Commenti sulla stagione bianconera

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2011 / 2012.

Moderatore: Thor41

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Commenti sulla stagione bianconera

Messaggio da cimice77 » 8 gen 2012, 13:56

Nei vari post ci sono diversi che vogliono liquidare dei giocatori perché ritenuti responsabili, altri l'allenatore, altri dirigenti.
Vorrei sapere cosa fareste se foste voi il presidente del Lugano e avreste carta bianca sul potere decisionale (ovviamente evitiamo di dire andiamo a prendere Von Arx, Crosby, Hiller ecc...).
Dev'essere una cosa attuabile con i tempi che corrono (quindi anche Del Curto é fuori discorso).
Spero di essermi spiegato.

Inizio nel darvi la mia opionione :

Manderei via il DS (o meglio non rinnoverei il contratto). Motivo : non penso di dover dare il motivo visto che tutti la sapete come la penso.
Allontamento di Huras immediato, Fischer in panchina fino a fine anno e per l'anno prossimo punterei dritto su Krueger o Bykov.
Motivo: Huras non é un allenatore in grado di iniziare un progetto o ciclo ed inoltre difficilmente supera 2 stagioni indenni. Lui é piu adatto a giocare in una squadra formata da giocatori forti e che deve vincere nell'immediato futuro. Krueger ha portato la nazionale a livelli mai raggiunti in precendenza dando costanza nei risultati anche con squadre relativamente giovani. Inoltre ha dimostrato di avere carattere e di tener testa alle star. Bykov invece sulla carta ha le stesse caratteristiche anche se a discapito di Krueger ha potute smepre lasvore con squadra di un certo livello.
Cercherei di piazzare sul mercato parte dela French connection....Vauclair (non dovrebbe essere un problema trovare una squadra) é l'ombra di se stesso e da quando non é piu capito sembra non piu motivato, Reuille e Conne essendo ancora sotto contratto gli si parla chiaro. A Reuille gli si può dare fiducia ancora un anno. Conne (pattinerà come un dannato ma non ha più il livello di giocare in un Lugano) come 12 attaccante. Se va bene é cosi altrimenti aria.

Preciso: si tratta di dare degli opionioni e/o soluzioni dando se possibile delle motivazioni non di giudicare quanto scritto o proposto da qualcuno.

Avatar utente
Misko
Messaggi: 5858
Iscritto il: 25 ago 2010, 16:18
Località: Lugano / Berna
Contatta:

Re: Progetto Lugano

Messaggio da Misko » 8 gen 2012, 14:19

Questa è una discussione molto interessante, ed un'occasione per fare chiarezza nei nostri punti di vista.

Personalmente, quoto in pieno la rottura della "french-connection", potrebbe in effetti essere uno dei nostri problemi cronici. Come hai detto tu, anche io mi sbarazzerei in qualche modo di Vauclair, anche se a malincuore.
Temo - anche se non ci voglio credere, visto che lo adoro - che in fin dei conti anche Nummy potrebbe essere un problema. È una specie di Dio in terra dalle nostre parti, ma non è più quello di una volta. È una personalità molto forte nel nostro spogliatoio, forse troppo? È comunque difficile mandarlo via, me ne rendo conto.
Ovviamente in entrambi i casi servono dei sostituti degni, non facili da trovare. Io non sono in grado di fare nomi.

Tutto sommato io darei ancora delle possibilità al DS, secondo me non è poi incompetente come si vuol far credere.

Huras non l'ho mai voluto, ma avendolo sotto contratto per ora lo terrei comunque. Penso che possa far bene per due o tre anni, poi si cambia.
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Progetto Lugano

Messaggio da cimice77 » 8 gen 2012, 14:25

Ah dimenticavo...a livello di giocatori farei di tutto per tenere Conz (Manzato lo piazzi in prestito) e rinnoverei a Rintanen.
Cercherei di prende.re Guggisberg e Baertschi

Avatar utente
Metro the best
Messaggi: 2638
Iscritto il: 27 ago 2010, 9:18

Re: Progetto Lugano

Messaggio da Metro the best » 8 gen 2012, 14:28

Io non cambierei più l'allenatore..piuttosto gli darei carta bianca su chi va scartato e su chi prendere (cosa che avremmo già dovuto fare con JS)
Io credo che per la prossima stagione ci stiamo muovendo bene sul mercato:
Steiner e Bednar hanno un altro anno di contratto, con i portieri ci siamo coperti, rinnovo di Murray importante, acquisto di un centro come Metropolit e di un difensore roccioso come Morant ma soprattutto il non rinnovo di Romy (i pazzi del Ginevra gli danno mezzo milione!)..
Altri giocatori devono seguire Romy ed essere sostituiti con gente giusta..
Avanti così sfruttando "l'appeal" di Huras per prendere altri giocatori, vedi Furrer..
Credo che di concreto negli ultimi anni c'è solo il continuo cambio di allenatori e di "commissioni tecniche" che non hanno portato a nulla..

Avatar utente
wyoming
Messaggi: 8003
Iscritto il: 26 ago 2010, 8:33
Località: Pregassona

Re: Progetto Lugano

Messaggio da wyoming » 8 gen 2012, 14:29

tengo tutto come adesso, altrimenti siamo sempre da capo. Ogni volta con rinnovato entusiasmo e diamo l'alibi a questo gruppo di giocatori che la colpa sia sempre degli altri, senza assumersi le loro responsabilità, perchè ne hanno. Ai progetti ci credo fino a un certo punto perchè ogni anno si punta al massimo risultato, anche se le società non lo dichiarano apertamente. Credo piuttosto ad un progetto dove vengono inseriti dei giovani graduatamente, come è il caso di Simion e Kostner senza andare a spendere tonnellate di franchi per prendere pseudo giocatori come Lemm e compagnia. Progetti su 2-3 anni a mio avviso sono balle perchè una società come il Lugano non progetta a lungo termine ma a breve se non nell'immediato. Non siamo il Langnau o il Bienne. Io personalmente punto al campionato anche per questa stagione, idem la prossima e la prossima ancora. La stagione si gioca dai play off in poi e tutto può succedere. Per il resto innesto di uno straniero, possibilmente centro per dare una mano al secondo blocco idem per il PP. Fiducia a Manzato e fiducia a tutti i giovani come Schlumpf, Ulmer, Nodari, Kienzle, Simion e Kostner che sono il nostro futuro. Se si presenta l'occasione prendere un giocatore svizzero di spessore, tipo Guggisberg o un rientro AHL/NHL. Su Habis penso questo: ha portato Conz a Lugano (anche solo per una stagione). Bednar letteralmente scippato al Davos e considerato uno degli stranieri più forti se non il più forte del campionato. Rintanen che sembrava morto. Ha scoperto Ulmer, ha portato Kienzle, promosso Simion e Kostner in prima squadra. Preso Schlumpf, che interessava a mezza serie A. Preso Steiner che fuori da Langnau non rendeva....errato. Preso Manzato per la prossima stagione, preso Metropolit idem per la prossima stagione. Toppate: Hennessy, Niedermayer, Clymer, Hendry......e forse qualcosa d'altro che al momento non ricordo. Errori gravi certo, ci mancherebbe. Su 3 stranieri nuovi in questa stagione ne ha toppato 1, Rob. Per me è comunque positivo, 2 su 3. Hendry è arrivato dopo per cui lo calcolo parzialmente anche perchè lo aveva chiesto Smith. Ha cambiato il suo atteggiamento nei confronti della stampa e dei tifosi. Ha imparato l'italiano cosa che stranieri e giocatori che sono qui da anni non hanno fatto. Ha fatto dei grossi errori è vero, ma penso più a quanto di positivo ha fatto in questi anni. Ha avuto l'intelligenza di cambiare e adattarsi alla nuova realtà. Di lui Vicky è molto contenta. Società, è praticamente cambiata tutta. Cosa vogliamo ancora da loro? io personalmente niente. Anzi, la voglia di continuare a lottare per i massimi traguardi mi rasserena. Passo e chiudo. :D :roll: :drinks:
Immagine

Miele7
Messaggi: 407
Iscritto il: 22 set 2010, 11:41

Re: Progetto Lugano

Messaggio da Miele7 » 8 gen 2012, 17:14

spiegatemi il significATO DI TOPPARE perche Rob l avrebbe preso chiunque di noi!.certo dopo è facile dire che ha toppato......con il senno di poi
io non cambierei nulla come già detto bisogna dare carta bianca all allenatore per far si che si crei un gruppo che lavori per lui!
Kruger va bene e se poi i giocatori gli vanno contro? siamo da capo non si fa cosi!!! di teste ne sono passate e la storia è sempre la stessa!

Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11247
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Progetto Lugano

Messaggio da ciccio33 » 8 gen 2012, 17:39

Progetto? Sicuramente non è cambiando 4 allenatori all'anno che si può pensare di costruire un progetto... però qui secondo me cimice non ha tutti i torti... negli ultimi anni, a parte Ruhnke, Ireland e Smith che però son durati molto poco, in panchina si son sempre presi ex HCL dal passato glorioso ma che per un motivo o l'altro hanno fallito, ma dico io possibile che non esistono altre scelte? di allenatori bravi ce ne saranno in giro nel mondo senza che sian passati da Lugano, o no? Anche per Huras, cavoli era stato cacciato a pedate nel c... nell'anno che poi ci ha visti vincere l'ultimo campionato e poi che ti fa la dirigenza? Se lo va a ripigliare facendogli 3 anni di contratto con tra l'altro più o meno gli stessi giocatori che avevano contribuito a mandarlo via nel 2006... mah!!! Chiaro Huras fa quel che può anche lui, qui non ha certo colpe se la squadra è quella...
Non credo troppo in una french-connection, troppo facile, allora si potrebbe fare lo stesso discorso per altri giocatori... esempio (è solo un esempio eh, non scorticatemi vivo... :D ) Domenichelli: in effetti da quando è a Lugano si può dire che non si è più vinto niente anzi, cos'è colpa sua e mandiam via anche lui?!!? :shock: :shock:
Spero che Vicky capisca dove sta il "male" e intervenga, solo lei può farlo...
Immagine

dennis
Messaggi: 288
Iscritto il: 12 ott 2010, 20:04

Re: Progetto Lugano

Messaggio da dennis » 8 gen 2012, 18:15

Per me tre regole chiare:
1 Carta bianca all'allenatore attuale è inutile cambiare ancora. Per carta bianca intendo che decide lui chi gioca o no
e se fa accomodare qualche senatore in tribuna questo deve stare zitto e basta.
Se poi dovesse fallire allora si può cambiare.

1 Inserimento maggior dei giovani sia nostri che, visionati ed eventualmente contattati in altri club o all'estero , vedi
Schlumpf , questo per mettere un po di sale al culo degli ,oggi, intoccabili. Naturalmente devono essere giovani
di prospettiva e non solo di anagrafe

3 Quattro stranieri con le palle

Avatar utente
AléLugano
Messaggi: 2530
Iscritto il: 28 dic 2010, 18:55

Re: Progetto Lugano

Messaggio da AléLugano » 8 gen 2012, 22:39

Prima di tutto carta bianca a Huras, lasciamo che la squadra la assembli lui fin dalle fondamenta. In un progetto serio non puoi pretendere di buttar lì qualche pezzo forte e per magia avere tutto in armonia. (la rima..) Huras nelle interviste ha fatto ben capire che ci sono degli elementi con poca voglia di lavorare ed altri su cui ha grandi aspettative..lasciamo che ci pensi lui a mandare via quelli giusti e a trovare i giusti sostituti.
L'Habis a quel punto potrebbe anche restare, i contatti li ha..sono le scelte che non convincono, ma allora ci penserà LH.
Tenere i vari Dario, Diego e Dominik...occhio a questi!! D.D.D.......
PUBBLICO. Investire di più sulla campagna abbonamenti..un appello ai tifosi che rimbombi in tutto il Ticino (e non solo)!! Sono sicuro che oltre ai "fedelissimi" di oggi (saremo sui 3'500?) ci sono molti altri potenziali tesserati. Qui ci vuole anche la mano nostra ovviamente..passaparola, inviti, ecc...
"Non può piovere per sempre.."

Avatar utente
Mr. Hockey
Site Admin
Messaggi: 1302
Iscritto il: 25 ago 2010, 10:49
Località: Nuovo Forum

Re: Progetto Lugano

Messaggio da Mr. Hockey » 9 gen 2012, 10:20

Per far partire questo "progetto" dobbiamo perlomeno cominciare a qualificarci per i playoff e giocare delle partite dignitose. Quindi come prima cosa deve cominciare ad arrivare un nuovo straniero che possa farci fare almeno un piccolo salto di qualità.

Poi una volta archiviata questa stagione in modo dignitoso potremmo cominciare col mettere in atto proposte più concrete.
You think I am a fool, but you are a greater fool than I am.

Rispondi