Michael Flückiger

Giocatori e membri dello staff che hanno contribuito alla leggenda bianconera!

Moderatore: Thor41

Swissfan

Re: Michael Flückiger

Messaggio da Swissfan »

Ottima prestazione anche stasera, con un paio di parate molto importanti, soprattutto quella a 10 minuti dalla fine che ha impedito un ritorno dei tigrotti. Bravo!!
"Lucky for me, unlucky for you."

Detroit's Pavel Datsyuk on why he wears No. 13.
Bianconero#19

Messaggio da Bianconero#19 »

Giocatore più in forma della squadra...speriamo che continui cosi, soprattutto sto week-end con 2 sfide difficili
nylanderfan

Messaggio da nylanderfan »

Novembre da incorniciare il suo. Bravissimo! :clapping: :clapping:
from Bure to Boeser

Immagine
nylanderfan

Il sogno di tutta una vita
Flückiger si gode il momento

Immagine

di Piergiorgio Giambonini
Una vita da mediano, cantava Ligabue. Una vita da riserva è invece stato per tanti e troppi anni il ritornello – diciamo pure il tormentone – nella testa di Michael Flückiger. Che prima di scoprire e di assaporare ora per la prima volta il ruolo di titolare (perlomeno temporaneo), di anni ne ha dovuti infatti compiere 28, e di panchina ne ha dovuta mandar giù tantissima. Lui che tra i pali con continuità e soddisfazione aveva potuto piazzarsi solo in serie B: da giovanissimo con le maglie dell’Ajoie e del Coira, ed in epoca più recente (stagione 2008/09) di nuovo a Coira. Ma per il resto, appunto, tutta una carriera a fare, come s’usa dire, la riserva dei signori Rüeger (vincendo il titolo 2006) e Züger a Lugano, e poi addirittura Schoder a Langnau, e poi di nuovo Rüeger a Kloten.
Fatto sta che questa è la prima volta in vita sua che il buon Flückiger si ritrova a giocare con regolarità in LNA: quelle dello scorso weekend son state la sua settima e ottava partita consecutiva. Con tutto quanto ne consegue a livello di pressione e di... impegni mediatici, ma soprattutto con dentro quell’enorme soddisfazione e quella totale motivazione figlie di un intero decennio vissuto all’ombra di altri portieri nell’attesa di una vera e concreta opportunità. Quanto potrà durare non lo sa evidentemente nessuno, ma per l’estremo difensore bernese il momento è di quelli troppo belli e troppo intensi per potersi permettere il lusso di pensare oltre... Un momento che vale insomma la pena di essere goduto e vissuto per quello che è.

Partiamo dalla stretta attualità e da questo Lugano passato nel giro di 24 ora da una netta sconfitta interna con lo Zurigo ad un’altrettanto netta vittoria in casa del Ginevra capolista. Un doppio 5-1 sinonimo del meglio e del peggio...
Forse a livello di risultati, ma non direi che venerdì le cose fossero andate così male. Soprattutto all’inizio ci eravamo anzi mossi bene e fatto molta pressione, ma poi dopo lo 0-1 incassato in shorthand abbiamo cominciato a commettere qualche errore di troppo, e soprattutto non abbiamo capitalizzato le occasioni offensive. È verò però che sabato a Ginevra abbiamo giocato su livelli più alti per 60 minuti, e questo sia difensivamente, con la prima e unica rete concessa a terzo tempo inoltrato, che offensivamente, e questo soprattutto in un periodo finale davvero ottimo, uno anzi dei migliori in assoluto giocati in stagione.

E intanto novembre è stato il “tuo” mese, iniziato con i due tempi giocati nel derby perso 5-2 ad Ambrì e proseguito poi con otto partite consecutive da titolare.
Non mi era mai successo, nel massimo campionato... È una gran bella soddisfazione, ma in fondo non è del tutto una sorpresa, perché già alla vigilia del campionato Larry Huras mi aveva detto che sarebbe partito Manzato ma che poi avrebbe giocato chi era più in forma. Adesso è il mio momento, e tocca a me fare in modo che possa durare il più possibile. Devo anche dire che sentire la fiducia del coach è fondamentale, e questo aspetto a Kloten mancava completamente: lì l’allenatore (Eldebrink, ndr) vedeva solo Rüeger, e quelle rare volte che mi faceva giocare non gli importava come lo facevo. Due anni fa, ad esempio, ho giocato 7 partite e le abbiamo vinte tutte, eppure in una sola occasione mi ha dato una seconda chance.

A Lugano, invece, la concorrenza interna tra i portieri quest’anno è reale, e anche questo aiuta.
Sicuramente sì! Sapere di potersela giocare con il lavoro in allenamento e le prestazioni in partita è uno stimolo quotidiano in più a voler sempre e solo migliorare. Io e “Manza” andiamo molto d’accordo e ci stimoliamo a vicenda, e questo credo che possa rendere entrambi migliori.

A proposito di miglioramenti: qualche giorno fa hai dichiarato che tra la tua prima (2005-2007) e l’attuale “parentesi” luganese sei cresciuto molto a livello mentale, e questo pur giocando appunto poco o niente in LNA...
È vero, giocare solo una partita ogni tanto non aiuta certo a migliorare, eppure proprio una situazione come quella vissuta a Kloten mi ha aiutato parecchio sul piano mentale, perché devi prepararti e devi lavorare in maniera di farti sempre trovare pronto a giocare quando fosse necessario, e questo mi ha reso più forte di testa. E poi voglio aggiungere che a Lugano fin dalla scorsa estate sto facendo un ottimo lavoro con il nostro preparatore dei portieri Dusan Sidor. Lui è molto esigente, pretende ogni giorno il 100%, e proprio per questo mi sta aiutando moltissimo, e credo che della stessa opinione sia Manzato.

Durante l’estate partecipi anche a un “camp” per giovani portieri nella Svizzera tedesca.
Sì, e lo faccio ormai da sette anni perché anche quella è un’ottima opportunità di crescita, visto che mi permette di lavorare con portieri del livello di Gerber e Aebischer, e in passato ci sono stati anche Stephan e Rüeger. Parliamo molto tra di noi, e da loro posso sempre e solo imparare, e non solo sul ghiaccio.

Sei cresciuto a Langnau, ma nel tuo club non hai mai trovato spazio...
Ho giocato con la maglia dei Tigers dai Piccolo fino alla prima squadra, e in tutti quegli anni Tinu Gerber per me è sempre stato (e rimane tuttora!) l’esempio da seguire, lui che è passato dal Signau in Prima Lega alla NHL! Purtroppo a Langnau non ho però mai avuto una vera opportunità, e del resto sono partito molto giovane: a vent’anni avevo firmato il mio primo contratto con il Lugano, che mi aveva girato per tre stagioni all’Ajoie e al Coira. Alla Ilfis ero tornato nel campionato 2007/08, ma titolare divenne Schoder.

LNA tabu, insomma, fino a un mese fa: tener duro tutti questi anni non dev’esser stato facile.
A volte, certo, è difficile accettare il ruolo di numero 2, soprattutto quando non ti viene mai data una vera chance. Ed è per questo che oggi sono felice di aver deciso di tornare a Lugano: che a Kloten Meili stia giocando un po’ di più (9 partite contro le 18 di Rüeger, ndr) non mi interessa, né mi deve interessare... Qui mi trovo bene sotto tutti i punti di vista. Anche come riserva ho sempre lavorato duro ogni giorno per migliorare, con la differenza che a Lugano ho avuto e ho la possibilità di tornare a pormi degli obiettivi concreti pure a livello personale.

http://www.ticinonews.ch/articolo.aspx? ... rica=46185
from Bure to Boeser

Immagine
Misko
Contatta:

Messaggio da Misko »

Bravo tipo. La sua sfiga è sempre stata quella di essere troppo forte per la B ma non abbastanza per la A.
Per il momento sta comunque facendo bene il suo dovere.

Come portiere - a livello generale - mi convince di più Manzato. Ma finché la squadra reagisce bene alla sua presenza e lui para bene, mi sta benissimo vedere lui sul ghiaccio!
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
Massimo

Messaggio da Massimo »

Misko ha scritto:Come portiere - a livello generale - mi convince di più Manzato. Ma finché la squadra reagisce bene alla sua presenza e lui para bene, mi sta benissimo vedere lui sul ghiaccio!
Sono sostanzialmente d'accordo. Aggiungerei anche qualcosa di cui ho parlato l'altra sera in pizzeria, Flückiger per per certi versi mi ricorda Rüeger, ovvero un portiere meno talentuoso di altri, ma forte sul piano mentale, cosa che gli riesce sempre meglio con il passare degli anni. Rüeger arrivó a Lugano a 28 anni, senza mai esser stato pienamente titolare in LNA. Entrambi non sono portieri "belli" o "spettacolari", non sono dei talenti naturali o dei predestinati, ma si sono migliorati e "costruiti" con il passare degli anni.

Ora non sono in grado di poter dire se Flückiger sarà capace di raggiungere i livelli di un Rüeger, ma mi fa piacere averlo a Lugano.
nylanderfan

Ieri non ha avuto demeriti particolari ma forse è giunto il momento di rispolverare il buon Manzato dalla naftalina.
from Bure to Boeser

Immagine
Miele7

Messaggio da Miele7 »

Domanda possiamo iniziare i play off con solo fluki ? Se si fa male ? Portiere straniero ?
ciccio33

Messaggio da ciccio33 »

Immagine

Tocca ferro!!! :help:
Immagine
Paul Martel

Messaggio da Paul Martel »

Poi a me quel "circa 4 settimane" non convince per niente... rischiano poi di essere 5 o 6... Tradotto: stagione finita per Manza. Vabbeh bisogna fare di necessita' virtù. Finalmente a 29 anni (compiuti ieri tral'altro...) Flücky avrà la concreta possibilità di dimostrare a tutti che vale un posto da titolare, cosa che secondo me è possibile. So che non sono tutto ma d'altronde le statistiche parlano a favore di Flücki...
La gente come noi ...
Rispondi