Toto Coach - Stagione 2020/21

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2019 / 2020.

Moderatore: Thor41

LVGA
Messaggi: 628
Iscritto il: 9 ott 2019, 13:42

Re: Mercato giocatori 4.0

Messaggio da LVGA » 28 gen 2020, 13:53

O di considerare Jalonen :D

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Mercato giocatori 4.0

Messaggio da cimice77 » 28 gen 2020, 13:53

Ah nemmeno uno con il suo profilo andrebbe bene ?

Ha vinto 7 volte la Liiga, 2 volte in NLA, medaglia d'argento con la nazionale finlandese e non andrebbe ancora bene ?
Mi piacerebbe proprio sapere il profilo che deva avere il tuo coach ideale (immagino che sia del tipo giovane, con tanta esperienza, che abbia vinto 5 o 6 titoli, ovviamente non sia mai stato licenziato, che applichi un sistema di gioco vincente....del tipo canadofinnicosvedesesvizzero.....)

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Mercato giocatori 4.0

Messaggio da Lord Burg » 28 gen 2020, 14:03

Io sarei assolutamente contrario a portare qua Jalonen.

Chiaro, è un allenatore vincente, ma con la rosa che ci ritroviamo la prossima stagione non vinciamo in ogni caso. Quindi se già non vinceremo, molto meglio iniziare a costruire qualcosa. E di sicuro non lo fai con Jalonen, che propone un gioco noiosissimo, utilizza pochissimo la quarta linea e non integra i giovani.

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13114
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Mercato giocatori 4.0

Messaggio da Thor41 » 28 gen 2020, 14:23

LVGA ha scritto:O di considerare Jalonen :D
Quello intendevo. :D
Immagine

snake
Messaggi: 2376
Iscritto il: 29 nov 2018, 14:41

Re: Mercato giocatori 4.0

Messaggio da snake » 28 gen 2020, 14:29

Se già ci annoiamo con il gioco di Serge con quello di Jalonen ci spariamo nei cogl... Dai non ha gioco. Difesa a poi davanti qualcuno ci penserà.

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11780
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Mercato giocatori 4.0

Messaggio da Jean Valjean » 28 gen 2020, 17:29

Lord Burg ha scritto:Io sarei assolutamente contrario a portare qua Jalonen.

Chiaro, è un allenatore vincente, ma con la rosa che ci ritroviamo la prossima stagione non vinciamo in ogni caso. Quindi se già non vinceremo, molto meglio iniziare a costruire qualcosa. E di sicuro non lo fai con Jalonen, che propone un gioco noiosissimo, utilizza pochissimo la quarta linea e non integra i giovani.
io credo sarebbe un ottimo profilo. adatto ai giocatori che abbiamo. i giovani da inserire chi sarebbero?

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11780
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Toto Coach - Stagione 2020/21

Messaggio da Jean Valjean » 28 gen 2020, 17:31

riporto qui un commento da HSHS su Jalonen, di un utente (Lore) che ritengo molto competente ed equilibrato:

Secondo me è molto adatto. Un allenatore con carisma che fa da parafulmine, come serve a Lugano. HCL che oltretutto non ha più artisti, ma perlopiù lavoratori esperti come piacciono a Kari. E si è visto quest'anno come questo gruppo "vecchiotto" e molto esperto prediliga il gioco chiuso e passivo di Ireland/Pelletier piuttosto che l'hockey voluto da Kapanen.

Anche la storia del "budget illimitato" onestamente lascia il tempo che trova, Jalonen ha chiesto giocatori funzionali alla Bieber. A lui piacciono i giocatori lavoratori, disciplinati tatticamente e fisici come Sciaroni e Rüfenacht. Poi non penso abbia lui voluto Praplan o Pestoni, che onestamente col suo gioco non è che calzano a pennello. Lì probabilmente è Chatelain che subissato dalle critiche ha fatto un po' le mosse della disperazione.

Identità Jalonen te la dà, ti dà un progetto ed una personalità.

Concordo solamente su che non è "fresco", ma con le personalità "fresche" corri anche il rischio di portare un Kapanen.

L'unico svantaggio di un Jalonen è che non è coerente con la strategia di lanciare giovani dal proprio settore giovanile. Ma onestamente la squadra è già vecchiotta di sé, ed un Haussener anche adesso con Pelletier non fa un cambio. Dai Rockets non vedo un giovane pronto a giocare in LNA, e se negli élites ci sono dei gran talenti, questi sono classe 2002/2003.

E poi si potrebbe citare la mancanza di spettacolarità, ma alla fine (quasi) tutto il mondo dell'hockey è paese, se vinci il pubblico è contento, se perdi sei sotto pressione sia se perdi 7-6 sia se perdi 2-1.

Avatar utente
33dani33
Messaggi: 1113
Iscritto il: 27 ago 2010, 18:21

Re: Mercato giocatori 4.0

Messaggio da 33dani33 » 28 gen 2020, 18:04

Jalonen non lo sopportavano più a Berna, una persona molto rude ed esigente. Pesantissima a quanto pare.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Mercato giocatori 4.0

Messaggio da Lord Burg » 28 gen 2020, 18:45

Jean Valjean ha scritto:
Lord Burg ha scritto:Io sarei assolutamente contrario a portare qua Jalonen.

Chiaro, è un allenatore vincente, ma con la rosa che ci ritroviamo la prossima stagione non vinciamo in ogni caso. Quindi se già non vinceremo, molto meglio iniziare a costruire qualcosa. E di sicuro non lo fai con Jalonen, che propone un gioco noiosissimo, utilizza pochissimo la quarta linea e non integra i giovani.
io credo sarebbe un ottimo profilo. adatto ai giocatori che abbiamo. i giovani da inserire chi sarebbero?
Jalonen potrà anche essere adatto ai giocatori che abbiamo. Ma per quanto adatto sia, non abbiamo una rosa da titolo e molto probabilmente non vinceremo. Quindi Jalonen cosa ci porterebbe? A che pro sopportare un gioco noiosissimo, non veder integrati dei giovani e vedere sacrificati gli attaccanti 9, 10, 11, 12, 13, 14 e 15 e i difensori 7, 8 e 9? Per fare una RS da 4º-5º posto e uscire in semifinale?

Preferisco farmi anche 2 anni da 7º-8º posto in RS e uscire dignitosamente ai quarti. Nel frattempo però, un allenatore in sintonia con il DS, sviluppa la squadra e il suo gioco, includendo tutti i giocatori nel progetto e usandoli per le loro caratteristiche, senza incaponirsi su idee assurde.

E soprattutto si integrano i giovani.
Vero, forse per la prossima stagione non ci sarà ancora nessuno (Matewa?) pronto per giocare regolarmente.
Ma tra due anni secondo me (in base a talento, potenziale, fisico ed eventuale ruolo in squadra) potrebbero venir integrati Fadani, Villa, Werder e Bottini. Tra 3 anni Canonica, Zanetti e Ugazzi.

In ogni caso i giovani non devono per forza essere solo del nostro settore giovanile. So che con il Roland in 10 anni è stato fatto 2 volte in croce (Kuonen, Ulmer, Schlumpf e Haussener), ma i giovani si possono prendere anche da fuori.

PS: No, non era quello che si stava facendo con Kapanen.

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Toto Coach - Stagione 2020/21

Messaggio da cimice77 » 28 gen 2020, 19:15

Finire al 7/8 posto la RS, con l equilibrio che c e negli ultimi anni vuol dire flirtare anche coi POut.
Tu credi veramente che una squadra che flirta con i Pout da spazio ai giovani ecc... ?
La risposta la vediamo gia adesso a Lugano. Si gioca in pratica a 3 linea e i giovani finiti in tribuna o con poco time on ice

Rispondi