barabitt ha scritto:
....L'anno prima era in finale in quanto lui era solo il vice, poi ha preso in mano la squadra per due anni e la cosa è andata a rotoli.
Proprio così non e' andata ma e' vero che Sami e' riuscito a smontare molto del KalPa finalista. Io il campionato finlandese lo seguo e pure dal vivo. Alla fine dello scorso campionato Kapanen, come coach e da quanto ha fatto vedere il suo Kalpa sul ghiaccio, non penso avesse richieste sul mercato finlandese. E' vero che la squadra e' stata attanagliata dalla sfortuna ecc. ma e' anche vero che i commenti degli esperti (non forumisti) finlandesi sono stati severi ed impietosi verso l'operato di Sami per loro ancora troppo giocatore per fare il coach.
E' pure vero che il Kalpa di quest'anno allenato da Miettinen ha cercato di cambiare rotta e stile di gioco ma i risultati sono finora deludenti poiché l'organico e' probabilmente quello che e' ovvero da 13-15 posto.
Detto ciò, spero per il bene del Lugano che in questi mesi e con Nyman Sami abbia avuto il modo di evolversi e presto assisteremo a cose meravigliose sul ghiaccio, specialmente in fase offensiva. Comunque se le cose non dovessero cambiare per evitare i play-out sarebbe inutile continuare con l'ennesimo errore di Habisreutinger.
A me sembrava che tu avessi scritto così quest'estate. Mi sembra di ricordare che dicevi:
tre anni fa sono andati in finale con Sami come vice, due anni fa sono arrivati 7/8 in campionato dopo una stagione non proprio esaltante e l'anno scorso non si sono qualificati ai PO dopo una stagione molto deludente. Correggimi se sbaglio ma me lo ricordo proprio così il tuo commento.
Le info su Kapanen le ho prese da te, che mi sembri una persona equilibrata, riflessiva e competente, fidandomi quindi di quanto da te commentato a suo tempo.
barabitt ha scritto: Correggimi se sbaglio ma me lo ricordo proprio così il tuo commento.
E' vero il mio commento andava in quella direzione. Ora ho solo aggiunto che se le cose sono andate a rotoli Sami ha alcune attenuanti (infortunti, organico indebolito). Resta il fatto che ci ha messo comunque molto del suo cambiando lo stile di gioco, che per due stagioni aveva dato parecchie soddisfazioni ai tifosi del KalPa passando ad un hockey d'attacco pressing e pattinaggio veloce ma senza una chiara organizzazione.
Vedi commentti di Petteri Sihvonen ex- giocatore, allenatore ed ora analista di hockey su ghiaccio.
barabitt ha scritto: Correggimi se sbaglio ma me lo ricordo proprio così il tuo commento.
E' vero il mio commento andava in quella direzione. Ora ho solo aggiunto che se le cose sono andate a rotoli Sami ha alcune attenuanti (infortunti, organico indebolito). Resta il fatto che ci ha messo comunque molto del suo cambiando lo stile di gioco, che per due stagioni aveva dato parecchie soddisfazioni ai tifosi del KalPa passando ad un hockey d'attacco pressing e pattinaggio veloce ma senza una chiara organizzazione.
Vedi commentti di Petteri Sihvonen ex- giocatore, allenatore ed ora analista di hockey su ghiaccio.
L'anno scorso non riuscì ad uscire dalla spirale negativa, ce la farà quest'anno? Speriamo, in fondo c'é sempre una prima volta.
Ho provato a tradurre il testo ma risulta complicato da capire. Di certo non parla bene ma se questo Sihvonen (sarà anche un ex giocatore dalla carriera mediocre) é il gemello finnico di Kessler o Zaugg siamo a posto....
L’unico motivo per cui non chiedo ancora a gran voce un suo esonero sono i numeri: PDO basso e Corsi alto. In teoria quindi stiamo attraversando un periodo sfigato, mentre sul lungo periodo dovrebbero arrivare i risultati.
Non e' cambiato rispetto all'anno scorso va avanti con il suo credo ed il gioco d'attacco proposto e nullo come quello del KalPa. Quando arriva la pausa?
Lord Burg ha scritto:L’unico motivo per cui non chiedo ancora a gran voce un suo esonero sono i numeri: PDO basso e Corsi alto. In teoria quindi stiamo attraversando un periodo sfigato, mentre sul lungo periodo dovrebbero arrivare i risultati.
Speriamo.... C'è ancora tempo e non bisogna panicare. Abbiamo davanti a noi 3 partite che si possono e devono vincere.