Ma che ragionamenti sono?
Allora non prendiamo nessun allenatore e facciamo fare ai giocatori quello che vogliono come durante Fun Hockey!
Ma pensate che con Wolvo, Cereda e chi volete voi i giocatori possano fare quello che vogliono?
In fase difensiva TUTTI, ripeto TUTTI gli allenatori hanno degli schemi e un sistema e i giocatori devono rispettarlo poi offensivamente c e sempre un po piu di libertà.
Ma ci mancherebbe altro!
Visto che è stato qui 2 settimane in “prova” avrá visto cosa chiede Kapanen. Se non gli stava bene poteva accettare le altre offerte e andarsene piuttosto che lamentarsi
Su loeffel nn mi esprimo....adesso l involuzione che ha (come se l anno scorso avesse giocato bene) è colpa di Kapanen...
Sami Kapanen, il nostro ex-allenatore
Moderatore: Thor41
Re: Sami Kapanen, il nostro allenatore
Tra l'altro, con questa uscita secondo me pertinentissima, il povero Postma (finchè ci sarà Kapanen, speriamo poco), si è giocato la fiducia !! Peccato perché poteva fare bene.
Ripeto, via il finnico al più presto prima di combinare disastri più grandi. Prendiamo un traghettatore che li faccia giocare semplici e nel frattempo cerchiamo un allenatore VALIDO per l'anno prossimo.
Spero proprio in un week end disastroso, così l'avvicendamento sarà più rapido e più indolore !!!
Ripeto, via il finnico al più presto prima di combinare disastri più grandi. Prendiamo un traghettatore che li faccia giocare semplici e nel frattempo cerchiamo un allenatore VALIDO per l'anno prossimo.
Spero proprio in un week end disastroso, così l'avvicendamento sarà più rapido e più indolore !!!
No, ci sono gli oltranzisti e i talebani (proprio come Kapanen), secondo me a dei professionisti devi lasciare certe libertà. Avere degli schemi è una cosa, snaturare i giocatori e pretendere da loro cose assurde è un altra. Io ho allenato dei professionisti in un altro sport, e loro sanno benissimo che cosa devono fare, l'allenatore deve essere lì solo a supporto e per dispensare buoni consigli, se li ingabbi troppo e diventi troppo direttivo poi li perdi.cimice77 ha scritto:Ma che ragionamenti sono?
Allora non prendiamo nessun allenatore e facciamo fare ai giocatori quello che vogliono come durante Fun Hockey!
Ma pensate che con Wolvo, Cereda e chi volete voi i giocatori possano fare quello che vogliono?
In fase difensiva TUTTI, ripeto TUTTI gli allenatori hanno degli schemi e un sistema e i giocatori devono rispettarlo poi offensivamente c e sempre un po piu di libertà.
Ma ci mancherebbe altro!
Visto che è stato qui 2 settimane in “prova” avrá visto cosa chiede Kapanen. Se non gli stava bene poteva accettare le altre offerte e andarsene piuttosto che lamentarsi
Su loeffel nn mi esprimo....adesso l involuzione che ha (come se l anno scorso avesse giocato bene) è colpa di Kapanen...
Tu caro Cimice, faresti la stessa fine di Kapanen, sei troppo rigido nei tuoi pensieri e nella tua visione di questo sport.
Cosa ci sarebbe di tanto complicato nel sistema di Kapanen ? Sono curioso
Eh gia...questo qui è già povero....l hanno mandato via dalla Russia, viene qui in prova e solo dopo aver firmato reclama ed è lui il povero....
Perché ha firmato allora?
Eh gia...questo qui è già povero....l hanno mandato via dalla Russia, viene qui in prova e solo dopo aver firmato reclama ed è lui il povero....
Perché ha firmato allora?
...io non lo so che cosa c'è di strano, ma se la squadra gioca così è i giocatori è dall'inizio dell'anno che faticano, sicuro ci sono dei problemi.
Alcuni hanno avuto un involuzione pazzesca, Postma arriva e dopo 3 partite fa una chiara presa di posizione (forse l'unico che ha il coraggio di farla ??), sicuramente qualcosa ci sarà !!
Alcuni hanno avuto un involuzione pazzesca, Postma arriva e dopo 3 partite fa una chiara presa di posizione (forse l'unico che ha il coraggio di farla ??), sicuramente qualcosa ci sarà !!
Te hai detto di mandare via Kapanen e prendere un traghettatore che faccia giocare semplici....quindi vuol dire che per te il gioco di Kapanen è complicato però non sai dire perché è un gioco complicato....Guarda poi te....
Mi sai spiegare perché Kapanen sarabbe talebano? O nemmeno quello?
Ripeto....tutti criticano ma nessuno di quelli che criticano sanno giustificare le critiche
Ripeto....tutti criticano ma nessuno di quelli che criticano sanno giustificare le critiche
Almeno ho una visione....barabitt ha scritto:No, ci sono gli oltranzisti e i talebani (proprio come Kapanen), secondo me a dei professionisti devi lasciare certe libertà. Avere degli schemi è una cosa, snaturare i giocatori e pretendere da loro cose assurde è un altra. Io ho allenato dei professionisti in un altro sport, e loro sanno benissimo che cosa devono fare, l'allenatore deve essere lì solo a supporto e per dispensare buoni consigli, se li ingabbi troppo e diventi troppo direttivo poi li perdi.cimice77 ha scritto:Ma che ragionamenti sono?
Ma ci mancherebbe altro!
Tu caro Cimice, faresti la stessa fine di Kapanen, sei troppo rigido nei tuoi pensieri e nella tua visione di questo sport.
cimice77 ha scritto: In fase difensiva TUTTI, ripeto TUTTI gli allenatori hanno degli schemi e un sistema e i giocatori devono rispettarlo poi offensivamente c e sempre un po piu di libertà....
e' davvero così? l'anno scorso su Klasen certe voci dicevano che in fase d'attacco con GI era tarpato e non poteva esprimersi liberamente..

Mi sembra che un allenatore capace sa sviluppare un gioco difensivo e offensivo in tutte le situazioni 5c5 5c4 ecc. Non dimentichiamoci che a dipendenza del risultato e degli uomi sul ghiaccio il modo di giocare cambia e deve cambiare all'interno di ogni singola partita. E commenti tipo la squadra applica un "forechecking alto" per descrivere il gioco di una squadra devono sempre essere contestualizzati all'interno dell'andamento della partita. Infatti anche il modo di fare forechecking cambia sempre a seconda del risultato e dell'avversario che hai di fronte.
Per ora i risultati ed il gioco sviluppato nelle situazioni speciali parlano contro Sami Kapanen.
Se qualcuno vuole divertirsi a fare il professore Sami Luimila nella sua tesi di dottorato ha analizzato tutti i tipi di forecheking e gioco applicati in 5c5 durante le olimpiadi di torino. Peccato che il testo sia tutto in finlandese, ma ci sono tante immagini. https://jyx.jyu.fi/bitstream/handle/123 ... 161446.pdf
Io non sono un allenatore di hockey ma se proprio vuoi ti posso dire questo:cimice77 ha scritto:Te hai detto di mandare via Kapanen e prendere un traghettatore che faccia giocare semplici....quindi vuol dire che per te il gioco di Kapanen è complicato però non sai dire perché è un gioco complicato....Guarda poi te....
probabilmente lui vuole delle cose dai giocatori che non sono naturali rispetto a come hanno sempre giocato, probabilmente il suo gioco è talmente diverso e "innovativo" che crea dei problemi ai giocatori in quanto difficile da apprendere. Io credo sia complicato in quanto pretende troppe cose a livello tattico e questo rende i giocatori troppo dipendenti da tali "regole" e quindi mentalmente poco liberi di agire secondo il loro istinto.
E' talebano perché non considera le caratteristiche dei giocatori (proprio quello che sta dicendo Postma nella sua intervista), probabilmente gli piace Chorney perché non inventa nulla, non si prende delle responsabilità e segue alla lettera ciò che lui dice (praticamente un soldatino). Io non credo che una squadra di hockey sia composta da soldatini, ma da adulti capaci a giocare tale sport, che devono avere la possibilità di esaltare le proprie peculiarità e un allenatore deve essere capace a gestire questi talenti, senza troppo infierire.
Non è lui che gioca, lui deve solo dare un'idea del gioco e dispensare consigli per affrontare le situazioni più complicate che si vengono a creare.
il gioco difensivo è basato su dei sistemi mentre quello offensivo i giocatori hanno sempre più libertà.
Poi ci sono anche allenatori che offensivamente impongono dei dictat come era Ireland (nn lo dico io ma l hanno detto gli stessi giocatori....Brunner, Fazz,..).
Inoltre il gioco di Ireland richiedeva uno sforzo maggiore degli attaccanti nel gioco difensivo rispetto a quello voluto da Kapanen.
Riguardo le situazioni di forecheck : anche qui dipende dalle filosofie degli allenatori...ho visto allenatore che non cambiano mai il loro sistema altri invece che lo adattano all avversario e al momento della partita.
Ma questo cosa ha a che vedere con Kapanen ?
Situazioni speciali: in boxplay è il 3 delle lega, il pp sta andando male attualmente (prima eravamo tra i migliori) ma proprio perché manca la rete perché a livello di gioco e di impostazione non si gioca male
Poi ci sono anche allenatori che offensivamente impongono dei dictat come era Ireland (nn lo dico io ma l hanno detto gli stessi giocatori....Brunner, Fazz,..).
Inoltre il gioco di Ireland richiedeva uno sforzo maggiore degli attaccanti nel gioco difensivo rispetto a quello voluto da Kapanen.
Riguardo le situazioni di forecheck : anche qui dipende dalle filosofie degli allenatori...ho visto allenatore che non cambiano mai il loro sistema altri invece che lo adattano all avversario e al momento della partita.
Ma questo cosa ha a che vedere con Kapanen ?
Situazioni speciali: in boxplay è il 3 delle lega, il pp sta andando male attualmente (prima eravamo tra i migliori) ma proprio perché manca la rete perché a livello di gioco e di impostazione non si gioca male