Io penso anch'io che dobbiamo stare con i piedi per terra... penso però che siamo sulla buona strada. La cosa fondamentale è che venga migliorato il mix della squadra:
Con gli acquisti di Bednar, Rintanen, Steiner e del nuovo centro straniero che deve ancora arrivare abbiamo un buon numero di giocatori offensivi, dal goal facile:
Bednar, Rintanen, Domenichelli, Mister X, Romy e Brady Murray, Steiner.
Serve una terza linea difensiva, capace anche di fare goal pesanti. Spesso la terza linea di una squadra fa la differenza, soprattutto in una serie di playoff molto equilibrata. Ieri sera per esempio le terze linee erano Bodemann-Lemm-Stancescu (Kloten) e Reichert-Mc Lean-Vigier (Berna), quella del Davos è Bürgler-Rizzi-D.Wieser.
Per noi vedrei bene una linea Sannitz-Kamber-Brady Murray (per es). Quando vincemmo nel '99 la nostra super terza linea con Fair-Aeschlimann-G.Vauclair segnò reti importantissimi, soprattutto grazie a quest'ultimo (per non parlare dei rigori di JJ).
Poi serve una linea capacissima di difendere. Il titolo del 2006 era soprattutto il titolo di Metropolit, Peltonen, Nummelin, Hentunen, Sannitz e Gardner. Anche allora però senza una linea super difensiva come Fair-Aeschlimann-Nàser tutto ciò non sarebbe stato possibile.
Per me la checkerline 2011-2012 potrebbe essere Reuille-Conne-jörg (con A.Bertaggia come 13esimo attaccante?).
La difesa dev'essere composta da giocatori offensivi e difensivi. Secondo me con un Nummelin serve uno difensivo da affiancargli. Oltre ai presenti Ulmer e Kienzle che hanno fatto grandi progressi, ci sarà Blatter (già nazionale), forse Schlumpf (in trattativa) e un Nodari da recuperare. Gli "offensivi" invece saranno Hirschi, Julio e Numy (sperando che quest'ultimo trovi continuità). A questo scopo servirebbe anche un vice Numy.
Forse il punto per ora meno chiaro sono i portieri. Conz, Huet o Manzato subito? Abby farà il vice o verrà parcheggiato? Che fine farà Terrazzano?
Comunque il discorso di peter1 non cambia e condivido tutti i vari commenti.
Anche cominciare con delle vittorie e dunque prendere fiducia è un altro fattore determinante.
Non mi aspetto di lottare per il titolo poichè ci vuole continiutà e tempo, ma cominciare la risalita con delle basi solide.
Tutto lascia ben sperare. e dunque: sperem
Quoto peterone.
Sarò ripetitivo, ma mi piace osservare che il DS sta rinforzando la squadra laddove ce n'è bisogno.
Tuttavia bisogna avere pazienza, esser realisti e - soprattuto - sperare che qualche giocatore che quest'anno s'è visto solo a sprazzi (Jörg, Reuille e Murray, tanto per fare qualche nome) si dia una mossa l'an che vegn.
Se poi gente come il Raffy si permette di lazzaronare un'altra stagione, faccio una petizione perché lo mandino a metter binari in ferrovia (da noembre ad agosto) giù a Chiasso da dove viene, altri che beccarsi 400 e passa kekki all'anno.
Ok, forse avrò esageratoa dire che siamo da titolo, ma però non ditemi che -sulla carta- non siamo piu che competitivi!!
Inoltre non dimenticate un punto importante, che nessuno ha ricordato: alla transenna non c'é piu un signor nessuno. Chi vivrà, vedrà.
nylanderfan ha scritto:Mancano Profico e Burki...dove li metti?
Hai ragione, ma chi tolgo?
Grassi e Bertaggia hanno sicuramente la possibilità di giocare ancora un anno anche negli Elite, quindi non mi sembra il caso di parcheggiarli altrove.
Per Profico penso che non sia un problema parcheggiarlo da qualche parte e, se del caso, richiamarlo in caso di necessità.
Alla peggio fa lui il 13mo...
Potrei dire la stessa cosa di Burki, ma solo dopo che becca il passaporto rosso...