Serge Pelletier, il nostro ex-allenatore

Giocatori e membri dello staff che hanno contribuito alla leggenda bianconera!

Moderatore: Thor41

Avatar utente
stewes
Messaggi: 1418
Iscritto il: 7 set 2010, 20:23

Re: Serge Pelletier, il nostro allenatore

Messaggio da stewes » 14 nov 2020, 13:47

Sembra assurdo ma l’anello debole del1 blocco PP è #17. Quante volte tira dalla sua posizione e becca la porta????Il più delle volte il disco fa il giro e poi esce dal terzo....

Stasera ci insegnano i piotti a giocare in PP

formaggino
Messaggi: 3771
Iscritto il: 19 ago 2014, 23:27

Re: Serge Pelletier, il nostro allenatore

Messaggio da formaggino » 14 nov 2020, 13:56

stewes ha scritto:
14 nov 2020, 13:47
Sembra assurdo ma l’anello debole del1 blocco PP è #17. Quante volte tira dalla sua posizione e becca la porta????Il più delle volte il disco fa il giro e poi esce dal terzo....

Stasera ci insegnano i piotti a giocare in PP
esattamente e spesso tira quando non dovrebbe..inoltre heed non ha mai la possibilita del tiro dalla blu che è il suo punto forte. con il 17 prevedibili

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Serge Pelletier, il nostro allenatore

Messaggio da Lord Burg » 14 nov 2020, 13:58

In effetti è così. Quell’unico schema di cui parlavo è proprio quello, portare al tiro Fazzini. E se la finalità del 90% delle azioni è di portare al tiro Fazzini, la sua percentuale realizzativa dev’essere nettamente più alta di quella attuale.

In ogni caso la situazione non è facile neppure per lui. Sapere che la riuscita o meno del PP dipende quasi esclusivamente da quanto tira bene lo carica di molte responsabilità. Inoltre pure gli avversari ormai conoscono lo schema, quindi anche per Fazzini diventa più difficile trovare linee di tiro libere o il tempo e lo spazio giusto per il tiro al volo.

E qua sta a Pelletier variare e rendere meno prevedibile il nostro PP.

Avatar utente
Paul Martel
Messaggi: 2299
Iscritto il: 3 giu 2011, 20:29
Località: Giubiasco

Re: Serge Pelletier, il nostro allenatore

Messaggio da Paul Martel » 14 nov 2020, 15:13

Quindi se é come dici tu Nättinen non dovrebbe segnare nemmeno più un gol in PP xché ormai gli avversari lo conoscono e la riuscita del PP dei piotti dipende solo ed esclusivamente da lui. Ahe, vediamo poi stasera ..., scusa Lord sei un grande e ti leggo sempre con piacere x la passione che ci metti x i nostri colori, ma ogni tanto mi chiedo se tu abbia mai messo i pattini ai piedi o allenato mai anche solo una squadra di scuola hockey xchè da come parli sembri un allenatore di hockey scafato...
La gente come noi ...

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Serge Pelletier, il nostro allenatore

Messaggio da Lord Burg » 14 nov 2020, 16:16

Allenatore di hockey penso che non lo sia (quasi?) nessuno qui. Se questo è un requisito fondamentale, tanto vale chiudere il forum :D

In ogni caso sono solo opinioni, niente di più e niente di meno. Penso che nessuno, tanto meno io, pensi di aver la verità in tasca.

Per quanto mi riguarda, mi limito semplicemente ad osservare. E mi sembra abbastanza chiaro che quasi tutte le azioni del nostro primo blocco di PP siano incentrate sul tiro di Fazzini. Questa tattica sta dando i suoi frutti? Non lo so, personalmente penso che, considerando i giocatori che abbiamo, si potrebbe fare molto di più. Inoltre incentrare tutto il PP su Fazzini – che è un giocatore che mi piace, ma che tra i suoi punti forti non ha sicuramente la costanza – mi sembra un azzardo.
Se poi guardiamo al passato, vediamo che ci sono molti esempi di PP che hanno smesso di funzionare una volta che gli avversari hanno preso le misure all’unico schema. L’esempio più eclatante è quello di Heikkinen. Ma in parte pure Pettersson: ha continuato a segnare abbastanza regolarmente, ma con il tempo sono aumentati sempre di più i gol presi in PP dopo che gli avversari mettevano fisso un giocatore a bloccare i suoi tiri.

Poi se uno è un fenomeno, continua a segnare, su questo siamo d’accordo. Kuba per esempio era un fenomeno per il nostro campionato. Oppure un altro esempio è Robben nel calcio, tutti sapevano cosa avrebbe fatto ma lui segnava lo stesso sempre. Nättinen per adesso sembra un fenomeno per il nostro campionato, vedremo se continua così.

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Serge Pelletier, il nostro allenatore

Messaggio da cimice77 » 14 nov 2020, 20:21

In PP normalmente si lascia molta libertà ai giocatori di trovare le soluzioni e tutte le squadre hanno uno schema fisso (ambri con Nattinen e Kuba, noi con Pettersson, ecc....). L allenatore dev essere in grado di riusciare ad abbinare bene i giocatori assieme in modo di creare delle varianti allo schema principale.
In questo senso Lord ha ragione.
Pellettier non sfrutta bene il potenziale.
Se la linea tenta spesso il passaggio a Fazz e spesso funziona il pass devi mettere, a mio avviso, un blue liner left in modo che Fazz possa passare al difensore se nn ha la linea di tiro e il blueliner può tirare al volo.
Facendo cosi obblighi il PK a cambiare giocando piu alto e lasciando anche il 2-1 basso.

Avatar utente
Abby
Messaggi: 4138
Iscritto il: 19 nov 2010, 19:05

Re: Serge Pelletier, il nostro allenatore

Messaggio da Abby » 14 nov 2020, 21:27

Massima fiducia in Pelletier
Immagine

Avatar utente
33dani33
Messaggi: 1113
Iscritto il: 27 ago 2010, 18:21

Re: Serge Pelletier, il nostro allenatore

Messaggio da 33dani33 » 14 nov 2020, 22:33

Sta dando tranquillità alla squadra e abbiamo una squadra che oltretutto impone il proprio gioco. Abbiamo tirato più di 50 volte ed è una costante questa stagione tirare così tanto. Bravo Serge

Avatar utente
Puckersson
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 nov 2014, 18:41

Re: Serge Pelletier, il nostro allenatore

Messaggio da Puckersson » 14 nov 2020, 22:56

Non so se sia merito suo o cosa, ma Nättinen imbavagliato oggi
Immagine

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Serge Pelletier, il nostro allenatore

Messaggio da cimice77 » 14 nov 2020, 23:28

No scherziamo dai.

Rispondi