E se fosse vero che si sta pensando all' hockey club Ticino?

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2010 / 2011.

Moderatore: Thor41

IL Timo
Messaggi: 42
Iscritto il: 28 ago 2010, 2:24

Re: E se fosse vero che si sta pensando all' hockey club Tic

Messaggio da IL Timo » 22 dic 2010, 0:23

piuttosto vado a vedermi il Sonogno ... :crazy:

Avatar utente
Danko-83
Messaggi: 254
Iscritto il: 27 ago 2010, 0:13

Re: E se fosse vero che si sta pensando all' hockey club Tic

Messaggio da Danko-83 » 22 dic 2010, 0:29

HC.TICINO follia allo stato puro.. ma ripeto non solo a livello teorico ma anche e sopratutto a livello pratico

HC.LUGANO budget di 16 mio

un HC.TICINO ne avrebbe meno di 1/3...
altro che unire gli sforzi

viviamo nel canton ticino ( e i soldi sportivamente ma non solo, sono sempre stati di marca sottocenerina)

illudersi del contrario non avrebbe senso

poi ripeto chi ha un minimo di tradizione sportiva a certe cose non dovrebbe nemmeno pensarci, almeno io la penso che in questo modo
e so di essere in buona compagnia, posso rispettare chi la pensa in maniera diversa ma poi a livello pratico

bisogna supportare con dei fatti certe sparate..
HC.TICINO?!? pista dove..
soldi?!?


a me dell'HCAP frega poco o nulla
in TICINO C'è GIA UNA SQUADRA CHE RAPPRESENTA AL MEGLIO (almeno a livello storico) IL NOSTRO CANTONE
E QUESTA SQUADRA GUARDA UN PÒ PORTA IL NOME DELLA NOSTRA AMATA CITTÀ !!

capivo una fusione col SC.BERNA.. fusione con l'HCAP e come dividere la casa con una barbona trovata a porta garibaldi...
che LUGANESE È UNO CHE VUOLE FONDERSI CON UN CLUB SENZA TRADIZIONE?!?

sens di appartenenza verso questi colori, verso la nostra storia e la nostra città zero?!?
voglio capire non sto criticando..
Ultima modifica di Danko-83 il 22 dic 2010, 0:38, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
Danko-83
Messaggi: 254
Iscritto il: 27 ago 2010, 0:13

Re: E se fosse vero che si sta pensando all' hockey club Tic

Messaggio da Danko-83 » 22 dic 2010, 0:36

Voglio capire il tuo punto di vista Swissfan,
non è che non lo rispetti, il fatto e che non riesco a capire
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
Swissfan
Messaggi: 2242
Iscritto il: 27 ago 2010, 14:09
Località: Lugano

Re: E se fosse vero che si sta pensando all' hockey club Tic

Messaggio da Swissfan » 22 dic 2010, 0:52

Danko-83 ha scritto:HC.TICINO follia allo stato puro.. ma ripeto non solo a livello teorico ma anche e sopratutto a livello pratico

HC.LUGANO budget di 16 mio

un HC.TICINO ne avrebbe meno di 1/3...
altro che unire gli sforzi
Immagino che il budget del Lugano dipenda principalmente dai Mantegazza, quindi presto o tardi che sia si stuferanno di buttare milioni per una squadra ed un pubblico che diminuisce costantemente e che non è mai stato tanto nemmeno quando si vinceva (anni '80 esclusi). Trovo estremamente difficile stabilire adesso quale sarebbe un eventuale budget e chi sarebbero i finanziatori di una squadra unica.
viviamo nel canton ticino ( e i soldi sportivamente ma non solo, sono sempre stati di marca sottocenerina)

illudersi del contrario non avrebbe senso
Andando più o meno a memoria, il budget delle due società per la prima squadra è, sommato, intorno ai 15 milioni (9 il Lugano, 6 l'Ambrì). C'è quindi un rapporto di 3:2, niente fuori dal mondo.

poi ripeto chi ha un minimo di tradizione sportiva a certe non dovrebbe nemmeno pensarci, almeno io la penso che in questo modo
e so di essere in buona compagnia, posso rispettare chi la pensa in maniera diversa ma poi a livello pratico

bisogna supportare con dei fatti certe sparate..
HC.TICINO?!? pista dove..
soldi?!?
La tradizione si crea con il tempo, alle tue domande come è possibile rispondere se appunto l'HC Ticino è solo un'idea? La domanda a cui si dovrebbe rispondere adesso è se le due società possono sopravvivere sul lungo termine ad alti livelli.
a me dell'HCAP frega poco o nulla
in TICINO C'è GIA UNA SQUADRA CHE RAPPRESENTA AL MEGLIO (a livello storico intendo non attuale) IL NOSTRO CANTONE
E QUESTA SQUADRA GUARDA UN PÒ PORTA IL NOME DELLA NOSTRA AMATA CITTÀ !!

capivo una fusione col SC.BERNA.. fusione con l'HCAP e come dividere la casa con una barbona trovata a porta garibaldi...
Appunto, il Lugano ha il futuro assicurato? Perchè se andiamo avanti così resterà poco per rappresentare il nostro cantone in Svizzera. Naturalmente questi discorsi dipendono anche dalla/e brutta/e stagione/i che stiamo vivendo, ma ripeto che su una cosa sono convinto, senza più spettatori il Lugano è destinato a ridimensionarsi parecchio.
"Lucky for me, unlucky for you."

Detroit's Pavel Datsyuk on why he wears No. 13.

Avatar utente
Danko-83
Messaggi: 254
Iscritto il: 27 ago 2010, 0:13

Re: E se fosse vero che si sta pensando all' hockey club Tic

Messaggio da Danko-83 » 22 dic 2010, 1:03

Bon non dipende solo dai Mantegazza, chiaro ''la famiglia'' sono i nostri azionisti di maggioranza
ma ci sono altre tanti piccoli sponsor, oltre a questo dobbiamo tenere in considerazione un discorso molto importnate delle infrastrutture
la città di Lugano mette a disposizione del club una pista gratuitamente, mentre altri club hanno costi di gestione non indifferenti,
il divario tra HCAP e HCL mi risulta essere molto più grande, quello che volevo dire, dal momento che fai una fusione le due identità sportive di HCAP e HCL verrebbero meno

non è mica scritto da nessuna parte che unendo gli sforzi si troverebbero maggiori finanziatori anzi..
penso che sia l'esatto contrario

magari qualche sponsor istituzionale in più (esempio chicco d'oro, UBS, Credit Suisse ecc....)
ma molti meno azionisti di maggioranza (tutti con un marcho di fabbrica sottocenerino)

e niente pista gratis...

altra cosa i tifosi come risponderebbero
verrebbe il meno il tifo organizzato (ambiente alle paritte sotegno ecc..)
nessuno dei due gruppi RDN o GBB proseguirebbe.. (per ovvie ragioni)

non ci sarebbero più derby.. meno entuasiasmo, sfotto (sana rivalità sportiva)

e la media spettatori?! sarebbe maggiore?!
secondo no..... max 500 persone in più a Lugano o altrettanto in valle..
ma mettiamo anche che si giocherebbe a Bellinzona
sfido il tifoso Luganese a prendere la macchina in settimana per andare a Bellinzona
a vedere l'HC.TICINO ci sarebbero ancora pIù tifosi da salotto (swisscom tv) e meno da stadio (tifosi attivi che seguono la squadra in casa e fuori)

cmq chiaro sono tutti pensieri e considerazioni fini a se stessi
ma stiamo discutendo, il tema e comunque interessante, percui dico la mia

cmq adesso ti sei spiegato molto meglio
il tuo concetto sta in piedi, sei preoccupato in vista dei prossimi anni, però da li ad avallare un ipotetica squadra
unica per quanto mi riguarda, be c'è ne passa..
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
Swissfan
Messaggi: 2242
Iscritto il: 27 ago 2010, 14:09
Località: Lugano

Re: E se fosse vero che si sta pensando all' hockey club Tic

Messaggio da Swissfan » 22 dic 2010, 1:06

Danko-83 ha scritto:Voglio capire il tuo punto di vista Swissfan,
non è che non lo rispetti, il fatto e che non riesco a capire
Penso che abbiamo opinioni opposte perchè partiamo da punti di partenza diversi. Tu ami Lugano e quindi ogni rappresentazione sportiva della nostra città è prioritaria sul resto. Dimmi se sbaglio, penso che tu preferiresti un Lugano di media classifica ad un HC Ticino vincente (ammesso e non concesso). Io amo l'hockey, e spero di vedere in futuro un livello alto come quello degli anni passati, ma mi chiedo se nella nostra situazione questo sia possibile. Cosa succederà quando tra 5-10-15 anni i Mantegazza si stuferanno e (se) la nostra media di spettatori sarà ancora così bassa? Probabilmente è un discorso molto prematuro, ma prima o poi qualcuno dovrà affrontarlo.

Penso che idealmente, anche se appunto partiamo da posizioni molto diverse, entrambi vorremmo un Lugano forte sul lungo periodo.
"Lucky for me, unlucky for you."

Detroit's Pavel Datsyuk on why he wears No. 13.

Avatar utente
Danko-83
Messaggi: 254
Iscritto il: 27 ago 2010, 0:13

Re: E se fosse vero che si sta pensando all' hockey club Tic

Messaggio da Danko-83 » 22 dic 2010, 1:14

Swissfan ha scritto:
Danko-83 ha scritto:Voglio capire il tuo punto di vista Swissfan,
non è che non lo rispetti, il fatto e che non riesco a capire
Penso che abbiamo opinioni opposte perchè partiamo da punti di partenza diversi. Tu ami Lugano e quindi ogni rappresentazione sportiva della nostra città è prioritaria sul resto. Dimmi se sbaglio, penso che tu preferiresti un Lugano di media classifica ad un HC Ticino vincente (ammesso e non concesso). Io amo l'hockey, e spero di vedere in futuro un livello alto come quello degli anni passati, ma mi chiedo se nella nostra situazione questo sia possibile. Cosa succederà quando tra 5-10-15 anni i Mantegazza si stuferanno e (se) la nostra media di spettatori sarà ancora così bassa? Probabilmente è un discorso molto prematuro, ma prima o poi qualcuno dovrà affrontarlo.

Penso che idealmente, anche se appunto partiamo da posizioni molto diverse, entrambi vorremmo un Lugano forte sul lungo periodo.
A be sicuramente, entrambi vorremmo vedere dell'hockey di qualità a Lugano e possibilmente
una squadra molto più competitiva, per il resto certo mi hai inquadrato, io primo che Svizzero e Ticinese mi sento LUGANESE :lol: :lol: :lol:

spettatori in calo (ma con questi risultati mi pare anche normale)
penso che volendo a Lugano certi finanziamenti si potrebbero trovare anche senza la famiglia Mantegazza
(immettono 4-5 mio annui) tanti piccoli azionisti di minoranza magari potrebbero sopperire ad una loro partenza, ma dico
loro perchè magari, ed è quello che mi auguro, la figlia Vicky potrebbe proseguire quella che è la tradizione di famiglia
chiaro con meno risultati sportivi rispetto al padre, ma quello ormai.. il professionismo in svizzera l'abbiamo portato noi,
e nei primi anni (essendo una società faro a livello nazionale) abbiamo potuto sfruttare questo fattore a nostro favore
vincendo tutto quello che c'era da vincere... ma basterebbe stazionarsi (a livello finanziario) appena dietro le inarrivabili SC.Berna e ZSC
dopo una stagione fortunata ogni tanto capitera anche a noi

non con questo direttore sportivo però, quello è certo...
pochi soldi..o meno soldi rispetto al passato?! bene un motivo in più per provare a spenderli meglio..


ps. cmq bellissimo il tuo avatar swissfan :lol: :lol:
devo averlo schiacciato inavvertitamente molte volte quel tasto...
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Saro
Messaggi: 468
Iscritto il: 26 ago 2010, 15:26
Località: Las Vegas

Re: E se fosse vero che si sta pensando all' hockey club Tic

Messaggio da Saro » 22 dic 2010, 1:21

Preferisco fallire che andare nella stessa curva a tifare con i piotti! (e non sto scherzando)....
Scusatemi ma io la vedo così.

Avatar utente
Swissfan
Messaggi: 2242
Iscritto il: 27 ago 2010, 14:09
Località: Lugano

Re: E se fosse vero che si sta pensando all' hockey club Tic

Messaggio da Swissfan » 22 dic 2010, 1:23

Danko-83 ha scritto:ps. cmq bellissimo il tuo avatar swissfan :lol: :lol:
devo averlo schiacciato inavvertitamente molte volte quel tasto...
Un po' di panico è inevitabile in questo periodo :D
Discussione comunque interessante, da riprendere in futuro ;)
"Lucky for me, unlucky for you."

Detroit's Pavel Datsyuk on why he wears No. 13.

Avatar utente
Swissfan
Messaggi: 2242
Iscritto il: 27 ago 2010, 14:09
Località: Lugano

Re: E se fosse vero che si sta pensando all' hockey club Tic

Messaggio da Swissfan » 22 dic 2010, 1:24

Saro ha scritto:Preferisco fallire che andare nella stessa curva a tifare con i piotti! (e non sto scherzando)....
Scusatemi ma io la vedo così.
Quindi meglio niente squadra piuttosto che una squadra?
"Lucky for me, unlucky for you."

Detroit's Pavel Datsyuk on why he wears No. 13.

Rispondi