formaggino ha scritto:ma vuoi dire che lajunen in Finlandia non troverebbe un posto..io penso di si, troverebbe facile
Si, sicuramente. Il fatto però è che in Finlandia in media gli stipendi sono nettamente più bassi che in Svizzera. E mi sa proprio che Lajunen non rinuncerà di sua spontanea volontà a una bella parte del suo stipendio... Immagino quindi che il problema sia che al momento la differenza tra l’ipotetico nuovo salario e quello attuale sia ancora troppo grande perché il Lugano accetti di farsene carico (o di pagare una buonuscita).
Alla fine probabilmente è lo stesso identico problema come per Zangger e Bürgler. Posso immaginare che ci siano squadre in Svizzera che li avrebbero volentieri in squadra, se potessero pagarli per esempio 150’000 franchi all’anno. Ma in un caso del genere per il Lugano sarebbe troppa la differenza di salario che dovrebbe ancora pagare per un giocatore che gioca in un’avversaria...
PS: per tornare ancora un attimo a Lajunen. La differenza nel suo caso è che se riuscissimo a liberarcene pagando però ancora una parte del suo stipendio, dovremmo comunque ancora prendere un suo sostituto.
Esempio con cifre
inventate: attualmente lo paghiamo 400’000 all’anno. Una squadra in Finlandia è disposta a prenderlo, ma pagandogli solo 200’000 franchi all’anno. In un caso del genere è verosimilmente che dovremmo pagargli una buonuscita di quasi 150’000 franchi. E poi appunto anche prendere un nuovo straniero. Anche immaginando che questo costi meno di Lajunen (per esempio 350’000), alla fine sarebbe comunque come se lo pagassimo di più ( 500’000 franchi). Da vedere che giocatori si riescono a prendere con i soldi che rimangono... Ne varrà la pena?
Discorso appunto inverso per Zangger e Bürgler. Considerando l’ampiezza della nostra rosa in attacco, loro sono in esubero e basta. Se riuscissimo a liberarcene, non dovremmo sostituirli.
Altro esempio con cifre
inventate: Bürgler attualmente guadagna 500’000 franchi. Troviamo una squadra che è disposta a prenderlo, ma pagando solo 200’000 franchi. Il Lugano in questo modo risparmierebbe pur sempre almeno 200’000 franchi. Però appunto, c’è da vedere se il Lugano preferisce pagare Bürgler 300’000 franchi per vederlo giocare in un’altra squadra oppure pagarlo 500’000 per averlo in squadra (o in tribuna...).