Niku trattato ma all'ultimo ha cambiato le carte in tavola con altre richieste ed è saltato tutto. Ha giocato bene fin verso natale poi uscita la voce di Losanna ed è calato.
La prima cosa che vorrei vedere, se possibile entro tempi rapidi, è la comunicazione relativa all'allenatore. Se è quello Tomas Mitell, quello che sta allenando il Faerjestad, potrebbe mancare poco (la squadra sta perdendo 1-3 nella serie contro lo Skelleftea). Spero che sarà data la possibilità al nuovo allenatore di scegliersi gli assistenti e l'allenatore dei portieri.
In seguito spero che che Steinmann e il nuovo allenatore si siedano per decidere le seguenti cose:
1) cosa fare con i portieri, il ruolo piu' importante di tutto il roster. Abbiamo sotto contratto due buoni secondi portieri e un giovane che fa la riserva a Visp. Inoltre, Schlegel e JvP, sono soggetti ad infortuni. Il rischio di iniziare la stagione così è alto, come lo é rinunciare ad uno straniero fuori. E' la decisione piu' importante da prendere, perchè se vuoi prendere un portiere straniero veramente forte, tipo Hrubec o Saeteri, non puoi vedere come vanno Schlegel e JvP e poi eventualmente intervenire. A stagione in corso trovi gli Huska e gli Juvonen, bravi per carità, ma non del livello assoluto che fa la differenza come Hrubec o Saeteri. Per me questa sarà la decisione piu' importante che devono prendere a livello di roster, straniero si o straniero no
2) fiondarsi su Thomas Bordeleau e se ancora non ha firmato per altre squadre (Bienne) sparare un offertona a lui. I soldi che avevamo da parte per il ritorno di Hofmann li darei a lui. Abbiamo bisogno di gente sana con il futuro davanti e questo probabilmente vale almeno un Rochette. Mi prenderei il rischio di un contrattone per lui. Davanti abbiamo assolutamente bisogno di uno svizzero forte in piu' e lui è uno dei pochissimi rimasti. Vediamo cosa fa Steinmann.
3) se dovessimo riuscire a prendere Bordeleau o un altro svizzero forte (il ritorno di Hofmann) o qualche altro miracolo altamente improbabile (Kurashev), allora si potrebbe anche valutare di partire con due difensori dietro. Altrimenti, se non arriva nessun attaccante svizzero forte, sei obbligato a partire con 5 stranieri in attacco.
Mi piacerebbero molto Erik Braennstroem come difensore, ma temo abbia già firmato per qualche altra squadra svizzera, e David Tomasek come centro (ma ha ancora un contratto per la prossima stagione). Terrei Joly se fisicamente integro e se il nuovo allenatore è d'accordo. Gli altri via tutti, Sekac compreso. Huska da valutare se decidono di partire con un portiere straniero, ma uno come lui non vale Hrubec o Saeteri.
Se il Losanna non dovesse confermare Kahun, almeno una valutazione la farei.
Importante: spero che adesso Steinmann e il nuovo allenatore scelgano gli stranieri anche sulla base del loro carattere e di come si possano integrare nella squadra, e non che scelgano gli stranieri facendo una collezione di figurine.
Uno dietro sicuro ma dovrebbe essere un bluliner anche. Davanti terrei solo Sekac e Joly. E darei fiducia a Ciunkis e i giovani ( Zanetti, Cormier e Peltonen A.) in prestito in B.
Sekac Turki Fazzini
Straniero Straniero Straniero
Simion Canonica Straniero
Morini Verboon Reichle (Patry) o qualcuno che riusciamo a cambiare con un altra squadra.
Ho sentito che Richard non è più tanto in linea con il Ginevra, quello sarebbe un bell'acquisto, in quel caso si potrebbe fare: