Élite U17 e U20

Ladies, Ceresio, settore giovanile, storia, notizie bianconere!

Moderatore: Thor41

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 25 mar 2020, 15:56

Perlomeno a livello di sezione giovanile qualcosa si muove!
Ho appena notato che sul sito hanno aggiornato le squadre. Vale a dire che hanno tolto i 2000, spostato i 2003 dall’U17 all’U20, spostato i 2005 dall’U15 all’U17, ecc...

Di seguito aggiorno anche io l’anteprima che avevo azzardato qualche giorno fa:
Lord Burg ha scritto:Portieri (5): Fadani, Fatton, Giovanacci, Burri, Crivelli, Bernasconi.

Difensori (7): Ugazzi, Villa, Näser, Zanetti, Mini, Stornetta, Krämer.

Attaccanti (16): Pedrazzini, E. Bacciarini, Leone, Bossi, Werder Molinaro, Zanetti, Gasparini, Bottini, Bedolla, Cortiana, Canonica, A. Bacciarini, Cjunskis, Früh, Ghezzi, Paolella, Knörr.
Alcune differenze ci sono.

Io non avevo messo Fadani e Werder, perché penso che giocheranno coi Rockets. Non penso che il fatto che siano ancora presenti sul sito della sezione giovanile precluda questa possibilità.
Inoltre non avevo messo Knörr, perché – visto il fisico minuto e il fatto che ci fossero già tanti attaccanti – avevo ipotizzato che potesse essere uno dei due overager nell’U17.

Tra quelli che avevo messo ma che invece non figurano sul sito, mi inquieta l’assenza di Bottini, che è un grande talento. Spero davvero che non abbia deciso di cambiare squadra, ma che ci sia un’altra spiegazione (tenta l’avventura in Nordamerica forse? Si tratta di una dimenticanza di chi ha aggiornato il sito? Non penso che abbia a che fare con il discorso Rockets, visto che Werder e soprattutto Fadani (che è quasi sicuro che giocherà coi Rockets) sono appunto presenti).
Vista il gran numero di portieri, è probabile che Giovannacci abbia deciso di cambiare squadra (già questa stagione ha giocato a Chiasso).

Chiusura sugli overager. Come pensavo, Pedrazzini figura ancora in squadra. È però l’unico 2000 attualmente in squadra, il secondo posto da overager non è (ancora) occupato. Da vedere quindi il destino di Bacciarini... È forse ipotizzabile che il Lugano mandi ai Rockets lui e gli altri 2000 (Tonoli, Brazzola e Terzi), in modo da non lasciare nessuno per strada?

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 6 apr 2020, 11:10

Primo “acquisto” per il settore giovanile nell’era Domenichelli. Dal settore giovanile dell’HIFK arriva Arno Snellman:

https://www.eliteprospects.com/player/6 ... o-snellman

Difensore classe 2003, ha la doppia cittadinanza svizzero/finlandese.
I numeri non sono fuori di testa, ma comunque in Finlandia ha sempre giocato al più alto livello di categoria. Per me adesso è impossibile dire se un giorno potrà essere interessante in ottica prima squadra, ma comunque per gli Elite dovrebbe essere un discreto rinforzo. Inoltre nel ruolo in cui la coperta era più corta, come avevo scritto qualche settimana fa.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 21 apr 2020, 12:08

Secondo acquisto per gli Elite! Dal Nordamerica torna in Svizzera Zachary Yokoyama.

https://www.eliteprospects.com/player/3 ... y-yokoyama

Per gli Elite sicuramente un ottimo rinforzo. Attaccante classe 2001, quindi all’ultimo anno di sezione giovanile. Inoltre prima di andare in Nordamerica era nel giro delle nazionali giovanili.

snake
Messaggi: 2374
Iscritto il: 29 nov 2018, 14:41

Re: Elite A

Messaggio da snake » 21 apr 2020, 13:21

Ma c'è bisogno di andare in NA a prendere giocatori così? Nel senso bello che si prova a rinforzare gli elite. Ma non ci sono giocatori in CH che possono andar bene?

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 21 apr 2020, 13:58

In che senso? Yokoyama è Svizzero. Nato, cresciuto e formato in Svizzera. Ha semplicemente fatto 2 stagioni in Nordamerica e ora ha deciso di tornare. Non capisco cosa cambi rispetto a prendere un altro giocatore da una squadra Svizzera...

Tra l’altro quest’ultima operazione è molto più complicata. I club svizzeri i loro talenti se li tengono ben stretti, difficilmente li vedi passare da un settore giovanile all’altro.
Se analizziamo gli arrivi negli Elite del Lugano negli ultimi anni, molti sono arrivati dall’ambri (Ugazzi, i due Pedrazzini, i fratelli Bacciarini, Taiana, ecc... E i motivi sono spesso logistici o dovuti al fatto che il settore giovanile biancoblu era davvero allo scatafascio, senza contare che a livello U17 ormai da anni non hanno una squadra al livello più alto). Molti altri sono arrivati da squadre che al più tardi a livello U20 non hanno più una squadra al livello più alto (Demuth, Fröwis, Fatton, Camichel, ecc). Non sono però molti i grandi talenti che giocano in squadre del genere. Di solito al più tardi dopo gli U15 si trasferiscono nelle squadre di punta in Svizzera, che hanno una squadra al livello più alto (Elit) sia negli U17 che negli U20. E negli ultimi anni, gli unici “colpi” (giocatori di talento, nel giro delle nazionali giovanili) da squadre del genere che siamo riusciti a mettere a segno sono stati quelli di Matewa e Colomb. Per il primo inoltre siamo stati facilitati dal fatto che lui volesse continuare a studiare, cosa che noi (grazie alla scuola di Tenero) siamo riusciti a garantirgli, mentre il Friborgo no.

Riassumendo: per gli Elite è davvero difficile mettere a segno dei colpi, visto che il passaggio di talenti tra le squadre di punta è davvero raro e la maggior parte dei giocatori forti gioca in queste squadre. Le alternative sono trovare dei giocatori promettenti, che per un motivo o nell’altro, non giocano ancora in queste squadre di punta e convincerli di venire a Lugano con la prospettiva di giocare al più alto livello possibile a livello giovanile (come fatto con Fatton). Oppure convincere giocatori che hanno tentato l’avventura in Nordamerica: molti tornano comunque al loro club di origine, ma la probabilità di convincerli a cambiare squadra è comunque più alta rispetto a uno che rimane fisso nella sua squadra.

snake
Messaggi: 2374
Iscritto il: 29 nov 2018, 14:41

Re: Elite A

Messaggio da snake » 21 apr 2020, 14:35

Grazie Lord. La mia non voleva essere una critica. Ma solo capire perchè comunque abbiamo il settore elite di un livello superiore e non riusciamo a prendere i Mahra per esempio che è andato in Valle a far che non lo so ma bisogna andare a fare scouting in NA. Se prendi un giocatore all'ultimo anno di giovanili vuol dire che lo reputi pronto a far il salto in NLA o almeno in NLB. Questo per esempio non mi sembra che abbia dei numeri da permettergli di fare questo salto. Poi magari sul ghiaccio è un talento assurdo. Le mie sono supposizioni tanto per parlare di hockey e non di pandemie.

Solo Lugano
Messaggi: 1618
Iscritto il: 31 ott 2018, 0:47

Re: Elite A

Messaggio da Solo Lugano » 21 apr 2020, 15:54

Grande Lord!
Come fai a venire a conoscenza di questi acquisti?
Guardi ogni giorno la pagine della seizone giovanile? :lol:

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 21 apr 2020, 16:22

Figurati, anche io sono ben felice di poter discutere di hockey!

Beh, Mahra è tornato in Svizzera da una stagione. Noi abbiamo fatto “scouting” in Nordamerica, l’ambri in Cechia (che poi in entrambi i casi ho l’impressione che parlare di ”scouting” sia esagerato... Posso immaginare che sono più delle occasioni colte grazie a suggerimenti e raccomandazioni da parte di agenti/conoscenti/allenatori/ecc. Per esempio nel caso di Mahra penso che Novotny possa centrare qualcosa). Non vedo una grossa differenza, tranne per il fatto che Mahra sia 2 anni più giovane (e probabilmente più forte).

Per quanto riguarda Yokoyama e sul perché sia stato preso... boh, possiamo solo fare supposizioni. Quello che dici (“se prendi un giocatore all’ultimo anno di giovanili vuol dire che lo reputi pronto a fare il salto in NLA o perlomeno in NLB”) ha senso, però magari è davvero solo stato preso per rinforzare 1 anno gli Elite. Da questo punto di vista vai sul sicuro, uno che era nel giro delle nazionali giovanili è sicuramente un rinforzo per gli Elite, soprattutto se si tratta di un giocatore all’ultimo anno.
Se poi dietro al suo acquisto c’è di più, al momento è molto difficile da dire, soprattutto per due motivi:

- personalmente non mi è ben chiaro che livello debba avere un giovane secondo il Lugano per essere uno dei 4 giocatori fissi dei Rockets. Immagino che ne sapremo di più quando si scoprirà chi saranno i 4 della prossima stagione... Per esempio io sono convinto che perlomeno Werder abbia già tutte le carte in regola. Se anche il Lugano dovesse essere di questa opinione (e magari pensare lo stesso di Villa, Ugazzi e/o Canonica), per la prossima stagione e anche quella dopo (e probabilmente quella dopo ancora), avremmo più che a sufficienza giocatori nostri da dare ai Rockets, anche senza Yokoyama. La situazione sarebbe però a mio avviso diversa se il Lugano non ritenesse ancora pronti per i Rockets i giovani nominati prima, mandando quindi ai Rockets circa i soliti nomi (Fadani, Matewa, Vedova e forse Haussener). Haussener però potrebbe giocare spesso anche con la prima squadra. Ecco allora che forse Yokoyama potrebbe essere pensato come quarto/quinto giocatore dei Rockets per questa stagione. Forse non perché lo reputano più forte dei giocatori che ci sono già negli Elite (ma di questo parlo nel prossimo punto), ma perché magari, se qualcuno deve correre il rischio di bruciarsi, preferiscano che sia lui piuttosto che uno dei loro giovani.
- il secondo motivo è il livello di Yokoyama. Per me è francamente impossibile valutare il suo potenziale in base alle sue ultime due stagioni in Nordamerica. Non conosco la lega e soprattutto ho troppi pochi dati di paragone. Basandomi invece sui suoi numeri a Losanna, il minimo che si possa dire è che è un giocatore interessante (non a caso faceva appunto parte del giro allargato delle nazionali giovanili). I suoi numeri nell’ultimo anno dei Mini sono molto buoni (ma probabilmente anche inflazionati dall’avere in squadra Rochette). Più interessanti e attendibili i suoi numeri con i novizi. Quasi mezzo punto a partita nel primo anno, circa 1 a partita nell’ultimo. Sono buoni numeri, anche se non da fenomeno (come Fazzini, Bertaggia o Canonica, per fare esempi di casa nostra). Però sono appunti buoni numeri e – sempre in casa nostra – ci sono stati ragazzi con numeri simili (o pure leggermente inferiori) che ora sono giocatori di A (per esempio Romanenghi, Dal Pian, Morini). Poi chiaro, ci sono anche stati (molti) ragazzi che hanno avuto numeri simili (o superiori) che poi però non sono mai arrivati a giocare stabilmente in A o in B (evito di fare nomi, ma ci sono esempi molto recenti anche in casa nostra).
Concludendo, i suoi numeri nei novizi non sono eccezionali, ma sono buoni. E specialmente quelli del suo ultimo anno (dove ha messo un punto a partita) NON sono inflazionati da Rochette (e Baragano), visto che aveva (avevano) giocato circa tutta la stagione con gli Elite. Numeri buoni che comunque non assicurano niente, ma che allo stesso tempo non escludono affatto che possa costruirsi una carriera tra i professionisti.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 21 apr 2020, 16:24

Solo Lugano ha scritto:Grande Lord!
Come fai a venire a conoscenza di questi acquisti?
Guardi ogni giorno la pagine della seizone giovanile? :lol:
Esatto, semplicemente consulto il sito della sezione giovanile, nella speranza di qualche novità. Il tempo non mi manca proprio durante questa quarantena, come avrete anche capito dalla lunghezza dei miei ultimi post :lol: Ogni argomento, soprattutto in questo periodo, è benvenuto per poter parlare un po’ di hockey ;)

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Elite A

Messaggio da cimice77 » 21 apr 2020, 21:06

A me sembra che il Lugano non abbia interesse far giocare i prospect u20 nei Rockets per questo motivo suppongo che Werder non giocherà nei Rockets.
Sul fatto che non facciano giocare gli u20 hai Rockets ha sicuramente dei pro ma anche dei contro.
Curioso di sapere anch io chi sono i 4 giocatori che dirotta a Biasca...mueller e Vedova sembrano seri candidati e per gli altri due posti non saprei o meglio è presto per dirlo.

Sul fatto di fare scouting anche qui discorso molto complesso. I profili interessanti a livello di u20 sono quasi tutti sotto contratto anche perché per giocare negli u17 o u20 elite devi firmare un contratto di formazione.
Inoltre le indennità di formazione costano parecchio.

A mio avviso a livello di 1lega o MSL si potrebbe fare qualcosina di piu. C e qualche giovane interessante ogni tanto

Rispondi