Mercato giocatori 6.0

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

Il Floriano
Messaggi: 1152
Iscritto il: 2 mar 2020, 0:50

Re: Mercato giocatori 6.0

Messaggio da Il Floriano » 29 mar 2023, 9:23

Ragno70 ha scritto:
29 mar 2023, 8:26
Grog ha scritto:
28 mar 2023, 20:41
Dai video ha sicuramente qualità tecniche da vendere. Bisogna poi però vedere come si traslano in un campionato come quello CH, che è più simile alla AHL di quanto non lo sia la Liiga. E in AHL ha sempre fatto fatica.

Alla fine quello che conta è anche l'alchimia fra giocatori. Difficile fare previsioni. Pettersson non aveva grandi numeri, soprattutto non in AHL, e con Klasen è poi esploso. Etc etc.

Il lavoro del DS, e poi dell scouting (ma ne abbiamo uno?) è cercare di fare di tutto per creare questi equilibri e alchimie in squadra con pezzi complementari. Personalmente, è l'ultimo anno che do' fiducia a Domenichelli senza chiederne "la testa", credito che si è guadagnato per la scelta Gianinazzi.

Se ancora una volta ci si ritrova con una squadra assestata a caso con giocatori incompatibili o inutili, a quel punto basta. Ma vedremo a Novembre, quando si tireranno le somme delle scelte roster 2023-2024 e si può cambiare DS per il 2024-2025.
..ma il DS non dovrebbe nel limite del possibile cercare di acquistare i giocatori scelti dal coach?
Dovrebbe essere la scelta più logica.

Stamkos84
Messaggi: 3201
Iscritto il: 26 ott 2017, 14:59

Re: Mercato giocatori 6.0

Messaggio da Stamkos84 » 29 mar 2023, 9:28

Joly per carr..vediamo..sono combattuto perché il primo carr era devastante.ma se vuole tornare oltre oceano è comprensibile.
Davanti per ora abbiamo quindi joly ruotsalainen e Granlund.
Ora sotto con il 4 attaccante straniero che deve essere una bestia! Sono sicuro che arriverà un top player..
Arcobello quindi o resta come 7 o ciao…

Ps: da quanto so io klok non resta (ecco spiegato il calo nei PO, come Heed ai tempi..)..sono in pressing su Niku, che io personalmente non conosco. Ho però sempre paura nel flop in difesa , ciò che è successo il 9 casi su 10…
Per L attacco non arriverà più nessuno svizzero a meno che sia un top player (kurashev/galchenyuk), in poche parole la squadra resta cosi aggiungendo unicamente Cormier verboon e canonica come CH

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Mercato giocatori 6.0

Messaggio da cimice77 » 29 mar 2023, 9:32

Jean Valjean ha scritto:
29 mar 2023, 9:16
Cimice, questo tuo concetto non l’ho mai capito… allora si va a finire che Giana vuole un’ala grande e grossa e gli si prende un centro mingherlino o viceversa…
Ti spiego la mia idea e te la motivo anche

Il tutto deve partire dalla testa che deve decidere cosa vuole : voglio vincere il campionato....voglio proporre al pubblico un gioco spettacolare...voglio vedere giovani del SG in 1a squadra.....insomma quello che la direzione vuole proporre/vendere al pubblico

La direzione da compito al coach di allestire la squadre per quell'obiettivo.
In quest'ottica il DS deve scegliere l'allenatore adatto ed in seguito i giocatori.
In questo modo il DS sceglie dei giocatori funzionali a quanto si vuole proporre e dal momento che anche il coach é scelto in base a quanto su vuole forzatamente i giocatori andranno bene
Facendo cosi, qualsiasi cosa dovesse capire con l'allenatore, quello che arriva dopo, che dovrebbe seguire una certa filosofia ha comunque a disposizione giocatori funzionali al suo gioco

Detto questo dico che il DS non debba consultarsi con il coach ma la consultazione si limita alla scelta tra giocatori con caratteristiche simili.

Altrimenti si fanno gli stessi errori degli anni passati e di quest'anno....si cambia allenatore e per 3 anni si va avanti con la storia "e ma la squadra non é del Giana o del Chris"....si cambia il Ds e si dice "la squadra non é sua...." ecc....
La squadra non dev'essere ne dell'allenatore ne del DS....la squadra deve corrispondere al prodotto che la dirigenza vuole vendere

Questa é la mia idea (molto aziendalista ma ti assicuro che é assecondata anche in ambito sportivo)

Ragno70
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 mar 2011, 21:50

Re: Mercato giocatori 6.0

Messaggio da Ragno70 » 29 mar 2023, 9:35

Jean Valjean ha scritto:
29 mar 2023, 9:16
Cimice, questo tuo concetto non l’ho mai capito… allora si va a finire che Giana vuole un’ala grande e grossa e gli si prende un centro mingherlino o viceversa…
..la vedo anch'io così, l'allenatore sa cosa vuole mettere sul ghiaccio e deve avere le pedine per mettere in pratica la sua idea,
il DS deve fare in modo che tutti i pezzi del puzzle vadano al loro posto, che poi il DS dia supporto nelle scelte a Giana ci sta,
ma la visione deve essere la sua....poi che non tutti i pezzi saranno quelli sperati e si debba ripiegare sulla 2a o 3a scelta ci sta...

Ragno70
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 mar 2011, 21:50

Re: Mercato giocatori 6.0

Messaggio da Ragno70 » 29 mar 2023, 9:41

cimice77 ha scritto:
29 mar 2023, 9:32
Jean Valjean ha scritto:
29 mar 2023, 9:16
Cimice, questo tuo concetto non l’ho mai capito… allora si va a finire che Giana vuole un’ala grande e grossa e gli si prende un centro mingherlino o viceversa…
Ti spiego la mia idea e te la motivo anche

Il tutto deve partire dalla testa che deve decidere cosa vuole : voglio vincere il campionato....voglio proporre al pubblico un gioco spettacolare...voglio vedere giovani del SG in 1a squadra.....insomma quello che la direzione vuole proporre/vendere al pubblico

La direzione da compito al coach di allestire la squadre per quell'obiettivo.
In quest'ottica il DS deve scegliere l'allenatore adatto ed in seguito i giocatori.
In questo modo il DS sceglie dei giocatori funzionali a quanto si vuole proporre e dal momento che anche il coach é scelto in base a quanto su vuole forzatamente i giocatori andranno bene
Facendo cosi, qualsiasi cosa dovesse capire con l'allenatore, quello che arriva dopo, che dovrebbe seguire una certa filosofia ha comunque a disposizione giocatori funzionali al suo gioco

Detto questo dico che il DS non debba consultarsi con il coach ma la consultazione si limita alla scelta tra giocatori con caratteristiche simili.

Altrimenti si fanno gli stessi errori degli anni passati e di quest'anno....si cambia allenatore e per 3 anni si va avanti con la storia "e ma la squadra non é del Giana o del Chris"....si cambia il Ds e si dice "la squadra non é sua...." ecc....
La squadra non dev'essere ne dell'allenatore ne del DS....la squadra deve corrispondere al prodotto che la dirigenza vuole vendere

Questa é la mia idea (molto aziendalista ma ti assicuro che é assecondata anche in ambito sportivo)
..penso che l'obiettivo di una società sia sempre la vittoria, questo imprescindibile, ma non per questo la società deve
sbandierare progetto 2-3 anni per il titolo etc etc, il focus deve comunque essere quello tacitamente, poi le pedine che verranno
scelte saranno debitamente inserite nel corso di alcune stagioni, impossibile averle tutte e subito....ma se il coach non ha
modo di decidere in questo senso allora la cosa é disfunzionale, non potrà mai mettere in pratica i suoi concetti, la sua filosofia di gioco...

Avatar utente
Repe
Messaggi: 1546
Iscritto il: 25 ago 2010, 21:36
Località: Finlandia

Re: Mercato giocatori 6.0

Messaggio da Repe » 29 mar 2023, 10:06

Lightning ha scritto:
28 mar 2023, 17:08
Comunque, ho visto un video poco fa di un camp NHL (dove c'era anche Carr con Montreal) e, vero che sono passati 7 anni, ma faceva delle gran belle giocate da giovane nelle amichevoli NHL. Probabilmente era un ottimo prospect e ma poi di è perso via nella sua carriera nordamericana.

Repe, tu l'hai seguito bene in questi due anni targati suoni?
Joly non e' stato solamente topscorer quest'anno ma e' il terzo canadese che viene insignito con il premio Lasse Oksanen riservato al migliore giocatore della stagione regolare. Un attaccante completo che vede la porta e che fa al caso nostro. E' in partenza dalla Finlandia e lui con Niku in difesa sarebbero dei veri colpi di mercato. Speriamo.

5aprile1999
Messaggi: 801
Iscritto il: 13 ott 2021, 14:40

Re: Mercato giocatori 6.0

Messaggio da 5aprile1999 » 29 mar 2023, 10:27

Repe ha scritto:
29 mar 2023, 10:06
Lightning ha scritto:
28 mar 2023, 17:08
Comunque, ho visto un video poco fa di un camp NHL (dove c'era anche Carr con Montreal) e, vero che sono passati 7 anni, ma faceva delle gran belle giocate da giovane nelle amichevoli NHL. Probabilmente era un ottimo prospect e ma poi di è perso via nella sua carriera nordamericana.

Repe, tu l'hai seguito bene in questi due anni targati suoni?
Joly non e' stato solamente topscorer quest'anno ma e' il terzo canadese che viene insignito con il premio Lasse Oksanen riservato al migliore giocatore della stagione regolare. Un attaccante completo che vede la porta e che fa al caso nostro. E' in partenza dalla Finlandia e lui con Niku in difesa sarebbero dei veri colpi di mercato. Speriamo.
Ottimo il tuo feedback. Il problema è che nel 2018-2019 il premio lo ha vinto Oliwer Kaski...

A proposito di Kaski, che penso tu conosca, come ti spieghi la controprestazione a Lugano?

Avatar utente
Lightning
Messaggi: 6301
Iscritto il: 22 ago 2014, 23:14

Re: Mercato giocatori 6.0

Messaggio da Lightning » 29 mar 2023, 10:51

Repe ha scritto:
29 mar 2023, 10:06
Lightning ha scritto:
28 mar 2023, 17:08
Comunque, ho visto un video poco fa di un camp NHL (dove c'era anche Carr con Montreal) e, vero che sono passati 7 anni, ma faceva delle gran belle giocate da giovane nelle amichevoli NHL. Probabilmente era un ottimo prospect e ma poi di è perso via nella sua carriera nordamericana.

Repe, tu l'hai seguito bene in questi due anni targati suoni?
Joly non e' stato solamente topscorer quest'anno ma e' il terzo canadese che viene insignito con il premio Lasse Oksanen riservato al migliore giocatore della stagione regolare. Un attaccante completo che vede la porta e che fa al caso nostro. E' in partenza dalla Finlandia e lui con Niku in difesa sarebbero dei veri colpi di mercato. Speriamo.
Grazie Repe per il tuo intervento. Secondo quello che hai visto in questi due anni, è un giocatore che soffre un po' il gioco fisico oppure non ha avuto problemi finora (mi riferisco soprattutto in ottica playoff dove il gioco diventa più duro)?
Inoltre, considerato che non gioca in una squadra di punta nella liiga, è un giocatore che "si inventa le giocate e le reti quasi da solo" oppure è più uno sniper che segna se gli offre l'occasione con un playmaker?

Ragno70
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 mar 2011, 21:50

Re: Mercato giocatori 6.0

Messaggio da Ragno70 » 29 mar 2023, 10:55

Repe ha scritto:
29 mar 2023, 10:06
Lightning ha scritto:
28 mar 2023, 17:08
Comunque, ho visto un video poco fa di un camp NHL (dove c'era anche Carr con Montreal) e, vero che sono passati 7 anni, ma faceva delle gran belle giocate da giovane nelle amichevoli NHL. Probabilmente era un ottimo prospect e ma poi di è perso via nella sua carriera nordamericana.

Repe, tu l'hai seguito bene in questi due anni targati suoni?
Joly non e' stato solamente topscorer quest'anno ma e' il terzo canadese che viene insignito con il premio Lasse Oksanen riservato al migliore giocatore della stagione regolare. Un attaccante completo che vede la porta e che fa al caso nostro. E' in partenza dalla Finlandia e lui con Niku in difesa sarebbero dei veri colpi di mercato. Speriamo.
..detto da te che hai avuto modo di seguirli mi tranquillizza... :good:

Avatar utente
Repe
Messaggi: 1546
Iscritto il: 25 ago 2010, 21:36
Località: Finlandia

Re: Mercato giocatori 6.0

Messaggio da Repe » 29 mar 2023, 11:35

Lightning ha scritto:
29 mar 2023, 10:51
Repe ha scritto:
29 mar 2023, 10:06
Lightning ha scritto:
28 mar 2023, 17:08
Comunque, ho visto un video poco fa di un camp NHL (dove c'era anche Carr con Montreal) e, vero che sono passati 7 anni, ma faceva delle gran belle giocate da giovane nelle amichevoli NHL. Probabilmente era un ottimo prospect e ma poi di è perso via nella sua carriera nordamericana.

Repe, tu l'hai seguito bene in questi due anni targati suoni?
Joly non e' stato solamente topscorer quest'anno ma e' il terzo canadese che viene insignito con il premio Lasse Oksanen riservato al migliore giocatore della stagione regolare. Un attaccante completo che vede la porta e che fa al caso nostro. E' in partenza dalla Finlandia e lui con Niku in difesa sarebbero dei veri colpi di mercato. Speriamo.
Grazie Repe per il tuo intervento. Secondo quello che hai visto in questi due anni, è un giocatore che soffre un po' il gioco fisico oppure non ha avuto problemi finora (mi riferisco soprattutto in ottica playoff dove il gioco diventa più duro)?
Inoltre, considerato che non gioca in una squadra di punta nella liiga, è un giocatore che "si inventa le giocate e le reti quasi da solo" oppure è più uno sniper che segna se gli offre l'occasione con un playmaker?
Ma da quello che ho visto e si dice e' uno che e' anche capace di crearti dal niente un'occasione da rete ed ha pure imparato a ritornare in difesa. Un giocatore che ha risolto e a cui piace risolvere le partite nei momenti topici insomma da GWG. E' relativamente piccolo (180 cm) ma ha imparato a prendere i check ed e' forte fisicamente. Ribadisco che può fare molto bene a Lugano.

Tra l'altro i tifosi del HPK lo danno già in bianconero.

Rispondi