Preparazione fisica in vista della nuova stagione

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2012 / 2013.

Moderatore: Thor41

MoMoBN
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 apr 2012, 10:51

Preparazione fisica in vista della nuova stagione

Messaggio da MoMoBN » 19 apr 2012, 16:43

Una domanda: chi è il nostro preparatore atletico?
Daniel Hedin, come riporta il sito ufficiale della squadra?

Se non ricordo male, ad un certo momento era stato ingaggiato solo part-time e non era sempre presente a Lugano. È effettivamente così?

A mio modo di vedere uno dei settori nei quali intervenire è anche questo. Spero che Huras abbia voce in capitolo...

A volte in stagione ho avuto l'impressione che a livello fisico non fossimo sempre all'altezza delle altre squadre...

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Preparazione fisica in vista della nuova stagione

Messaggio da nylanderfan » 19 apr 2012, 17:05

Si il preparatore atletico è ancora lui.
A differenza del primo anno dove era un semplice consulente ora la sua collaborazione è più attiva anche se non è a Lugano a tempo pieno.
In passato però si era sottovalutato l'aspetto atletico e/o si utilizzavano metodi oramai superati.
Dallo scorso anno con l'arrivo di Barry Smith qualcosa è cambiato. Certo che la condizione non la recuperi in fretta.
Inoltre bisogna considerare che alcuni nostri top players sono oramai anzianotti.
from Bure to Boeser

Immagine

MoMoBN
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 apr 2012, 10:51

Re: Preparazione fisica in vista della nuova stagione

Messaggio da MoMoBN » 19 apr 2012, 17:25

nylanderfan ha scritto:Si il preparatore atletico è ancora lui.
A differenza del primo anno dove era un semplice consulente ora la sua collaborazione è più attiva anche se non è a Lugano a tempo pieno.
In passato però si era sottovalutato l'aspetto atletico e/o si utilizzavano metodi oramai superati.
Dallo scorso anno con l'arrivo di Barry Smith qualcosa è cambiato. Certo che la condizione non la recuperi in fretta.
Inoltre bisogna considerare che alcuni nostri top players sono oramai anzianotti.
Grazie delle precisazioni.

Comunque mi confermi che ci sarebbe da cambiare/migliorare qualche cosa a livello di preparazione atletica. Mi auguro quindi che la società intervenga anche in questo settore, di fondamentale importanza.

Vero che ci sono sono alcuni nostri top players in là con gli anni, ma in alcune partite alcuni nostri giocatori che normalmente fanno della loro velocità la loro forza (ad esempio Murray e Steiner) mi sono sembrati in difficoltà fisica, meno brillanti del solito...

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Preparazione fisica in vista della nuova stagione

Messaggio da nylanderfan » 19 apr 2012, 17:45

Murray e Steiner penso che siano stati frenati dagli infortuni.
Comunque Murray nei Play-offs era uno dei pochi attaccanti ancora esplosivi (il migliore in questo senso è stato Reuille).
Con LH credo che comunque i problemi di preparazione verranno risolti.
from Bure to Boeser

Immagine

lobj
Messaggi: 1333
Iscritto il: 17 ott 2010, 23:19

Re: Preparazione fisica in vista della nuova stagione

Messaggio da lobj » 19 apr 2012, 19:33

.....da diversi anni che la preparazione atletica é una zona "grigia", non é stata messa come priorità per la rinascita squadra e viene fatta un fai da te con preparatori che vengono e vanno ad intermittenza.
Invece di metterla al centro, valutando sul mercato un preparatore emergente e portarlo a lugano a tempo pieno che studi ogni singolo giocatore della squadra per valutare i punti deboli quindi allestire un programma personalizzato, questo è un lavoro lungo che deve essere fatto sull'arco dell'anno per poi essere pronto nella stagione seguente. Sono stufo vedere a livello fisico e pattinaggio una squadra tra le più deboli se non la peggiore del campionato.

MoMoBN
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 apr 2012, 10:51

Re: Preparazione fisica in vista della nuova stagione

Messaggio da MoMoBN » 19 apr 2012, 19:52

lobj ha scritto:.....da diversi anni che la preparazione atletica é una zona "grigia", non é stata messa come priorità per la rinascita squadra e viene fatta un fai da te con preparatori che vengono e vanno ad intermittenza.
Invece di metterla al centro, valutando sul mercato un preparatore emergente e portarlo a lugano a tempo pieno che studi ogni singolo giocatore della squadra per valutare i punti deboli quindi allestire un programma personalizzato, questo è un lavoro lungo che deve essere fatto sull'arco dell'anno per poi essere pronto nella stagione seguente. Sono stufo vedere a livello fisico e pattinaggio una squadra tra le più deboli se non la peggiore del campionato.
Sottoscrivo in toto tutto quello che hai scritto! Le tue riflessioni riassumono alla perfezione i pensieri che mi hanno portato ad aprire questo post. A mio modo di vedere l'aspetto del preparatore atletico è stato sottovalutato per troppe stagioni. Si dice spesso che sono i dettagli a fare la differenza, e poi un aspetto fondamentale come quello della preparazione viene messo in secondo piano. Ricordo ancora quando la preparazione estiva è stata affidata a Bertaggia... incredibile! Per fare un ulteriore salto di qualità l'approccio che tu proponi sarebbe l'ideale!!

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6314
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Preparazione fisica in vista della nuova stagione

Messaggio da Grog » 19 apr 2012, 20:19

È anche vero che Hedin ha sempre affermato (dall'estate 2010, quando ha cominciato) che il lavoro fisico era su due anni e che i progressi dei singoli (soprattutto i giovani) si sarebbero visti a partire dalla stagione 2012-2013.
Poi non so, eh, magari sbanfava

Avatar utente
punch
Messaggi: 124
Iscritto il: 26 set 2010, 23:14

Re: Preparazione fisica in vista della nuova stagione

Messaggio da punch » 19 apr 2012, 20:25

basta che non portano la struttura di milan LAB.... :shock:
Punch + grappa = Special
Punch non annacquato + grappa = Purino

Avatar utente
Misko
Messaggi: 5867
Iscritto il: 25 ago 2010, 16:18
Località: Lugano / Berna
Contatta:

Re: Preparazione fisica in vista della nuova stagione

Messaggio da Misko » 19 apr 2012, 23:56

L'importante è trovarsi tutti in una cascina di montagna a pulire sentieri, in modo da ottenere un buon "team building" :D :D :D
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)

Avatar utente
Paul Martel
Messaggi: 2299
Iscritto il: 3 giu 2011, 20:29
Località: Giubiasco

Re: Preparazione fisica in vista della nuova stagione

Messaggio da Paul Martel » 20 apr 2012, 11:46

Siamo proprio sicuri che il problema per la prossima stagione sia la preparazione estiva???? Portiere forse no????
La gente come noi ...

Rispondi