Bilancio alla pausa di Natale

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2012 / 2013.

Moderatore: Thor41

Avatar utente
Barcollo
Messaggi: 801
Iscritto il: 23 ott 2010, 20:42
Località: Brissago

Bilancio alla pausa di Natale

Messaggio da Barcollo » 23 dic 2012, 11:21

Eccoci alla pausa di Natale e, finora, la stagione non può che definirsi fallimentare (siamo sotto la linea): a prescindere dai proclama di inizio stagione, l’obiettivo di questo tremebondo HCL del post “fiscogate” non può che essere semplicemente l’accesso ai play-off. Nessuno si è fatto illusioni, ma l’ennesima partecipazione ai play-out sarebbe deleteria.

Perché siamo in questa scomoda situazione?

A mio umile parere le cause sono essenzialmente due: gli infortuni e la pessima gestione del Lock-out (che, a sua volta, ha scatenato una serie di problematiche rimaste irrisolte).

1 Infortuni: mai come quest’anno ci è capitata una sciagurata serie di incidenti e guai. A parte la serie di assenze di breve durata, sicuramente lunga ma in qualche modo gestibile, pesano come macini le mancate reti di Murray e Domenichelli (due dei quattro cecchini della squadra, gli altri sono/erano Steiner –non pervenuto- e Bednar –gestito in modo discutibile-): ho calcolato che, ad oggi, ci mancano una decina di reti del primo e 6/7 del secondo; con questi apporti non fatico ad immaginarmi una classifica in cui il Lugano faccia compagnia almeno al Kloten.

2 Pessima gestione del Lock-out: levo subito il campo da fraintendimenti, Bergeron è un grandissimo giocatori che ha fatto tantissimi punti. Tuttavia non mi spiego il fatto che abbiamo preso un centro (da far giocare ala) e per giunta un centro two-ways… Nelle nostre condizioni è facile dire oggi che avremmo dovuto puntare su un’ala dal gol facile.

2 Pessima gestione del Lock-out: il piano di Huras che, ad inizio stagione funzionava a meraviglia, è stato scompigliato dal LO e non siamo riusciti a cambiare “strategia”: mi riferisco alla linea Murray-McLean-Kostner. Il loro compito di limitare la prima linea avversaria e nel contempo fare punti stava funzionando alla grande. Poi però sono arrivati gli NHLer e il livello si è alzato talmente tanto che i tre, oltre a non più far punti, non sono riusciti nemmeno più nel loro lavoro di contenimento. Non è un caso che siamo affondati a poco a poco da quando gli NHLer degli altri sono entrati in forma. A quel punto si doveva dire al buon McLean che le condizioni erano cambiate e che avremmo puntato a nostra volta su un altro NHLer, in fondo solo il Lugano ha uno straniero in una linea di contenimento…

2 Pessima gestione del Lock-out: malgrado sia diventata sempre più evidente la perdita di terreno del Lugano nei confronti delle avversarie, non ci siamo più mossi sul mercato pur avendo a disposizione ancora due licenze. Aspettare conferme ufficiali della ripresa/cancellazione della NHL ha portato unicamente a perdere tempo e a scivolare sotto la linea.

3 Scelte di Huras: le menziono ma credo che siano la causa meno grave. Se siamo arrivati al punto di giocare con una linea composta da Conne-DiPietro-Kinzle, la colpa è anche sua e delle sua scelte. A volte sembrano troppo assolute. A volte i compromessi sono quelli che fanno la differenza tra una stagione fallimentare e una stagione non fallimentare. La dirigenza gli ha permesso di fare quello che voleva, spero che, per una volta, abbia il coraggio di andare fino alla fine nelle proprie scelte.
Barcollo Ma Non Mollo

Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11255
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Bilancio alla pausa di Natale

Messaggio da ciccio33 » 23 dic 2012, 11:43

Risposta veloce: fallimento su tutta la linea! Poche le note positive: Metro, Heikinen, Bergeron (però calato e di molto negli ultimi tempi) e i giovani Faz, Simion e Kostner. Pessima per contro la gestione stranieri e poi le "chicche" Di Pietro (mi chiedo se un giovane del vivaio non avrebbe potuto avere gli stessi risultati) e quella di Profico che proprio non son riuscito a spiegarmi.
Immagine

lobj
Messaggi: 1333
Iscritto il: 17 ott 2010, 23:19

Re: Bilancio alla pausa di Natale

Messaggio da lobj » 23 dic 2012, 12:15

....oltre condividere quello esposto, a mio giudizio è fallimentare Sbisa difensore che doveva alzare il livello della nostra difesa invece solo raramente é stato sufficiente
il suo contributo, per il resto non ha fatto vedere il suo valore! forse è ora di una tirata d'orecchie, se si ritiene un professionista deve far vedere che quando indossa la nostra maglia non é solo qui a passare l'inverno in villeggiatura ma far vedere perché è valutato oltre 2.000.000 Fr. in NHL :zzz: :zzz: :zzz:
altra cosa che non condivido che la società invece di far riposare Bergeron e McLean ha dato loro il permesso di giocare la coppa spengler, ma..........

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Bilancio alla pausa di Natale

Messaggio da cimice77 » 23 dic 2012, 12:51

In barba a quello che si dica, il fallimento era annunciato.
E non bisogna andare a cercare scuse nel lockout o negli infortuni.

Le cause sono molteplici e vanno distribuite equamente tra società, ds e allenatore.

Mi dispiace dirlo ma a livello societario siamo messi ancora male. Mi sembra che il club sia gestito più a livello familiare (inteso di amicizia) che a livello di business.
Questo oltre all aspetto strettamente sportivo.
Ripeto....manca lo STILE LUGANO e manca terribilmente una persona come Kaufmann!

Ds......non riesco a capire come un DS del genere sia ancora al suo posto.
Si sarà reso più simpatico al pubblico ma per il resto pessimo.
Casi Bednar, Kamber (messo alla porta pubblicamente) e adesso Profico e DiPietro sono lo specchio della situazione.

Coach....penso che sia inutile che mi ripeta su questo campo. In barba ai suoi proclami di showman la classifica dice tutto.
Pessima gestione del caso Bednar...pessima gestione dei portieri e pessima gestione degli stranieri.

Connubio società-allenatore
Quando la società e l allenatore non hanno obiettivi comuni (una ha un programma a lungo termine, l altro vuole vincere in 2 anni) il fallimento è annunciato!

Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11255
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Bilancio alla pausa di Natale

Messaggio da ciccio33 » 23 dic 2012, 16:41

"Coach....penso che sia inutile che mi ripeta su questo campo. In barba ai suoi proclami di showman la classifica dice tutto.
Pessima gestione del caso Bednar...pessima gestione dei portieri e pessima gestione degli stranieri."


Non sono ne pro ne contro (nel senso che penso non sia tutta colpa sua) LH però in questo caso quoto Cimice al 100000% :good:
Immagine

snakebill
Messaggi: 4575
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:32

Re: Bilancio alla pausa di Natale

Messaggio da snakebill » 23 dic 2012, 17:39

Fallimentare chiaramente... Xo io dico che fino agli infortuni eravamo nei primi tre... E questo dice tutto... Bednar felice che sia andato... Gran giocatore ma testa calda e con huras rapporto fatale... Io tengo la parte a huras... Basta giocatori che comandano... Io ci credo in questa squadra... Se va via bergeron la vedo molto dura... Ma se arriva stamkos o crosby mi accontento... :geek: poi il mercato per l'anno prossimo e gia fatto... Manca solo uno straniero da affiancare a metro... Io prenderei sykora dal davos.. I play off li facciamo e saremo una sorpresa x tutti... Se il LO finisce bienne e zugo oltre al berna e davos e ambri perdono molto del loro potenziale.. Percio LO fine...

Avatar utente
Sunmi
Messaggi: 2339
Iscritto il: 24 set 2012, 20:29

Re: Bilancio alla pausa di Natale

Messaggio da Sunmi » 23 dic 2012, 18:42

Se tutti i giocatori con un po' di carattere sono liquidati perché intralciano il coach, come mai si cantano le Lodi ad Arno Del Curto che riesce a gestire le così dette teste calde?
Un buon allenatore non impone un tipo di giocatore ma fa rendere al meglio quello che ha, visto il fallimento della stagione fino a qui, le energie spese a gestire i giocatori non dimentichiamo Sannitz Nummelin oltre a Bednar Kamber e oltre al fatto del misterioso rinnovo lampo di McLean, mi permetto di dire che un pochino di responsabilità il Coach le ha.
Sulle promesse da marinaio sorvolo anche se un quarto posto lo ha centrato

Avatar utente
dzurilla
Messaggi: 1002
Iscritto il: 31 ott 2011, 12:37

Re: Bilancio alla pausa di Natale

Messaggio da dzurilla » 23 dic 2012, 18:55

Intanto un certo jaroslav bednar a praga viaggia con statistche da urlo!
10 partite 7 goal 3 assist 10 pti, + 4

Voglio proprio vedere chi troviamo quale scorer a gennaio?!?

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Bilancio alla pausa di Natale

Messaggio da Lord Burg » 23 dic 2012, 19:05

Ma lo capite che era lui che nn voleva piu stare qua?? Stessa storia di Danielsson a Berna... Li aveva fatto tipo 8 punti in 23 partite mentre da quando ha cambial squadra (penso la stessa di Bednar) in 1 partita ha fatto 4 punti (2+2)... E questo inoltre puo anche far pensare che in cechia il livello sia piu basso, o perlomeno le difese piu allegre..
E adesso per favore, a tutti, basta con sto Bednar! Il passato è passato, lui non è piu un giocatore del lugano, quindi concentriamoci sulla nostra squadra!

Avatar utente
dzurilla
Messaggi: 1002
Iscritto il: 31 ott 2011, 12:37

Re: Bilancio alla pausa di Natale

Messaggio da dzurilla » 23 dic 2012, 19:14

Non voleva più stare qua non perché improvvisamente non lo gli piaceva più la pizza della resega
ma perché il buon larry lo faceva giocare o in 4. Linea imponendogli di buttare il disco nell'angolo o
non lo faceva entrare del tutto per non sacrificare il suo pupillo nr 53!!!!
La polemica sulle condizioni fisiche si sgonfia in quanti cacciato da Lugano il ginocchio é guarito!!!

WWW giocatori di classe e spettacolo
Basta ruzzoni da cento chili che usano il bastone come la clava!!!

Rispondi