Vicky Mantegazza, la presidente

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

nylanderfan

Re: Vicky Mantegazza, la nostra presidente

Messaggio da nylanderfan »

Vicky Mantegazza: ”Quando ho visto segnare Dal Pian mi sono commossa”

Immagine

Sport | 10 novembre 2013 - 10:32

Ottimista ma al tempo stesso reali­sta. Il presidente bianconero Vicky Mantegazza è consapevole che il club da lei diretto stia vivendo una fase importante della sua storia, una sorta di rivoluzione tecnica e di pen­siero. E lo dice senza troppi giri di parole: i tempi delle follie sul mer­cato sono finiti, giocare per il Lu­gano deve e dovrà essere una questione di cuore. Senza dimenti­care i giovani, dai quali non si potrà più prescindere. Le linee strategiche sono tracciate, e la riconferma di Fischer e Ander­sson è un segnale chiaro, ormai non si torna più indietro. In molti si chie­dono: ma questo Lugano è destinato a diventare una squadra “normale”? Non è detto: ha solo scelto una strada diversa per tornare ai vertici. Potrebbe essere quella giusta. Au­guri.

Cara Vicky non la sentiamo e non la leggiamo da un po’ di tempo. Eppure nell’ultimo mese a Lugano ne sono successe di cose…
Non sono d’accordo con quanto dici. Ho rilasciato interviste ad altri mass media ma nessuno del Mattino mi ha mai contattata o mi ha mai chiesto un parere…..Non sono certo il presi­dente che chiama i giornalisti a chie­dere di poter fare un’intervista…
E allora vediamo di fare ordine: partendo dal licenziamento di Do­menichelli.
Ma non si è trattato di un licenzia­mento! E mi pare che su questo ar­gomento, sia Roland Habisreutin­ger, sia Patrick Fischer hanno già spiegato tutto senza che ora lo faccia anch’io. Mi limiterei a dire di nuovo quanto già detto da loro.

Ma i risultati, almeno sino alla partenza di Hnat, sono stati nega­tivi.
È vero, non sono sem­pre stati buoni ma non è mai successo di per­dere, a differenza delle precedenti stagioni, con un risultato netto (tipo 9­ 1). Credo di poter dire che circa l’80% delle sconfitte sono state caratterizzate da un solo gol di scarto a favore degli avversari. Stiamo rico­struendo una squadra ed in essa abbiamo tantissimi giovani di grande talento che devono crescere.

Ecco, appunto: i giovani. Tutto bene, bravi Dal Pian, Kostner, Bal­melli, Fazzini. Però è nostra im­pressione che senza tanti infortuni avrebbero giocato poco.
Non credo proprio. Con lo staff tec­nico che abbiamo ora, i giovani avrebbero sicuramente avuto spazio. Lo dimostra l’esempio di Elvis (che hai dimenticato nella tua lista)….Lui è stato schierato anche a Davos, anche se gli altri due portieri erano pronti a giocare. Fischer e An­dersson mandano sul ghaccio i gio­catori più in forma e non in base all’età. Queste sono le cose su cui la stampa dovrebbe “parlare” mag­giormente. Per anni siamo stati ac­cusati di non fare giocare i ragazzi del vivaio. Ora ne abbiamo parecchi ma si parla più di Domenichelli, di Rüfenacht, della classifica. Come presidente, lo dico sempre, sono or­gogliosa di questi giovani e non na­scondo che quando Dal Pian ha segnato sotto la Nord mi sono com­mossa dalla gioia.

Le scelte di Fischer sono state forti: Domenichelli via, Murray via, la rinuncia ad Earl, la “titolarizza­zione” di Elvis, la fiducia nei gio­vani. Una linea sulla quale lei si è sempre trovata d’accordo, visto che non è mai intervenuta.
Mai come quest’anno sento un gruppo unito attorno a tutto l’am­biente. Intendo dire che con il Cda, il direttore sportivo e lo staff tecnico lavoriamo tutti nella stessa dire­zione. A volte si discute e non sempre al­l’inizio si è tutti d’accordo ma poi troviamo sempre i giusti argomenti per convincerci che quello che stiamo facendo è giusto. E sai cosa ti dico? Mai come quest’anno tutto quello che stiamo realizzando lo fac­ciamo tutti per il club, per la società e non per una singola persona. E mai come quest’anno abbiamo avuto uno staff tecnico in sintonia con la poli­tica dell’HCL. Mi piace molto questo gruppo!

Metropolit fatica. Sembra abbia perso la sua attitudine realizzativa
Chiaramente da uno come Metropo­lit ci si aspettano più reti ma mi piace anche far notare che è comunque il miglior fornitore di assist del cam­pionato….

Habisreutinger in quattro anni ha commesso qualche errore di mer­cato. Eppure è sempre sulla tolda di comando. Fiducia illimitata?
Io con Roland lavoro bene. È uno che non si tira mai in dietro e ci mette sempre la faccia anche per scelte che non sono state sue. Ho il massimo rispetto per lui. Ovviamente ora deve lavorare seguendo la strada imboccata e costruire con lo staff tecnico e con Andy Näser il Lugano del futuro.

Rüfenacht ha preferito Berna e i suoi soldi. Il Lugano non è forse più attrattivo?
Chiaramente speravamo di trovare un accordo per tenere Rufi a Lugano. Il fatto che gli fosse stata data la “A” di assistente dimostra come si con­tasse su di lui. A Lugano però non siamo più disposti, non possiamo e non vogliamo più fare “pazzie”. Gio­care a Lugano, giocare per il Lugano dev’essere anche una questione di cuore e non solo di prestigio. Ha scelto il Berna, peccato, ma se dav­vero avesse voluto restare con noi avrebbe semplicemente dovuto fir­mare un contratto molto buono che gli avevamo proposto.

Anche Heikkinen potrebbe par­tire…
Se per questo degli stranieri l’unico sotto contratto per la prossima sta­gione è Micflikier…

Nei prossimi giorni arriverà un nuovo straniero?
Tutte le squadre di LNA che hanno in rosa 4 stranieri prima o poi cercano il quinto che dia tranquillità in caso di ferimenti o dia maggiori alterna­tive allo staff. Ovviamente tra queste squadre ci siamo anche noi. Se arri­verà domani o fra un mese non te lo so dire. Dipende quando troveremo quello che fa al caso nostro o, me­glio, dei nostri allenatori.

Sono previsti nuovi tagli? Vedi Conne?
Attualmente Flavien è ferito e non vedo perché devi fare il suo nome… Quando rientrerà saprà anche lui guadagnarsi il suo posto come tutti i suoi compagni. Quest’anno il posto garantito in squadra non ce l’ha nes­suno, mi pare che il messaggio forte con e le varie scelte fatte, sia stato chiaro.

La tifoseria, sempre esigente, ha appoggiato tutte le scelte di Fi­scher.
Questa cosa mi fa molto piacere per­ché ci permette di lavorare più sere­namente. Essere compatti attorno a Fischer e Andersson significa che tutti hanno capito che siamo sulla strada giusta.

Presidente: che effetto le fa l’Am­bri ai vertici e il Lugano a pelo sulla linea?
Questo è il bello dell’hockey. Uno sport che ti sorprende sempre. Co­munque non sono una schiava della classifica. Mi interessa di più vedere come finisce la stagione.

Calendario scandaloso: Lugano re­centemente ha giocato 5 partite in trasferta di fila. Ma i presidenti non possono fare proprio nulla?
Ho smesso di perdere energia con queste cose che alla fine non ven­gono ascoltate, anzi, sembra che poi facciano apposta……

Contenta della media spettatori ca­salinga?
Sono contenta, si. Malgrado i risul­tati non sempre positivi il tifoso ci ha sempre sostenuto alla grande e di questo li ringrazio. Hanno capito che questa è la strada da seguire e lo fa­remo tutti insieme!

Dove finirà la regular season que­sto Lugano?
A questa domanda non so rispon­derti. Se lo sapessi sarei anche più tranquilla. Con i 3 punti si fa in fretta a salire e si fa al­trettanto in fretta a scen­dere. Noi cercheremo di continuare a crescere in­sieme tutti come gruppo, lavorando duro ogni giorno. Dopo la pausa della Nazionale spe­riamo di ripartire esattamente dove ave­vamo finito con le ul­timi due bellissime vittorie.

Sempre convinta che la stampa abbia un oc­chio di riguardo per l’Ambri piuttosto che per il Lugano?
A questa domanda non rispondo. Toccherà a tutti voi dimostrare a me e a tutto il popolo bianconero il con­trario….

MA

http://www.mattinonline.ch/vicky-manteg ... -commossa/
from Bure to Boeser

Immagine
Sunmi

Messaggio da Sunmi »

Tanti auguri al Padre della nostra presidente, Sig Geo Mantegazza di cui oggi si festeggia il compleanno.
Tanti auguri Geo e tante tante grazie
:)
ciccio33

Messaggio da ciccio33 »

Auguroni anche da parte mia al Presidentissimo. :drinks:
Immagine
McFra

Messaggio da McFra »

Ma lo sapete che nel 1995 il geo è stato rapito?
nylanderfan

Messaggio da nylanderfan »

McFra ha scritto:Ma lo sapete che nel 1995 il geo è stato rapito?
Si, storia vecchia. :)

Auguri Presidentissimo :drinks: :drinks:
from Bure to Boeser

Immagine
Thor41

Messaggio da Thor41 »

I Vomitors hanno fatto anche una canzone :D

Auguroni Geo!!! :drinks: 85 se non sbaglio
Misko
Contatta:

Messaggio da Misko »

Auguri Geo!!! :pope:
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
ciccio33

Messaggio da ciccio33 »

Da CdT.ch:

Mantegazza: 85 anni da pioniere
Buon compleanno alla storica colonna portante dell'hockey ticinese e svizzero
LUGANO - Geo Mantegazza compie oggi 85 anni: nato nel 1928, è e rimarrà un personaggio cardine nella storia dell’Hockey Club Lugano e nell’hockey svizzero.

Pioniere dell'hockey professionistico nazionale, padre di Vicky Mantegazza, attuale presidente della società bianconera, Geo ha dato una svolta epocale a questo sport. Tra le grandi collaborazioni che strinse, quella con John Slettvoll, l’allenatore del “Grande Lugano” vincitore di 4 titoli di campione svizzero tra il 1986 e il 1990.

Salito alla presidenza nel 1978, Geo progettò la prima pista della Resega coperta nel 1957. È rimasto presidente effettivo fino alla fine della stagione 1989/90.
Immagine
wyoming

Messaggio da wyoming »

un grandissimo, il migliore! Lunga vita al RE.
Immagine
AléLugano

Messaggio da AléLugano »

Ecco, appunto: i giovani. Tutto bene, bravi Dal Pian, Kostner, Bal­melli, Fazzini. Però è nostra im­pressione che senza tanti infortuni avrebbero giocato poco.
Non manca qualcuno? :roll:
"Non può piovere per sempre.."
Rispondi