HC Ceresio

Ladies, Ceresio, settore giovanile, storia, notizie bianconere!

Moderatore: Thor41

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Hc Ceresio

Messaggio da Lord Burg » 27 ago 2010, 18:38

da tio.ch


Le prime due amichevoli (0-4 con il Basilea di LNB e 3-2 al pari-categoria Herisau) se le è già messe alle spalle anche il Ceresio e altre sei le ha in calendario sul cammino che il 25 settembre vedrà la squadra ticinese affrontare la sua quarta stagione in Prima Lega.

Una stagione che di fatto segna una svolta di estrema importanza per il club partito dalla Terza Lega e da Mezzovico e poi sviluppatosi nell’ambito del “partenariato” con l’HC Lugano, alzando di anno in anno obiettivi e risultati, fino a raggiungere qualche mese fa le semifinali dei playoff.

Ed ora è arrivato il momento di puntare ancora più in alto e il Ceresio affronta questo nuovo capitolo della sua attività in stretta collaborazione sia con l’HCL sia – e questa è la grande novità – con i GDT di Bellinzona. Un “progetto triangolare” che riprende in sostanza quello già ipotizzato qualche anno fa quando il regolamento della Lega Nazionale impedì però di acquisire la licenza di LNB di un Coira in gravissime difficoltà finanziarie.

Coinvolgendo gli stessi tre sodalizi cantonali, lo scenario si ripropone ora con un obiettivo ben chiaro e definito, quello cioè di ampliare la scala di formazione dei giovani e di poterlo fare contando anche su una squadra ticinese in LNB, diventata ormai il vero campionato “formativo” dell’hockey nazionale.

Sempre “partnerteam” del Lugano, il Ceresio in questi mesi ha dunque avviato una stretta collaborazione anche con i GDT, che in questo ambito – pur continuando ovviamente a schierare una loro squadra in Seconda Lega – mettono a disposizione i loro migliori giovani come pure l’allenatore Stefano Brenni. Il Ceresio, inoltre, si allena e gioca l’80% delle sue partite sul ghiaccio della Turrita, con qualche uscita alla Resega.

Lo staff tecnico alla guida della squadra è composto dal citato Brenni, da Ruben Fontana e da Luli Riva e nella rosa di una trentina di elementi per la stagione di Prima Lega 2010 / 2011 sono stati inseriti – oltre a diversi giovani usciti dagli Juniori Elite del Lugano ed ai giocatori provenienti come detto dai GDT – ben quattro “reduci” dalla Lega Nazionale, ovvero il portiere Simon Züger (che può ben essere considerato un ticinese d’adozione) in arrivo dal Rapperswil e i tre attaccanti ticinesi Omar Tognini, Thomas Schena (entrambi dal Sierre) e Danny Masa (dallo Chaux-de-Fonds), tutti provenienti dalla LNB.

Dal 26 al 29 agosto il Ceresio sosterrà un campo d’allenamento e un’amichevole ad Arosa, poi affronterà alla Turrita la nazionale U19 di Sandro Bertaggia (Primo settembre), il Rheintal (4 settembre) e il Milano (8 settembre), per concludere poi la preparazione con due partite in trasferta, a Seewen (11 settembre) e Winterthur (21 settembre).

L’esordio in campionato è in calendario sabato 25 settembre a Bellinzona contro l’Arosa.

________________________________________

sarebbe davvero bello se riuscissimo gia a salire quest anno!

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Hc Ceresio

Messaggio da Lord Burg » 26 set 2010, 11:21

uff...prima partita persa 3-5 contro l'arosa

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Hc Ceresio

Messaggio da Lord Burg » 27 set 2010, 18:56

da tio.ch

BELLINZONA – L'hockey ticinese nelle ultime stagioni non ha avuto purtroppo motivo di gioire in molte occasioni, ma a riportare entusiasmo sul ghiaccio cantonale si spera ci penserà presto il nuovo Ceresio, che grazie ad una collaborazione con i GDT di Bellinzona e il Lugano ha annunciato l'ambizioso obiettivo di puntare alla promozione in NLB.

L'idea è naturalmente di sviluppare un progetto molto simile a quello che unisce gli ZSC Lions ai GCK Lions, con la società di A che avrebbe così a disposizione una “palestra” ideale per i giovani o gli eventuali giocatori in sovrannumero, che potrebbero crescere avendo la possibilità di scendere per molti minuti sul ghiaccio. La squadra del Ceresio poggia poi su una rosa di tutto rispetto e con alcuni giocatori dal passato importante, su tutti il portiere Simon Züger.

“Sono contento di essere qui, anche se purtroppo la prima partita non è andata molto bene, dato che abbiamo perso per 5-3 contro l'Arosa”, ha commentato l'ex estremo difensore di Ambrì e Lugano. “Mancano ancora alcuni dettagli che stiamo cercando di curare in allenamento, sicuramente proveremo a fare meglio già nella prossima partita”.

Simon Züger, il vostro obiettivo è molto ambizioso... Credi che la squadra abbia il potenziale per centrare la promozione?
“Sì, secondo me abbiamo tutti gli elementi per poter andare fino in fondo. Naturalmente è necessario che tutti siano al top della forma e che anche le piccole cose siano curate con estrema attenzione. Di positivo c'è che non sentiamo alcuna pressione in relazione al nostro obiettivo, quindi questo non diventerà un elemento di disturbo... Personalmente inoltre sono stato abituato a tensioni ben più alte, quindi sicuramente riuscirò a dare il meglio”.

Com'è stato il tuo impatto con l'hockey di prima lega?
“Il ritmo e il tipo di gioco sono proprio come me li aspettavo, le partite sono sempre molto equilibrate e combattute... Contro ogni avversario tutto è possibile, nel bene o nel male”.

Dopo aver giocato tanti anni ai vertici, come mai hai deciso di tornare in Ticino e ripartire dalla prima lega?
“Il mio desiderio era quello di abitare a sud del Gottardo, inoltre la mia decisione è arrivata perché francamente ne avevo abbastanza di fare il professionista. Ho girato pagina ricominciando gli studi, ma per non smettere del tutto con uno sport che amo ho colto al volo la proposta del Ceresio, i cui piani per questa e per le prossime stagioni mi hanno subito conquistato”.

Alla National League quindi non pensi più?
“Quello che succederà in futuro non si può mai sapere, ma al momento no, non è una cosa su cui sto riflettendo”.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Hc Ceresio

Messaggio da Lord Burg » 3 ott 2010, 18:28

cavoli...seconda sconfitta in due partite...ma mica si cercava di salire quest'anno??

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Hc Ceresio

Messaggio da nylanderfan » 3 ott 2010, 19:34

Inizio deludente.
from Bure to Boeser

Immagine

Avatar utente
Squalo
Messaggi: 462
Iscritto il: 27 ago 2010, 13:40

Re: Hc Ceresio

Messaggio da Squalo » 5 ott 2010, 21:50

Iettatrice fu la fusione coi GDT.
PER L'ONORE E PER LA GLORIA DELLA CITTÀ

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Hc Ceresio

Messaggio da Lord Burg » 8 ott 2010, 17:43

LUGANO - Il Ceresio non nasconde le sue ambizioni, quest’anno con l’avvio del “nuovo progetto” dirigenti e staff tecnico vogliono tentare la scalata alla Lega Nazionale B. L’avvio di stagione è stato tuttavia negativo visto che nelle prime due partite i ticinesi hanno perso contro l’Arosa in casa e contro il Bülach in trasferta.

Krister Cantoni, allenatore-giocatore, cerca di dare una prima spiegazione: “Anche se abbiamo ingaggiato nuovi giocatori di un certo valore, ci occorre più tempo per amalgamare il collettivo. Purtroppo qualcuno ha peccato di eccessivo ottimismo e questo ha un po’ condizionato la squadra soprattutto sul piano mentale".

Non bisogna evidentemente fare drammi, però...
“Sicuramente bisognerà lavorare molto per riuscire ad arrivare al top. Occorre avere pazienza perché, specialmente nell’hockey, gli equilibri tattici sono estremamente importanti. Non sempre una squadra forte sulla carta riesce subito a fare colpo, come detto dovremo allenarci parecchio, ma sono sicuro che riusciremo a trovare il sistema per rendere competitivo il Ceresio. A livello di gioco ci stiamo arrivando, come detto è più che altro una questione psicologica”.

Il vostro girone è comunque bello tosto...
“Sicuramente, ci sono formazioni che possono creare dei problemi. Di certo il neopromosso Chiasso ha sorpreso in bene e, sulle ali dell’entusiasmo, sta viaggiando a gonfie vele. Dovremo fare attenzione anche all’Arosa, al rinnovato Herisau, come pure al Winterthur, anche se ha perso qualche elemento importante".

Fare l’allenatore-giocatore non è mai facile, come riesci a conciliare le due cose?
“Devo dire bene perché ho comunque in panchina dei validissimi collaboratori come Brenni, Fontana e Luli Riva che possono coordinare un po’ tutto. È chiaro che, se ci sono dei problemi, anche io faccio valere la mia parola. In generale sono loro però che hanno in mano le redini della squadra”.

L’album dei tuoi ricordi è denso di avvenimenti, quale la foto più bella della tua carriera in LNA?
“Indubbiamente il secondo titolo vinto con il Lugano. Ad un certo punto della stagione la situazione si era fatta difficile, il cambio dell’allenatore e poi quando eravamo sotto 3-0 nella serie con l’Ambrì. Poi abbiamo finito alla grande”.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Hc Ceresio

Messaggio da Lord Burg » 10 ott 2010, 0:18

alé!!prima vittoria stagionale! 7-3
e il chiasso continua a vincere!adesso è primo con 9 punti in 3 partite!sorprendente :shok:

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Hc Ceresio

Messaggio da Lord Burg » 15 ott 2010, 22:41

tra l'altro domani c'e il derby a chiasso...speriamo ke il ceresio colga un risultato positivo come abbiamo fatto noi mercoledi! Forza Ceresio! :good:

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Hc Ceresio

Messaggio da Lord Burg » 16 ott 2010, 23:57

ma cacchio...mi sa ke il ceresio è messo peggio del lugano...perso anke il derby... :( :injury:

Rispondi