Curva Nord e dintorni

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

Kenta

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Kenta »

Cosa intendi con “c’è da fare”?

Comunque i leoni da tastiera sono quelli che offendono da dietro un display: qui non mi sembra che abbiamo offeso. Abbiamo espresso critiche costruttive e i nostri auspici per un tifo più emozionante e coinvolgente.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!
cudighels

Messaggio da cudighels »

Jean Valjean ha scritto:
cmq è vero il discorso di nyla, la società è cambiata, ora bisogna essere connessi con il resto del mondo, non presenti in pista ;-)

mmmmh fatico a capire. Il discorso non è che facciam pietà rispetto a 30 anni fa (pure vero ma discorso inutile). Il punto è che facciam pietà rispetto al tifo che si respira da altre parti oggi. I telefonini non c'entrano proprio niente, li hanno tutti, ovunque.

Il problema sono le scelte volontarie e studiate a tavolino dei nostri: staccarsi completamente dalla partita, ignorare i giocatori... assurdo e strano. Non lo vedo da nessun altra parte, non in altre piste in CH, non negli stadi italiani. Solo un esempio: ma l'entrata in campo dei giocatori a Milano o Torino l'avete già vista? V-I-E-N-G-I-U-L-O-S-T-A-D-I-O! Noi invece snobbiamo quello che si cerca di organizzare sul ghiaccio a inizio partita "perché è roba da zucchini". Ah sì?

Viviamo di frasi fatte da decenni ("siamo i migliori", "roba da zucchini") e non ci rendiamo conto che a livello di tifo (playoffs esclusi, quando c'è perlomeno passione) siam diventati mediocri. Ed è un gran peccato perché la squadra ha due palle così. E la Resega è un catino bello tosto, se aizzato bene dalla Nord.
edr10

Messaggio da edr10 »

La società sarà anche cambiata, ma lo spirito del tifoso della curva (militante, ultras o quello che volete) non cambia.
Ci sono tanti sacrifici dietro coreografie, trasferte (eccetto zugo) ecc. Personalmente non mi sento di criticarli, anzi chapeau.
Alcuni cori o modi far andare avanti la curva a volte non li condivido (sarebbe facile dire: ai tempi del Trucciolo, del Siro), ma rispetto questi ragazzi che
si adoperano per la causa.
La questione "roba da zucchin" o "americanata", la condivido. Il signore al microfono ad inizio partita che ti dice cosa fare... beh questo non lo condivido.
Alcune cose devono essere spontanee.
Questi comunque sono fastidi grassi, l'amore e la fede per l'HCL rimante intatta ed infinita.
Ma come si diceva: la società è cambiata...
crosscheck

Messaggio da crosscheck »

edr10 ha scritto:La società sarà anche cambiata, ma lo spirito del tifoso della curva (militante, ultras o quello che volete) non cambia.
Ci sono tanti sacrifici dietro coreografie, trasferte (eccetto zugo) ecc. Personalmente non mi sento di criticarli, anzi chapeau.
Alcuni cori o modi far andare avanti la curva a volte non li condivido (sarebbe facile dire: ai tempi del Trucciolo, del Siro), ma rispetto questi ragazzi che
si adoperano per la causa.
La questione "roba da zucchin" o "americanata", la condivido. Il signore al microfono ad inizio partita che ti dice cosa fare... beh questo non lo condivido.
Alcune cose devono essere spontanee.
Questi comunque sono fastidi grassi, l'amore e la fede per l'HCL rimante intatta ed infinita.
Ma come si diceva: la società è cambiata...
...purtroppo lo spirito del tifoso da curva militante ultras, come dici tu, a Lugano sta scomparendo. Sono solo ancora in pochi a vivere la curva in questo modo (quelli davanti col megafono). La maggior parte dei ragazzi che frequentano la Nord non la vivono come facevamo noi ai tempi, ci vanno e basta. Finita la partita tutti a casa o in discoteca. Per noi invece era un punto d'aggregazione che andava oltre la partita.
snakebill

Messaggio da snakebill »

Io rispetto questi ragazzi. Come detto di sacrifici ne fanno e tanti. Non è da tutti prendere la macchina in settimana e andare fino a Ginevra. Loro lo fanno. Noi invece comodi sul divano e critichiamo. Poi che si possa migliorare si può migliorare tutto nella vita. Basta volerlo. E sono sicuro che loro sono i primi a volere una Curva Nord con i contro cazzi come lo era ai miei tempi.
crosscheck

Messaggio da crosscheck »

snakebill ha scritto:Io rispetto questi ragazzi. Come detto di sacrifici ne fanno e tanti. Non è da tutti prendere la macchina in settimana e andare fino a Ginevra. Loro lo fanno. Noi invece comodi sul divano e critichiamo. Poi che si possa migliorare si può migliorare tutto nella vita. Basta volerlo. E sono sicuro che loro sono i primi a volere una Curva Nord con i contro cazzi come lo era ai miei tempi.
Io l'ho fatto per più di dieci anni, quindi so di che cosa parli, ma ripeto, oggi di ragazzi disposti a fare questi sacrifici ce ne sono ben pochi, purtroppo !!
snakebill

Messaggio da snakebill »

crosscheck ha scritto:
snakebill ha scritto:Io rispetto questi ragazzi. Come detto di sacrifici ne fanno e tanti. Non è da tutti prendere la macchina in settimana e andare fino a Ginevra. Loro lo fanno. Noi invece comodi sul divano e critichiamo. Poi che si possa migliorare si può migliorare tutto nella vita. Basta volerlo. E sono sicuro che loro sono i primi a volere una Curva Nord con i contro cazzi come lo era ai miei tempi.
Io l'ho fatto per più di dieci anni, quindi so di che cosa parli, ma ripeto, oggi di ragazzi disposti a fare questi sacrifici ce ne sono ben pochi, purtroppo !!
Appunto per quello bisogna dargli credito a questi ragazzi indipendentemente da quello che si pensa. Se si guarda bene chi canta sono sempre gli stessi. Gli altri fanno da numero e basta.
Rainbow

Messaggio da Rainbow »

È vero che tanti ragazzi fanno le coreografie, vanno in trasferta,.. ecc ecc
Però questo non da loro diritto di decidere per tutta la curva, dettando leggi che solo loro decidono, solo loro possono eventualmente cambiare, solo loro possono capire. Si perché uno dei messaggi che non passa è quello che gli ultras bianconeri stimano, in un certo senso, maggiormente gli ultras di altre squadre piuttosto che dei “semplici” tifosi dell’HCL. Se sei solo un tifoso non puoi capire la mentalità ultras, e di conseguenza non puoi capire la loro linea di condurre una curva. Si sente dire che “i giocatori cambiano, ma la curva resta”. Vero si è no.
Sotto quelle maglie ci sono degli esseri umani che spesso hanno bisogno di stimoli esterno per fare meglio. Uno di questi stimoli è sentire il loro nome dopo un gol, una parata o una bella azione. Così che prendono fiduciae giocano meglio aiutando il Lugano. Che poi è il pensiero che si sente al megafono “noi siamo qui per il lugano”. Quindi se tutti devono aiutare il Lugano e i giocatori incrementano il loro aiuto sentendo il loro none, perché non farlo durante la partita? Mai capito.

Penso che il bene della squadra e dei suoi giocatori sia al di sopra del pensiero ultras.

Mario
snakebill

Messaggio da snakebill »

Non so se hai mai fatto parte della Curva al suo interno. Ma dai tuoi discorsi non mi sembra. Ma vai tranquillo Mario. Il megafono in tribuna (caso mai hai l'abbonamento) te lo faccio portare a vedere se riesci a trascinare la tribuna.

Purtroppo molta gente che è in curva non canta. Puoi fare tutto ciò che vuoi ma non segue e non seguirà mai i canti. Perché fanno l'abbonamento in curva per spendere meno. Tutto lì. Ai miei tempi facevi l'abbonamento in curva perché volevi far parte del cuore della pista. Ora non è più così per molta ma per fortuna non per tutta la gente che ci sta.
Kenta

Messaggio da Kenta »

Il discorso che si faceva verteva anche e soprattutto sulla qualità del tifo proposto.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!
Rispondi