Lord Burg ha scritto: ↑17 nov 2021, 22:08
Parlando dell’anno prossimo… Questa secondo me è la struttura che dovrebbe avere la nostra squadra per essere una squadra che possa ambire al titolo. Non dico che debba essere la favorita numero uno, ma almeno che abbia chance realistiche di giocarsela.
Schlegel
Fatton
(Fadani)
Müller-XXX
Alatalo-XXX
Guerra-XXX
Nodari-Villa
(Näser-Ugazzi)
XXX-XXX-Fazzini
XXX-Arcobello-XXX
XXX-Thürkauf-XXX
Stoffel-Morini-Walker
XXX-XXX-XXX
(Bedolla-Cortiana-Werder)
I buchi da riempire sono ancora tantissimi. Chiaro, ci saranno i 6 stranieri (si spera).
Mentre altri buchi spero verranno riempiti con alcuni rinnovi (Bertaggia, Riva, Wolf e forse anche Vedova).
In questo caso si avrebbe già una rosa più definita:
Schlegel
Fatton
(Fadani)
Müller-XXX
Alatalo-Riva
Guerra-Wolf
Nodari-Villa
(Näser-Ugazzi)
Straniero-Straniero-Fazzini
Straniero-Arcobello-XXX
Bertaggia-Thürkauf-XXX
Stoffel-Morini-Walker
XXX-XXX-Vedova
(Bedolla-Cortiana-Werder)
Anche così però si vede che alcuni svizzeri è ancora necessario prenderli. In particolare ne serve ancora uno top: o il difensore per la prima linea difensiva, o l’attaccante per la seconda linea. A dipendenza di cosa si riesce a prendere, l’altro posto verrebbe occupato da uno straniero (visto che nella seconda formazione ne ho inseriti solo 5).
Oltre allo svizzero top, servirà anche un buon attaccante per la terza linea. E per finire qualche attaccante per allungare la rosa, visto che i nostri giovani (Bedolla, Cortiana, Werder) penso saranno ancora un po’ acerbi e giocheranno con i Rockets. Per questi posti spero che si cerchino dei profili alla Stoffel.
Per concludere: a livello di svizzeri, spero che la “lista della spesa” sia qualcosa di simile:
- uno svizzero top, uguale se difensore (Rathgeb forse il meno impossibile, poi ci sarebbero anche Fora, Kukan e Geisser, anche se forse quest’ultimo non tutti lo considerano un top) o attaccante (visto che Bärtschi sembra escluso, Zwerger mi sembra l’unico nome idoneo, anche se farebbe storcere il naso a molti. Müller e Lehmann li considero uno scalino sotto, ma forse potrebbero comunque starci in una seconda linea).
- un buono svizzero per la terza linea (ecco, qua Müller e Lehmann sarebbero perfetti. Personalmente però mi accontenterei anche di Jeremi Gerber, che secondo me è già un bel giocatore e non potrà far altro che migliorare ancora).
- Due giovani di talento e prospettiva, ma che, se inseriti in caso di bisogno, non sfigurerebbero già la prossima stagione. Come detto, dei colpi alla Stoffel, anche se qua non mi lancio a fare nomi.
Alla fine sono “solo” 4 colpi svizzeri. Riuscendo a piazzarli, secondo me ci ritroveremmo con un’ottima squadra che potrebbe realisticamente pensare al titolo.
Poi chiaro, oltre a ciò ci sono da azzeccare i 6 stranieri… E bisogna anche riuscire a rinnovare Riva, Bertaggia e Wolf.