Sami Kapanen, il nostro ex-allenatore

Giocatori e membri dello staff che hanno contribuito alla leggenda bianconera!

Moderatore: Thor41

Repe

Re: Sami Kapanen, il nostro allenatore

Messaggio da Repe »

Bernie ha scritto:Forse un percorso "quasi simile" lo ha avuto Törmänen… 3 annetti in Finlandia (di cui uno di una squadra di cui era proprietario), assistente per un mesetto di Huras a Berna, poi ne prende il posto (apprendista senza conoscenze dell'hockey CH) e quell'anno porta il Berna in finale e l'anno successivo al titolo :D
Dici bene "quasi" poiché Törmänen iniziò ad allenare già nella stagione 2006-2007. Lavorò per tre mesi con Aravirta allo Jokerit. Come allenatore capo vinse il campionato di Serie B con il Vaasa Sport, di cui era proprietario, nel 2011. Prima di rimpiazzare Huras aveva già alle spalle 6 anni di coaching e grazie a Larry ha pure avuto il modo di conoscere la realtà del campionato. Insomma aveva fatto la gavetta. Un palmarès più consistente rispetto a quello di Sami.
Kirk

Messaggio da Kirk »

Il forum pensiero è anche il Viglezio pensiero leggendo il Cdt....insomma che si tirino assieme tra tutti :D
Ovunque tu andrai...io ti seguirò...
cimice77

Messaggio da cimice77 »

Repe ha scritto:
dzurilla ha scritto:Mah, mi sforzo e resto ottimista nonostante tutto... Mica si può cambiare allenatore ogni stagione...
Non direi bugiardo ma "kyvytön" ;) . L'allenatore va cambiato quando la scelta si avvera azzardata come sta "ahinoi"succedendo con Sami. Non ricordo se nella storia dei play-off altri club di punta abbiano mai preso un allenatore/giocatore alle prime armi, senza risultati di rilievo ed estraneo alla realtà del campionato CH. Così di primo acchito non mi ricordo. :?

Si e' corso ai ripari affiancandogli Nyman ma questa mossa forse non potrebbe bastare. Vedremo sabato contro i tigrotti.
Si é corso ai ripari affiancandogli Nyman....da quello che mi risulta é Sami che abbia scelto di lavorare con lui. Quindi quanto affermi é già una distorsione della realtà.
Come "ahinoi" si sta rilevando.....fino a 2 settimane fa, quando si é andato a punti per 8 partite di fila, non era però una scelta azzardata....
I momenti di difficoltà arrivano a tutte le squadre...vedremo come Sami e la squadra ne sapranno uscire.
Under Ashes

Messaggio da Under Ashes »

cimice77 ha scritto: Si é corso ai ripari affiancandogli Nyman....da quello che mi risulta é Sami che abbia scelto di lavorare con lui. Quindi quanto affermi é già una distorsione della realtà.
Come "ahinoi" si sta rilevando.....fino a 2 settimane fa, quando si é andato a punti per 8 partite di fila, non era però una scelta azzardata....
I momenti di difficoltà arrivano a tutte le squadre...vedremo come Sami e la squadra ne sapranno uscire.
Quoto e straquoto al 100%.

Magari la crisi non si risolve in una partita, magari ce ne vogliono altre due. Magari di crisi ne avremo altre oppure riusciremo ad infilare 5 vittori di fila. Chi lo sa? E' il bello dello sport.

Non oso immaginare se avessimo investito quello che hanno investito SCB e EVZ e ci trovassimo nella loro posizione di classifica...
L'intelligenza sulla terra è costante. La popolazione in aumento.
nylanderfan

Messaggio da nylanderfan »

Repe ha scritto:Non ricordo se nella storia dei play-off altri club di punta abbiano mai preso un allenatore/giocatore alle prime armi, senza risultati di rilievo ed estraneo alla realtà del campionato CH. Così di primo acchito non mi ricordo. :?
Solo guardando alla nostra realtà posso citarti Philippe Bozon e Patrick Fischer. Non erano estranei al campionato CH ma erano alle prime armi, molto di più di Kapanen.
from Bure to Boeser

Immagine
Repe

Messaggio da Repe »

cimice77 ha scritto:
Si é corso ai ripari affiancandogli Nyman....da quello che mi risulta é Sami che abbia scelto di lavorare con lui. Quindi quanto affermi é già una distorsione della realtà.
Sì era il candidato preferito di Sami ma la scelta di affiancargli un elemento esperto l'ha fatta il club, in base all'ottimo curriculum di Stefan https://www.tio.ch/sport/hockey/1368736 ... lo-kapanen

"Si è corso ai ripari" può essere un'espressione esagerata ma in pratica e' quello che si e' deciso di fare ovvero aggiungere ad una pedina con poca esperienza una che racchiude molte più garanzie e certezze. I numeri lo dimostrano. ;)

Vedremo se arriverà la reazione e se il gioco d'attacco inizierà a fare breccia nelle difese avversarie.
Ultima modifica di Repe il 14 nov 2019, 13:27, modificato 1 volta in totale.
nylanderfan

Messaggio da nylanderfan »

Repe ha scritto:
cimice77 ha scritto:
Sì era il candidato preferito di Sami ma la scelta di affiancargli un elemento esperto l'ha fatta il club, in base all'ottimo curriculum di Stefan https://www.tio.ch/sport/hockey/1368736 ... lo-kapanen

Si è corso ai riparti può essere un'espressione esagerata ma in pratica e' quello che si e' deciso di fare ovvero aggiungere ad una pedina con poca esperienza una che racchiude molte più garanzie e certezze. I numeri lo dimostrano. ;)

Vedremo se arriverà la reazione e se il gioco d'attacco inizierà a fare breccia nelle difese avversarie.
Non è certo una novità. È la stessa cosa che accadde quanto venne assunto P.Fischer e gli venne affiancato P.Andersson.
from Bure to Boeser

Immagine
Puckersson

Messaggio da Puckersson »

nylanderfan ha scritto:
Repe ha scritto:Non ricordo se nella storia dei play-off altri club di punta abbiano mai preso un allenatore/giocatore alle prime armi, senza risultati di rilievo ed estraneo alla realtà del campionato CH. Così di primo acchito non mi ricordo. :?
Solo guardando alla nostra realtà posso citarti Philippe Bozon e Patrick Fischer. Non erano estranei al campionato CH ma erano alle prime armi, molto di più di Kapanen.
Beh Fischer ha fatto benino, ma Bozon no, e appunto avevano il vantaggio di conoscere il campionato. Io concordo con Repe, prendere un allenatore che non conosce il nostro campionato, senza avere quasi esperienza come allenatore trovo che sia un bel rischio (vedendo anche la reputazione che si stava costruendo come allenatore in Finlandia...). Al momento per me sembra più un rischio che non sta pagando, ma vedremo.

Altro esempio di allenatore alle prime armi che già conosceva il campionato e ha floppato alla grande è Aubin, per esempio.
Immagine
cimice77

Messaggio da cimice77 »

scusa ma cosa definisci per "prime armi" ?
Aubin ha allenato in qualità di head coach per 5 anni prima di arrivare a ZSC....proprio alle prime armi non é
Puckersson

Messaggio da Puckersson »

cimice77 ha scritto:scusa ma cosa definisci per "prime armi" ?
Aubin ha allenato in qualità di head coach per 5 anni prima di arrivare a ZSC....proprio alle prime armi non é
4 anni mi risulta, e 1 da vice. Per me vuol dire essere alle prime armi, o avere poca esperienza, fai tu, è semantica

Poi vabbeh, la parte interessante del mio messaggio trovo fosse la prima. Dà più spunti trovo.
Immagine
Rispondi