seppi ha scritto:Sarà per la strategia delle lodge che in futuro verranno create probabilmente dove ora ci sono i posti non numerati?
Il mio ragionamento...
Almeno un po' di questi abbonati (molti) non rinnoverà la tessera e gli altri si sposteranno in posti migliori visto che pagare un posto la' dove volano le acquile costerà come quelli migliori sotto. Quindi qualcuno pagherà almeno un 50% in più (lateralmente) se non il doppio in altri posti...quindi...incasso dagli abbonati costante e lodge fatte senza che nessuno (salvo quei abbonati) ne abbia a soffrire.
bye bye
Mi sembra un po' semplicistico come ragionamento...
- prima di tutto ogni posto numerato nel 2o livello costa almeno 600.- e molti di questi probabilmente scenderanno pagando al massimo la stessa cifra o meno
- sicuramente anche una parte degli abbonati alla non-numerata scenderanno al livello 1 (secondo me non molti...), mentre gli altri sceglieranno magari altri settori (posti in piedi?) o semplicemente non rinnoveranno; penso saranno in pochi a restare dove sono...
- chi ci guadagna (e parecchio) sono gli abbonati del primo livello che si vedono delle riduzioni del 25%
- la storia dei Lodge francamente non credo sia così preponderante: se ti serve spazio riduci la capienza della non numerata e amen, di fatto non togli il posto a nessuno proprio perche non attribuita nominalmente.
Qualche tempo fa avevo espresso l'opinione che uno dei motivi di questa politica era la necessità di riempire il primo livello, anche per una questione d'immagine (alla TV per esempio).
Sinceramente non credo che tutto questo porterà ad un aumento degli abbonati, anzi, saranno molto probabili dei ritocchi (verso il basso!) dei posti al 2o livello, che facevano la gran parte delle presenze alla Resega, e che rischiano di rimanere desolatamente vuoti.
Personalmente mi sarei aspettato qualcosa del tipo 2o livello come 1o livello con però la non-numerata (almeno in parte) mantenuta: una cosa del genere avrebbe sicuramente accresciuto l'interesse per dei nuovi abbonamenti.
In questo modo invece mi mi sa che si rischia la flessione anche quest'anno, sia a livello d'introiti che prettamente numerici.