Elvis Merzlikins

Giocatori e membri dello staff che hanno contribuito alla leggenda bianconera!

Moderatore: Thor41

Abby

Re: Elvis Merzlikins

Messaggio da Abby »

Jean Valjean ha scritto:lo scorso anno invece LLH :P

Siamo la squadra che ha segnato di più negli scorsi PO e che ha mandato più giocatori in gol. Anche nelle serie di finale abbiamo segnato di più dello ZSC.
Quanto contava veramente zero gol zero
Immagine
cimice77

Messaggio da cimice77 »

Cusco Quint ha scritto:Purtroppo non sono un esperto di hockey come altri qui sul forum e purtroppo quest'anno non vedo molte partite, quindi risulta difficile da dire. Personalmente però penso che il merito di Ireland negli scorsi playoff fosse di elaborare un gioco semplice ma funzionale, vale a dire cercare di tenere lontani gli avversari dalle zone pericolose (anche se non ha sempre funzionato e per questo bisogna sicuramente sottolineare la bravura di Elvis) e punire con ripartenze rapide. Il tutto condito da un ottimo pp (migliore dei playoff) e tutto sommato un buon boxplay (6 goal in sh!). Siamo pur sempre stata la squadra con più goal fatti e meno subiti in media. Comunque, come altri sul forum, penso che non si debba reinventare l'hockey per vincere (vedi i successi dei traghettori negli scorsi anni). Con giocatori vincenti e di esperienza, trovo ancora più importante saper motivare, e in questo, Ireland è stato incredibile.
Per quanto riguarda quest'anno, penso che tanti fattori stiano giocando contro Ireland. Credo principalmente siano problemi psicologici: giocatori che vivono un periodo di rilassamento dopo la finale (vedi i giocatori dello Zurigo) e che non danno l'anima perchè non siamo ancora nei playoff (con un Elvis un pochino più performante come sa essere nei playoff, avremmo qualche punto in più ad esempio, ma vale anche per gli stranieri, comunque tutti condizionati da infortuni). Per il sistema di pressing alto e poi di controllo del proprio terzo credo ci voglia massima concentrazione, cosa che manca al momento. Penso che in questo senso Ireland faccia più fatica a motivare. Certo che la situazione di Klasen, che richiede più tempo sul ghiaccio e in pp, e Ireland, che non glielo concede a priori (giustamente a mio avviso), ha creato un ambiente complicato (e mettiamoci pure una dirigenza immobile e l'arrivo di DePiero :crazy: ). Inoltre mi sembra che facciamo fatica ad uscire dal terzo, ma anche lì, la vedo più come una questione mentale e di fiducia. A causa del brutto inizio (secondo me dovuto dal rilassamento e da uno scarso pp), si ha sempre più paura di sbagliare. È un circolo vizioso insomma. Il pp appunto ad inizio campionato era penoso e ora sta migliorando, quindi Ireland sembrerebbe essere stato in grado di metterci una pezza. Non so, in generale mi sembra ingiusto addosargli tutte le colpe quando i giocatori continuano a sbagliare semplici controlli e regalare penalità stupide.
Il gioco che il Lugano ha espresso dei PO é esattamente quello che ha espresso dal mese di settembre 2017 fino ad oggi. Esattamente lo stesso.
Gioco basilare come una squadra juniori.....uscita quick-up, dump and chase e forecheck con l 1-2-2. Siamo arrivati alle ultime 2 giornate della RS 2017/18 che ci giocavamo dal 7o al 4o posto quindi non é che facevamo faville prima dei PO....
Poi sono arrivati gli infortuni che hanno avuto il "merito" di esaltare lo spirito di gruppo (quando non hai nulla da perdere é piu facile giocare perché sinceramente...con gli infortuni che c'era se si usciva alle semi nessuno avrebbe fatto drammi). I sosituti hanno portato energia e visto che erano giocatori mediocri (per darvi un idea Zorin nemmeno ad Ajoie l'hanno tenuto e Vedova ha fatto quest'anno la miseria di 2 reti con Rockets) si sono megliio adattati al gioco mediocre e basilare di Ireland. Poi Elvis ha fatto il resto.
Il fatto di chi ha segnato di piu nei PO poi non vuol dire nulla anche perché avendo giocato minimo 7 partite in piu delle altre sqaudre ad eccezione dello ZSC é logico che abbiano segnato di piu (mi ricordo i famosi 1/4 di finale negli anni 90 quando siamo stati eliminati dallo ZSC.....abbiamo vinto in casa gara 3 per 10 a 0 e poi perso la serie a gara 4...).
Giocatori con un bagaglio tecnico maggiore come Klasen, Brunner, Fazzini, Cunti (questi sono esempio a Lugano ma posso farti esempi di altre squadre) hanno bisogno un gioco dove porti il disco non dove devi inseguirlo. Per questo Ireland non li "sopporta" e li vuole eliminare.
Quest'anno complice un ridimensionamento ai livelli normale di Elvis ed ad una rosa indebolita escono tutti i limiti e problemi.
Under Ashes

Messaggio da Under Ashes »

Jean Valjean ha scritto:ma invece 3 anni fa perché siamo andati in finale?
https://youtu.be/AJ8AVm2t6NI
L'intelligenza sulla terra è costante. La popolazione in aumento.
Cusco Quint

Messaggio da Cusco Quint »

cimice77 ha scritto:
Cusco Quint ha scritto:Purtroppo non sono un esperto di hockey come altri qui sul forum e purtroppo quest'anno non vedo molte partite, quindi risulta difficile da dire. Personalmente però penso che il merito di Ireland negli scorsi playoff fosse di elaborare un gioco semplice ma funzionale, vale a dire cercare di tenere lontani gli avversari dalle zone pericolose (anche se non ha sempre funzionato e per questo bisogna sicuramente sottolineare la bravura di Elvis) e punire con ripartenze rapide. Il tutto condito da un ottimo pp (migliore dei playoff) e tutto sommato un buon boxplay (6 goal in sh!). Siamo pur sempre stata la squadra con più goal fatti e meno subiti in media. Comunque, come altri sul forum, penso che non si debba reinventare l'hockey per vincere (vedi i successi dei traghettori negli scorsi anni). Con giocatori vincenti e di esperienza, trovo ancora più importante saper motivare, e in questo, Ireland è stato incredibile.
Per quanto riguarda quest'anno, penso che tanti fattori stiano giocando contro Ireland. Credo principalmente siano problemi psicologici: giocatori che vivono un periodo di rilassamento dopo la finale (vedi i giocatori dello Zurigo) e che non danno l'anima perchè non siamo ancora nei playoff (con un Elvis un pochino più performante come sa essere nei playoff, avremmo qualche punto in più ad esempio, ma vale anche per gli stranieri, comunque tutti condizionati da infortuni). Per il sistema di pressing alto e poi di controllo del proprio terzo credo ci voglia massima concentrazione, cosa che manca al momento. Penso che in questo senso Ireland faccia più fatica a motivare. Certo che la situazione di Klasen, che richiede più tempo sul ghiaccio e in pp, e Ireland, che non glielo concede a priori (giustamente a mio avviso), ha creato un ambiente complicato (e mettiamoci pure una dirigenza immobile e l'arrivo di DePiero :crazy: ). Inoltre mi sembra che facciamo fatica ad uscire dal terzo, ma anche lì, la vedo più come una questione mentale e di fiducia. A causa del brutto inizio (secondo me dovuto dal rilassamento e da uno scarso pp), si ha sempre più paura di sbagliare. È un circolo vizioso insomma. Il pp appunto ad inizio campionato era penoso e ora sta migliorando, quindi Ireland sembrerebbe essere stato in grado di metterci una pezza. Non so, in generale mi sembra ingiusto addosargli tutte le colpe quando i giocatori continuano a sbagliare semplici controlli e regalare penalità stupide.
Il gioco che il Lugano ha espresso dei PO é esattamente quello che ha espresso dal mese di settembre 2017 fino ad oggi. Esattamente lo stesso.
Gioco basilare come una squadra juniori.....uscita quick-up, dump and chase e forecheck con l 1-2-2. Siamo arrivati alle ultime 2 giornate della RS 2017/18 che ci giocavamo dal 7o al 4o posto quindi non é che facevamo faville prima dei PO....
Poi sono arrivati gli infortuni che hanno avuto il "merito" di esaltare lo spirito di gruppo (quando non hai nulla da perdere é piu facile giocare perché sinceramente...con gli infortuni che c'era se si usciva alle semi nessuno avrebbe fatto drammi). I sosituti hanno portato energia e visto che erano giocatori mediocri (per darvi un idea Zorin nemmeno ad Ajoie l'hanno tenuto e Vedova ha fatto quest'anno la miseria di 2 reti con Rockets) si sono megliio adattati al gioco mediocre e basilare di Ireland. Poi Elvis ha fatto il resto.
Il fatto di chi ha segnato di piu nei PO poi non vuol dire nulla anche perché avendo giocato minimo 7 partite in piu delle altre sqaudre ad eccezione dello ZSC é logico che abbiano segnato di piu (mi ricordo i famosi 1/4 di finale negli anni 90 quando siamo stati eliminati dallo ZSC.....abbiamo vinto in casa gara 3 per 10 a 0 e poi perso la serie a gara 4...).
Giocatori con un bagaglio tecnico maggiore come Klasen, Brunner, Fazzini, Cunti (questi sono esempio a Lugano ma posso farti esempi di altre squadre) hanno bisogno un gioco dove porti il disco non dove devi inseguirlo. Per questo Ireland non li "sopporta" e li vuole eliminare.
Quest'anno complice un ridimensionamento ai livelli normale di Elvis ed ad una rosa indebolita escono tutti i limiti e problemi.
Abbiamo segnato di più di tutti e subito meno goal di tutti in media, quindi non c'entra il numero di partite disputate. E dare il "merito" della finale agli infortuni mi sembra arrampicarsi sui vetri pur di non riconoscere la situazione improponibile in cui si era ritrovato Ireland a due partite dall'inizio dei po. Nei po giochi per vincere, non credo ci fossero questi ragionamenti da parte dei giocatori, soprattutto da quelli vincenti (e non sono pochi). Il fatto di giocare semplice non mi sembra a prescindere una cosa per cui mettere Ireland in croce. È vero, a differenza di altri schemi di gioco, il suo può funzionare solo se tutti si applicano al 100%. E questo vale per tutti: Haapala ha le stesse caratteristiche di coloro che tu citi, eppure lui gioca. Perché? Perché si fa il culo più di Klasen. E a me sta bene così.
PS come spieghi che Fazzini sia stato Topscorer La scorsa stagione se è dal 2017 che giochiamo allo stesso modo?
cimice77

Messaggio da cimice77 »

Cusco Quint ha scritto:Abbiamo segnato di più di tutti e subito meno goal di tutti in media, quindi non c'entra il numero di partite disputate. E dare il "merito" della finale agli infortuni mi sembra arrampicarsi sui vetri pur di non riconoscere la situazione improponibile in cui si era ritrovato Ireland a due partite dall'inizio dei po. Nei po giochi per vincere, non credo ci fossero questi ragionamenti da parte dei giocatori, soprattutto da quelli vincenti (e non sono pochi). Il fatto di giocare semplice non mi sembra a prescindere una cosa per cui mettere Ireland in croce. È vero, a differenza di altri schemi di gioco, il suo può funzionare solo se tutti si applicano al 100%. E questo vale per tutti: Haapala ha le stesse caratteristiche di coloro che tu citi, eppure lui gioca. Perché? Perché si fa il culo più di Klasen. E a me sta bene così.
PS come spieghi che Fazzini sia stato Topscorer La scorsa stagione se è dal 2017 che giochiamo allo stesso modo?
Gli infortuni hanno avuto un ruolo fondamentale nel percorso dei PO e di conseguenza dalla scorsa stagione e ho piu volte sottolineato come Ireland abbia avuto dei meriti per la parte legata al carattere. Quindi gradirei che la smettessi di affermare cose che non ho detto !
Nei PO giochi per vincere ma giochi sempre per vincere...non ho mai conosciuto un giocatore che entra in pista per perdere. Proprio per questo motivo quello che te definisci "rilassamento mentale" non esiste e non é mai esistito. Anzi dopo gara 7 invece di un rilassamente dovresti avere ancora piu fame.
Non vuol mettere in croce Ireland per il gioco che da al Lugano ? Bene per te. Io pago l'abbonamento per la stagione e voglio vedere uno spettacolo cosa che alla Resega non vedo. Non mettiamo in croce Ireland.....é la classifica che ci sta mettendo in croce.
Ahh per te i giocatori quindi non si applicano ? Vorrei sapere proprio i nomi....penso che Klasen non c'entra visto che piu parte del tempo la passa in panchina.
Quindi mi dici per piacere i nomi di che secondo te non si applicano ?
Haapala ha le stesse caratteristiche di Klasen ???? Va bene....chiudo qui.....d'altronde l'hai affermate te che quest'anno non hai visto molte partite
Cusco Quint

cimice77 ha scritto: Gli infortuni hanno avuto un ruolo fondamentale nel percorso dei PO e di conseguenza dalla scorsa stagione e ho piu volte sottolineato come Ireland abbia avuto dei meriti per la parte legata al carattere. Quindi gradirei che la smettessi di affermare cose che non ho detto !
Nei PO giochi per vincere ma giochi sempre per vincere...non ho mai conosciuto un giocatore che entra in pista per perdere. Proprio per questo motivo quello che te definisci "rilassamento mentale" non esiste e non é mai esistito. Anzi dopo gara 7 invece di un rilassamente dovresti avere ancora piu fame.
Non vuol mettere in croce Ireland per il gioco che da al Lugano ? Bene per te. Io pago l'abbonamento per la stagione e voglio vedere uno spettacolo cosa che alla Resega non vedo. Non mettiamo in croce Ireland.....é la classifica che ci sta mettendo in croce.
Ahh per te i giocatori quindi non si applicano ? Vorrei sapere proprio i nomi....penso che Klasen non c'entra visto che piu parte del tempo la passa in panchina.
Quindi mi dici per piacere i nomi di che secondo te non si applicano ?
Haapala ha le stesse caratteristiche di Klasen ???? Va bene....chiudo qui.....d'altronde l'hai affermate te che quest'anno non hai visto molte partite
- Liberissimo di lamentarti, però mi dà fastidio se non è fatto in maniera oggettiva e contestulizzata. Poi ci mancherebbe, si possono avere le propire opinioni, ma dovrebbero essere argomentate. Ora ti sei spiegato meglio. Evidentemente non siamo d'accordo, ma ci sta.
- Non posso sapere chi non si applica (discorso che tra l'altro non si basa solo sulle partite ma anche sugli allenamenti). Ireland può saperlo. La scorsa regular season Klasen ha giocato più di 40 partite e nei po è rimasto fuori più per necessità che altro (e un paio di partite le ha fatte) quindi quando si parla di "mobbing" o altro mi viene da ridere. Ormai è ovvio che per Ireland (e valeva anche per Fischer) gioca chi si applica. Ergo, ne deduco che Haapala si applica di più di Klasen, ma potrei anche sbagliarmi. Tuttavia, bada bene che non ho detto che hanno le stesse caratteristiche. Ho detto che Haapala ha le stesse caretteristiche di coloro che hai citato tu (Klasen, Fazzini, Cunti e Brunner), cioè un bagaglio tecnico maggiore. E in realtà non ho neanche detto che sono i giocatori che non si applicano. O almeno, tu la metti giù come se fosse una cosa volontaria. Io invece la vedo più come una cosa inconscia. Se non sei concentrato al 100%, è un gioco rischioso, soprattutto in RS dove su 50 partite è impossibile mantenere lo stesso livello. Nei po subentrano invece motivazioni extra e abbiamo i cosiddetti giocatori da po.
- Il rilassamento mentale è qualcosa che ho letto sul giornale, non so più chi ne aveva parlato. Comunque mi sembrava sensato ed ero d'accordo. Se si arriva in finale magari si può pensare nella stagione successiva che basta impegnarsi un po' meno che nei po. Vedere lo Zurigo nella stessa situazione, con addirittura una squadra qualitativamente migliore, rafforza questa mia convinzione. Ed è ovvio che si gioca sempre per vincere, ma se in RS dai il 99%, nei po si dà il 100%. Chiaro cosa intendo?
- E comunque gradirei anche io che la smettessi di affermare cose che non dico.
- E non mi hai risposto su Fazzini. Dici che avrebbe bisogno di un altro tipo di gioco, eppure Fazzini è stato top scorer. Forse non si trova così male dopotutto. O come lo spiegheresti tu?
cimice77

Messaggio da cimice77 »

Sorry mi sono dimenticato la parte del Fazz...
Partiamo dal presupposto che ogni anno c e forzatamente un Top Scorer. L anno scorso lo era Fazz con 19 reti e 23 assist. Quest anno Hofmann ha gia fatto lo stesso numero di reti e 6 assit in meno. La maggior parte punti li ha fatti quando era in linea con Linus o in PP.
Cusco Quint

cimice77 ha scritto:Sorry mi sono dimenticato la parte del Fazz...
Partiamo dal presupposto che ogni anno c e forzatamente un Top Scorer. L anno scorso lo era Fazz con 19 reti e 23 assist. Quest anno Hofmann ha gia fatto lo stesso numero di reti e 6 assit in meno. La maggior parte punti li ha fatti quando era in linea con Linus o in PP.
Anche considerando solo i punti a 5v5 è stato il terzo svizzero e undicesimo in totale, con 26 punti. Questo per dire che ci andrei cauto a sostenere che il sistema di gioco di Ireland non gli è adatto e ne avrebbe bisogno di un altro.
Jean Valjean

Messaggio da Jean Valjean »

Jean Valjean ha scritto:scusa, attuali intendevo dell'ultimo paio di mesi.
la medi svizzera non fa testo. non mi pare Elvis sia in prima posizione, anzi.
Nelle ultime 11 partite (a parte uno SO), siamo abbondantemente sotto il 90% con i nostri portieri.

Elvis è stanco dice Antonini. Auguri per la NHL....
Canucks

Messaggio da Canucks »

Beh NHL è un po' diverso generalmente parlando difficilmente un portiere titolare fa più di 5, 6 o 7 partite filate è per questo che il ruolo di backup diventa molto più importante che in Europa.
"... in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro, ..."
Al Pacino in "Ogni maledetta domenica"
Rispondi