritto: 5 ott 2022, 21:35 Provocazione finale (che mi provoca dolore fisico anche solo a scriverla): ma l'avete vista la coreografia preparata dai leventina per McCourt? L'avete vista? A parte che noi una coreografia del genere non l'abbiamo forse mai fatta... pensiamo solo al saluto a Vauclair di qualche settimana fa? Uno che con noi ha giocato quanto? Boh, 20 anni? Ha vinto 3 titoli? Leggenda! E la mettiamo via con uno striscioncino da prima elementare, un video raccapricciante, due coretti mal nati e mal vissuti.

.....qui sono d'accordissimo !!!!! Nessuno striscione nemmeno per Caliv per quello che ha fatto durante il derby (grandioso !!!!). Io avrei messo un telone con un grande sorriso in mezzo alla curva ed uno striscione sotto per sottolineare l'avvenimento; ed invece nulla neanche un coro, neanche un grazie. Come dici tu siamo diventati davvero una tifoseria fredda e senza idee. Questa è la cosa che mi fa soffrire di più, andare alla Resega e non percepire più le emozioni da parte del pubblico.
Beeeeella l'idea del telone per Calvino, sì, ci stava eccome. Su quello e su come descrivi la tifoseria sono assolutamente con te.

Poi però secondo me con il tuo atteggiamento sei parte del problema e non della soluzione. "Non vado alle partite finché c'è CMS, state a casa, svuotiamo la pista così imparano, mandiamo un messaggio, lasciamoli da soli..."....ecco, così mi dispiace ma non aiuti proprio nessuno. Anche perché scommetto che tra un anno/un anno e mezzo al massimo di luna di miele con il nuovo coach saremo di nuovo alla rottura e alle polemiche. E si ricomincia da capo con il "basta, sto a casa finché non cambiano". Il punto sta lì. Togliamoci di dosso sto virus. Noi facciamo i tifosi e cerchiamo di vincere sugli spalti, che ultimamente lì sì che facciamo costantemente ridere (l'altra sera quei 30 tifosi del Kloten si sentivano molto di più delle nostre 3000 anime in pena, tifo organizzato compreso). Eravamo davvero la miglior tifoseria del paese, non solo quando vincevamo i campionati ma anche ai tempi della B o delle prime stentatissime stagioni in serie A. Passione, fantasia, emozioni e voglia di hockey.

Che poi la società sia gestita malissimo e che le scelte son spesso al limite del dannoso (vedi certe strategie marketing di questi ultimi anni) lo dico anch'io e non mi piace per niente. Contestiamolo pure, incazziamoci pure con squadra, allenatore, DS, presidente, tizio e caio. Ma con la pista piena. Perché noi sugli spalti dovremmo vincere sempre. (sogno, lo so, ma va detto).
glen93

Messaggio da glen93 »

Io vado sempre in curva da anni, mai fatto parte di un gruppo ma ho fatto trasferte è girato con la curva di prima anche fuori dall hockey, e sinceramente la nuova curva per me è davvero un po’ penosa, non che prima andava benissimo le cose ma adesso è veramente un mortorio in curva
barabitt

Messaggio da barabitt »

Jean Valjean ha scritto: 6 ott 2022, 9:20
barabitt ha scritto: 5 ott 2022, 22:48 ....SIAMO GIA' ALLE SOLITE ??
non sono sicuro a cosa fosse riferito questo commento. Magari non alla curva.
No, mi hai chiesto dello striscione ! Era riferito a società e squadra !
barabitt

Messaggio da barabitt »

tfs ha scritto: 6 ott 2022, 9:25
barabitt ha scritto: 5 ott 2022, 21:35 Provocazione finale (che mi provoca dolore fisico anche solo a scriverla): ma l'avete vista la coreografia preparata dai leventina per McCourt? L'avete vista? A parte che noi una coreografia del genere non l'abbiamo forse mai fatta... pensiamo solo al saluto a Vauclair di qualche settimana fa? Uno che con noi ha giocato quanto? Boh, 20 anni? Ha vinto 3 titoli? Leggenda! E la mettiamo via con uno striscioncino da prima elementare, un video raccapricciante, due coretti mal nati e mal vissuti.

.....qui sono d'accordissimo !!!!! Nessuno striscione nemmeno per Caliv per quello che ha fatto durante il derby (grandioso !!!!). Io avrei messo un telone con un grande sorriso in mezzo alla curva ed uno striscione sotto per sottolineare l'avvenimento; ed invece nulla neanche un coro, neanche un grazie. Come dici tu siamo diventati davvero una tifoseria fredda e senza idee. Questa è la cosa che mi fa soffrire di più, andare alla Resega e non percepire più le emozioni da parte del pubblico.
Beeeeella l'idea del telone per Calvino, sì, ci stava eccome. Su quello e su come descrivi la tifoseria sono assolutamente con te.

Poi però secondo me con il tuo atteggiamento sei parte del problema e non della soluzione. "Non vado alle partite finché c'è CMS, state a casa, svuotiamo la pista così imparano, mandiamo un messaggio, lasciamoli da soli..."....ecco, così mi dispiace ma non aiuti proprio nessuno. Anche perché scommetto che tra un anno/un anno e mezzo al massimo di luna di miele con il nuovo coach saremo di nuovo alla rottura e alle polemiche. E si ricomincia da capo con il "basta, sto a casa finché non cambiano". Il punto sta lì. Togliamoci di dosso sto virus. Noi facciamo i tifosi e cerchiamo di vincere sugli spalti, che ultimamente lì sì che facciamo costantemente ridere (l'altra sera quei 30 tifosi del Kloten si sentivano molto di più delle nostre 3000 anime in pena, tifo organizzato compreso). Eravamo davvero la miglior tifoseria del paese, non solo quando vincevamo i campionati ma anche ai tempi della B o delle prime stentatissime stagioni in serie A. Passione, fantasia, emozioni e voglia di hockey.

Che poi la società sia gestita malissimo e che le scelte son spesso al limite del dannoso (vedi certe strategie marketing di questi ultimi anni) lo dico anch'io e non mi piace per niente. Contestiamolo pure, incazziamoci pure con squadra, allenatore, DS, presidente, tizio e caio. Ma con la pista piena. Perché noi sugli spalti dovremmo vincere sempre. (sogno, lo so, ma va detto).
Grande commento :) mi è piaciuto un sacco bravissimo , se davvero la pista fosse piena e la gente venisse per contestasse tutta insieme sarei il primo a venire ed il primo a partecipare, ma purtroppo sai anche tu che non è così, e quindi mestamente devo trovare altre soluzioni !! Per non incazzarmi allora resto a casa.
Come detto ho provato a dare un là portando uno striscione, ma è stato tolto, quindi come vedi lo spirito giusto ce l'avrei, purtroppo non trovo altre persone disposte a fare azioni del genere!
Ma poi, diciamo la verità, non ci dovrebbe essere la curva ad intraprendere queste cose ??
barabitt

Messaggio da barabitt »

glen93 ha scritto: 6 ott 2022, 9:44 Io vado sempre in curva da anni, mai fatto parte di un gruppo ma ho fatto trasferte è girato con la curva di prima anche fuori dall hockey, e sinceramente la nuova curva per me è davvero un po’ penosa, non che prima andava benissimo le cose ma adesso è veramente un mortorio in curva
Grazie Glen, un morturio davvero. Li ho visti benissimo alla prima a Biasca, ma in casa una tristezza !!
Metro the best

Messaggio da Metro the best »

Io penso che per potersi creare un determinato tifo organizzato ci siano due condizioni possibili:

- il tifo organizzato è spinto da una grande passione da parte dei giovani (e meno), innamorati di una squadra, innamorati dei colori (COLORI!). Ma in questo caso la società avrebbe dovuto continuare a mantenere vivo questo fuoco che spinge la gente ad appassionarsi e a dare tutta sè stessa per la squadra del proprio cuore. Arriviamo da più di 10 anni molto difficili, con scelte più che discutibili, qualcosa si stava muovendo ma negli ultimi 3 anni siamo tornati ai piedi della scala. Non è stato coltivato nulla di nulla e non puoi sperare che il grano cresca senza semi e senza acqua.

- oppure ci dev'essere un gruppo numeroso di persone della zona che fa del tifo e della cultura ultras la propria passione e che in parte si muove anche da solo

Per essere più chiaro, nel primo caso la spinta principale arriva dalla passione per il Lugano mentre nel secondo la spinta principale arriva dalla passione per il mondo ultras (e ovviamente in secondo luogo dalla squadra per cui tifi).

Io non ho abbastanza cultura in tal senso ma la mia impressione è che la Nord di un tempo a cui spesso si fa riferimento (parlo fino agli anni 90 circa) rientrasse nel primo caso mentre la nord successiva, fino allo scioglimento di questi anni, nella seconda. Non a caso ultimamente si diceva spesso che il tifo fosse un po' scollegato dalla partita o dai giocatori.

Per concludere io credo che attualmente non ci sia nessuna delle due condizioni e che sia dunque difficile, al momento attuale, risalire dove meriteremmo a livello di tifo.
Bernie

Messaggio da Bernie »

Metro the best ha scritto: 6 ott 2022, 11:20
- il tifo organizzato è spinto da una grande passione da parte dei giovani (e meno), innamorati di una squadra, innamorati dei colori (COLORI!).
Scusa... mi soffermo un attimino su questo punto e ti pongo una domanda. Perché hai voluto sottolineare così fortemente il termine COLORI?
#RIDATECI-IL-NOSTRO-LUGANO!!
Rispondi