Davide Fadani

Giocatori e membri dello staff che hanno contribuito alla leggenda bianconera!

Moderatore: Thor41

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6291
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Davide Fadani

Messaggio da Grog » 1 giu 2021, 20:07

Se....se....ma....ma....
Troppe incognite. Che portieri ci sarebbero sul mercato nel 2022? Oltretutto rischiano di doverli firmare già a settembre 2021 (4 mesi) per settembre 2022... difficile fare mercato.

snake
Messaggi: 2371
Iscritto il: 29 nov 2018, 14:41

Re: Davide Fadani

Messaggio da snake » 1 giu 2021, 20:35

Desidero chiamare il troll si può?

Stamkos84
Messaggi: 3160
Iscritto il: 26 ott 2017, 14:59

Re: Davide Fadani

Messaggio da Stamkos84 » 1 giu 2021, 21:21

Non passerà mai L abolizione delle licenze CH...ripeto...losanna ha messo sotto contratto kenins (5 anni), baumgartner (4 anni) e mi sembra un altro ma non ricordo chi... se 2
Indizi fanno una prova ... non avrebbe alcun senso stipulare contratti così lunghi sapendo che conterebbero come stranieri ..
In ogni caso, legalmente, vale la regola dei “diritti acquisiti”. Si tratterebbe al massimo di un patto tra le società , senza alcun valore giuridico.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Davide Fadani

Messaggio da Lord Burg » 2 giu 2021, 0:27

Bella intervista a Fadani:

https://www.hockeytime.net/2021/06/01/l ... de-fadani/

Domani ne uscirà una anche sul CdT.

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6291
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Davide Fadani

Messaggio da Grog » 2 giu 2021, 8:11

Stamkos84 ha scritto:
1 giu 2021, 21:21
Non passerà mai L abolizione delle licenze CH...ripeto...losanna ha messo sotto contratto kenins (5 anni), baumgartner (4 anni) e mi sembra un altro ma non ricordo chi... se 2
Indizi fanno una prova ... non avrebbe alcun senso stipulare contratti così lunghi sapendo che conterebbero come stranieri ..
In ogni caso, legalmente, vale la regola dei “diritti acquisiti”. Si tratterebbe al massimo di un patto tra le società , senza alcun valore giuridico.
Ma è già un patto la storia degli stranieri provenienti dall'UE che non potrebbero venire svantaggiati contro degli svizzeri (libera circolazione) ma i club hanno aderito e mantenuto questo patto anche se giuridicamente invalido.
La stessa cosa può succedere per le licenze. E non prenderei il losanna come esempio perché lì non mi sembrano quello che prendono le decisioni più razionali di sempre. Vedi trattamento di Vermin, che giocatore in nazionale.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Davide Fadani

Messaggio da Lord Burg » 2 giu 2021, 10:24

Lord Burg ha scritto:
2 giu 2021, 0:27
Domani ne uscirà una anche sul CdT.
https://www.cdt.ch/sport/calcio/il-mond ... d=xfqrWbYJ

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Davide Fadani

Messaggio da Lord Burg » 2 giu 2021, 11:34

Lord Burg ha scritto:
2 giu 2021, 10:24
Lord Burg ha scritto:
2 giu 2021, 0:27
Domani ne uscirà una anche sul CdT.
https://www.cdt.ch/sport/calcio/il-mond ... d=xfqrWbYJ
Frecciatina ad Abby? :lol:
«A fine serata ero deluso e imbarazzato», ci racconta dalla sua stanza d’albergo. «Sono venuto a Riga per giocarmi delle carte importati e sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il mio turno. Subire quattro gol su pochi tiri non era il modo in cui volevo farmi vedere e conoscere», spiega. «Chi capisce di hockey, sa che potevo farci ben poco, ma fa male lo stesso. Ero abbattuto».
...e una a Pelletier? :D
«Sono reduce da un’annata difficile, tribolata. Ho giocato poco e in febbraio ho subito un infortunio che mi ha penalizzato. Senza dimenticare le tante quarantene. In futuro, spero di avere più ghiaccio. Il mio obiettivo è migliorare anno dopo anno e giocarmi le mie carte indipendentemente dalla giovane età.

Bianconero#19
Messaggi: 2679
Iscritto il: 27 ago 2010, 11:10

Re: Davide Fadani

Messaggio da Bianconero#19 » 2 giu 2021, 18:27

Lord Burg ha scritto:
2 giu 2021, 10:24
Lord Burg ha scritto:
2 giu 2021, 0:27
Domani ne uscirà una anche sul CdT.
https://www.cdt.ch/sport/calcio/il-mond ... d=xfqrWbYJ
Lord e possibile postare l'intervista intera?

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Davide Fadani

Messaggio da Lord Burg » 8 giu 2021, 12:42

Bianconero#19 ha scritto:
2 giu 2021, 18:27
Lord Burg ha scritto:
2 giu 2021, 10:24
Lord Burg ha scritto:
2 giu 2021, 0:27
Domani ne uscirà una anche sul CdT.
https://www.cdt.ch/sport/calcio/il-mond ... d=xfqrWbYJ
Lord e possibile postare l'intervista intera?
Scusa, mi ero dimenticato!

Sì può chiudere un Mondiale a zero punti ed essere felici? Certo che si può. Chiedetelo a Davide Fadani, giovane portiere dell’Italia e del Lugano. Dopo il suo complicato esordio di sabato contro il Kazakistan, domenica il ventenne di Abbiategrasso ha sfruttato al meglio la sua seconda chance contro il Canada. Ieri si è ripetuto contro un altro avversario di prestigio, gli USA. Lo abbiamo intervistato.

Trentanove parate contro gli Stati Uniti, la squadra più forte del Gruppo B. Una di queste, sullo 0-0, è stata incredibile. Un intervento col bastone su un tiro a colpo sicuro di Zac Jones, ventenne difensore dei New York Rangers. Il video sta facendo il giro del mondo, per la gioia del «Fada»: «Di salvataggi così te ne capita uno a stagione, quando va bene», scherza l’azzurro. «Magari succede in allenamento, con pochi testimoni e senza telecamere. Riuscirci a questi livelli, contro un avversario di grido e con il risultato ancora in equilibrio, è stato molto appagante. Lo stesso Jones, a fine partita, è venuto a parlarmi e a congratularsi. Ci è scappata una bella risata, eravamo entrambi increduli: io di aver parato, lui di aver sbagliato con la porta tutta libera. Ci siamo scattati una foto insieme, la conserverò tra i ricordi più belli di questo mio primo Mondiale».

Sono venuto a Riga per giocarmi delle carte importati e sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il mio turno

Un esordio amaro
La partita di ieri pomeriggio è finita 4-2. La settima sconfitta del torneo è stata dunque la più onorevole per gli azzurri, insieme al 3-0 con la Finlandia. Davide aveva debuttato sabato nella gara peggiore, persa 11-3 contro il Kazakistan. Era subentrato a Justin Fazio a 10 minuti dalla fine, con il risultato sul 7-2. «A fine serata ero deluso e imbarazzato», ci racconta dalla sua stanza d’albergo. «Sono venuto a Riga per giocarmi delle carte importati e sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il mio turno. Subire quattro gol su pochi tiri non era il modo in cui volevo farmi vedere e conoscere», spiega. «Chi capisce di hockey, sa che potevo farci ben poco, ma fa male lo stesso. Ero abbattuto».

La seconda chance
L’occasione per riscattarsi è arrivata il giorno successivo. Dopo appena 12 minuti, con il Canada già avanti 4-0, Davide ha preso nuovamente il posto di Fazio, mostrando il suo volto migliore con 35 parate su 38 tiri (92,11%). «Lo staff mi ha dato un’altra chance e finalmente sono riuscito a mostrare chi sono e chi voglio diventare. Ho tirato fuori il meglio di me in una situazione delicata. Devo ringraziare i miei compagni, ma anche i miei familiari, che la sera prima mi hanno risollevato il morale e ridato fiducia. Anche da Lugano sono arrivati tanti messaggi di incoraggiamento dopo la prestazione negativa con i kazaki».
Ieri, contro gli Stati Uniti, Davide ha giocato tutta la partita effettuando 39 parate su 43 tiri (90,7%). «Non partivo titolare da molto tempo, praticamente dalle finali giocate con gli juniores del Lugano ad inizio aprile. Tornare a farlo a questi livelli nascondeva molte insidie, ma direi che è andata bene. Ho aiutato la squadra. Con sofferenza e sacrificio, ce la siamo quasi giocata. Nel finale sono anche stato richiamato in panchina per schierare un uomo di movimento in più. Volevamo provarci e crederci fino alla fine. È stato molto emozionante».

Ireland, un coach a distanza
Come detto, l’Italia ha chiuso il Mondiale a zero punti. «In un’edizione normale, pre-COVID, con lo spettro della relegazione, non potremmo essere soddisfatti del nostro percorso. Con la salvezza già assicurata sin dall’inizio, invece, abbiamo potuto concentrarci sugli aspetti positivi», spiega Davide. «Il nostro obiettivo era quello di giocarcela a testa alta, di rubacchiare qualche punto qua e là. Magari di vincere contro le squadre più abbordabili. Prima di ogni partita, ci siamo fissati dei piccoli traguardi. Ad esempio, è stato bellissimo vincere il parziale del terzo tempo contro gli USA. Siamo consapevoli dei nostri limiti. Siamo venuti in Lettonia con una squadra giovane, con poca esperienza e condizionata da assenze pesanti. L’avvicinamento ai Mondiali è stato caratterizzato da mille avversità a causa del coronavirus, che ci ha colpiti duramente nelle settimane precedenti al torneo».
Tra le vittime della COVID-19 c’è anche coach Greg Ireland: «Lui è rimasto a Bolzano, ci ha guidati a distanza», spiega il portiere milanese. «Ogni meeting è stato condotto da lui online, mentre in panchina e in spogliatoio è stato tutto gestito da Giorgio De Bettin, una brava persona che sa il fatto suo. Ci ha messo la faccia, è stato di grande aiuto».

Sono abbastanza soddisfatto del mio Mondiale e spero che questo abbia delle ricadute positive a Lugano

Ritorno in bianconero
Stamattina l’Italia lascerà la Lettonia e Davide inizierà a pensare al Lugano. «Sono reduce da un’annata difficile, tribolata. Ho giocato poco e in febbraio ho subito un infortunio che mi ha penalizzato. Senza dimenticare le tante quarantene. In futuro, spero di avere più ghiaccio. Il mio obiettivo è migliorare anno dopo anno e giocarmi le mie carte indipendentemente dalla giovane età. In questo periodo ero concentrato sulla Nazionale e ho parlato poco con il club. Sono abbastanza soddisfatto del mio Mondiale e spero che questo abbia delle ricadute positive a Lugano. Siamo quattro portieri: Schlegel, Fatton, Müller ed io. Ci saranno delle decisioni da prendere, avremo tempo per farlo». Di certo l’HCL non ha perso d’occhio il suo gioiellino, come dimostra Vicky Mantegazza, tra le prime a condividere il «big save» su Zac Jones. Un miracolo da ricordare.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Davide Fadani

Messaggio da Lord Burg » 21 set 2021, 9:18

Il Langnau è messo molto male a livello di portieri.

https://swisshockeynews.ch/index.php/sh ... ign=social

Ma non potremmo prestargli Fadani, che qui sta avendo molte difficoltà ad ottenere minuti di gioco?

Rispondi