Penso abbiate già riassunto un po' tutti i problemi che emergono da questa intervista (e dalla campagna Abo) che ci trasciniamo da alcuni anni.
Il concetto di budget ci può stare ma il vero problema è che non hanno ancora capito cosa ci vuole per provare ad avere una società sportiva al vertice al giorno d'oggi. Tutti gli ingranaggi devono funzionare, non solo quello sportivo. Se hai meno budget, lo spendi male e non riesci a fare in modo di consolidarti finanziariamente è come un cane che si morde la coda e continuerai a marciare sul posto.
Emerge nitidamente che non c'è una visione chiara: si parla di titolo, di 7° budget e di Rapperswill nella stessa intervista.
Inoltre caricare di responsabilità i tifosi senza la volontà di capirli per davvero e di avvicinarti a loro ma mandandoli in confusione con messaggi e modalità di comunicazione in contrasto tra loro non è sicuramente la strada giusta.
Vicky Mantegazza, la presidente
Moderatore: Thor41
- Metro the best
-
5aprile1999
Re: Vicky Mantegazza, la nostra presidente
Completamente d'accordo.snake ha scritto: 14 giu 2022, 11:23 Ma ancora ascoltate le interviste a Vicky. Per me può dire ciò che vuole. Ma leggendo quello che dice non ha ancora capito bene che tipo sia il tifoso luganese ed è questa la cosa inquietante. Lei si reputa tifosa. Bene. Ma allora è felice di vivere di ricordi? Io no e spero che nemmeno lei lo sia. Inoltre parla di settimo budget. Ok. Cosa stiamo facendo per aumentarlo? Nulla. Parla di pista vecchia. Cosa stiamo facendo per migliorarla? Ben poco. Parla di FC Lugano. Stiamo collaborando per un'eventuale sinergia? Non credo.
In base a tutto questo mi sembra che siamo fermi al palo. Allora che si sveglino certe persone che sono nel CdA a fare lana e li si metta a fare qualcosa per la nostra società.
L’FC Zurigo che citi era in B fino a non molti anni fa.falko ha scritto: 14 giu 2022, 11:23Non dimentichiamoci che il FC Zurigo quest'anno ha vinto il campionato con il settimo budget della lega. Per quanto il tornare in "B" vuol dire sparire per sempre.5aprile1999 ha scritto: 14 giu 2022, 10:22 Intervista che conferma che purtroppo il tempo dei trionfi, almeno fino a quando rimarrà questa dirigenza. é finito.
Ha ragione nel dire che la sua famiglia fa e ha fatto moltissimo per il Lugano ma dice anche che la famiglia non vuole spendere oltre un limite prefissato, il settimo budget della lega. Viglezio é stato elegante con le sue domande, ma la vera domanda da fare e alla quale dovrebbe rispondere é questa: "ma é realistico pensare di vincere con il settimo budget della lega?" Ovviamente no.
Un'altra cosa che non capisce, e ne sono sorpreso, é che non realizza che i tifosi tornano (o ne arrivano di nuovi) se investi per vincere, se li fai sognare. Con i ricordi oggi a Lugano non vai lontano. Il tifoso del Lugano non é quello del Rapperswill e dei piotti, se non vede la squadra che vince e che puo' realmente vincere qualcosa, si disaffeziona.
So che non sarete d'accordo ma comincio veramente a pensare che sarebbe meglio se Vicky e la famiglia si facessero da parte. Magari torniamo in B ma si potrebbe poi ripartire. Andare avanti a vivacchiare col settimo budget per me non ha senso.
Quale investitore si avvicina al club con una gestione come quell'attuale? Penso nessuno, si dovrebbe cambiare diverse cose e persone. Gli amici e lecchini non avrebbero più spazio. Näser cosa fa in cda? Regazzi? Il calciatore?Thor41 ha scritto: 14 giu 2022, 10:35 Il problema è proprio quello, sappiamo che non si può andare avanti con questa gestione ma guai toccare la famiglia. Per rispetto in primis del grande Geo, ma anche per paura che non si trovino altri investitori.
Beh, quello è relativo. Alla fine attorno all’HCL c’è interesse, tradizione e ambizione, e queste non le cancelli. Se la famiglia si dovesse fare da parte io sono abbastanza fiducioso che qualcuno interessato c’è, Lugano è uno dei posti migliori in Europa dove giocare a hockey e il campionato svizzero è comunque ben considerato con i suoi pregi e difetti.sampei ha scritto: 14 giu 2022, 12:17Quale investitore si avvicina al club con una gestione come quell'attuale? Penso nessuno, si dovrebbe cambiare diverse cose e persone. Gli amici e lecchini non avrebbero più spazio. Näser cosa fa in cda? Regazzi? Il calciatore?Thor41 ha scritto: 14 giu 2022, 10:35 Il problema è proprio quello, sappiamo che non si può andare avanti con questa gestione ma guai toccare la famiglia. Per rispetto in primis del grande Geo, ma anche per paura che non si trovino altri investitori.
Chi l’avrebbe mai detto che l’FCL trovava un investitore serio? Eppure è successo, e sono partiti probabilmente da un punto più basso del nostro.
- Jean Valjean
Pure io la penso così. Ma nessuno investe pesante se non può decidere. Ci ha provato per anni Renzetti, e alla fine ha dovuto abdicare. Nessuno ti dà i soldi per farteli gestire (a meno che non sei un consulente finanziarioThor41 ha scritto: 14 giu 2022, 12:30Beh, quello è relativo. Alla fine attorno all’HCL c’è interesse, tradizione e ambizione, e queste non le cancelli. Se la famiglia si dovesse fare da parte io sono abbastanza fiducioso che qualcuno interessato c’è, Lugano è uno dei posti migliori in Europa dove giocare a hockey e il campionato svizzero è comunque ben considerato con i suoi pregi e difetti.sampei ha scritto: 14 giu 2022, 12:17Quale investitore si avvicina al club con una gestione come quell'attuale? Penso nessuno, si dovrebbe cambiare diverse cose e persone. Gli amici e lecchini non avrebbero più spazio. Näser cosa fa in cda? Regazzi? Il calciatore?Thor41 ha scritto: 14 giu 2022, 10:35 Il problema è proprio quello, sappiamo che non si può andare avanti con questa gestione ma guai toccare la famiglia. Per rispetto in primis del grande Geo, ma anche per paura che non si trovino altri investitori.
Chi l’avrebbe mai detto che l’FCL trovava un investitore serio? Eppure è successo, e sono partiti probabilmente da un punto più basso del nostro.
Secondo me l'interesse per l'hockey diminuirà anche perchè i figli degli immigrati (portoghesi, serbi, croati, magrebini, afghani, ecc....) non hanno alcun interesse nell'hockey, loro ammirano i calciatori; il mondo e la svizzera stanno cambiando ed anche l'hockey ne subirà le conseguenze. Attenzione che il mio non vuole essere un discorso razzista, semplicemente constato che alla maggior parte dei giovani con passati migratori l'hockey non interessa (ricordiamoci che gli stranieri in CH sono il 25% della popolazione, se ci aggiungiamo i naturalizzati probabilmente arriviamo intorno al 40%).Thor41 ha scritto: 14 giu 2022, 12:30Beh, quello è relativo. Alla fine attorno all’HCL c’è interesse, tradizione e ambizione, e queste non le cancelli. Se la famiglia si dovesse fare da parte io sono abbastanza fiducioso che qualcuno interessato c’è, Lugano è uno dei posti migliori in Europa dove giocare a hockey e il campionato svizzero è comunque ben considerato con i suoi pregi e difetti.sampei ha scritto: 14 giu 2022, 12:17Quale investitore si avvicina al club con una gestione come quell'attuale? Penso nessuno, si dovrebbe cambiare diverse cose e persone. Gli amici e lecchini non avrebbero più spazio. Näser cosa fa in cda? Regazzi? Il calciatore?Thor41 ha scritto: 14 giu 2022, 10:35 Il problema è proprio quello, sappiamo che non si può andare avanti con questa gestione ma guai toccare la famiglia. Per rispetto in primis del grande Geo, ma anche per paura che non si trovino altri investitori.
Lì sarà poi un lavoro che dovranno fare i singoli club e la federazione, però l’aspetto che tocchi non fa una grinza. C’è il forte rischio che non si interessino, la sfida sta nel farli interessare.barabitt ha scritto: 14 giu 2022, 13:01Secondo me l'interesse per l'hockey diminuirà anche perchè i figli degli immigrati (portoghesi, serbi, croati, magrebini, afghani, ecc....) non hanno alcun interesse nell'hockey, loro ammirano i calciatori; il mondo e la svizzera stanno cambiando ed anche l'hockey ne subirà le conseguenze. Attenzione che il mio non vuole essere un discorso razzista, semplicemente constato che alla maggior parte dei giovani con passati migratori l'hockey non interessa (ricordiamoci che gli stranieri in CH sono il 25% della popolazione, se ci aggiungiamo i naturalizzati probabilmente arriviamo intorno al 40%).Thor41 ha scritto: 14 giu 2022, 12:30Beh, quello è relativo. Alla fine attorno all’HCL c’è interesse, tradizione e ambizione, e queste non le cancelli. Se la famiglia si dovesse fare da parte io sono abbastanza fiducioso che qualcuno interessato c’è, Lugano è uno dei posti migliori in Europa dove giocare a hockey e il campionato svizzero è comunque ben considerato con i suoi pregi e difetti.sampei ha scritto: 14 giu 2022, 12:17
Quale investitore si avvicina al club con una gestione come quell'attuale? Penso nessuno, si dovrebbe cambiare diverse cose e persone. Gli amici e lecchini non avrebbero più spazio. Näser cosa fa in cda? Regazzi? Il calciatore?
Tocchi un discorso di popolazione, ne tocco uno io che negli anni, guarda a caso dall’avvento del rampollo, è andato diminuendo anche a causa va detto del coronavirus, ed è l’interazione con le scuole e con i bambini in generale. Da quanti anni non si vedono classi invitate a vedere le partite? Questo genera una reazione a catena che potrebbe portare il bambino dall’andare con la propria classe all’andare sempre più spesso coinvolgendo pure i genitori. Di conseguenza coinvolgi anche ragazzi di altre etnie. Però se a monte non ci si arriva, dobbiamo arrivarci noi del forum?
Lo dico senza voler offendere nessuno ma ogni volta che parla a me la Vicky fa cadere le braccia (e non solo) a terra… A livello di comunicazione non ci siamo assolutamente, non mi riferisco solo ai contenuti espressi ma anche a come dice le cose. Trovo veramente peccato sia così dal momento che ricopre ruoli molto importanti sul lavoro che necessitano di abilità comunicative rilevanti.
Riguardo al contenuto, personalmente mi dà un po’ fastidio questo continuo additare ai tifosi la responsabilità della situazione. Sicuramente i tifosi possono giocare un ruolo importante ma bisogna invogliarli a venire alla pista (non solamente con i giocatori presenti sul ghiaccio). In questo noi siamo messi maluccio. Servirebbe una struttura solida (non parlo a livello finanziario) e noi facciamo abbastanza ridere purtroppo, lo sostengo a malincuore…
Riguardo al contenuto, personalmente mi dà un po’ fastidio questo continuo additare ai tifosi la responsabilità della situazione. Sicuramente i tifosi possono giocare un ruolo importante ma bisogna invogliarli a venire alla pista (non solamente con i giocatori presenti sul ghiaccio). In questo noi siamo messi maluccio. Servirebbe una struttura solida (non parlo a livello finanziario) e noi facciamo abbastanza ridere purtroppo, lo sostengo a malincuore…
Purtroppo i concetti che emergono sono sempre gli stessi. Siamo caduti in un vortice dal quale purtroppo non sembra esserci la volontà, o meglio ancora la lucidità, per emergere.
E questa é la cosa che mi fa piu male (sebbene molti di voi credono al contrario, ho molto a cuore il Lugano e sono gratissimo alla famiglia Mantegazza per quanto fatto, fa e farà)
E questa é la cosa che mi fa piu male (sebbene molti di voi credono al contrario, ho molto a cuore il Lugano e sono gratissimo alla famiglia Mantegazza per quanto fatto, fa e farà)