Anche perché solitamente la bottiglia di coca-cola in omaggio non la promuovono, quello si chiama sampling e lo fanno come gesto promozionale. Questa attività non ha nulla a che vedere con la promozione e dunque il paragone non è per nulla azzeccato.Thor41 ha scritto: ↑10 feb 2021, 11:42Non capisco il paragone. Piuttosto allora “fai la spesa di 150.- e ti scontiamo la vignetta autostradale della metà” uno la fa più volentieri. La bottiglia di coca equivale al puckjoof ha scritto: ↑10 feb 2021, 11:24Sapendo che era a fondo perso e fatto col cuore... la "contropartita" è un omaggio extra. È come andare a far la spesa e poi lamentarsi se ti regalano una bottiglia di coca promozionale, se non ti piace non la bevi, i soldi non li hai spesi per quella.Thor41 ha scritto: ↑10 feb 2021, 11:21
Per l’amor di Dio pure io rinuncio al 100% e l’ho sempre detto, ma le contropartite sono ridicole. Come detto, visto che non porto mai niente di concreto, sarebbe stato più apprezzabile “avrai diritto a un buono/sconto per una cena al club41 o altro”, non la firma e un puck. La mano sul cuore la metto volentieri ma così è una presa per il culo allo zoccolo duro che ha fatto l’abbonamento sapendo che era a fondo perso, e l’ha fatto col cuore.![]()
HC Lugano 2020/2021
Moderatore: Thor41
Re: HC Lugano 2020/2021
Re: HC Lugano 2020/2021
Quello che intendo è che la coca (o il puck, o la firma sul muro) è un extra perché sei andato a fare la spesa lì, ma tu non stai comprando quella. Qui i soldi del rimborso non glieli lasci mica per avere la contropartita, ma per il supporto alla squadra, qualunque contropartita è un'extra e quindi faccio fatica a capire la "lamentela". Avessero anche solo inviato uno sticker per posta, sarebbe comunque semplicemente un omaggio extra per il gesto, non è che stai pagando 900 franchi lo sticker.
Re: HC Lugano 2020/2021
Sono anni che il tifoso fa sacrifici (vorrei ricordare che in determinati settori c'è stato un aumento di 300/400.- dell'abbonamento). In questo caso, visto che ancora una volta i tifosi ti sostengono e ti stanno vicino, investire CHF4.- a tifoso per un puck speciale mi sembra assurdo. Nessuno chiede di potersi mettere Lajunen in salotto come soprammobile per 1 anno, ma un gesto più significativo sarebbe stato apprezzato, invece qui si va avanti con iniziative che lasciano davvero il tempo che trovano. Ricorda l'iniziativa dell'HCAP che ti offriva un hamburger se investivi e supportavi la squadra.joof ha scritto: ↑10 feb 2021, 11:51Quello che intendo è che la coca (o il puck, o la firma sul muro) è un extra perché sei andato a fare la spesa lì, ma tu non stai comprando quella. Qui i soldi del rimborso non glieli lasci mica per avere la contropartita, ma per il supporto alla squadra, qualunque contropartita è un'extra e quindi faccio fatica a capire la "lamentela". Avessero anche solo inviato uno sticker per posta, sarebbe comunque semplicemente un omaggio extra per il gesto, non è che stai pagando 900 franchi lo sticker.
E prepariamoci ad aumenti di prezzi vari per il prossimo anno, già me lo sento.
Re: HC Lugano 2020/2021
Penso che la soluzione TV sia poco fattibile tecnicamente....dovresti interpellare i vari provider (swisscom, salt,....ecc), trovare degli accordi con loro che hanno sicuramente un costo.Jean Valjean ha scritto:Triste.
In generale penso fossimo tutti consci dei rischi.
Detto questo, penso si sia fatto poco. Certo i problemi a cui pensare sono tanti.
Forse si poteva dare la possibilità di vedere le partite in TV. Un mese di abbonamento a sky sono 30 franchi. Sei mesi di campionato fanno 180. forse meglio che una parte ti chieda tutto o il 50% di rimborso?
Come ha detto qualcuno, quanto gli costa una maglietta?
Boh, l’impressione è che non ci sia stato un gran brain-storming su sta cosa.
La maglietta (avresti comunque il problema della taglia....perché sicuro uno dice é grande, l'altro che é piccola) costa sicuramente di piu del puck e lo scopo dell'azione é incassare maggiormente, spendendo il meno possibile.
-
- Messaggi: 1618
- Iscritto il: 31 ott 2018, 0:47
Re: HC Lugano 2020/2021
Uno sconto del 10% sull'abbonamento del prossimo anno sarebbe stato più gradito e non sarebbe andato a intaccare i soldi di quest'anno... in più avresti dato anche un vantaggio per il rinnovo dell'abbonamento del prossimo anno.
Secondo me il puck è un'idea carina, ma la firma proprio no
Secondo me il puck è un'idea carina, ma la firma proprio no
Re: HC Lugano 2020/2021
A livello di idee, se ne potevano trovare di più eleganti:
- Fornire una scontistica del 10% sull'abbonamento della prossima stagione fornendo il 100% quest'anno (costo ipotetico totale dell'iniziativa sui 210'000CHF)
- Una tessera di un qualunque tipo da poter spendere presso buvette, shop, ristorante HCL o biglietteria (valore simbolico di 100). Costo, considerando 3500 abbonati: 350'000CHF
- 20% dell'importo che i tifosi decideranno di lasciare nelle casse del club verrà devoluto in beneficienza al tavolino magico
- Rinunci oggi al 100% del tuo abbonamento? Per i prossimi anni avrai uno sconto percentuale sull'abbonamento (questo fidelizzerebbe ulteriormente il tifoso)
Ovviamente non sappiamo i budget per questa iniziativa, ma penso si sia voluti rimanere su una spesa massima sui 10CHF per abbonato.
Ripeto, dal punto di vista del marketing a me sembra un'iniziativa un po' pessima...
- Fornire una scontistica del 10% sull'abbonamento della prossima stagione fornendo il 100% quest'anno (costo ipotetico totale dell'iniziativa sui 210'000CHF)
- Una tessera di un qualunque tipo da poter spendere presso buvette, shop, ristorante HCL o biglietteria (valore simbolico di 100). Costo, considerando 3500 abbonati: 350'000CHF
- 20% dell'importo che i tifosi decideranno di lasciare nelle casse del club verrà devoluto in beneficienza al tavolino magico
- Rinunci oggi al 100% del tuo abbonamento? Per i prossimi anni avrai uno sconto percentuale sull'abbonamento (questo fidelizzerebbe ulteriormente il tifoso)
Ovviamente non sappiamo i budget per questa iniziativa, ma penso si sia voluti rimanere su una spesa massima sui 10CHF per abbonato.
Ripeto, dal punto di vista del marketing a me sembra un'iniziativa un po' pessima...
- Jean Valjean
- Messaggi: 12442
- Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
- Località: Planet Earth
Re: HC Lugano 2020/2021
vero. però sky mobile lo possono fare tutti e costa 30 al mese, oltretutto è solo mensile, per cui disfacibile in qualsiasi momento. sky immagino paghi i diritti a UPC per far vedere le partite.cimice77 ha scritto: ↑10 feb 2021, 12:07
Penso che la soluzione TV sia poco fattibile tecnicamente....dovresti interpellare i vari provider (swisscom, salt,....ecc), trovare degli accordi con loro che hanno sicuramente un costo.
La maglietta (avresti comunque il problema della taglia....perché sicuro uno dice é grande, l'altro che é piccola) costa sicuramente di piu del puck e lo scopo dell'azione é incassare maggiormente, spendendo il meno possibile.
probabilmente non possono pagarlo loro per tutti, ma magari una soluzione si trovava.
alla peggio si poteva offrire uno sconto di 30 chf al mese per abbonato

Re: HC Lugano 2020/2021
Cavolo ma un'iniziativa di 210'000 o 350'000 non é poca roba. Come società chiedi aiuti a fondo perso e poi ridai chf 210'000 agli abbonati ?? Non suona bene alle orecchie della confederazione.33dani33 ha scritto: ↑10 feb 2021, 12:20 A livello di idee, se ne potevano trovare di più eleganti:
- Fornire una scontistica del 10% sull'abbonamento della prossima stagione fornendo il 100% quest'anno (costo ipotetico totale dell'iniziativa sui 210'000CHF)
- Una tessera di un qualunque tipo da poter spendere presso buvette, shop, ristorante HCL o biglietteria (valore simbolico di 100). Costo, considerando 3500 abbonati: 350'000CHF
- 20% dell'importo che i tifosi decideranno di lasciare nelle casse del club verrà devoluto in beneficienza al tavolino magico
- Rinunci oggi al 100% del tuo abbonamento? Per i prossimi anni avrai uno sconto percentuale sull'abbonamento (questo fidelizzerebbe ulteriormente il tifoso)
Ovviamente non sappiamo i budget per questa iniziativa, ma penso si sia voluti rimanere su una spesa massima sui 10CHF per abbonato.
Ripeto, dal punto di vista del marketing a me sembra un'iniziativa un po' pessima...
Un disco costerà chf 5.-- (anche meno calcolando il numero) calcolando i 3000 abbonati il costo é 15'000.....il peso é nettamente inferiore e giustificabile.
Re: HC Lugano 2020/2021
Alla Confederazione puoi motivare la cosa abbastanza facilmente: chiedi oggi un sacrificio al tifoso, che premi domani in modo che venga mantenuto fedele e vicino alla squadra, a rigor di logica la customer retention ti eviterebbe eventuali cali dei ricavi in futuro.cimice77 ha scritto: ↑10 feb 2021, 12:30Cavolo ma un'iniziativa di 210'000 o 350'000 non é poca roba. Come società chiedi aiuti a fondo perso e poi ridai chf 210'000 agli abbonati ?? Non suona bene alle orecchie della confederazione.33dani33 ha scritto: ↑10 feb 2021, 12:20 A livello di idee, se ne potevano trovare di più eleganti:
- Fornire una scontistica del 10% sull'abbonamento della prossima stagione fornendo il 100% quest'anno (costo ipotetico totale dell'iniziativa sui 210'000CHF)
- Una tessera di un qualunque tipo da poter spendere presso buvette, shop, ristorante HCL o biglietteria (valore simbolico di 100). Costo, considerando 3500 abbonati: 350'000CHF
- 20% dell'importo che i tifosi decideranno di lasciare nelle casse del club verrà devoluto in beneficienza al tavolino magico
- Rinunci oggi al 100% del tuo abbonamento? Per i prossimi anni avrai uno sconto percentuale sull'abbonamento (questo fidelizzerebbe ulteriormente il tifoso)
Ovviamente non sappiamo i budget per questa iniziativa, ma penso si sia voluti rimanere su una spesa massima sui 10CHF per abbonato.
Ripeto, dal punto di vista del marketing a me sembra un'iniziativa un po' pessima...
Un disco costerà chf 5.-- (anche meno calcolando il numero) calcolando i 3000 abbonati il costo é 15'000.....il peso é nettamente inferiore e giustificabile.
Diciamo che su un budget da 19 milioni, 200mila CHF sono una goccia.
Re: HC Lugano 2020/2021
Signori vi dico un'ultima cosa e chiudo, i piotti in queste occasioni si dimostrano dei veri signori e vi danno dei bei punti.