Élite U17 e U20

Ladies, Ceresio, settore giovanile, storia, notizie bianconere!

Moderatore: Thor41

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 7 dic 2019, 16:05

Bernie ha scritto:Werder è ferito, rottura del legamento, operazione in vista… stagione finita?
Oggi pomeriggio già di nuovo in pista! Infortunio meno grave di quello che si pensava? O recupero miracoloso?

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 7 dic 2019, 19:02

Ahia, sconfitta amarissima oggi... Fino a 10 minuti dalla fine, il Lugano era avanti 4-2. Il Ginevra però ha ribaltato la situazione con 3 gol in 137 secondi... :shock:
Per finire Lugano sconfitto 7-4.

Di positivo c’è il già accennato rientro di Werder. Rientro col botto tra l’altro, visto che ha messo a segno 2 gol e 1 assist!
Ma quello di Werder non è stato l’unico rientro importante oggi, c’è stato anche quello di Pedrazzini. Anche lui subito bene, autore di 2 assist.
Pedrazzini e Werder tra l’altro schierati assieme, e a completare la linea c’era Bacciarini. Anche lui bene, 1 gol e 2 assist.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 19 dic 2019, 1:05

Grandi ragazzi, vittoriosi anche dopo la pausa! Davos sconfitto 3-1.

Canonica con 1 gol e 1 assist.

In porta di nuovo Fatton. In queste 4 partite filate che ha potuto giocare grazie all’assenza di Fadani (ai Mondiali U20 con l’Italia) ha subito complessivamente 12 gol. Bisogna però contestualizzare: ha vinto 3 partite su 4, e in quelle 3 partite ha subito solo 5 gol. L’altra partita è la rocambolesca sconfitta contro il Ginevra... Anche in quella partite fino a 10 minuti dalla fine aveva subito solo 2 gol (il Lugano era avanti 4-2), poi nei 10 minuti finali non so cos’è successo, ma il Ginevra l’ha girata e ha addirittura vinto 7-4.
Tutto sommato quindi direi che Fatton ha sfruttato bene la sua occasione. Tra l’altro 2 delle 3 vittorie erano dei big match, contro Zurigo (2º in classica) e Langnau (4º).

Tra l’altro a livello di classifica adesso il Lugano è a 6 punti sia dal secondo posto che dal quarto. Stagione magnifica fin qui.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 21 dic 2019, 1:51

Ahia, stasera purtroppo un’altra sconfitta dolorosa ed evitabile, simile a quella subita contro il Ginevra qualche settimana fa...

Oggi contro il Bienne il Lugano era avanti 3-1 e 4-2, ma per finire ha perso 6-4...

Tra i protagonisti Ugazzi con 3 assist e Werder con 2.

Da fuori, senza aver visto la partita e a posteriori è facile dirlo, però mi sembra un errore aver fatto giocare Fadani. Come scritto nel post precedente, Fatton nelle ultime partite ha fatto bene. Mi sembrava sensato continuare ad insistere con lui per sfruttare il suo buon momento.
Inoltre questa mossa di rimettere subito Fadani appena tornato, mi sembra poco motivante per Fatton. Potrebbe recepire un messaggio del tipo “grazie, hai giocato bene le ultime partite, però chissene, ora è tornato il nostro titolare e tu torni in panchina”.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 21 dic 2019, 23:59

Oggi subito il pronto riscatto! Sconfitto 4-1 il Losanna.

In gol Bottini, Tonoli, Brazzola e Zanetti. Ma l’unico ad aver fatto 2 punti è stato Villa.

In porta è tornato Fatton, che prontamente ha portato la squadra alla vittoria subendo un solo gol. Continua quindi il suo buon momento.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 4 gen 2020, 13:39

Ieri sera anche gli Elite vittoriosi contro il Friborgo, anche se “solo” all’OT.

In cambio però il GWG all’OT è stato particolarmente bello. Consiglio a tutti di guardarsi il gol di Canonica:

https://m.sihf.ch/de/game-center/game/#/20201195000178

In porta ha giocato Fatton, che porta a casa un’altra vittoria subendo solo 2 gol. Tra l’altro gli è pure stato assegnato l’assist in seconda sul GWG :D

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 5 gen 2020, 14:08

Ieri sera grandissima vittoria dei nostri ragazzi! Il Berna capolista è stato asfaltato 6-2!

La partita, a dire il vero, è stata più equilibrata di quanto dica il risultato.
Il primo tempo è stato abbastanza chiuso, squadre solide in difesa che hanno concesso poche occasioni. Complessivamente direi che il Lugano è stato leggermente superiore, ma il Berna ha trovato il vantaggio in PP.
Anche per la prima rete del Lugano è servito un PP intorno a metà partite, e nemmeno due minuti dopo hanno raddoppiato, trovando il primo vantaggio di serata. Da lì in avanti la partita è cambiata, perlomeno fino alla seconda pausa. In quei 7-8 minuti infatti il Berna ha spinto molto, ma pur soffrendo, il Lugano ha retto.
Lugano che ha poi sfruttato molto bene la pausa, uscendo benissimo dagli spogliatoi. Quasi immediato il 3-1 che di fatto ha deciso la gara. In seguito i tiri del Lugano hanno iniziato ad entrare quasi tutti, allungando addirittura fino al 6-1. A un minuto dalla fine è poi arrivato il 6-2.

Passiamo ai singoli...
- In porta ha giocato Fadani. Ottima partita la sua, ha parato tutto quello che c’era da parare, mentre sulle reti non poteva fare di più. Come sempre, ha trasmesso molta sicurezza. Sempre presente e pochi rebound concessi. Forse solo con il disco sul bastone 1-2 leggerezze.

- Tra i difensori ha spiccato Ugazzi, soprattutto grazie alla sua doppietta. La prima rete è stata abbastanza “facile”, in PP è potuto andare indisturbato al tiro dopo un bell’assist di Canonica. La sua seconda rete invece è stata una sua bella percussione offensiva. Anche difensivamente, nonostante la stazza e il fatto che sia un difensore offensivo, non mi è sembrato eccessivamente in difficolta. Anzi, anche alla balaustra ha giocato bene, uscendo vittorioso da un paio di duelli. Forse più che la stazza in se, potrebbe essere problematico il fatto che usa un bastone relativamente corto, cosa che non lo aiuta nel poke-check e nel coprire le linee di passaggio.
- Il difensore più interessante tra le nostre fila è probabilmente Zanetti. Ieri ha offerto una discreta prestazione, ma bisogna sempre considerare che è un underager. Comunque ha mostrato una buona personalità, gioca a testa alta e si prende responsabilità nella costruzione del gioco. Ha anche segnato, anche se più che un tiro, il suo era un appoggio dalla blu che in un qualche modo ha trovato la via del gol. Ha un gran fisico (in fatto di cm), ma non mi sembra che l’abbia usato tantissimo, anche perché comunque deve ancora mettere un sacco di chili. Difensivamente inoltre non bene sulla prima rete del Berna, quando in BP ha giocato troppo aggressivo, facendosi portare fuori posizione.
- Villa ha giocato così cosà. Rispetto al passato, mi sembra più sicuro difensivamente, anche se 2-3 sbavature e posizionamenti sbagliati non sono mancati. Offensivamente invece il suo contributo è stato molto limitato. Ho visto troppe poche partite per dirlo con sicurezza, ma nel suo caso la mia paura è che negli anni precedenti ha approfittato del fatto che fosse già fisicamente molto sviluppato, un vantaggio che adesso pian piano sta sparendo e che non riesce a compensare in un altro modo. Ovviamente spero di sbagliarmi.
- Per finire ancora due parole su un altro difensore, Terzi. Non ha un gran fisico, non mette tanti punti e non è mai stato chiamato nelle nazionali giovanili, quindi di lui si parla poco. Ieri però mi è piaciuto, solido difensivamente, un buon gioco fisico e sicuro nei passaggi. Una sola sbavatura ad un minuto dalla fine, quando un suo rilancio mal riuscito ha dato il via all’azione del secondo gol del Berna.

- Tra gli attaccanti iniziamo con Leone, visto che qua sul forum è stato citato un po’ di volte. A dire il vero non ho molto da dire :D Mi è sembrato un giocatore poco appariscente, non ha commesso errori ma non lo si è neanche notato molto in positivo. Non ho visto evidenti punti deboli, ma neanche un punto di forza che spicca. Bisogna comunque dire che ha finito la partita con una doppietta, quindi i numeri ieri sera (come in tutta la stagione d’altronde, 30 punti in 30 partite) danno ragione a lui. Quindi forse il suo punto di forza principale è quello di trovarsi al posto giusto al momento giusto, come in occasione della sua prima rete, per esempio. La seconda invece è stata una bella azione, la sua migliore della serata. In forecheck ha rubato il disco a un difensore del Berna, aggirando poi la porta avversaria e segnando da posizione defilata.
- In prima linea con Leone hanno giocato come sempre Canonica e Bottini. A dire il vero anche loro non sono stati molto appariscenti ieri. Pensandoci, potrebbe avere a che fare anche con il Berna (d’altronde è la capolista), che per 2 tempi è stato molto solido e ha concesso poco offensivamente al Lugano. In ogni caso i numeri danno ragione anche a loro due. Bottini ha piazzato 3 assist, Canonica 2.
- Chiudo con Bacciarini, che, se non si fosse ancora capito, mi piace molto :lol: Anche ieri secondo me ha dimostrato che in fatto di tecnica, mobilità e creatività non è secondo a nessuno in questa squadra. Per me avrebbe le qualità per essere il migliore giocatore del Lugano. Per un giocatore con le sue caratteristiche però mette semplicemente troppi pochi punti. Ho l’impressione che sia un giocatore, come si dice in inglese, “all tool, no toolbox”. Insomma, ha tutti gli strumenti necessari (tranne forse il fisico), ma non riesce a sfruttarli nel modo corretto. Nel suo caso specifico penso che ancora gli manchi la capacità di prendere la decisione giusta al momento giusto. In particolare quando liberarsi del disco e quando evitare un dribbling di troppo.

Concludo dicendo che non ho assolutamente la pretesa di essere nel giusto con i miei giudizi, d’altronde ho visto davvero troppe poche partite (quella di ieri era purtroppo solo la seconda di questa stagione) per crearmi una visione completa.
Se qualcuno volesse completare o correggere qualcosa che ho scritto, ne sarei più che felice.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 11 gen 2020, 1:56

Booom, Kloten annientato 8-1! :shock:

Felice che Bacciarini abbia potuto mettere un po’ di punti, 1 gol e 2 assist per lui. Stessa cosa per il suo compagno di linea Cortiana.
L’unico a segnare due reti è stato Werder. Ha invece finalmente trovato il suo primo gol stagionale, dopo 34 partite (e 14 assist), Villa.

In classifica ora il secondo posto dista solo ancora 4 punti...

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 12 gen 2020, 20:27

Gli Elite vincono anche il derby :clapping:
Considerando le posizioni in classifica il 3-2 è troppo stretto, ma l’importante è aver vinto.

Tra i protagonisti Werder e Brazzola, entrambi autore di 1 gol e 1 assist.
In porta ha di nuovo una volta giocato Fatton.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 18 gen 2020, 0:46

Non mi stuferò davvero mai di ripeterlo: per fortuna che questa stagione ci sono gli Elite!

Stasera hanno vinto un altro big match: sconfitto ai rigori il Langnau quarto in classifica. Grazie a questo successo hanno ulteriormente confermato il terzo posto (+5), avvicinandosi anzi al secondo posto (-3).

Protagonista della serata è stato Villa. In partita ha dato l’assist su entrambe le reti, mentre ai rigori ha segnato il GWG.
Nelle ultime partite tra l’altro è andato abbastanza regolarmente a punti e quindi anche il suo bottino stagionale inizia a farsi interessante (18 punti in 34 partite), soprattutto se si considera che non è un difensore offensivo.

Rispondi