Ecco esatto, penso ha parlato chiaro sia in TV che nell'intervista sul cdt. Forse usa parole forti come l allenatore deve allenare i giocatori che scelgo ma ci può stare. Vedremo sono curiosoRagno ha scritto: ↑31 mar 2025, 10:02certo che farà quello che pensa, assumendosi anche le responsabilità che il suo ruolo comporta, chiaro che non puòThor41 ha scritto: ↑30 mar 2025, 21:32 Penso sia estremamente presto per fare qualsiasi affermazione. Quello che è lampante è che il coraggio non gli manca, ha le idee chiaro ed è allo stato attuale l’unico che ha una visione manageriale seria. Continua a parlare di nuova cultura, parola cara anche ad un DS del passato nemmeno troppo recente, e a differenza di allora oggi ne abbiamo davvero bisogno di questa nuova cultura e nuova visione.
Naturalmente non può nemmeno dire che chi l’ha scelto è un incapace totale. Per lui sarà una sfida tosta e stimolante, mi auguro che la sua visione possa in qualche modo contagiare gli altri “manager” del club ed alzarne il livello professionale. Mi sembra abbia già individuato dove intervenire, mi aspetto uno staff tecnico tutto rivoluzionato, e almeno due dei tre stranieri sotto contratto che non saranno più qui ad agosto: dicendo “mi aspetto di rivederli tutti e tre ma dobbiamo vedere se si ritroveranno con la strategia che ho in mente” ha aperto tutti gli scenari possibili.
additare il suo datore di lavoro, vuole semplicemente poter fare ciò per cui é stato messo sotto contratto, nulla più di quanto ha fatto a Rapperswil, se questo non succederà con decisioni prese dall'alto in ambito sportivo, non farà altro che andarsene...come ha fatto da Rapperswil quando é stato licenziato l'allenatore senza il suo consenso....
Janick Steinmann, il nostro Direttore Sportivo
Moderatore: Thor41
Re: Janick Steinmann, il nostro Direttore Sportivo
cosa pensate di questo passaggio?
Qual è, un po’ più concretamente, l’identikit del prossimo coach bianconero?
«Come ho detto, dovrà sposare la mia filosofia. Voglio un allenatore che abbia alte conoscenze hockeistiche, che sappia portare i giocatori al loro migliore livello, che sia in grado di sfruttare tutto il loro potenziale. E non dovrà mettere da parte – come è successo qui in passato – giocatori ai quali io ho deciso di dare fiducia quale general manager. Desidero che la squadra giochi con il disco, non mi piace un hockey che pensa solo alla fase difensiva. Apprezzo un mix fatto di tanto pattinaggio, gioco offensivo e fiducia nei propri mezzi».
«Come ho detto, dovrà sposare la mia filosofia. Voglio un allenatore che abbia alte conoscenze hockeistiche, che sappia portare i giocatori al loro migliore livello, che sia in grado di sfruttare tutto il loro potenziale. E non dovrà mettere da parte – come è successo qui in passato – giocatori ai quali io ho deciso di dare fiducia quale general manager. Desidero che la squadra giochi con il disco, non mi piace un hockey che pensa solo alla fase difensiva. Apprezzo un mix fatto di tanto pattinaggio, gioco offensivo e fiducia nei propri mezzi».
mi sembra un tipo sicuro di se ed in chiaro su quello che voglia, poi inizialmente potrebbero essereGrog ha scritto: ↑31 mar 2025, 10:15 cosa pensate di questo passaggio?
interpretate come frasi fatte che si dicono quando avviene un grande cambiamento, ho sentito solo l'intervista in
that's hockey, l'articolo sul CDT non l'ho letto....mi é piaciuta la presa di posizione sui giocatori, dalle sue parole
non ho percepito la volontà di tenere Dahlstrom, vuole gente che sposi al 100% la causa bianco-giallo-nera, chi non lo fa
sarà lasciato andare....
- Jean Valjean
Prima parte abbastanza ovvia.
Per il tipo di hockey che vuole lui, non abbiamo i giocatori
Quando dice che la squadra deve giocare come vuole lui, non è l’allenatore che sceglie chi mettere in tribuna (manco avessimo una panchina lunga
), mi son detto vuoi vedere che questo farà DS e allenatore 
Per il tipo di hockey che vuole lui, non abbiamo i giocatori

Quando dice che la squadra deve giocare come vuole lui, non è l’allenatore che sceglie chi mettere in tribuna (manco avessimo una panchina lunga

in certi passaggi l'ha sparata un po tanta......perchè dubito che un allenatore giochi come vuole il DS. Al limite la stessa filosofia.
mi ha dato l'impressione che sia un cambio di strategia radicale per il Lugano. In un certo senso Steinmann è DS ma ha anche poteri da allenatore capo ( chi va in tribuna, che tipo di gioco), e l'allenatore che arriverà sarà una sorta di vice che dovrà mettere in pratica i dettami di Steinmann.
Non sono del tutto contrario a questa nuova scelta strategica, ma vuole anche dire che Steinmann non può prendere chiunque come allenatore. Delle vere personalità forti non accetterebbero mai questo compromesso. Immagino quindi che verrà qualcuno di semi sconosciuto, come era il caso di Hedlund a Rapperswil. Finora Steinmann ha scelto un solo allenatore in CH, Hedlund. Quando ha cominciato a RApperswil ha tenuto Tomlinson due anni, che non era stato scelto da lui.
Non sono del tutto contrario a questa nuova scelta strategica, ma vuole anche dire che Steinmann non può prendere chiunque come allenatore. Delle vere personalità forti non accetterebbero mai questo compromesso. Immagino quindi che verrà qualcuno di semi sconosciuto, come era il caso di Hedlund a Rapperswil. Finora Steinmann ha scelto un solo allenatore in CH, Hedlund. Quando ha cominciato a RApperswil ha tenuto Tomlinson due anni, che non era stato scelto da lui.
Tra le righe penso si riferisce al caso Andersson e anche ad Hausheer, lasciato in panca dopo che ha firmato. In un momento dove la nostra immagine ne risente e già facciamo fatica nel portare giocatori in Ticino, questo trattamento ti può precludere di lavorare con un determinato agente. Non una bella pubblicità.Grog ha scritto: ↑31 mar 2025, 10:15 cosa pensate di questo passaggio?
È chiaro che se JS vuole un gioco veloce non sceglie un che predilige un gioco fisico...
Lapierre mi sembrava tutt'altro che lento, sia di mente che di bastone. Quindi fisico non significa per forza non veloce; Sekac è fisico ma non mi sembra un giocatore lento, Thürkauf è fisico ma non mi sembra lento nemmeno lui. Il problema è forse prenderli grandi e grossi e che poi non siano ne fisici, ne tecnici, ne veloci (p.es Dahlstroem).
Sulla nuova filosofia francamente mi fa un po sorridere! Se é bravo come sembra, al massimo sará una sua versione di una delle innumerevoli filosofe intentate dal 2006.
Taglio giú di grosso e provo a sintetizzare.
Abbiamo deciso:
-vogliamo un hockey europeo veloce e aggressivo tipo Suomi.
-abbiamo deciso basta boscaioli vogliamo mani buone e fosforo
-abbiamo deciso non basta il fosforo e le mani buone ci vuole leadership e carattere
-abbiamo deciso dentro i giovani e chi capisce la nuova filosofia
-abbiamo deviso boscaioli e gio bot
-abbiamo deciso ce l’abbiamo qui in casa quello forte
-abbiamo deciso se la gratti Jannick la patatona bollentissima.
HO DECISO : VA BENE TIFO LUGANO
p
Abbiamo deciso:
-abbiamo deciso non basta il fosforo e le mani buone ci vuole leadership e carattere
p
-
c'estmoi ha scritto: ↑31 mar 2025, 19:59 Sulla nuova filosofia francamente mi fa un po sorridere! Se é bravo come sembra, al massimo sará una sua versione di una delle innumerevoli filosofe intentate dal 2006.
Abbiamo deciso:
p