Taylor Chorney

Giocatori e membri dello staff che hanno contribuito alla leggenda bianconera!

Moderatore: Thor41

barabitt
Messaggi: 9678
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Taylor Chorney

Messaggio da barabitt » 30 nov 2019, 9:32

cimice77 ha scritto:
barabitt ha scritto:
cimice77 ha scritto:I giocatori a Bienne hanno libertà in fase offensiva. In fase difensiva hanno un sistema anche loro e hanno anche loro un sistema di forechecking.
Libertà offensiva a Lugano non mi pare che manchi. Anche stasera di occasioni se ne sono create ma non si segna.
La prossima partita in casa guarda la qualità dei primi passaggi e cont quanti sono precisi e quanti invece arrivano sui pattini, in mezzo alle gambe o 1m avanti o indietro. Poi ne riparliamo
Quindi noi abbiamo tutti difensori strapagati, che fanno i professionisti da anni e che non sono capaci a fare passaggi di 10 m perché talmente limitati tecnicamente. Ma dai per piacere, lo sai anche tu che non è così !!! E' il sistema che non funziona, il quale mette a disagio i giocatori e fa fare loro degli errori.
Quando un giocatore di questo livello deve pensare troppo è finito, perché non può più sfruttare il suo naturale talento.
Pensa te se un Postma, un Chiesa, un Wellinger, un Vauclair ecc. non sono capaci a fare un passaggio di 10 m preciso. Sono sfiduciati in quanto non sanno bene che cosa fare (Postma sul giornale l'ha spiegato bene) e questo li rende insicuri.
Sono più che certo che un qualsiasi allenatore che non applica questo sistema, in una settimana rimette il campanile al centro del villaggio e si inizia a fare meglio. Non ho detto che vinciamo il titolo, ma per lo meno non si vedrebbe lo schifo in atto ora.
Sullo strapaganti nn entro nemmeno nel merito perché nn c entra nulla.
Ti ho chiesto piu volte cosa cosa secondo te è complicato nel sistema di Kapanen ma nn hai mai saputo rispondere. Hai sempre parlsto di ostinazione a imporre un sistema ma nn sai dire che sistema.
Anche qui la stessa cosa...nn sanno cosa fare (Postma sul giornale non ha detto che nn sanno cosa fare ma ha detto che Kapanen gli chiede un determinato gicoo). Ma il sistema è chiaro. Il discorso è invece lo sanno fare o no ? La rispsota è no !
Ecco ti sei dato la risposta, non lo sanno fare e ti ostini a farglielo fare ?? Allora cambia o vattene via !!!

barabitt
Messaggi: 9678
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Taylor Chorney

Messaggio da barabitt » 30 nov 2019, 10:07

Prova a rispiegarti ancora una volta partendo dalle basi: a livello tecnico / tattico non c'è dubbio che tu ne sappia più di me e più della maggior parte degli utenti del forum e questa cosa non te la Voglio assolutamente togliere, con questo presupposto però voglio dirti che, non per forza un allenatore bravo è quello più preparato tatticamente (come lo può anche essere Kapanen). Allenare una squadra di professionisti presuppone decine di altre qualità.
Io a livello tattico faccio fatica a spiegarti bene che cosa credo che non vada (non ne ho i mezzi e me ne dispiace, io non sono un allenatore) ma credo di aver capito che nel "sistema Kapanen" ci siano molte altre cose che non funzionano, cose importanti che rendono un allenatore bravo e vincente. Non so dirti neanche qua che cosa manca esattamente, ma è innegabile che manca !!

Io posso presupporre, o meglio ne sono quasi sicuro, che Kapanen manchi di tolleranza, di apertura mentale verso ciò che vogliono portare i giocatori dal loro repertorio, manca il fatto di accettare i giocatori per quello che sono e sfruttarne le caratteristiche intrinseche. Quindi, di nuovo, non portarmi su aspetti troppo tecnico/tattici perché non saprò risponderti ed argomentare bene come fai tu; ma come detto un allenatore non "è fatto" solo di tecnica e di tattica, anzi a volte magari sono gli altri elementi che lo rendono un vincente.

Per me a Kapanen manca totalmente la capacità di mettersi nei panni degli altri, non ha capacità di adattamento e di improvvisazione, mi sembra inoltre che non abbia enormi qualità di leader. Anche queste cose fanno parte di un sistema che porta l'allenatore.

Avatar utente
Bernie
Messaggi: 3436
Iscritto il: 5 ott 2010, 9:17

Re: Taylor Chorney

Messaggio da Bernie » 30 nov 2019, 10:08

Boh… io leggendo l'intervista a Nyman su Lugano Hockey (trovato ieri in bucalettere) non sono così sicura che sia Kapanen ad avere in mano il pallino di questo "fantomatico sistema"...

barabitt
Messaggi: 9678
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Taylor Chorney

Messaggio da barabitt » 30 nov 2019, 10:13

..allora che spediscano entrambi !!

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Taylor Chorney

Messaggio da cimice77 » 30 nov 2019, 10:31

barabitt ha scritto:Prova a rispiegarti ancora una volta partendo dalle basi: a livello tecnico / tattico non c'è dubbio che tu ne sappia più di me e più della maggior parte degli utenti del forum e questa cosa non te la Voglio assolutamente togliere, con questo presupposto però voglio dirti che, non per forza un allenatore bravo è quello più preparato tatticamente (come lo può anche essere Kapanen). Allenare una squadra di professionisti presuppone decine di altre qualità.
Io a livello tattico faccio fatica a spiegarti bene che cosa credo che non vada (non ne ho i mezzi e me ne dispiace, io non sono un allenatore) ma credo di aver capito che nel "sistema Kapanen" ci siano molte altre cose che non funzionano, cose importanti che rendono un allenatore bravo e vincente. Non so dirti neanche qua che cosa manca esattamente, ma è innegabile che manca !!

Io posso presupporre, o meglio ne sono quasi sicuro, che Kapanen manchi di tolleranza, di apertura mentale verso ciò che vogliono portare i giocatori dal loro repertorio, manca il fatto di accettare i giocatori per quello che sono e sfruttarne le caratteristiche intrinseche. Quindi, di nuovo, non portarmi su aspetti troppo tecnico/tattici perché non saprò risponderti ed argomentare bene come fai tu; ma come detto un allenatore non "è fatto" solo di tecnica e di tattica, anzi a volte magari sono gli altri elementi che lo rendono un vincente.

Per me a Kapanen manca totalmente la capacità di mettersi nei panni degli altri, non ha capacità di adattamento e di improvvisazione, mi sembra inoltre che non abbia enormi qualità di leader. Anche queste cose fanno parte di un sistema che porta l'allenatore.
Posso anche darti ragione su quanto dici ma gran parte della tua opinione è basata su delle supposizioni ed inoltre sono impressioni sul modo di allenare di Kapanen.
Il discorso quindi è ben diverso rispetto a parlate di sistema complesso e sistema che mette in difficoltà il giocatori.

barabitt
Messaggi: 9678
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Taylor Chorney

Messaggio da barabitt » 30 nov 2019, 10:47

...si sono delle supposizioni in quanto non vivo nello spogliatoio, ma queste supposizioni alla fine si traducono in 0 punti e 0 gioco, ciò significa (e questa non è una supposizione) che questo allenatore per questa squadra non funziona. Vogliamo salvare il salvabile, dobbiamo farlo adesso, altrimenti a mio modo di vedere (non pretendo di essere il sommo conoscitore della verità) ma a mio parere, continueremo a fare una stagione deludente.

barabitt
Messaggi: 9678
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Taylor Chorney

Messaggio da barabitt » 30 nov 2019, 10:50

..forse sistema complesso era la parola sbagliata, ma sistema che non è consono per i nostri giocatori e che quindi li mette in difficoltà rispetto al loro abituale modo di giocare mi sembra l'accezione giusta.
Visto che i giocatori non puoi cambiarli (1. perché non vogliamo spendere i soldi, 2. perché di forti ce ne sono in giro pochi), devi cambiare colui che non riesce a farli giocare come loro potrebbero.

formaggino
Messaggi: 3777
Iscritto il: 19 ago 2014, 23:27

Re: Taylor Chorney

Messaggio da formaggino » 30 nov 2019, 11:14

Non ho visto la partita ieri ma a mio avviso la situazione oggi rispecchia la forza attuale della squadra. Mi spiego:

roaster non forte nella media con le altra squadre tipo ginevra friborgo, con ali svizzere completamente fuori dalle partite e di conseguenza stranieri poco funzionali.
esempio Lajunen fa bene il suo ma ora non serve.
Questo è il risultato di una società debole che negli anni non ha saputo creare un progetto (pazientemente) , che ha navigato a vista.
Ora Hnat sicuramente ha una visione migliore ma si scontra ancora con la gestione passata..SK
Evidente la faccenda spooner, il quale avrebbe dovuto essere il nostro 1 centro.

Abbiamo un'unica possibilità, prendere due stranieri davanti (un centro e un ala), mettere uno dietro facendo fare i turni così come alternare klasen e lajunen.
Creare una super linea che ti possa portare a fare un po di punti. Sarebbe la classica " mettere la pezza" e poi una volta finita l ennesima stagione negativa, costruire... e su questo confido molto in Hnat

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Taylor Chorney

Messaggio da Lord Burg » 30 nov 2019, 13:32

Abby ha scritto:Esce con un -3. La solita sfortuna, ma prima o poi passerà
Quello che fa impressione è che Postma, suo compagno di linea, esce con un bilancio neutro...

In 5vs5 Postma ha giocato 16 minuti, Chorney invece 21. Quindi in quei 5 minuti che Chorney era sul ghiaccio con un altro compagno il Lugano ha subito 3 reti?

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6312
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Taylor Chorney

Messaggio da Grog » 30 nov 2019, 13:40

Era esattamente quello che succedeva con othamaa. Chorney approfitta del compagno difensore straniero he ci mette le pezze. Appena finisce in linea con uno mediocre non riesce a prevalere

Sent from my Hisense A2T using Tapatalk

Rispondi