Situazione molto interessante che non può non farmi pensare a Stefan Müller...
Müller entrò nell'orbita HCL nella stagione 2015-2016, ma fu nella stagione 2018-2019 che venne investito del ruolo di 2o portiere (dietro ad Elvis): fino ad allora Stefan aveva disputato la bellezza di 1 partita di Coppa Svizzera ed 1 tempo (!) alla Coppa Spengler 2016.
Nella stagione 2018-2019 iniziò la sua "carriera" di Backup Goalie con 2 (due!) partite di Coppa Svizzera e per il resto scaldò la panchina... poi a metà dicembre 2018 si fece male Elvis che mancò per 3 settimane.
Da lì il povero Müller è stato gettato nella mischia, uscendone peraltro con un 3-4 neanche troppo catastrofico.
In quell'occasione era lampante la pessima gestione dei portieri, anche se i detrattori se la sono presa principalmente con lo stesso Müller e la sua mancanza di livello...
Ma se Müller non aveva il livello, allora perché la società non ha trattenuto Manzato? E se invece il livello ce l'aveva perché ha giocato 2 partite ufficiali in 3 mesi, oltretutto con un allenatore (Greg "Barney" Ireland) che ha passato buona parte della sua carriera a forgiare i giovani per il grande salto in NHL?
Ecco, spero che con Fatton e Fadani non si faccia un pasticcio come 3 anni fa, sarebbe già un bel progresso: il fatto che McS schieri Fatton con una certa regolarità (nelle settimane con 3 partite è sempre stato schierato 1 volta) mi fa ben sperare, soprattutto a livello di fiducia.
Idealmente ci servirebbe un portiere svizzero d'esperienza, in grado di accompagnare i nostri ragazzi durante questo periodo e sostenerli in qualità di Backup (pronto ad entrare in caso di necessità): mi viene in mente un Simon Rytz, ma avendo già giocato con il Langnau non saprei se potrebbe essere preso in considerazione...
Portieri stranieri per favore lasciamoli perdere.