Bellinzona Rockets

Le altre contendenti al titolo!

Moderatore: Thor41

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: HCB Ticino Rockets

Messaggio da Lord Burg » 22 apr 2020, 20:06

Ed ecco anche il comunicato di HCAP, HCD e GDT:

HCAP, HCD e GDT – azionisti dell’HC Biasca Ticino Rockets SA – hanno preso conoscenza del comunicato dell’Associazione HC Biasca che intende ritirarsi dal CdA dei Rockets medesimi il prossimo 30 aprile.

I tre club tengono a ringraziare l’Associazione Biasca, che rimane azionista del progetto, per il contributo fornito – assieme ad altri – per la nascita del progetto Rockets. Parimenti ringraziano il Consiglio d’Amministrazione dei Rockets che ha assunto le proprie responsabilità in questa fase turbolenta per assicurare le condizioni quadro alla continuazione del progetto.

Rilevante è in particolare la disponibilità confermata dai tre club di National League (HCAP, HCL e HCD) di continuare a mettere a disposizione i giocatori necessari al farm team, mentre i rispettivi responsabili sportivi sono al lavoro anche con altri club di NL per completare tempestivamente il roster della squadra per la stagione di Swiss League 2020/21.

Le tre società firmatarie sono spiacenti di non aver potuto dar seguito ad alcune delle esigenze poste dall’Associazione Biasca, in particolare la sostituzione del presidente fondatore Davide Mottis con un esponente dell’Associazione stessa, il dimezzamento delle azioni detenute dall’HCAP nei Rockets e l’esclusione del socio fondatore GDT dall’azionariato.

Altre proposte, costruttive, che mirano al rafforzamento sportivo dei Rockets, sono invece state accolte e serviranno indubbiamente ad assicurare un futuro più stabile al Club di Swiss League.

Per questo importante futuro, e senza attardarsi su divergenze passate che ritengono secondarie, tutti e tre i club firmatari sono pronti ad impegnarsi costruttivamente.


http://heshootshescoores.com/ambri-davo ... o-rockets/

Oh, finalmente un comunicato che dice qualcosa di concreto.

Prima di tutto sembrerebbe definitivamente confermato che il Lugano – anche se non più azionista – continuerà a fornire giocatori ai Rockets (4 svizzeri + 1 straniero).

In secondo luogo finalmente vengono nominati i motivi della discordia. Mi lascia particolarmente perplessa la proposta di dimezzare le azioni dell’ambri... Mi sembrava di ricordare che per una questione legale (o di regolamento, non ricordo) una squadra di A dovesse detenere almeno il 51% delle azioni. Con il dimezzamento delle azioni dell’ambri (e l’esclusione dei GDT), nessuna squadra avrebbe potuto raggiungere questa quota (quelli che, ambri escluso, attualmente detenevano la maggior parte delle azioni è il Biasca con 16%. Anche aggiungendo i 25.5% dell’ambri e gli 8% dei GDT, arriverebbero solo al 49.5%... e non sono nemmeno un club di A).

In ogni caso 3 proposte sono state rifiutate. Sembrerebbe quindi confermato che le altre 3 sono state accettate... In base a quanto era stato riportato mesi fa, dovrebbe trattarsi di queste 3 proposte:

- staff tecnico “neutro” messo a disposizione dei Rockets
- un membro per club nel CdA
- 5 giocatori di livello medio/alto per la Swiss League

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: HCB Ticino Rockets

Messaggio da Lord Burg » 22 apr 2020, 22:35

Lombardi ha confermato che i Rockets sono d’accordo sui seguenti punti:

- saranno direttamente i Rockets a scegliere lo staff tecnico (con i fondi raccolti da una cassa comune a cui contribuiscono i vari club)
- formare uno zoccolo duro di giocatori d’esperienza, che rimangono fissi ai Rockets
- dotarsi di regolamenti interni per impedire che i club prendano, spostino e mandino su e giù il giocatori a loro piacimento.

Mi sembrano tutte buone azioni. Tra l’altro stasera Lombardi mi è piaciuto, per quanto riguarda l’ambri ha fatto autocritica dicendo che i punti elencati sopra potevano essere implementati prima.

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: HCB Ticino Rockets

Messaggio da cimice77 » 22 apr 2020, 23:05

È sicuramente una cosa che andava fatta in precedenza, mi chiedo peró i Rockets dove trovano i soldi per farlo.
Tra staff e zoccolo duro ci avviciniamo al 1mio.
Inoltre va bene che i Rockets scelgono l allenatore ma chi lo sceglie? Nel CdA c e gente che non ha le conoscenze tecniche per farlo. Ci vuole quindi un Direttore Sportivo anch esso pagato da Rockets e non di parte.

Per quanto concerne poi i giocatori in prestito i presupposti sono sempre dei migliori ma se una squadra è zeppa di infortunati è normale che vanno a pescare da li.

Inoltre c e sempre la divergenza sullo scopo dei Rockets

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: HCB Ticino Rockets

Messaggio da Lord Burg » 22 apr 2020, 23:52

Per lo staff verrà appunto creata una cassa comune tra i club e sarà in questo modo che verrà pagato. Non so se lo stesso principio verrà usato anche per i giocatori dello zoccolo duro... O forse un club a testa fornirà un giocatore già affermato nella categoria che resta fisso a Biasca. Se così dovesse essere, magari capirei finalmente il rinnovo a Vedova...

La questione che poni sulla scelta dello staff è interessante, visto che HCAP, HCD e GDT hanno rifiutato di creare la posizione di un GM/DS dei Rockets (“troppo caro”) come si auspicava il Lugano.

Solo Lugano
Messaggi: 1618
Iscritto il: 31 ott 2018, 0:47

Re: HCB Ticino Rockets

Messaggio da Solo Lugano » 23 apr 2020, 10:18

Quindi, se lo staff tecnico verrà ridisegnato dai Rockets, le posizioni di Reinhard e Reuille sono in discussione?
Cioè, se si mantiene anche solo 1 dei 2, in realtà è come se il suo ingaggio è stato scelto da una delle 2 squadre di A...
Mi spiego. Mettiamo che i rockets confermano Reuille come assistente allenatore. È stato confermato dai rockets, ma in realtà era stato scelto dal Lugano, quindi indirettamente è una scelta del Lugano....
Vedremo

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: HCB Ticino Rockets

Messaggio da Lord Burg » 23 apr 2020, 13:52

Ieri avevo erroneamente scritto che il Lugano non è più azionista dei Rockets (pensando che volessero assumere un ruolo analogo di quello del Losanna).
Ricordavo male, il Lugano ha semplicemente deciso di diventare azionista di minoranza (come il Davos). Il cambiamento più grande è che non avranno più un rappresentante nel CdA (come il Biasca a partire dal 1 maggio).

Detto ciò, mi sorprende che il comunicato di ieri sia firmato solo da HCAP, HCD e GDT, e non anche dal Lugano. In un primo momento mi sembrava normale, visto che avevano specificato di essere gli azionisti dei Rockets, e io pensavo appunto (anche in base a questo comunicato) che il Lugano non lo fosse più.

PS: anzi, rileggendo il comunicato in questione, ci può stare che il Lugano non sia uno dei firmatari, visto che non aveva la stessa posizione riguardo ai punti non accettati.

In base a ciò, ritratto quanto detto in precedenza: non mi sorprende che il comunicato di ieri non sia firmato dal Lugano, ma mi fa strano il silenzio della società sui recenti avvenimenti. A mio avviso un breve comunicato poteva starci, anche solo per dire di aver preso atto della decisione del Biasca e per ribadire che comunque quanto comunicato in febbraio rimane valido (azionisti di minoranza, apporto dei giocatori, ecc). Sempre che sia ancora così... Un comunicato avrebbe appunto tolto i dubbi.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: HCB Ticino Rockets

Messaggio da Lord Burg » 29 apr 2020, 1:11

Stasera alla RSI Domenichelli ha confermato che il Lugano metterà a disposizione dei Rockets 4 giocatori + 1 straniero.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: HCB Ticino Rockets

Messaggio da Lord Burg » 11 mag 2020, 15:13

Interessante, anche in Swiss League ci saranno i “pre-playoff”.

https://mysports.ch/portal/de/routes/ch ... 5a0411c86b

Solo Lugano
Messaggi: 1618
Iscritto il: 31 ott 2018, 0:47

Re: HCB Ticino Rockets

Messaggio da Solo Lugano » 11 mag 2020, 16:14

Lord Burg ha scritto:Interessante, anche in Swiss League ci saranno i “pre-playoff”.

https://mysports.ch/portal/de/routes/ch ... 5a0411c86b
Sai anche se ci sono le relegazioni (playout)?

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: HCB Ticino Rockets

Messaggio da Lord Burg » 11 mag 2020, 16:17

Niente relegazione pure in Swiss League. Quindi Rockets già salvi.

Rispondi