Il rischio con uno scorer è che non sia in grado di rendere se non affiancato ad altri giocatori validi, stranieri o svizzeri che siano (e di attacanti svizzeri validi ne abbiamo pochi). Ricordi Jeff Hamilton? Sicuramente un ottimo scorer per la LNA, ma affiancato a due giocatori svizzeri diventava un fantasma, rendeva solo con Robitaille e Domenichelli, e la squadra finiva per girare solo su una linea. Maneluk, altro scorer implacabile, aveva lo stesso problema.cimice77 ha scritto:Stranieri come lui posso essere utili ma dipende dall'impostazione della squadra e dai giocatori a disposizione.
Con la rosa del Lugano, vedrei meglio uno scorer visto che di giocatori CH in grado di andare regolarmente a punti sono pochi.
Io trovo che quel genere di giocatore è un "lusso" che ti puoi permettere solo quando hai un certo numero di attacanti svizzeri validi, che mischiati a 2-3 stranieri riescano a formare due linee in grado di far la differenza. Altrimenti hai una super-linea e basta (stile HCAP di Trudel-Domenichelli).
Certo ci sono gli stranieri in grado di trascinare una linea da soli e riuscire pure a segnare con continuità, mi viene in mente Peltonen o lo stesso Jeff Toms. Ma sono merce rara.
Poi ci sono quelli come McLean, o come Marha, che hai giustamente citato, gli metti accanto due giovanotti di buona volontà, ed ottieni una linea valida, ma che non potrà certo segnare valanghe di reti.
A mio avviso il Lugano 20012/13 non puó permettersi il "lusso" di rimpiazzare McLean con un giocatore del genere di Hamilton, perché non ha ancora un roster di attaccanti svizzeri all'altezza. Il progressivo rafforzamento del roster dovrebbe, si spera, cambiare la situazione.
PS Se accanto a Metro ci fosse un'ala straniera all'altezza, invece del fantasma di Rosa, magari non dovremmo neanche fare questi discorsi...