Élite U17 e U20

Ladies, Ceresio, settore giovanile, storia, notizie bianconere!

Moderatore: Thor41

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 2 dic 2018, 21:26

Pesante sconfitta (5-1) per gli Elite.
È comunque giustificabile, visto che giocavano contro il Langnau 2º in classifica. Inoltre al Lugano mancavano Fadani, Kasslatter e Fröwis, 3 giocatori importantissimi per la squadra. Penso che siano tutti e 3 in ritiro con la propria Nazionale per prepararsi ai rispettivi Mondiali U20.

Unica rete messa a segno da Bacciarini su assist di Camichel.

Peccato perché ambri e Zugo hanno vinto. Il Lugano rimane comunque 10º e i punti dalla linea sono sempre ancora 4.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 6 dic 2018, 23:00

Altra sconfitta pesante (6-1 con lo Zugo), purtroppo sembrerebbe proprio che le 3 assenze dovute alla Nazionale (Fadani, Kasslatter e Fröwis) si facciano sentire...

Da segnalare comunque che oggi ha giocato la sua prima partita con gli Elite Lorenzo Canonica. È degno di nota in quanto è un 2003, quindi un “doppio-underager”, nel senso che gioca con gli Elite 2 anni “in anticipo” rispetto alla norma.
Risale a 8 anni fa quando a Lugano per l’ultima volta dei giocatori di movimento erano riusciti a raggiungere questo “traguardo”: si trattava di Fazzini e Jonathan Sartori.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 9 dic 2018, 23:03

Oggi sono finalmente riuscito a vedere di nuovo una volta una partita degli Elite dal vivo. Ho pututo ammirare una bella vittoria in rimonta, Losanna battuto 5-3!

Dopo 2 nette sconfitte, una vittoria che ci voleva, tanto più che si giocava contro un’avversaria diretta.
A livello di classifica ora la situazione è questa:

8. Losanna 33
————————
9. Zugo 33
10. Lugano 29
11. Ambri 25
12. Friborgo 22

Riguardo alla partita di oggi, Lugano sempre ancora privio di Fadani, Kasslatter e Fröwis. Tra l’alto assente già da settimane anche Colomb, che penso sia infortunato (solo 7 partite per adesso).

A livello statistico i protagonisti stasera sono sicuramente stati Ugazzi (3 assist) e Werder (1 gol e 1 assist).
Ugazzi non mi è dispiaciuto, molto attivo e intraprendente, però d’altra parte trovo che abbia sbagliato troppi passaggi, soprattutto in fase di costruzione di gioco.
Su Werder posso solo ripetere quanto già detto in passato: molto attivo, pattina tantissimo, checka e va appunto anche a punti. Bello il suo gol in PP: toe-drag e polsino sul secondo palo.

Per finire ancora qualche considerazioni su un paio di altri giocatori.
Lo dicevano le statistiche e secondo me questa sera lo ha confermato anche il ghiaccio: momentaneamente Fatton è almeno un gradino sotto Fadani. Non mi ha trasmesso la sicurezza necessaria e anche sulle reti subite ritengo che si avrebbe potuto fare meglio.
Mi aspettavo di più da Tonoli, invece non l’ho quasi visto.
Ha fatto intravvedere qualcosa Bacciarini, ma anche lui non mi ha convinto stasera (tra le altre cose, ha sbagliato un rigore).
Camichel ha delle qualità, ma stasera direi più ombre che luci.
Abbastanza bene invece Brazzola e Pedrazzini.
Villa, dopo che nelle occasioni in cui l’avevo visto l’anno scorso da underager mi aveva convinto, quest’estate durante le amichevoli mi aveva deluso. A livello statistico poi anche l’inizio di stagione era stato tutt’altro che entusiasmante. Ultimamente sembrerebbe essersi ripreso (2 gol e 1 assist nelle ultime 5 partite). Stasera oltre al gol (un bel polsino dalla blu) mi sembra di poter dire che ha commesso relativamente pochi errori.

PS: viste le molte assenze, stasera in pista di nuovo due underager: Cortiana (classe 2002) e Canonica (2003). Quest’ultimo si è contraddistinto soprattutto per la sua velocità di pattinaggio.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 17 dic 2018, 18:34

Di Fadani ho già scritto nell’apposito thread. Allo stesso Mondiale, sempre con l’Italia, ha però partecipato anche Kasslatter, attaccante classe ‘99 dei nostri Elite. In 5 partite non ha però messo a segno nessun punto ed ha finito con un bilancio di -3.

Al Mondiale U20 di categoria superiore (divisione 1, gruppo A) ha partecipato Fröwis con l’Austria. Anche lui è un attaccante classe ‘99 dei nostri Elite. Per lui 1 gol in 5 partite e un bilancio neutro.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 20 dic 2018, 0:51

Fortuna che, nonostante il tempo, mi sia deciso lo stesso di uscire di casa... Ho infatti potuto assistere a una gran bella vittoria, Bienne asfaltato addirittura 7-1!

La classifica ha un aspetto sempre migliore:

7. Zugo 36
8. Lions 35
———————
9. Losanna 33
10. Lugano 32
11. Ambri 25
12. Friborgo 25

Per la partita di oggi, di nuovo disponibili Fadani, Kasslatter e Fröwis, rientrati dai rispettivi Mondiali U20.

E incominciamo proprio da Fadani per un commento sui singoli... Prima di tutto peccato che dopo il 6-0 la squadra ha iniziato a prendere troppe penalità, che infine hanno portato al gol del Bienne rovinando così lo shutout di Fadani. Peccato perché se lo sarebbe meritato, ha giocato un’ottima partita. Molto attento e sicuro, con qualche big save e un ottimo gioco di bastone. Sotto questo ultimo aspetto, mi sento di dire che è già quasi meglio di Elvis... Io in ogni caso mi sento più tranquillo quando Fadani esce dalla porta :D
In ogni caso in media subisce solamente 2,51 gol a partita. Un ottimo valore, il secondo migliore della lega... Mica male considerando che gioca in una squadra sotto la riga e che questo è il suo primo anno di Elite!

Il protagonista questa sera è stato sicuramente Bacciarini, che ha messo a segno una tripletta. Non erano gol spettacolari, tutti realizzati dallo solo slot (2 su dei rebound), ma bravo lui a farsi trovare pronto (in particolare sul primo gol ha seguito molto bene l’azione in BP). Al di là dei gol, mi è piaciuto lo stesso. Buon pattinaggio, sia per velocità che mobilità.
Ha avuto un inizio di stagione complicato (perlomeno a livello di punti), magari dovuto anche al cambio di squadra (da ambri a Lugano). Ultimamente però sta andando a punti regolarmente (8 gol e 2 assist nelle ultime 13 partite) e potrebbe promettere bene per il futuro se continua così (è nel suo anno intermedio degli Elite).

Altri 2 giocatori hanno messo a segno 3 punti questa sera: Matewa e Pedrazzini, entrambi con 1 gol e 2 assist.
Nonostante i punti, Pedrazzini non mi ha convinto appieno questa sera. Intendiamoci, non ha sicuramente giocato male, anzi. Però trovo sia un po’ troppo “leggero”, sia di fisico che nel modo di giocare.
Comunque, considerando che è nel suo anno intermedio degli Elite, le sue statistiche sono molto buone: 17 punti in 24 partite.

Matewa invece penso che sia la partita con gli Elite (che io ho visto) in cui mi ha convinto di più. Davvero un’ottima partita, molto più concentrato e disciplinato che in passato. Dietro è stato solido, il gol l’ha realizzato in doppia superiorità numerica con un polsino dalla blu. Grazie a questa partita, ha migliorato le sue statistiche: 5 punti in 7 partite.

I 2 uomini di punta della squadra (a livello statistico), Fröwis e Camichel, questa sera entrambi con 2 assist.
Quelli di Camichel niente di che, entrambe le volte ha semplicemente passato il disco in PP al difensore sulla blu, che poi ha segnato con un polsino. Al di là di 2 bei passaggi (non gli assist, intendi altri che però non hanno portato ad un gol) non lo si è visto molto, l’ho più che altro notato per le penalità che ha preso... In generale purtroppo non mi hai mai colpito quando l’ho visto giocare.
19 punti in 25 partite comunque non sono male, ma neanche ottimi, considerando che è il suo ultimo anno di Elite.

Il primo assist di Fröwis invece bello, il secondo invece era “solo” un assist in seconda.
Mi sento di dire che tecnicamente è il migliore della squadra, purtroppo però a volte è troppo superficiale nella gestione del disco. Nel primo tempo per esempio ha perso malamente un disco in zona offensiva, però bisogna dire che lui stesso ha rimediato al suo errore, con uno scatto e un salvataggio in tuffo.
A proposito di scatto, il suo pattinaggio è buono, molto veloce. Quando ha un po’ di posto, gli permette di saltare facilmente gli avversari.
21 punti in 22 partite, top scorer della squadra.

Come ho già scritto l’altra volta, Villa decisamente cresciuto rispetto ad inizio stagione. Anche oggi in gol, un bel polsino dalla blu in PP.
Tecnicamente ci sa fare e il fisico ce l’ha, anche se a volte mi sembra troppo leggero in copertura (ma è sicuramente un aspetto migliorabile col tempo).
Ha commesso pochi errori, solo 1 davvero grosso a poco dalla fine, fortunatamente senza conseguenze.

Più in ombra questa sera invece Ugazzi, Brazzola (troppi errori semplici per lui, anche se è cresciuto nel corso della partita) e Tonoli.

Massimo
Messaggi: 7504
Iscritto il: 29 ago 2010, 11:26
Località: Zurich/Vezia

Re: Elite A

Messaggio da Massimo » 20 dic 2018, 9:10

Grazie per il report, ti leggo sempre con piacere quando parli degli Elite

Solo Lugano
Messaggi: 1618
Iscritto il: 31 ott 2018, 0:47

Re: Elite A

Messaggio da Solo Lugano » 20 dic 2018, 19:20

Massimo ha scritto:Grazie per il report, ti leggo sempre con piacere quando parli degli Elite
Anchio!! grazie lord ;)
Come vedi i 2 allenatori? guardando i risultati, calcolando che c'è voluto un attimo di ambientamento, penso se la stanno cavando bene,...

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Elite A

Messaggio da nylanderfan » 20 dic 2018, 19:37

Massimo ha scritto:Grazie per il report, ti leggo sempre con piacere quando parli degli Elite
Sono le uniche notizie interessanti di quest'infausta annata.
from Bure to Boeser

Immagine

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 20 dic 2018, 19:58

All’inizio pensavo avessi scritto “sono le uniche cose interessanti che scrive” :lol: :lol:

Comunque si, concordo, ultimamente mi diverto molto di più a seguire gli Elite che la prima squadra.. :roll:

In ogni caso grazie ;)

@Solo Lugano: Difficile da dire, purtroppo non sono riuscito a vedere molte partite. 1-2 amichevoli, la prima di campionato e le ultime 2.
In ogni caso sì, i risultati parlano a loro favore. E potrebbero anche essere migliori: la preparazione era stata molto positiva, avevano vinto diverse partite. Poi però hanno vissuto un inizio di campionato molto complicato (mi ricordo di una striscia di 9 partite in cui avevano ottenuto una sola vittoria). Tra l’altro come dice Gianinazzi nell’intervista sull’ultimo LH le due cose potrebbero anche essere collegate, nel senso che vista la buona preparazione si aspettavano inconsciamente una stagione più facile.
Superato però quel momento, sono andati a punti abbastanza regolarmente. Non l’ho calcolato, ma sono convinto che se lo facessi, vedremmo che ultimamente stanno viaggiando a una media da almeno metà classifica.

Solo Lugano
Messaggi: 1618
Iscritto il: 31 ott 2018, 0:47

Re: Elite A

Messaggio da Solo Lugano » 21 dic 2018, 23:16

Wooo vittoria contro la capolista Berna!
Complimenti, bella crescita!!

Rispondi