Partita di livello bassino, ma alla fine la vittoria è arrivata, Kazakistan sconfitto 5-3 e quarti di finale quasi assicurati.
Nelle prossime partite in ogni caso servirà un grosso passo avanti.
A livello di singoli, interessante Aebischer, a mio parere giustamente eletto migliore in pista. Lo cito (anche) perché di lui ne avevamo già discusso in sede di mercato.
Nel frattempo giungono buone notizie anche dall’U18, impegnata in un torneo a Zuchwil.
Oggi nella prima partita hanno battuto la Slovacchia 6-2.
Bene i nostri 3 ragazzi. Ormai sono tutti punti fissi di questa Nazionale U18 (anche i due underager Zanetti e Canonica), come dimostra il fatto che fossero tutti schierati in seconda linea.
Zanetti con 1 gol, Canonica con 2 assist e Bottini con 1 gol e 1 assist.
Lord Burg ha scritto:Per chi volesse guardare una partita di hockey ma al contempo evitarsi i piotti e guardare un torneo più serio della Spengler, segnalo che oggi iniziano i Mondiali U20. Tutte le partite verrano mostrate in diretta su MySports.
Svizzera in pista già oggi alle 15 contro il Kazakistan. Partita subito fondamentale, con una vittoria i quarti di finale sarebbero già quasi assicurati.
Purtroppo in pista non ci saranno giocatori del Lugano.
MySports c'è su swisscom tv? che ora mi danno losanna-philadelfia
Dopo la “logica” vittoria iniziale contro il Kazakistan, l’altro giorno era arrivata l’altrettanto “logica” sconfitta contro la Svezia (5-2).
Oggi era in programma la partita (per noi) più interessante del girone, visto che abbiamo giocato contro la Slovacchia, un’avversaria sulla carta alla nostra altezza.
Beh, è arrivata una grande prestazione, Svizzera vittoriosa addirittura 7-2!
Personalmente ho visto solo i primi due tempi. Il primo tempo è stato un dominio, Svizzera meritatamente avanti 3-0. Tra i singoli molto bene Nussbaumer, che già nelle partite secondo me era stato il miglior svizzero. Nel periodo centrale la Slovacchia è cresciuta e la partita è stata più equilibrata. L’unico gol segnato dalla Slovacchia (il 4-1) è comunque stato un regalone di Hollenstein. Importantissimo poi il 5-1 trovato a 5 secondi dalla seconda sirena. Il terzo tempo non l’ho appunto più visto.
Il terzo posto è già sicuro. Ora nell’ultima partita contro la Finlandia si potrebbe salire anche al secondo, serve “solo” una vittoria, anche da 2 punti.
Grandissima Svizzera, Finlandia battuta 5-2! Grazie a questa vittoria (la terza in quattro partita) la Svizzera finisce al secondo posto nel girone. L’appuntamento adesso è per giovedì alle 12:30, quando sfideranno la Russia nei quarti di finale!
Per quanto riguarda la partita di oggi, purtroppo sono solo riuscito a vedere il primo tempo. Nonostante il risultato (1-0 per la Finlandia), già nei primi 20 minuti la Svizzera ha giocato almeno allo stesso livello dei finnici, se non meglio.
Per finire anche i risultati finali dell’U18, impegnata in un torneo (amichevole) delle 5 Nazioni.
La Svizzera ha fatto bene, vincendo 3 partite su 4 (contro Slovacchia, Germania e Cechia), perdendo solo contro la Finlandia.
Molto bene anche i nostri ragazzi.
Zanetti ha giocato stabilmente nella seconda coppia difensiva e ha finito il torneo con 1 gol e 4 assist.
Canonica e Bottini erano schierati in linea assieme. Nella prima partita erano ancora in seconda, poi nelle restanti partite sono stati addirittura promossi in prima. Canonica ha messo a referto 3 assist, Bottini invece 1 gol e 2 assist.
Tutti e 3 hanno chiuso con un bilancio neutro.