Nazionale maggiore

Mondiali, olimpiadi, amichevoli e tutto quello che riguarda la nostra nazionale!

Moderatore: Thor41

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Nazionale maggiore

Messaggio da nylanderfan » 27 mar 2014, 12:48

Arno Del Curto il prossimo anno allenerà anche la Nazionale?
Scritto da Andrea Branca
Pubblicato il: 27 marzo 2014

Immagine
(Photos wiss-image.ch/Photo by Nadja Simmen)

DAVOS – Arno Del Curto sarà il prossimo allenatore della Nazionale svizzera? La notizia torna d’attualità dopo quanto riportato da Südostschweiz, dove si può leggere come il coach del Davos ed il direttore della SIHF, Ueli Schwarz, si incontreranno nella giornata di giovedì per discutere il tutto.

La Federazione sembra infatti disposta a scendere a compromessi con Del Curto, il quale prenderebbe in considerazione l’eventualità di portarsi a capo della Nazionale solamente a patto di poter mantenere il suo ruolo all’HCD.

Uno scenario possibile sarebbe dunque quello che vedrebbe il 57enne allenare entrambe le formazioni il prossimo anno. Dovrebbe però rinunciare ad allenare il Davos nel 2015, quando scadrà il suo contratto con il club.

http://heshootshescoores.com/arno-del-c ... nazionale/
from Bure to Boeser

Immagine

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Nazionale maggiore

Messaggio da nylanderfan » 28 mar 2014, 10:28

Del Curto in Nazionale. Fischer: "La Svizzera a uno svizzero, che bello"
L'allenatore del Lugano ha benedetto l'approdo del collega in rossocrociato e chiuso la stagione. "Mi vedete sciupato? Non sono messo troppo male, mi riprenderò"


Immagine
Ti-Press/Carlo Reguzzi

LUGANO – Il prossimo coach della Nazionale, il sostituto del partente Sean Simpson, potrebbe essere Arno Del Curto. Il 57enne colonna del Davos è infatti in cima alla lista dei desideri della Federazione. È lui il primo a essere stato contattato. È lui quello su cui puntano tantissimo i dirigenti dell’hockey elvetico.

Una lancia in favore di Del Curto l’ha spezzata anche Patrick Fischer, attuale allenatore del Lugano, nonché vice di Simpson in Nazionale. Il coach bianconero conosce bene quello gialloblù: con lui ha giocato quattro stagioni (dal 1999 al 2003, ndr) nei Grigioni…

“Arno in Nazionale? Sarebbe bello – ha sottolineato proprio Fischer – sarebbe bello per lui, come per la Svizzera. È da tanti anni che un allenatore svizzero non guida la selezione”.

L’idea è quella di permettere a Del Curto di allenare sia il Davos che la Nati nella stagione 2014-15 per poi averlo solo per la squadra rossocrociata dall’anno successivo.
“È un progetto interessante – ha aggiunto Fischer – non penso infatti ci siano problemi nel conciliare i due impegni. Certo, Arno potrebbe ritrovarsi a gestire gli stessi giocatori su due panchine diverse ma, con il dialogo – parlando chiaro – potrebbe tranquillamente ottenere buoni risultati”.

Andasse in Nazionale, potresti ritrovarlo: il tuo impegno come assistente allenatore sta proseguendo.

“Come l’anno passato, raggiungerò i ragazzi solo una settimana prima dell’inizio del Mondiale, nel quale affiancherò Simpson. L’ultima volta è andata bene, siamo arrivati all’argento. Perché dunque cambiare? Magari riuscirò a portare nuovamente fortuna”.

Ci spieghi qual è il tuo rapporto con la Federazione: c’è un contratto in essere?
“No. Tutto è iniziato quando mi hanno chiamato per la U20. È andata bene e allora tutto è continuato con la Prima squadra. In primavera mi telefonano e mi chiedono: “Vuoi venire?”, e io accetto”.

Giusto per allungare un po’ una stagione già intensissima. Le tue ammiratrici femminili – e ce ne sono tante – pensano tu sia sciupato. L’avventura luganese è stata così intensa?
“L’impegno è di certo stato maggiore rispetto al passato però… dai, mi riprenderò. Non penso di esser messo così male”.

http://www.tio.ch/News/Sport/784259/Del ... che-bello/
from Bure to Boeser

Immagine

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Nazionale maggiore

Messaggio da nylanderfan » 28 mar 2014, 12:43

Del Curto declina l’offerta per diventare allenatore della Nazionale
Scritto da Andrea Branca
Pubblicato il: 28 marzo 2014

Immagine
(Photo swiss-image.ch/Photo Andy Mettler)

DAVOS – Dopo i rumors degli scorsi giorni, l’allenatore del Davos, Arno Del Curto, ha affermato sul Blick di aver declinato l’offerta fattagli della federazione svizzera per diventare allenatore della Nazionale.

L’accordo prevedeva per lui un anno a tempo parziale e poi tre stagioni al 100% da dedicare alla Nazionale, con un ruolo anche per quel che riguarda la U20, la U18 e la supervisione dei club. Il tutto sarebbe risultato in un sovraccarico di lavoro, soprattutto considerando l’accordo ancora valido da Del Curto e il Davos.

http://heshootshescoores.com/arno-del-c ... nazionale/
from Bure to Boeser

Immagine

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13091
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Nazionale maggiore

Messaggio da Thor41 » 28 mar 2014, 16:09

Prevedibile, sono sempre più convinto che il prossimo possa essere (spero di sbagliarmi) Huras.
Immagine

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Nazionale maggiore

Messaggio da nylanderfan » 28 mar 2014, 16:11

Speriamo proprio di no.
from Bure to Boeser

Immagine

Avatar utente
Misko
Messaggi: 5858
Iscritto il: 25 ago 2010, 16:18
Località: Lugano / Berna
Contatta:

Re: Nazionale maggiore

Messaggio da Misko » 28 mar 2014, 16:19

è sicuramente uno dei "sospettati"...
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)

Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11247
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Nazionale maggiore

Messaggio da ciccio33 » 28 mar 2014, 17:06

Magari Bykov o Shedden?
Immagine

Massimo
Messaggi: 7504
Iscritto il: 29 ago 2010, 11:26
Località: Zurich/Vezia

Re: Nazionale maggiore

Messaggio da Massimo » 28 mar 2014, 18:02

Preferirei Shedden a Huras

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Nazionale maggiore

Messaggio da cimice77 » 28 mar 2014, 20:34

Shedden se non sbaglio è stato scartato.

Huras non saprei.....come allenatore di club sapete bene come la penso. Bisogna vedere a livello di nazionale....li più che un allenatore serve un coach motivatore. Per questo non potrebbe essere malvagio.....certo il gioco ne risentirebbe.

Io tra i canditati non escluderei che ci sia anche Fischer....

Avatar utente
Abby
Messaggi: 4138
Iscritto il: 19 nov 2010, 19:05

Re: Nazionale maggiore

Messaggio da Abby » 29 mar 2014, 14:51

Bengt-Ake Gustafsson
Immagine

Rispondi