Alessandro Villa

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Alessandro Villa

Messaggio da Lord Burg » 26 mar 2020, 11:41

Infine, due tra i ragazzi che hanno fatto parte della squadra U20 Elit che, a causa della pendemia COVID-19, hanno visto sfumare il sogno di lottare per il titolo nazionale di categoria alla soglia delle semifinali dei playoff hanno sottoscritto un contratto Entry Level per le prossime tre stagioni. Si tratta dei difensori Nicolò Ugazzi e Alessandro Villa, entrambi classe 2001, entrambi già partecipanti ad un Mondiale U18 con la Nazionale rossocrociata. Altri ragazzi sono in fase avanzata di discussione con il Club per siglare lo stesso tipo di accordo a lungo termine.

https://www.hclugano.ch/2020/03/26/merc ... ituazione/

Ecco, queste sono belle notizie che mi fa piacere leggere!

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Alessandro Villa

Messaggio da Lord Burg » 28 apr 2020, 18:02

Negli Elite ha giocato sia con il 3 sia con il 17. Visto che però entrambi i numeri sono occupati in prima squadra, Villa ha scelto il 47.

Gli unici che ricordo con quel numero a Lugano sono Maurer e Züger.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Alessandro Villa

Messaggio da Lord Burg » 28 apr 2020, 18:06

Così per caso ho appena trovato un’intervista a Villa risalente a novembre 2018.

https://www.cooperazione.ch/temi/incont ... di-168915/

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13093
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Alessandro Villa

Messaggio da Thor41 » 28 apr 2020, 18:42

Lord Burg ha scritto:Negli Elite ha giocato sia con il 3 sia con il 17. Visto che però entrambi i numeri sono occupati in prima squadra, Villa ha scelto il 47.

Gli unici che ricordo con quel numero a Lugano sono Maurer e Züger.
Peter Martin :D
Immagine

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Alessandro Villa

Messaggio da Lord Burg » 21 lug 2020, 0:18

Bilancio di -1 per lui, anche se bisogna dire che è stato sfortunato, visto che il gol in questione è arrivato pochissimi secondi dopo che la Svizzera era tornata a giocare in 5vs5 dopo un BP.

Villa che è stato una presenza fissa in BP per tutta la partita, svolgendo abbastanza bene il suo compito.

Per il resto non una grandissima partita, anche se bisogna dire che in 5vs5 non ha nemmeno ricevuto moltissimi minuti.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Alessandro Villa

Messaggio da Lord Burg » 22 lug 2020, 23:01

Purtroppo devo dire che anche ieri non ha giocato una gran partita. Anzi, direi pure che ha fatto un passo indietro rispetto alla prima gara.

Di nuovo non lo si è visto tantissimo, ma quando era sul ghiaccio lo si è notato soprattutto in negativo.
In particolare l’ho visto poco deciso e cattivo. Mancava convinzione nel spazzare dischi dal terzo, di giocare duro alla balaustra e deciso sull’uomo. Quando lo puntavano 1sv1 a ghiaccio aperto, si faceva saltare troppo facilmente. Gestione del disco difficoltosa. Offensivamente lo si è visto solo volta e purtroppo ha ciccato il disco su un possibile one-timer dalla blu.

L’unica buona azione che mi sono notato è stato un poke-check su una ripartenza tedesca...

Nonostante tutto anche ieri è comunque stato impiegato regolarmente in BP.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Alessandro Villa

Messaggio da Lord Burg » 25 lug 2020, 15:22

La terza partita con la Germania è probabilmente stata la sua miglior partita. L’ho visto meno in difficoltà contro gli attaccanti tedeschi, anche se potrebbe avere delle responsabilità sulla seconda rete tedesca. Ha infatti tentato un pinch, ma la Germania è comunque riuscita a uscire dal suo terzo andando poi a segnare. In ogni caso il suo pinch non ha creato una superiorità numerica, perché un attaccante lo ha coperto. La ripartenza della Germania era quindi un 2vs2, che però hanno giocato bene.

In ogni caso, anche se personalmente in queste 3 partite non mi ha convinto molto, lo staff ha comunque mostrato una certa fiducia nei suoi confronti e questo per lui è un bel segnale. Non è infatti stato toccato dal turnover tra i difensori, giocando tutte e 3 le partite. Inoltre in BP è stato un punto fermo, anche giovedì è stato schierato regolarmente, pure in occasione di un PP 4vs3.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Alessandro Villa

Messaggio da Lord Burg » 14 gen 2021, 2:13

Bel pezzo di Lavezzo sul CdT di oggi. Qui le parole di Gianinazzi – allenatore degli U20 – su Villa.

La rassegna iridata l’ha invece vissuta Alessandro Villa, un giovane difensore bianconero che non ha ancora debuttato alla corte di Pelletier: «L’ho ritrovato molto bene dopo il Mondiale», spiega Gianinazzi. «Per lui è stata un’esperienza arricchente, ma anche dura, sia per i risultati, sia per il fatto di aver giocato poco. Martedì è sceso in pista con i Rockets, effettuando una quindicina di cambi solidi. Sarebbe bello se anche lui ricevesse una chance in National League, ma ovviamente saranno Serge e il suo staff a decidere».

Villa ha un fisico ben diverso da Ugazzi, con i suoi 185 cm: «Anche Alessandro, però, vanta ottime qualità tecniche. Pattina molto bene e ha delle buone mani. Non riesce ancora ad essere offensivamente incisivo come Nicolò, ma è soprattutto una questione di efficacia e di decisioni. Con il tempo e con il lavoro, riuscirà a sfruttare meglio le sue doti. È un difensore two-ways, solido dietro e con un buon impatto sul gioco, soprattutto grazie a un bel primo passaggio».

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Alessandro Villa

Messaggio da Lord Burg » 16 gen 2021, 13:18

Sorprendente pulito nei passaggi ed anche in generale con pochissimi errori.
Bel debutto anche il suo.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Alessandro Villa

Messaggio da Lord Burg » 31 gen 2021, 20:18

Mi piace il fatto che, nonostante abbia già giocato ben 7 partite, nessuno abbia ancora scritto un singolo commento su di lui.

Mi piace perché mi fa pensare che sta passando inosservato, cosa più che positiva per un giocatore con le sue caratteristiche.

Personalmente mi sta sorprendendo per come si è adattato in fretta alla NL. Veramente pulito nei passaggi, mentre alla balaustra grazie al suo fisico se la cava abbastanza bene.

Rispondi