Roland Habisreutinger, partiamo proprio da Taylor Chorney… È finalmente l’uomo giusto per la difesa bianconera dopo qualche anno di delusioni?
“Speriamo che possa portare quella leadership che è mancata ad alcuni suoi predecessori. Intendiamoci: Bobby Sanguinetti non ha fatto una brutta stagione, ma è mancato proprio sotto quell’aspetto, una caratteristica fondamentale per il nostro difensore straniero”.
Quello di Chorney è un nome sconosciuto ai più, inoltre non è più nemmeno quel giocatore passato da altre squadre svizzere. Significa che con lui è stato fatto un lavoro di ricerca accurato?
“Sapevamo esattamente che tipo di giocatore cercare e Chorney ha le caratteristiche giuste. So che i tifosi giocando al “Fantahockey” si aspettavano un grosso nome, ma spesso chi porta questi grossi nomi non ha le motivazioni giuste per ricoprire il ruolo che si richiede a uno straniero in Svizzera. Vi è da dire che fino al 1° luglio il mercato offriva pochissimo e abbiamo avuto la pazienza giusta per valutare bene la rosa di candidati. Qualcuno è stato scartato per le motivazioni, altri per la mancanza di pattinaggio, altra caratteristica fondamentale, così quando ci siamo trovati sul tavolo il dossier di Chorney abbiamo visionato suoi video e valutato le referenze, ritenendolo infine l’uomo giusto per noi quando abbiamo parlato con lui”.
Prima di tutto trovo positivo che ci si sia accorti cosa non andava in Bobby. Da qui c’è la speranza che il suo sostituto, quindi Chorney, sia di tutt’altra pasta per quanto riguarda la personalità.
D’altra parte mi lascia un po’ perplesso il processo di scelta e valutazione per lo straniero.
Insomma, da quello che si capisce, era un giocatore sconosciuto sia a Ireland che ad Habisreutinger. Speriamo che i video e le referenze che hanno visionato e valutato rispecchino al 100% il giocatore... E non che avremo brutte sorprese.
Dall'intervista RSI ha l'aria della persona per bene, non sembra ne uno spaccone ne un timido, almeno a me.
Benvenuto spero mi stupisca un po più di Sanguinetti.
È sicuramente prematuro esprimere dei giudizi dopo 4 partite amichevoli.
Per quello che ho visto mi sembra la fotocopia degli altri stranieri difensori arrivati a Lugano...ne carne né pesce.
Sarà magari un leader nello spogliatoio ma poi che serve che uno lo sia anche sul ghiaccio a livello di prestazione. Da questo primo mese invece non mi sembra che emerga...in particolare, anche qui per l ennesima volta, non mi sembra quel difensore in grado di fare un primo passaggio per aprire il gioco.